Prevedere per prevenire gli infortuni futuri. E’ possibile?
E’ possibile sapere che tipo di infortunio ci sarà in una data organizzazione, in che periodo e reparto? A cura di Riccardo Borghetto.
Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma su un infortunio nell’uso di un muletto in retromarcia. La mancanza di idonea segnaletica, la mancanza di valutazione e i comportamenti abnormi dei lavoratori.
Tiziano MendutoSentenze commentate0Aggiornate le indicazioni e gli strumenti la valutazione del rischio da esposizione ad agenti chimici pericolosi e agenti cancerogeni e mutageni con riferimento all’attività di laboratorio delle agenzie ambientali. Peculiarità e indici di rischio.
RedazioneRischio chimico0Proposta di un indice globale di gestione del rischio chimico per orientare le aziende nella programmazione di budget e delle risorse umane
RedazioneRischio chimico0Articoli del 07 Novembre 2017
E’ possibile sapere che tipo di infortunio ci sarà in una data organizzazione, in che periodo e reparto? A cura di Riccardo Borghetto.
Un riepilogo dei documenti informativi prodotti in questi anni per la tutela degli operatori in relazione alla presenza nei luoghi di lavoro di fibre artificiali vetrose e di polveri di legno. Vademecum, linee guida e piani di prevenzione.
Un intervento si sofferma sul tema delle differenze di genere nei luoghi di lavoro. Le difficoltà della donna lavoratrice, la differenza tra sesso e genere, la valutazione del rischio in ottica di genere e gli infortuni in itinere.
Disponibile il bollettino di informazione “Sostanze chimiche - ambiente e salute”, n. 3/2017: i nanomateriali.
La risposta a tutte le domande in materia di cantieri in un volume snello, pratico, pensato e scritto da un tecnico per i tecnici.
Articoli del 06 Novembre 2017
Gli spogliatoi nei luoghi di lavoro in rispetto del diritto di riservatezza vanno distinti per genere del personale. Un utilizzo turnato degli stessi è consentito dalle norme di salute e sicurezza sul lavoro solo per aziende fino a cinque dipendenti.
Un intervento si sofferma sull’applicazione dei regolamenti REACH e CLP nei luoghi di lavoro. L’importanza e l’utilità di conoscere la chimica che c'è dietro ad un prodotto, valutare l'uso che ne farà l'utilizzatore e cercare delle alternative.
Un documento elvetico si sofferma sulla sicurezza nel lavoro sui tetti e presenta vari aspetti da considerare in fase di progettazione dei dispositivi di ancoraggio. Le indicazioni per la progettazione e gli esempi di allestimento.
Ancora oggi nel mondo gli incidenti stradali rappresentano una delle principali cause di infortunio, invalidità permanente e, soprattutto, di morte.
Il riconoscimento biometrico delle impronte digitali, ha ormai conquistato una posizione di assoluta preminenza nel mondo del controllo degli accessi. Un recente studio mette in evidenza i significativi problemi della tecnologia adottata.
Articoli del 03 Novembre 2017
In riferimento all’evoluzione del mondo industriale e della tecnologia dobbiamo tornare a mettere l'uomo al centro delle attività. Ne parliamo con Stefano Arletti dell’AUSL di Modena e con Luciano Di Donato del Laboratorio Macchine dell’Inail.
Un convegno si è soffermato sul tema dello sviluppo dei profili professionali per la prevenzione della salute e sicurezza a livello italiano ed europeo. L’evoluzione normativa, le associazioni professionali, il Testo Unico e gli RSPP.
L’integrazione tra dati soggettivi e oggettivi nella valutazione del rischio: l’esperienza dell’Ospedale Cottolengo di Torino.
Non aprite quella porta!!!. Remake 2017
All’autodromo di Franciacorta il 20 novembre un convegno gratuito e un corso con prove pratiche per migliorare nelle aziende la prevenzione degli infortuni professionali su strada.
Articoli del 02 Novembre 2017
Una sentenza della Corte di Cassazione affronta il tema dei lavori in quota, dell’uso degli elmetti protettivi e dell’efficacia del Piano Operativo di Sicurezza. Per i rischi di caduta come calcolare l’altezza alla quale il lavoro viene eseguito?
Esempi di infortuni correlati all’assenza di DPI per la protezione del viso e degli occhi. Incidenti nelle lavorazioni alimentari e in attività di manutenzione di macchine. La dinamica degli infortuni, i fattori causali e la prevenzione.
La valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico del rachide e degli arti superiori per i lavoratori agricoli.
Le risposte dei Vigili del Fuoco ad alcune domande frequenti circa i procedimenti di prevenzione incendi: i rinnovi.
Un prezioso documento, che mira a chiarire ai cittadini europei quali potrebbero essere i problemi cui andrebbero incontro, quando il processo di separazione del Regno Unito dalla Unione Europea sarà portato a termine.