Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Ambiente

Ambiente » Ambiente

Il ciclo di vita delle pavimentazioni stradali

21 Giugno 2022
L’esecuzione dei lavori di manutenzione di una pavimentazione con tecnologie innovative e circolari in grado di riciclare completamente i conglomerati bituminosi a temperature ridotte, permette di risparmiare fino al al 40% di emissioni di CO2.

I ritardi da Covid e guerre si superano rafforzando il multilateralismo

14 Giugno 2022
Nel suo rapporto annuale sugli SDGs, il segretario generale dell’Onu Guterres denuncia tutti gli ostacoli nell’attuazione dell’Agenda 2030, ma invoca una trasformazione dell’architettura finanziaria per raggiungere gli Obiettivi.

I criteri UE per individuare le attività ecosostenibili e il rispetto del DNSH

31 Maggio 2022
Il Regolamento 2020/852 che ha stabilito il quadro generale per determinare se un'attività economica possa considerarsi ecosostenibile, al fine di individuare il grado di ecosostenibilità di un investimento.

Incentivi per l’acquisto di cargo bike

24 Maggio 2022
Emanato il decreto attuativo del credito d'imposta per l'acquisto di cargo-bike: l’oggetto e i soggetti destinatari dell’agevolazione, l’incentivo riconosciuto e la procedura di riconoscimento del credito d'imposta.

Gli aspetti ambientali ISO 14001 e la valutazione di significatività

18 Maggio 2022
ISO 14001, sistemi di gestione ambientale e individuazione degli aspetti che possono influire significativamente sull'ambiente. La valutazione di significatività e gli strumenti per favorire l’analisi degli aspetti ambientali.

Alcune novità in campo ambientale

17 Maggio 2022
Valutazione d'impatto ambientale, chiarimenti su codici CER terminanti con -99, validità certificati Fgas, limitata l'esportazione extra UE di materie prime critiche e sorveglianza radiometrica su semilavorati e rifiuti metalli

Il Pnrr si muove in direzione della sostenibilità, ma da solo non basta

13 Aprile 2022
Un’analisi dell’ASviS fa il punto sugli effetti del Piano e della Legge di Bilancio sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile. Insufficienti ambiente, povertà, parità di genere e lavoro. Bene salute e istituzioni.

Alcune novità in campo ambientale

31 Marzo 2022
Le prescrizioni contenute nei provvedimenti d'iscrizione nelle categorie dell'Albo Gestori Ambientali, l’interpello n. 28965 sulla gestione dei rifiuti urbani e la direttiva europea 2002/49/CE relativa alla determinazione e gestione del rumore ambientale.

Campionamento delle emissioni in atmosfera: rischi e prevenzione

18 Marzo 2022
Linee guida per la gestione dei rischi connessi con i controlli delle emissioni in atmosfera. Focus sulla fase di campionamento e di controllo della strumentazione al camino: rischi, prevenzione e miglioramento.

Green deal: per una giusta transizione servono più dati su lavoro e ambiente

1 Marzo 2022
Il Rapporto Eu-Ansa presenta i risultati della ricerca sugli aspetti socioeconomici delle politiche europee in materia di clima, energia e crescita economica. Fondamentale la tutela dei gruppi più svantaggiati.

Sostenibilità, un viaggio che l’azienda non può più rinviare

25 Febbraio 2022
Ogni azienda è oggi chiamata ad accogliere i principi della sostenibilità e a porli al centro della propria mission: la sfida, le opportunità di crescita e i primi passi in questa direzione. A cura di Cristina Volpi.

Albo Gestori Ambientali: ultimi aggiornamenti

22 Febbraio 2022
Alcuni chiarimenti circa la validità dei provvedimenti d'iscrizione, l'iscrizione in categoria 4 per le attività di manutenzione delle reti fognarie, la proroga dello stato emergenza e l’iscrizione nella sottocategoria D7 della categoria 1.

Una modifica al Testo Unico Ambientale

17 Febbraio 2022
Definito il modello di formulario per le attività di manutenzione di reti fognarie e simili

MUD 2022: il modello e le istruzioni

11 Febbraio 2022
Pubblicato a gennaio il nuovo DPCM recante il modello e le istruzioni con la scadenza che slitta al 21 maggio 2022: le principali novità.

MiTE: il portale per gli interpelli ambientali

8 Febbraio 2022
Per l'attuazione del PNRR è stata istituita la possibilità di sottoporre al MiTE interpelli di ordine generale sull'applicazione della normativa statale in materia ambientale: le prime risposte.

