Articoli per la categoria: Sicurezza delle persone

Sicurezza » Sicurezza delle persone

2 Marzo 2021: L'esposizione al rumore in Europa

Il rapporto 2020, rinnovando le indicazioni del precedente, indica l'uso di sistemi di rilevazione omogenei ed incentiva ad attuare ulteriori azioni di mitigazione per ampliare il beneficio, oltre che all'uomo, anche ad animali ed alla qualità dell'aria.

14 Aprile 2020: Coronavirus: la sicurezza di acqua e servizi igienici

Pubblicato un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità contenete raccomandazioni di prevenzione e controllo dei rischi indirettamente connessi all’emergenza pandemica che possono avere effetto sulla gestione del ciclo idrico integrato.

8 Aprile 2020: Solidarietà digitale: un corso gratuito per la sicurezza in casa

In risposta all’iniziativa “Solidarietà Digitale” e per supportare cittadini e imprese in questa fase di emergenza sanitaria, Mega Italia Media offre l’accesso gratuito ad un corso per la prevenzione dei rischi in ambito domestico.

16 Marzo 2020: Coronavirus: alcuni consigli dell’ISS

Una serie di raccomandazioni sul ricambio d’aria, i prodotti di pulizia e i sistemi di ventilazione e le indicazioni di come devono essere smaltiti i rifiuti in modo sicuro.

26 Febbraio 2020: Pubblicate due norme che aumentano la sicurezza della cittadinanza

Sono state recentemente pubblicate due norme afferenti alla gestione del numero di emergenza europeo 112 e ai servizi di localizzazione di telefoni mobili.

6 Febbraio 2020: Pillole di sicurezza: coronavirus

Le raccomandazioni per ridurre l'esposizione e la trasmissione della possibile malattia e i sintomi per riconoscerla.

5 Febbraio 2020: Coronavirus: la prevenzione e la corretta igiene delle mani

In relazione alle notizie e alle preoccupazioni relative alle conseguenze del nuovo coronavirus pubblichiamo alcune informazioni e indicazioni per la prevenzione. L’importanza di un corretto lavaggio delle mani.

5 Febbraio 2020: Una preziosa proposta di norma per i servizi di sanità sociale

Una delle dominanti tendenze nel mondo della sanità è quella di offrire assistenza a domicilio, rispetto ad assistenza ospedaliera. Una proposta di norma che può dare una risposta al problema di efficienza ed efficace assistenza ai pazienti.

31 Gennaio 2020: In caso di pandemia, sapete cosa fare?

Tra i doveri di un responsabile della security, vi è anche quello di garantire la continuità operativa aziendale. Esiste una collaudata esperienza, che permette di fronteggiare i casi di pandemia, come potrebbe essere quella generata da un coronavirus.

28 Giugno 2019: Le criticità nell’applicazione della direttiva eventi e pubblico spettacolo

Alcune riflessioni e considerazioni sulla direttiva avente per oggetto: “Modelli organizzativi e procedurali per garantire alti livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche”.

27 Marzo 2019: Benvenuto FLYSEC!

Un consorzio, finanziato dalla unione europea, composto da 11 aziende, inclusa l’università del Lussemburgo, che vuole sviluppare applicativi intelligenti per il settore della sicurezza aeroportuale.

21 Febbraio 2019: Imparare dagli errori: cadere dalle scale portatili nei luoghi di vita

Dati e informazioni sugli infortuni domestici che avvengono in relazione all’utilizzo di scale portatili. La prevenzione delle cadute e l’importanza di utilizzare scale in buono stato. Le scale semplici, le scale doppie e i suggerimenti per il loro uso.

24 Gennaio 2019: Imparare dagli errori: gli infortuni domestici e le cadute dall’alto

Informazioni su alcuni casi di infortuni domestici con particolare riferimento alle cadute dall’alto e all’uso di scale portatili. Gli incidenti e i suggerimenti sull’inclinazione, posa e resistenza allo scivolamento delle scale.

10 Gennaio 2019: Imparare dagli errori: quando gli infortuni avvengono nelle nostre case

Indicazione e dati sui tanti infortuni domestici che avvengono in Italia. La dimensione del fenomeno e la necessità di attività di promozione. Focus sulla prevenzione degli infortuni che avvengono nelle attività di pulizia e in cucina.

15 Novembre 2018: La sicurezza dei seggiolini per bambini

Recepita in italiano la norma EN 1272:2017 relativa alla sicurezza dei seggiolini da tavolo destinati ai bambini con peso fino a 15 kg e che siano in grado di stare seduti da soli.

