Articoli per la categoria: Ambiente

Ambiente » Ambiente

15 Luglio 2020: Una fondamentale norma ISO sta arrivando in Italia!

L’UNI ha proposto a tutti i comitati tecnici italiani di recepire una norma ISO di fondamentale importanza, che riguarda i criteri di progettazione di strutture urbane resiliente ad attacchi di varia natura.

27 Aprile 2020: Coronavirus: indicazioni sulla gestione dei fanghi di depurazione

L’Istituto superiore di sanità (ISS) ha pubblicato il rapporto "Indicazioni ad interim sulla gestione dei fanghi di depurazione per la prevenzione della diffusione del virus SARS-CoV-2" che fornisce raccomandazioni in linea con la normativa vigente.

14 Aprile 2020: Coronavirus: la sicurezza di acqua e servizi igienici

Pubblicato un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità contenete raccomandazioni di prevenzione e controllo dei rischi indirettamente connessi all’emergenza pandemica che possono avere effetto sulla gestione del ciclo idrico integrato.

10 Marzo 2020: Cessazione qualifica di rifiuto: le linee guida

Le novità normative introdotte sulla cessazione della qualifica di rifiuto (end of waste) che prevedono un sistema di controlli ex post sugli impianti autorizzati “caso per caso” dalle Regioni o dalle Province.

19 Febbraio 2020: UNI EN ISO 14005:2019: Sistemi di gestione ambientale

La norma fornisce le linee guida per un approccio per fasi al fine di stabilire, attuare, mantenere e migliorare un sistema di gestione ambientale che le organizzazioni possono adottare per accrescere le proprie prestazioni ambientali.

17 Gennaio 2020: Come affrontare in azienda la gestione dell’ambiente

Due corsi tra febbraio e marzo 2020 forniscono strumenti di lettura nella gestione delle complesse problematiche ambientali in azienda e informazioni necessarie per guidare l’azienda verso l’ottenimento della certificazione ambientale.

19 Novembre 2019: Aggiornati i criteri per la cessazione della qualifica di rifiuto

Le novità introdotte con il Decreto Legge Crisi in merito all’aggiornamento dei criteri per la cessazione della qualifica di rifiuto – End of Waste.

11 Ottobre 2019: Rischio chimico nei laboratori: una proposta di valutazione del rischio

Indicazioni per un percorso di valutazione del rischio chimico per i laboratori del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente. Lo schema logico di valutazione, il modello di calcolo e gli agenti cancerogeni.

3 Settembre 2019: End of waste: il decreto sui prodotti assorbenti per la persona

I criteri specifici in base ai quali i materiali derivanti dal recupero dei prodotti assorbenti per la persona (PAP) cessano di essere qualificati come rifiuto.

5 Marzo 2019: MUD 2019: le istruzioni e la scadenza del 22 giugno 2019

Pubblicate le nuove istruzioni e per la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD). La scadenza per la presentazione della dichiarazione annuale MUD, quest'anno slitta al 22 giugno 2019.

28 Agosto 2018: Impianti di trattamento rifiuti e rischi di incidenti rilevanti

È necessario che gli impianti di trattamento rifiuti verifichino l’assoggettabilità alla normativa Seveso. A cura di Diletta Mogorovich e Andrea Villani

26 Giugno 2018: Criteri per la cessazione della qualifica di rifiuto del conglomerato bituminoso

In attuazione del Testo Unico Ambientale, sono stati definiti i criteri specifici l'applicazione dei quali permette al conglomerato bituminoso di cessare la qualifica di rifiuto. Queste disposizioni sono in vigore dal 3 luglio 2018.

29 Maggio 2018: Definite le modalità per la raccolta e il trasporto di rifiuti metallici

Le modalità operative per la raccolta ed il trasporto semplificati di rifiuti metallici previste dal D.M. 1/2/2018 e dalla delibera del comitato nazionale dell’albo gestori ambientali n. 2 del 24/4/2018

28 Maggio 2018: La radioprotezione nell’ambiente da un punto di vista globale e locale

Un intervento si sofferma sui problemi di radioprotezione nell’ambiente. Le esplosioni e gli incidenti nucleari, il piano di monitoraggio, la caduta di satelliti, il rischio radon e lo smaltimento di sorgenti mediche e industriali.

