Articoli per la categoria: Sicurezza delle persone

Sicurezza » Sicurezza delle persone

28 Giugno 2019: Le criticità nell’applicazione della direttiva eventi e pubblico spettacolo

Alcune riflessioni e considerazioni sulla direttiva avente per oggetto: “Modelli organizzativi e procedurali per garantire alti livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche”.

27 Marzo 2019: Benvenuto FLYSEC!

Un consorzio, finanziato dalla unione europea, composto da 11 aziende, inclusa l’università del Lussemburgo, che vuole sviluppare applicativi intelligenti per il settore della sicurezza aeroportuale.

21 Febbraio 2019: Imparare dagli errori: cadere dalle scale portatili nei luoghi di vita

Dati e informazioni sugli infortuni domestici che avvengono in relazione all’utilizzo di scale portatili. La prevenzione delle cadute e l’importanza di utilizzare scale in buono stato. Le scale semplici, le scale doppie e i suggerimenti per il loro uso.

24 Gennaio 2019: Imparare dagli errori: gli infortuni domestici e le cadute dall’alto

Informazioni su alcuni casi di infortuni domestici con particolare riferimento alle cadute dall’alto e all’uso di scale portatili. Gli incidenti e i suggerimenti sull’inclinazione, posa e resistenza allo scivolamento delle scale.

10 Gennaio 2019: Imparare dagli errori: quando gli infortuni avvengono nelle nostre case

Indicazione e dati sui tanti infortuni domestici che avvengono in Italia. La dimensione del fenomeno e la necessità di attività di promozione. Focus sulla prevenzione degli infortuni che avvengono nelle attività di pulizia e in cucina.

15 Novembre 2018: La sicurezza dei seggiolini per bambini

Recepita in italiano la norma EN 1272:2017 relativa alla sicurezza dei seggiolini da tavolo destinati ai bambini con peso fino a 15 kg e che siano in grado di stare seduti da soli.

8 Ottobre 2018: Sicurezza in condominio e negli ambienti di vita: le scale e gli ascensori

Indicazioni sulla sicurezza nei condominii e negli ambienti di vita. Gli incidenti e gli infortuni domestici e professionali con le scale portatili. Gli incidenti nell’utilizzo degli ascensori, il parco degli impianti in funzione e le verifiche periodiche

31 Agosto 2018: Molte preoccupazioni nei responsabili della sicurezza cittadina

Riporto di seguito, con alcuni commenti, ciò che è accaduto nella città di Modena il 27 agosto 2018. La cronaca giornalistica mette in evidenza le gravi lacune formative, che sono presenti nella gestione della sicurezza dei cittadini.

7 Giugno 2018: Infortuni domestici: un fenomeno trascurato

In Italia si verificano ogni anno circa 1200 infortuni mortali sul lavoro. La situazione è molto più preoccupante se si andasse a vedere l’andamento degli infortuni che avvengono tra le mura domestiche.

10 Maggio 2018: Qualità dell’aria nelle abitazioni domestiche: i COV

I composti organici volatili (COV) comprendono una classe di sostanze che può provocare effetti avversi sulla salute, sia a breve che a lungo termine. Le indicazioni di INAIL.

7 Febbraio 2018: Attenzione alla sicurezza, ma anche all’igiene!

Esperienze recenti mettono in evidenza problemi di igiene in ambienti a rischio, come gli ambienti aeroportuali e i controlli di accesso a siti critici, come ad esempio il Colosseo ed il foro Romano, dove si utilizzano apparati radiogeni.

11 Novembre 2016: Video e spettacoli teatrali per fermare le truffe agli anziani

Cinque video prodotti per migliorare la prevenzione delle truffe agli anziani fornendo informazioni su come si muovono i truffatori, quali stratagemmi utilizzano, quali menzogne raccontano. I consigli agli anziani per non farsi truffare.

8 Settembre 2016: I rischi psicologici provocati dal terremoto

Che tipo di assistenza psicologica è necessaria dopo un terremoto? Cosa accade quando una persona soffre del Disturbo Post Traumatico da Stress (DPTS)?

11 Settembre 2015: Le iniziative a Bologna per migliorare la sicurezza sul lavoro

Convegni, workshop ed eventi organizzati ad Ambiente Lavoro di Bologna da AiFOS dal 14 al 16 ottobre. Sicurezza nella filiera alimentare e ambientale, verifica attrezzature, accordo RSPP, movimentazione manuale, incidenti mancati, rischio elettrico, ...

26 Maggio 2015: Sicurezza edifici scolastici: i seggi elettorali sono sicuri?

31 maggio 2015: la sicurezza dei seggi elettorali nelle scuole e 'la giornata d'uno scrutatore'.