8 Ottobre 2018: Sicurezza in condominio e negli ambienti di vita: le scale e gli ascensori

Indicazioni sulla sicurezza nei condominii e negli ambienti di vita. Gli incidenti e gli infortuni domestici e professionali con le scale portatili. Gli incidenti nell’utilizzo degli ascensori, il parco degli impianti in funzione e le verifiche periodiche

31 Agosto 2018: Molte preoccupazioni nei responsabili della sicurezza cittadina

Riporto di seguito, con alcuni commenti, ciò che è accaduto nella città di Modena il 27 agosto 2018. La cronaca giornalistica mette in evidenza le gravi lacune formative, che sono presenti nella gestione della sicurezza dei cittadini.

7 Giugno 2018: Infortuni domestici: un fenomeno trascurato

In Italia si verificano ogni anno circa 1200 infortuni mortali sul lavoro. La situazione è molto più preoccupante se si andasse a vedere l’andamento degli infortuni che avvengono tra le mura domestiche.

10 Maggio 2018: Qualità dell’aria nelle abitazioni domestiche: i COV

I composti organici volatili (COV) comprendono una classe di sostanze che può provocare effetti avversi sulla salute, sia a breve che a lungo termine. Le indicazioni di INAIL.

7 Febbraio 2018: Attenzione alla sicurezza, ma anche all’igiene!

Esperienze recenti mettono in evidenza problemi di igiene in ambienti a rischio, come gli ambienti aeroportuali e i controlli di accesso a siti critici, come ad esempio il Colosseo ed il foro Romano, dove si utilizzano apparati radiogeni.

11 Novembre 2016: Video e spettacoli teatrali per fermare le truffe agli anziani

Cinque video prodotti per migliorare la prevenzione delle truffe agli anziani fornendo informazioni su come si muovono i truffatori, quali stratagemmi utilizzano, quali menzogne raccontano. I consigli agli anziani per non farsi truffare.

8 Settembre 2016: I rischi psicologici provocati dal terremoto

Che tipo di assistenza psicologica è necessaria dopo un terremoto? Cosa accade quando una persona soffre del Disturbo Post Traumatico da Stress (DPTS)?

11 Settembre 2015: Le iniziative a Bologna per migliorare la sicurezza sul lavoro

Convegni, workshop ed eventi organizzati ad Ambiente Lavoro di Bologna da AiFOS dal 14 al 16 ottobre. Sicurezza nella filiera alimentare e ambientale, verifica attrezzature, accordo RSPP, movimentazione manuale, incidenti mancati, rischio elettrico, ...

26 Maggio 2015: Sicurezza edifici scolastici: i seggi elettorali sono sicuri?

31 maggio 2015: la sicurezza dei seggi elettorali nelle scuole e 'la giornata d'uno scrutatore'.

7 Maggio 2015: PRD 100: il nuovo rilevatore di radioattività per uso individuale

Un nuovo strumento leggero, pratico e preciso nei controlli di presenza delle sorgenti radioattive più pericolose per esseri umani, animali e ambiente. Tutelare la propria salute e l'ambiente significa proteggere la vita di tutti.

2 Febbraio 2015: Assicurare un lavoro dignitoso ai lavoratori domestici

Informazioni sulla Convenzione sul lavoro dignitoso per le lavoratrici e i lavoratori domestici, convenzione ratificata dall’Italia. Un estratto di alcuni articoli e un video dell’ILO per riflettere sulla condizione di questi lavoratori.

17 Novembre 2014: Casa Sicura: documenti e questionari per ridurre gli incidenti domestici

Un progetto dell'Asl di Bergamo per ridurre gli incidenti domestici e evitare l’utilizzo improprio degli impianti elettrici e termici. Il video di presentazione, i documenti in varie lingue e un questionario per verificare la sicurezza in casa.

25 Luglio 2014: Sicurezza stradale: viaggi in auto? I controlli da fare prima di partire

Prima di partire per le vacanze, accertati che sulla tua auto tutto sia in ordine: ecco a cosa devi prestare attenzione per partire con un'auto sicura.

21 Luglio 2014: La promozione della salute e le aziende libere dal fumo

Disponibili in rete alcuni documenti che affrontano le conseguenze dell’uso di tabacco, i suggerimenti per smettere di fumare, i problemi della sindrome d’astinenza e le istruzioni per avere “aziende libere dal fumo”.

24 Giugno 2014: Conoscere i pericoli degli animali intorno a noi

Sono disponibili in rete alcuni pieghevoli sul tema “Gli animali attorno a noi”. Gli opuscoli su cimici, pulci, ragni, scarafaggi, scorpioni, serpenti, topi, vespe e api, zanzare e zecche.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 1011

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!