Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Ambiente

Ambiente » Ambiente

Il mobility manager e il piano degli spostamenti casa lavoro

26 Gennaio 2022
Una nuova figura professionale è chiamata a contribuire in modo utile e significativo alla svolta sostenibile delle aziende: il mobility manager. La normativa, il piano degli spostamenti casa lavoro, gli strumenti operativi e le competenze.

TEA: dove va l’ambiente italiano?

25 Gennaio 2022
Presentato il nuovo rapporto dell’Ispra “TEA-Transizione ecologica aperta. Dove va l’ambiente italiano?” dedicato a tutti coloro che vogliono capire dove ci porteranno le sfide della transizione ecologica.

Quanti rifiuti urbani si producono in Unione Europea?

20 Gennaio 2022
Nei paesi europei aumenta la produzione di rifiuti urbani ma si sta anche lavorando per gestire questi rifiuti secondo il modello di economia circolare

Manuale operativo per la gestione delle emergenze ambientali

13 Gennaio 2022
Un manuale con gli interventi in emergenza del personale SNPA su scenari inerenti alle tipologie di evento statisticamente più comuni e ambientalmente rilevanti.

Le celle solari: un futuro assai promettente

10 Gennaio 2022
Un esperto di sicurezza deve avere un quadro aggiornato delle nuove tecnologie, che in qualche modo possono avere riflessi positivi sulla sua attività: il punto sulle nuove tecnologie disponibili in materia di celle solari.

Città, clima e sostenibilità ambientale

16 Dicembre 2021
Le città da sempre centro politico, economico e commerciale della nostra società sono chiamate a compiere una nuova evoluzione per affrontare le sfide della crisi climatica e della pandemia

Relazione sull’Impatto Ambientale del Trasporto Marittimo Europeo

14 Dicembre 2021
L’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA) e l’Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima (EMSA) hanno pubblicato la Relazione sull’Impatto Ambientale del Trasporto Marittimo Europeo (EMTER).

L’economia circolare, la digitalizzazione e la sicurezza sul lavoro

9 Dicembre 2021
Una scheda dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sul ruolo della digitalizzazione nell'economia circolare e le implicazioni in materia di sicurezza. Trasferimento delle informazioni, cybersecurity e riqualificazione.

Gli ostacoli futuri dell’Italia: invecchiamento e calo delle persone in età lavorativa

7 Dicembre 2021
Secondo l'Ocse, il nostro Paese è 26esimo sui 193 Stati Onu per il raggiungimento degli SDGs. Siamo sulla buona strada, ma serve migliorare l’efficienza della pubblica amministrazione, rafforzare il monitoraggio e fornire dati a livello subnazionale.

Cop26: il futuro del clima si gioca sulle politiche net zero

2 Dicembre 2021
La conferenza di Glasgow segna alcuni buoni risultati, ma le promesse oltre il 2030 restano “vaghe e poco trasparenti”. Per concretizzare gli impegni, servono azioni strutturate sul breve periodo e consistenti investimenti nelle tecnologie pulite.

La diffusione nell'ambiente del mercurio e suoi composti

26 Novembre 2021
Le sorgenti di contaminazione da mercurio, le principali fonti di esposizione per la popolazione e gli effetti sulla salute dell'esposizione al mercurio e suoi composti.

COP26: la 26esima Conferenza delle Parti

19 Novembre 2021
Sono 190 i leader che hanno presentato le strategie di lungo termine per dimezzare le emissioni entro il 2050: le 20 grandi potenze mondiali hanno reiterato l'intenzione di limitare l’aumento delle temperature di 2 gradi rispetto all’epoca preindustriale.

Economia circolare: quali saranno le conseguenze sul mondo del lavoro?

17 Novembre 2021
Una scheda dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro propone quattro diversi scenari relativi all’impatto dell’economia circolare sul mondo del lavoro e alle conseguenze in materia di salute e sicurezza.

Inquinamento atmosferico: quante morti si potevano evitare in Italia e in Europa?

17 Novembre 2021
Un rapporto dell’Agenzia europea dell’ambiente mostra come in Europa sia ancora troppo alto l’inquinamento atmosferico. L’Italia è tra le nazioni con maggiori rischi e più vittime. Il particolato fine, il biossido di azoto e l’ozono.