Riduzione e divieto d'immissione sul mercato di prodotti in plastica monouso

3 Febbraio 2022
Con il Decreto Legislativo n.196/2021, in vigore dal 14 gennaio 2022 sono state definite le modalità per la riduzione dell'immissione sul mercato, e per il totale divieto per alcune tipologie, di prodotti in plastica monouso.

Il mobility manager e il piano degli spostamenti casa lavoro

26 Gennaio 2022
Una nuova figura professionale è chiamata a contribuire in modo utile e significativo alla svolta sostenibile delle aziende: il mobility manager. La normativa, il piano degli spostamenti casa lavoro, gli strumenti operativi e le competenze.

TEA: dove va l’ambiente italiano?

25 Gennaio 2022
Presentato il nuovo rapporto dell’Ispra “TEA-Transizione ecologica aperta. Dove va l’ambiente italiano?” dedicato a tutti coloro che vogliono capire dove ci porteranno le sfide della transizione ecologica.

Quanti rifiuti urbani si producono in Unione Europea?

20 Gennaio 2022
Nei paesi europei aumenta la produzione di rifiuti urbani ma si sta anche lavorando per gestire questi rifiuti secondo il modello di economia circolare

Manuale operativo per la gestione delle emergenze ambientali

13 Gennaio 2022
Un manuale con gli interventi in emergenza del personale SNPA su scenari inerenti alle tipologie di evento statisticamente più comuni e ambientalmente rilevanti.

Le celle solari: un futuro assai promettente

10 Gennaio 2022
Un esperto di sicurezza deve avere un quadro aggiornato delle nuove tecnologie, che in qualche modo possono avere riflessi positivi sulla sua attività: il punto sulle nuove tecnologie disponibili in materia di celle solari.

Città, clima e sostenibilità ambientale

16 Dicembre 2021
Le città da sempre centro politico, economico e commerciale della nostra società sono chiamate a compiere una nuova evoluzione per affrontare le sfide della crisi climatica e della pandemia

Relazione sull’Impatto Ambientale del Trasporto Marittimo Europeo

14 Dicembre 2021
L’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA) e l’Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima (EMSA) hanno pubblicato la Relazione sull’Impatto Ambientale del Trasporto Marittimo Europeo (EMTER).

L’economia circolare, la digitalizzazione e la sicurezza sul lavoro

9 Dicembre 2021
Una scheda dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sul ruolo della digitalizzazione nell'economia circolare e le implicazioni in materia di sicurezza. Trasferimento delle informazioni, cybersecurity e riqualificazione.

Gli ostacoli futuri dell’Italia: invecchiamento e calo delle persone in età lavorativa

7 Dicembre 2021
Secondo l'Ocse, il nostro Paese è 26esimo sui 193 Stati Onu per il raggiungimento degli SDGs. Siamo sulla buona strada, ma serve migliorare l’efficienza della pubblica amministrazione, rafforzare il monitoraggio e fornire dati a livello subnazionale.

Cop26: il futuro del clima si gioca sulle politiche net zero

2 Dicembre 2021
La conferenza di Glasgow segna alcuni buoni risultati, ma le promesse oltre il 2030 restano “vaghe e poco trasparenti”. Per concretizzare gli impegni, servono azioni strutturate sul breve periodo e consistenti investimenti nelle tecnologie pulite.

La diffusione nell'ambiente del mercurio e suoi composti

26 Novembre 2021
Le sorgenti di contaminazione da mercurio, le principali fonti di esposizione per la popolazione e gli effetti sulla salute dell'esposizione al mercurio e suoi composti.

COP26: la 26esima Conferenza delle Parti

19 Novembre 2021
Sono 190 i leader che hanno presentato le strategie di lungo termine per dimezzare le emissioni entro il 2050: le 20 grandi potenze mondiali hanno reiterato l'intenzione di limitare l’aumento delle temperature di 2 gradi rispetto all’epoca preindustriale.

Economia circolare: quali saranno le conseguenze sul mondo del lavoro?

17 Novembre 2021
Una scheda dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro propone quattro diversi scenari relativi all’impatto dell’economia circolare sul mondo del lavoro e alle conseguenze in materia di salute e sicurezza.

Inquinamento atmosferico: quante morti si potevano evitare in Italia e in Europa?

17 Novembre 2021
Un rapporto dell’Agenzia europea dell’ambiente mostra come in Europa sia ancora troppo alto l’inquinamento atmosferico. L’Italia è tra le nazioni con maggiori rischi e più vittime. Il particolato fine, il biossido di azoto e l’ozono.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 1009

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!