I nuovi leader nel periodo covid-19 e nel post covid-19
Come la Pandemia ha cambiato il significato di Leadership e Safety Leadership.
L’importanza e la storia della norma UNI ISO 45001:2018: come si è arrivati alla sua approvazione, la fase di migrazione dalla OHSAS 18001 alla ISO 45001, la proroga dovuta alla crisi sanitaria COVID-19.
Tiziano MendutoSGSL, MOG, dlgs 231/010Un rapporto riporta utili indicazioni aggiornate sulle attività di sanificazione correlate all’emergenza COVID-19. La regolamentazione e le indicazioni per la tutela della salute degli utilizzatori dei prodotti, del personale e degli astanti.
Tiziano MendutoCoronavirus-Covid190Pubblicato in GU il decreto "semplificazioni" sulla Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure.
Sixtema SpaAmbiente0Talvolta è difficile individuare un confine netto fra un attacco terroristico ed un attacco informatico, con richiesta di riscatto. L’attacco di cui è rimasta vittima la Colonial pipeline negli Stati Uniti ne è un classico esempio.
Adalberto BiasiottiSicurezza informatica0Dal 13 al 14 luglio 2021 un corso in videoconferenza permetterà di costruire competenze pratiche in merito alla valutazione degli eventi di possibile violazione e alla effettuazione delle relative notifiche.
Ufficio StampaPUBBLIREDAZIONALE0Cosa si intende per gestione delle competenze, quali vantaggi offre alle aziende e come ottimizzarla con l’adozione di software specifici?
Sonia MelilliElearning0Articoli del 01 Luglio 2021
Come la Pandemia ha cambiato il significato di Leadership e Safety Leadership.
Un intervento si sofferma sul rischio professionale da vibrazioni nel settore del trasporto merci su gomma e nel trasporto passeggeri urbano ed extraurbano. Le attività monitorate, i valori di accelerazione e gli altri fattori di rischio.
Esempi di infortuni di lavoro correlati alle attività di scavo. Gli infortuni connessi all’uso di scale portatili e scale a pioli. La dinamica degli infortuni e le criticità, divieti e spunti di prevenzione nell’uso di scale portatili per l’accesso agli s
Online il 17esimo report di inail e le schede regionali: al 31 maggio segnalate 3.519 infezioni di origine professionale in più rispetto al 30 aprile (+2,0%). I decessi sono 639. Nell’ultimo quadrimestre l’incidenza sul totale dei casi è scesa all’8,4%.
Articoli del 30 Giugno 2021
Come valutare i rischi nel lavoro agile? Quali sono i rischi sottovalutati? Che cos’è il diritto alla disconnessione? Come formare i lavoratori? Ne parliamo con l’Ing. Alessandro Negrini e l’Ing. Serenella Corbetta del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.
L’Istituto Superiore di Sanità aggiorna le raccomandazioni sulla sanificazione delle strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19. Focus sulla disinfezione degli ambienti, sulla disinfezione delle superfici e sui principi attivi più utilizzati.
Sull’obbligo o meno da parte del datore di lavoro che partecipa personalmente ai lavori nel cantiere della propria impresa di utilizzare i dispositivi di protezione individuale.
Un recente studio ha messo in evidenza come stia aumentando in maniera esponenziale la scelta di archiviare le immagini videoregistrate degli impianti televisivi nel cloud. Vi sono numerose ragioni che portano a questa scelta tecnica.
Articoli del 29 Giugno 2021
Riflessioni sugli infortuni mortali, sulle cause, sui dati e sulle carenze in materia di prevenzione. La necessità di un’etica della responsabilità individuale in una lettera aperta al Ministero del Lavoro. A cura di Donato Eramo.
Un documento Inail riporta utili indicazioni sulla programmazione e l’esecuzione delle attività per il mantenimento dell’efficienza e della sicurezza del parco eolico. Pianificazione, programmazione, sicurezza e manutenzione su guasto.
La Commissione europea definisce priorità e azioni chiave per migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori, affrontando i rapidi cambiamenti che si stanno verificando nell’economia, nell’evoluzione demografica e nei modelli di lavoro.
Durante una delle operazioni con il “ragno” idraulico il lavoratore veniva schiacciato dal macchinario. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?
Articoli del 28 Giugno 2021
L'esistenza di postazioni di lavoro in quota che possono esporre al rischio di caduta dall’alto impone l’adozione preventiva delle misure prescritte per la sua protezione e la permanenza delle medesime sino a quando le lavorazioni non siano cessate.
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sulla connessione tra rischi psicosociali e disturbi muscoloscheletrici in riferimento al rientro al lavoro dopo un congedo di malattia per DMS.
Un documento si sofferma sul rischio incendio ed esplosione in edilizia. Focus sull’individuazione delle fonti di rischio, sul triangolo del fuoco, sui materiali combustibili solidi, sulle sostanze infiammabili liquide e sui prodotti combustibili gassosi.
In Giappone si stanno utilizzando i droni per la consegna dei vaccini in zone remote. Si tratta di una applicazione innovativa, che può essere oltremodo utile anche in molti contesti europei.