Contributo a fondo perduto per la vendita di prodotti sfusi o alla spina

16 Novembre 2021
Il Decreto 22 settembre 2021 contenente le misure per l'incentivazione della vendita di prodotti sfusi o alla spina: le modalità operative

G20: nella Dichiarazione di Roma gli impegni dei Paesi sulle sfide globali

12 Novembre 2021
Quali azioni intendono portare avanti le più grandi economie del mondo nei prossimi anni su temi come salute, ambiente, diritti ed economia? Ecco una sintesi, dai vaccini allo stop dei finanziamenti pubblici al carbone.

Un aiuto prezioso per la gestione del deposito nazionale di scorie nucleari

12 Novembre 2021
Entro la fine dell’anno dovrebbe essere concluso il procedimento che individuerà l’ubicazione del deposito nazionale di scorie nucleari. Le esperienze maturate negli Stati Uniti possono essere oltremodo utili per una corretta gestione di questo sito.

La gestione di sfalci e potature: punto della situazione

9 Novembre 2021
Un riepilogo delle modalità gestionali dei rifiuti costituiti da sfalci e potature e chiarimenti pubblicati dal Ministero per la Transizione Ecologica a seguito del Decreto Legislativo n.116/2020

L’Italia e il Goal 13: serve un Piano per l’adattamento ai cambiamenti climatici

5 Novembre 2021
er il 2020, i dati dimostrano un miglioramento a livello nazionale, legato però alla chiusura delle attività produttive. Importante aggiornare il Pniec, eliminare i sussidi alle fonti fossili, introdurre misure di carbon pricing.

Modelli matematici applicati agli agenti fisici

4 Novembre 2021
L’impegno del Settore Agenti fisici di ARPAT nel monitoraggio dei campi elettromagnetici e del rumore per garantire informazioni e sicurezza ai cittadini

Quante e quali risorse per proteggere l'ambiente?

28 Ottobre 2021
I conti dell’ambiente di Istat forniscono informazioni statistiche sulla interazione tra i sistemi economico ed ambientale

Qualità dell’aria: le nuove linee guida Oms

15 Ottobre 2021
Aggiornato il documento che fornisce raccomandazioni sui livelli obiettivo degli inquinanti principali.

Linee guida per il monitoraggio delle frane

5 Ottobre 2021
Uno strumento per la valutazione dei fenomeni franosi e il supporto della progettazione delle opere di stabilizzazione e pianificazione del territorio al fine della salvaguardia delle vite umane.

Rapporto ASviS 2021: l'Italia e gli obiettivi di sviluppo sostenibile

1 Ottobre 2021
Nel 2020, in Italia migliorano solo gli Obiettivi relativi a energia, clima e istituzioni solide, mentre peggiorano quasi tutti gli altri, aggravati dalla pandemia. Fiducia nel Governo Draghi, ma servono cambi di passo decisivi.

Piombo e litio per avviare la transizione elettrica

21 Settembre 2021
Le vetture Mild Hybrid - ibride leggere è previsto che nel 2030 rappresenteranno una quota di mercato pari al 60% delle vendite

Emissioni di gas serra in forte calo in Europa

15 Settembre 2021
Il forte calo delle emissioni, ottenuto prima della pandemia, dovuto principalmente al ridotto utilizzo del carbone per la produzione di energia.

PNRR Semplificazioni: aspetti di tutela dell’ambiente

14 Settembre 2021
Pubblicata la legge di conversione del decreto Governance PNRR cd "Semplificazione": la tabella riepilogativa dei principali contenuti riguardanti la tutela dell’ambiente presenti nel DL 77/2021 dopo la sua conversione in legge

Adottati i criteri ambientali minimi per forniture e noleggio di prodotti tessili

9 Settembre 2021
Un decreto per ridurre l’inquinamento causato dalla diffusione di dispositivi di protezione individuale (DPI) monouso, e che promuove la filiera dei prodotti riutilizzabili più volte e confezionati con materiali idonei al riciclo o biodegradabili

Linee guida per la redazione dei PSCL da parte dei mobility manager

7 Settembre 2021
Il 4 agosto 2021 è stato approvato il DI n. 209/2021 che detta le Linee guida per la redazione e l'implementazione dei Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro, fornendo indicazioni operative e schede a supporto.

Iniziamo insieme il viaggio della sostenibilità

7 Settembre 2021
Un nuovo corso in e-learning per conoscere la cultura della sostenibilità e avere gli strumenti idonei per comprendere come e perché integrarla nella strategia aziendale.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 993

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!