Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Il manuale operativo per la sicurezza nei cantieri edili

Il manuale operativo per la sicurezza nei cantieri edili

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

07/11/2017

La risposta a tutte le domande in materia di cantieri in un volume snello, pratico, pensato e scritto da un tecnico per i tecnici.

"Il Manuale operativo per la sicurezza nei cantieri edili” riesce a coniugare l’analisi e la spiegazione della normativa di riferimento con le nozioni tecnico-pratiche fondamentali e si presenta come uno strumento completo, facile da consultare e ricco di soluzioni operative.

Con l’obiettivo di supportare in modo efficace tutti i soggetti che operano nel settore delle costruzioni - datori di lavoro, dirigenti e preposti, responsabili e addetti del servizio di prevenzione e protezione, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, coordinatori per la sicurezza, medici competenti e consulenti – il volume approfondisce tutti i temi di maggiore rilievo, in particolare:

 

- Soggetti e obblighi

- Fattori di rischio e VDR

- Misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione

- Compiti e responsabilità dei coordinatori per la sicurezza

- Tecniche di comunicazione, formazione, informazione, addestramento lavoratori

- Formulario

 

Il Manuale è strutturato con quadri di sintesi, tabelle, schemi e disegni - sempre utili per verificare la corretta applicazione delle normative e delle procedure relative alla sicurezza nei cantieri edili - e in appendice presenta modelli di comunicazione e la modulistica indispensabile.

 

Questa seconda edizione del volume, oltre ad essere completamente aggiornata, contiene un nuovo ampio capitolo dedicato ai coordinatori per la sicurezza, nel quale vengono illustrati i compiti e le responsabilità dei coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori nella gestione di cantieri, precisando passo-passo tutti gli adempimenti derivanti dal Titolo IV del D.Lgs. n. 81/2008.

 

Oltre a costituire un completo prontuario per l’attività professionale, può costituire un testo di riferimento nei percorsi formativi per coordinatori della sicurezza e R.S.P.P., nonché nei corsi di laurea in ingegneria, architettura, scienze geologiche ed agrarie.

 

Il Manuale porta la firma dell’ing. Marco Grandi, funzionario ispettivo in servizio presso l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Imperia, abilitato come coordinatore per la progettazione e l’esecuzione dei lavori nei cantieri. Grandi ha conseguito il titolo di Master Universitario di II° livello in “Ingegneria della Sicurezza ed Analisi dei rischi” nel 2006 e in “Tutela del rapporto di lavoro” nel 2017. Si occupa, oltre che dell’attività di vigilanza, di formazione e promozione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ed è autore di diverse pubblicazioni su autorevoli riviste del settore e di numerosi volumi ed e-book.

 

STRUTTURA DEL VOLUME

Capitolo 1 - Principi giuridici comunitari e nazionali

Capitolo 2 - Legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Capitolo 3 - I principali soggetti della sicurezza sul lavoro

Capitolo 4 - Definizione e individuazione dei fattori di rischio

Capitolo 5 - Valutazione dei rischi e individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione

Capitolo 6 - Compiti e responsabilità dei coordinatori per la sicurezza

Capitolo 7 - Tecniche di comunicazione. Formazione, informazione e addestramento dei lavoratori

Appendice - Formulario

 

 

Scopri di più

 

 

 

 

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!