16 Maggio 2018: L’Ilva di Taranto, la prevenzione e la valutazione del danno sanitario

Cosa insegna l’Ilva di Taranto per migliorare l’efficacia e l’efficienza nella risoluzione delle problematiche di salute e ambiente? La valutazione del danno sanitario, le competenze professionali e le necessarie sinergie.

14 Maggio 2018: Albo Gestori Ambientali: tre circolari importanti

Indicazioni su sospensioni e cancellazioni, DURC ed invio ricorsi: tre circolari del Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali

17 Aprile 2018: Rifiuti: rettificati diversi codici CER

Una tabella di confronto con evidenziate le modifiche e fornisce alcune indicazioni operative.

12 Aprile 2018: Dichiarazione PRTR 2018: dati anno 2017

Pubblicato l'avviso relativo ai soggetti obbligati alla dichiarazione PRTR, riferita ai dati del 2017, da presentare entro il prossimo 30 aprile 2018.

26 Marzo 2018: La prevenzione del rischio negli impianti di gestione dei rifiuti

La circolare Ministeriale con le linee guida per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei rischi.

12 Febbraio 2018: Rischio chimico: i pericoli per la salute e l’ambiente

Un manuale riporta indicazioni sulla classificazione e sulle caratteristiche di pericolosità delle sostanze chimiche con riferimento al Regolamento “CLP” (CE) n. 1272/2008. Focus sulle classi di pericolo per la salute umana e per l’ambiente.

22 Gennaio 2018: MUD 2018: pubblicate le nuove istruzioni e la nuova modulistica

Un nuovo decreto, DPCM del 28 dicembre 2017, contiene le novità per la compilazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale 2018, riferito ai dati del 2017, da presentare entro il 30/4/2018.

18 Gennaio 2018: Gestione rifiuti: le novità per i responsabili tecnici

Il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha chiarito con una nuova circolare alcuni aspetti relativi alle modalità di formazione ed ai requisiti necessari per ricoprire il ruolo di Responsabile Tecnico in attuazione della Delibera 6/2017.

17 Gennaio 2018: Laboratori: indicazioni per operare con agenti chimici pericolosi

Un manuale riporta indicazioni generali e buone prassi operative per prevenire i rischi dell’esposizione ad agenti chimici pericolosi e agenti cancerogeni e mutageni degli operatori delle agenzie ambientali. L’uso delle lenti a contatto.

8 Novembre 2017: Laboratori chimici: un manuale per la valutazione del rischio

Aggiornate le indicazioni e gli strumenti la valutazione del rischio da esposizione ad agenti chimici pericolosi e agenti cancerogeni e mutageni con riferimento all’attività di laboratorio delle agenzie ambientali. Peculiarità e indici di rischio.

21 Settembre 2017: Albo Nazionale Gestori Ambientali: ultimi aggiornamenti

Il Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali ha aggiornato i requisiti minimi per l'iscrizione nelle categorie 1, 4 e 5.

19 Settembre 2017: Novità normative in materia di Valutazione di Impatto Ambientale

Entrato in vigore il Decreto Legislativo che recepisce la Direttiva europea del 2014/52/UE.

30 Agosto 2017: Novità nella disciplina della gestione delle terre e rocce da scavo

Il 22 agosto 2017 è entrato in vigore il DPR n. 120 del 13 giugno 2017 che riordina la disciplina di gestione delle terre e rocce da scavo (TRS) qualificate come sottoprodotti.

2 Agosto 2017: FGAS: disposizioni in vigore dal 15 agosto 2017

Modificate le informazioni che devono fornire produttori, importatori ed esportatori.

26 Luglio 2017: Gli adempimenti ambientali correlati ai prodotti chimici

Un intervento offre una panoramica degli adempimenti ambientali correlati ai prodotti chimici. Le matrici impattate, la normativa, gli incidenti rilevanti, i regolamenti europei, la prevenzione incendi e le autorizzazioni ambientali.

22 Giugno 2017: Albo Nazionale Gestori Ambientali: la funzione di responsabile tecnico

Pubblicate due delibere riguardanti i requisiti richiesti per le varie categorie d'iscrizione e le relative modalità di verifica per esercitare la funzione di responsabile tecnico in vigore dal 16 ottobre 2017.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 917


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!