Le novità e i temi della 34esima edizione di Ambiente Lavoro
Dal 19 al 21 novembre, a Bologna Fiere, è in programma la 34esima edizione di Ambiente Lavoro, Salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Garantire la salute e la sicurezza sul lavoro significa sviluppare e accrescere le tutele e la consapevolezza circa gli infortuni e le malattie professionali sui luoghi di lavoro. A questo aspetto fondamentale, Ambiente Lavoro dedica da sempre un’attenzione del tutto particolare: sono state 800 le ore di formazione rivolte ad addetti ai lavori e circa 1000 i relatori coinvolti nell’edizione dello scorso anno. Lo sforzo è stato quello di dimostrare che l’impiego delle soluzioni che la tecnologia mette a disposizione unite al rispetto delle norme a tutela della vita e della salute delle lavoratrici e dei lavoratori, anche dinnanzi alle trasformazioni del lavoro e alle giuste istanze ambientali, è non solo compatibile con la produttività aziendale, ma la favorisce e la sostiene.
Analogo impegno sarà assunto per la prossima edizione che si occuperà dei temi di maggior interesse come la sostenibilità globale, sia ambientale, sia intesa come investimento per il benessere sui luoghi di lavoro, nella sua più ampia accezione.
Tra le novità dell’edizione 2024 l’iniziativa speciale Sicur Labor, interamente dedicata ai dispositivi di protezione individuale. L’iniziativa è concepita sia come area espositiva sia come luogo in cui si svolgeranno workshop su temi quali i dispositivi respiratori, le calzature di sicurezza e il ruolo che rivestono nella prevenzione, i dispositivi contro i rischi biologici principalmente utilizzati nei laboratori di analisi, in sanità e nell’ambito del settore alimentare.
“Prodotti, competenze, sensibilità. Sono questi gli aspetti su cui si concentrerà l’edizione 2024 di Ambiente Lavoro” commenta Marilena Pavarelli, project manager della manifestazione. “Presenteremo le soluzioni più innovative per contrastare incidenti e malattie professionali. Offriremo un ricchissimo programma di iniziative formative. Cercheremo con ogni mezzo di stimolare una riflessione profonda sul valore del lavoro in sicurezza.”
Non mancheranno poi approfondimenti dedicati all’accordo Stato-Regioni per la formazione in materia di salute e sicurezza del lavoro che prevede alcune novità importanti, come la formazione dei datori di lavoro e dei dirigenti. Si affronterà poi il tema dell’introduzione della Patente a punti adottata da INAIL e del ruolo svolto dalle nuove tecnologie in materia di sicurezza sul lavoro. In agenda anche temi classici come normativa antincendio, rischio chimico e rischio fisico, normativa macchine.
Oltre al modello tradizionale della formazione frontale, come sempre ad Ambiente Lavoro saranno ospitati esempi di formazione con un approccio meno convenzionale quali pièce teatrali e improvvisazioni, capaci di coinvolgere il pubblico e di simulare situazioni di emergenza e relative soluzioni.
Vai al sito della Fiera Ambiente Lavoro con tutte le informazioni