PRESIDIO DI EMERGENZA ARTISTICO?
Una immagine particolare è lo spunto per alcune considerazioni in merito alla efficacia della comunicazione nei luoghi di lavoro.
Il visitatore della mostra, assorto nella contemplazione della “opera d’arte”, è semplicemente vittima di una non corretta progettazione e di una altrettanto non corretta disposizione delle dotazioni di emergenza del luogo dove si trova.
Il pulsante di segnalazione di allarme incendio deve essere posizionato in un luogo di facile accesso ma anche facilmente distinguibile e dotato di idonea segnaletica (sopratutto se può essere confuso con altri oggetti presenti sul luogo…).
Normalmente la posizione migliore è vicino alle uscite di sicurezza e in un punto potenzialmente illuminabile dalle lampade di emergenza.
Nota della redazione.
Ad articolo pubblicato è giunto il commento di un lettore sull’immagine qui sopra che, vista l’importanza, riportiamo di seguito:
“In riferimento all'articolo riguardante la segnaletica di sicurezza vorrei farvi notare che la segnaletica adottata risulta essere non conforme alla normativa vigente. Il segnale che indica l'ubicazione dell'estintore riporta una numerazione applicata all'interno del pittogramma; la numerazione può essere invece realizzata utilizzando il segnale complementare (1).
(cliccare sull'immagine per vederla ingrandita)
È stato utilizzato il segnale che indica la presenza di una lancia antincendio naspo per indicare la presenza della lancia antincendio idrante (o idrante a muro) (2)
Il segnale da utilizzare per segnalare la presenza del pulsante allarme incendio lo trasmetto in allegato (3)
Il segnale utilizzato per indicare l'uscita di emergenza suggerisce di andare verso destra per poter raggiungere l'uscita stessa (4).”
Eugenio Di Vita
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.