7 Maggio 2015: PRD 100: il nuovo rilevatore di radioattività per uso individuale

Un nuovo strumento leggero, pratico e preciso nei controlli di presenza delle sorgenti radioattive più pericolose per esseri umani, animali e ambiente. Tutelare la propria salute e l'ambiente significa proteggere la vita di tutti.

2 Febbraio 2015: Assicurare un lavoro dignitoso ai lavoratori domestici

Informazioni sulla Convenzione sul lavoro dignitoso per le lavoratrici e i lavoratori domestici, convenzione ratificata dall’Italia. Un estratto di alcuni articoli e un video dell’ILO per riflettere sulla condizione di questi lavoratori.

17 Novembre 2014: Casa Sicura: documenti e questionari per ridurre gli incidenti domestici

Un progetto dell'Asl di Bergamo per ridurre gli incidenti domestici e evitare l’utilizzo improprio degli impianti elettrici e termici. Il video di presentazione, i documenti in varie lingue e un questionario per verificare la sicurezza in casa.

25 Luglio 2014: Sicurezza stradale: viaggi in auto? I controlli da fare prima di partire

Prima di partire per le vacanze, accertati che sulla tua auto tutto sia in ordine: ecco a cosa devi prestare attenzione per partire con un'auto sicura.

21 Luglio 2014: La promozione della salute e le aziende libere dal fumo

Disponibili in rete alcuni documenti che affrontano le conseguenze dell’uso di tabacco, i suggerimenti per smettere di fumare, i problemi della sindrome d’astinenza e le istruzioni per avere “aziende libere dal fumo”.

24 Giugno 2014: Conoscere i pericoli degli animali intorno a noi

Sono disponibili in rete alcuni pieghevoli sul tema “Gli animali attorno a noi”. Gli opuscoli su cimici, pulci, ragni, scarafaggi, scorpioni, serpenti, topi, vespe e api, zanzare e zecche.

11 Giugno 2014: Dieci consigli utili per vincere il caldo

Il sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute e alcune semplici regole comportamentali in grado di ridurre i rischi nelle persone più fragili.

3 Giugno 2014: I rischi delle nuove tecnologie: materiali informativi e cyberbullismo

Una raccolta di materiali correlati al progetto "Rischi da nuove tecnologie" che affronta le conseguenze del fenomeno “invadente” delle nuove tecnologie informatiche. Focus sul cyberbullismo.

28 Maggio 2014: Rischio cadute: la sicurezza degli anziani in casa

Indicazioni per la sicurezza degli anziani in casa: quali sono i rischi maggiori e cosa fare per evitare i rischi di caduta più frequenti. Il dossier “Anziani sicuri in casa... si può!” del Ministero della Salute.

20 Maggio 2014: La sicurezza in casa per colf e badanti

Disponibile “Casa Si Cura - Istruzioni ad uso dei collaboratori familiari”: una pubblicazione in quattro lingue per promuovere una cultura della prevenzione e della sicurezza tra colf e badanti stranieri residenti in Italia.

15 Maggio 2014: Una risposta ai rischi di contaminazione dell’acqua

“Warka Water” è un progetto italiano per raccogliere l’acqua potabile in Etiopia e permette di affrontare il problema del rischio di contaminazione dovuto alla condivisione delle fonti di acqua potabile con il bestiame.

14 Maggio 2014: Gli atti della IV Conferenza Nazionale sul Regolamento REACH

Pubblicati sul sito del Ministero dell’Ambiente gli atti della quarta conferenza annuale sul regolamento REACH che si è tenuta il 16 dicembre 2013 a Roma.

7 Maggio 2014: Viva la mamma informata: un video per salvare la vita di un bambino

Per salvare la vita di un bambino che ha ingerito un corpo estraneo non servono supermamme. Basta conoscere poche e semplici manovre atte alla liberazione delle vie aeree. Un video le presenta in rete.

6 Maggio 2014: Donne e lavoro: rumore, elettricità, macchine e attrezzature

Le problematiche per le donne lavoratrici correlate all’esposizione a diversi rischi lavorativi. Focus sui rischi dell’esposizione al rumore, sui rischi elettrici, sui rischi correlati all’uso di macchine e attrezzature. I pericoli in ambiente domestico.

9 Aprile 2014: Inail: i bambini e la sicurezza, un manuale per crescere sani e sicuri

Una pubblicazione dell’Inail si sofferma sulla sicurezza dei bambini soffermandosi su vari temi: sicurezza domestica, sicurezza stradale, alimentazione e attività sportive. Focus sulla sicurezza nell’uso della bicicletta.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 1002


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!