Guidare in sicurezza: convegni e corsi per prevenire il rischio stradale
Se ogni giorno sulle nostre strade circolano milioni di lavoratori diversi mezzi di locomozione, dobbiamo considerare il manto stradale come un vero e proprio luogo di lavoro soggetto a tutti i rischi e pericoli connessi. E al di là del dovere delle istituzioni di elaborare politiche e strategie di prevenzione che riducano gli infortuni stradali e in itinere, ogni azienda dovrebbe attivarsi per aumentare la consapevolezza di questo rischio attraverso un’idonea formazione degli operatori. Una formazione, anche pratica, in grado di ridurre i tanti, troppi infortuni sul lavoro che dipendono anche da cattive prassi dei guidatori.
Sul tema della prevenzione degli infortuni stradali l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ( AiFOS) ha investito in questi anni molte risorse economiche e progettuali organizzando molti convegni, corsi e progetti dedicati alla guida in sicurezza con l’obiettivo di favorire la diminuzione dell’incidentalità per lavoro durante la circolazione stradale.
E per continuare con questa importante “mission”, anche in relazione ai dati allarmanti sulla quantità di infortuni professionali mortali che avvengono ogni anno su strada, l’Associazione AiFOS, in collaborazione con Teamforma e l’Autodromo di Franciacorta, ha organizzato per il 20 novembre 2017, presso l’Autodromo che ha sede a Castrezzato (Brescia), una intera giornata, dal titolo “Guidare in sicurezza. Mobilità e buone prassi sul posto di lavoro”. Una giornata che prevede un convegno gratuito in mattinata e un corso con prove pratiche nel pomeriggio.
Segnaliamo che presso l’Autodromo di Franciacorta “Daniel Bonara” è presente un Centro Guida Sicura con 5 aree di lavoro attrezzate con moderne infrastrutture che consentono di riprodurre situazioni di emergenza alla guida in un ambiente sicuro e confortevole per gli allievi. Ostacoli “virtuali” (muri d’acqua), resine a bassa aderenza, impianto di pioggia artificiale sono alcune delle dotazioni del Centro, senza dimenticare lo “steering pad” e la “slide machine” (per ricreare, quest’ultima, situazioni di sbandata del retrotreno).
Questi gli obiettivi dei corsi di guida in sicurezza:
- migliorare la qualità di guida del conducente che si traduce in maggior sicurezza alla guida, per sé stessi e per i passeggeri;
- preparazione del conducente ad affrontare situazioni di guida critiche come, per esempio: controllo della vettura su fondi a scarsa aderenza, evitamento ostacoli improvvisi, frenata di emergenza e corretto uso dell’ABS;
- apprendere i principali comportamenti corretti di guida ai fini della sicurezza;
- aggiornare sulle principali novità introdotte dal Codice della Strada.
- apprendere i principali comportamenti per intervenire in caso di incidente.
E in particolare il corso del 20 novembre 2017 (14.00 – 16.30) prevede delle esercitazioni pratiche con:
- frenata di emergenza con ABS – evitamento ostacolo (ESP);
- skid car (sovrasterzo)
- sottosterzo su resina e asfalto
- controllo della sbandata - slide machine.
Durante la giornata dedicata alla guida in sicurezza si terrà poi, sempre presso l’Autodromo di Franciacorta “Daniel Bonara” a Castrezzato (Brescia) e dalle 9.30 alle 12.30, il convegno gratuito “Guidare in sicurezza. Mobilità e buone prassi sul posto di lavoro”.
Il programma del convegno:
Moderatore
Francesco Naviglio, Segretario Generale AiFOS
Interventi
- Lucio Fattori, Formatore qualificato AiFOS
- Valentina Aprea, Assessore formazione Regione Lombardia
- Dirigente sezione Polizia Stradale (in attesa di conferma)
- Ennio Bozzano, Direttore Provinciale INAIL Brescia
- Giorgio Guidetti, U.O. di Audio-Vestibologia all’Ospedale Ramazzini di Carpi
- Luca Mantovani, Responsabile del Centro Guida Sicura Autodromo Franciacorta
- Mimmo Vignolo Rivara, CEO Teamforma
Ricordiamo che il convegno in programma è a partecipazione gratuita, ma con iscrizione obbligatoria, e ai partecipanti verrà consegnato un attestato di presenza valido per il rilascio di n. 2 crediti per Formatori area tematica n.2 (rischi specifici), RSPP/ASPP.
Inoltre per i partecipanti al corso è previsto il rilascio ulteriore di n. 2 crediti per Formatori area tematica n.2 (rischi specifici), RSPP/ASPP.
Il link per conoscere e iscriversi alle attività della giornata “Guidare in sicurezza”…
Per informazioni:
Direzione Nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.