Indicazioni e schede per la valutazione dei rischi in ottica di genere
Pubblicato dall’Inail un volume sugli aspetti tecnici connessi alla valutazione dei rischi in ottica di genere. Focus sulle criticità, sul progetto e sulle schede sintetiche.
Il nuovo decreto legislativo 12 luglio 2024 n. 103 semplifica i controlli sulle attività economiche. Alcune novità del decreto, il rischio basso, i commenti delle parti sociali e la Nota INL n. 1357 del 31 luglio 2024.
Tiziano MendutoNormativa4L’Inail pubblica una scheda sul corretto utilizzo di apparecchi per la climatizzazione di piccoli ambienti di lavoro. L’importanza del comfort, la temperatura da impostare e le raccomandazioni.
Tiziano MendutoRischio Microclimatico0Un’opera dell’artista Carlo Cherubini che nella rielaborazione di SICURELLO.si ci sottolinea la necessità di tutela e sicurezza quando si è in spiaggia o si fa il bagno, indipendentemente che si tratti di spiagge marine o lacustri.
Stefano FarinaLe immagini dell'insicurezza0Come aumentare in maniera esponenziale il livello di sicurezza e difesa da possibili attacchi, perpetrati via Internet o via telefono.
Adalberto BiasiottiSicurezza informatica0Sei un ingegnere, architetto, perito industriale, geometra o geologo e devi acquisire i CFP necessari all’iscrizione all’albo? Accedi a un catalogo di oltre 100 corsi online progettati per rispondere alle esigenze specifiche delle professioni tecniche.
Ufficio StampaPUBBLIREDAZIONALE0Articoli del 01 Agosto 2024
Pubblicato dall’Inail un volume sugli aspetti tecnici connessi alla valutazione dei rischi in ottica di genere. Focus sulle criticità, sul progetto e sulle schede sintetiche.
Linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori e la prevenzione degli effetti del calore e delle radiazioni solari. Focus sull’acclimatazione dei lavoratori, sulle emergenze e sul riconoscimento delle condizioni di suscettibilità individuale.
Esempi di infortuni professionali correlati alle conseguenze delle alte temperature estive. Il caso dell’edilizia. Il lavoro relativo al rifacimento della copertura di un edificio residenziale e alla puntellatura di un muro storico pericolante.
Entro il 2100 alcune zone del mondo potrebbero risultare invivibili senza sistemi di refrigerazione, che in pochi si possono permettere. Bulbi umidi e isole di calore i pericoli più seri. L’America sperimenta nuove soluzioni, l’Ue arranca.
Articoli del 31 Luglio 2024
In attesa della pubblicazione del decreto attuativo il Ministero del lavoro e delle politiche sociale ha pubblicato alcune slide esplicative delle nuove misure. Focus sulla domanda e sull’attribuzione dei crediti.
Un vademecum sulla prevenzione in edilizia degli infortuni nei lavori in quota si sofferma sul parapetto dell'ultimo impalcato del ponteggio, sulla distanza dalla muratura e sulla rimozione temporanea dei parapetti.
Pubblicata la seconda relazione della Commissione Europea sullo stato di applicazione del regolamento generale sulla protezione dei dati che permette di avere un quadro aggiornato delle varie situazioni, presenti nei vari paesi europei.
Dal semplice al complesso: strategie di Progressive Disclosure per il miglioramento dell’usabilità delle piattaforme web.
Appuntamento a Bolognafiere dal 19 al 21 novembre 2024 per il salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Articoli del 30 Luglio 2024
Comprendere le differenze individuali nella percezione del rischio è cruciale per implementare strategie di gestione del rischio efficaci e promuovere una cultura della sicurezza più efficace all'interno delle aziende.
Un intervento al convegno SAFAP 2023 si sofferma sul piano di monitoraggio e controllo dei rischi legati all’invecchiamento di apparecchiature e impianti negli stabilimenti soggetti al d.lgs. 105/2015. La normativa, il PMC e la proposta di un format.
Un infortunio causato dalla caduta di materiale dall'alto. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?
Come può l'Europa mantenere la rotta sulla sostenibilità in mezzo a shock e crisi? Come ancorare priorità ambientali, a sicurezza e competitività senza perdere di vista la sostenibilità? Il nuovo rapporto dell'Agenzia europea per l'ambiente.
Articoli del 29 Luglio 2024
In caso di infortunio di un dipendente, la condotta del datore di lavoro che non abbia sorvegliato sull’instaurarsi di una pericolosa prassi operativa integra il reato di omicidio o lesioni colpose aggravato dalla violazione delle norme antinfortunistiche
Linee di indirizzo della Regione Toscana per la protezione dei lavoratori e la prevenzione degli effetti del calore e delle radiazioni solari. Focus su organizzazione dei turni di lavoro, indumenti, attività in solitario e formazione.
Un contributo riporta alcune annotazioni e riflessioni sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nella riforma del lavoro sportivo. I decreti della riforma, le tutele in materia di salute e sicurezza e i profili problematici.
Finalmente: 5000 $ di sanzione ad un avvocato che ha sviluppato un documento processuale, grazie ad un applicativo generativo di intelligenza artificiale.