Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

I rischi alla guida per lavoratori che si recano a riunioni e incarichi

I rischi alla guida per lavoratori che si recano a riunioni e incarichi
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Rischio stradale, itinere

19/03/2024

Quali sono i fattori di rischio specifici e le misure di prevenzione per i lavoratori che hanno bisogno di guidare durante la loro giornata lavorativa anche se guidare non è la loro occupazione principale?

C'è un gran numero di persone che hanno bisogno di guidare durante la loro giornata lavorativa anche se guidare non è la loro occupazione principale. Potrebbero aver bisogno di guidare per fare visite domiciliari o partecipare a riunioni, incarichi o appuntamenti al di fuori del posto di lavoro fisso. La maggior parte usa un'auto. La maggior parte non avrà ricevuto una formazione su come guidare per lavoro. Poiché la guida non è la loro principale attività lavorativa, la sicurezza stradale tende a essere trascurata sia dal lavoratore che dal datore di lavoro. Eppure, è probabilmente il più grande problema di sicurezza che questi lavoratori devono affrontare.

 

Un rapporto in Norvegia mostra che un incidente mortale su sei coinvolge un conducente che guida per lavoro o da e verso il lavoro. Sebbene tale guida non sia nel complesso diversa dalla normale guida privata, ci sono alcuni problemi di sicurezza che dovrebbero essere considerati.


Pubblicità
RSPP-ASPP - Aggiornamento 2 ore - Il rischio lavoro notturno - Tutti i settori
Corso online di aggiornamento per RSPP-ASPP di attività appartenenti a tutti i settori di attività ATECO 2007. Il corso costituisce credito formativo per RSPP-ASPP, Docenti-formatori e Coordinatori per la sicurezza sul lavoro.

 

Fattori di rischio specifici per i lavoratori che si recano a riunioni, incarichi, ecc.

L'uso dei telefoni cellulari è probabilmente un importante fattore di rischio per tali lavoratori poiché spesso avranno bisogno di parlare con colleghi o clienti durante la giornata lavorativa. Si può essere tentati di rimanere "connessi" con il lavoro o con i clienti anche durante la guida. Recenti ricerche mostrano che il rischio di utilizzare i telefoni cellulari è dovuto più alla distrazione cognitiva che provoca che al mero funzionamento fisico del telefono. Di conseguenza, l'uso di telefoni cellulari a mani libere potrebbe essere altrettanto pericoloso dei telefoni cellulari portatili . I conducenti generalmente non sono consapevoli del rischio di utilizzare i telefoni cellulari. Ciò è particolarmente vero per l'uso di apparecchi vivavoce.

 

Il fissaggio del carico in macchina è spesso trascurato quando la guida non è l'attività lavorativa principale. Gli autisti coinvolti avranno le normali patenti di guida e quindi semplicemente non sapranno come mettere in sicurezza il carico. Ad esempio, i laptop e le valigette vengono spesso posizionati non fissati sui sedili anziché nel bagagliaio. Tali oggetti sono potenzialmente letali in caso di incidente.

 

Anche la distrazione è un fattore di rischio per questi lavoratori. Durante la guida, spesso si preparano per l'imminente incarico di lavoro o si preoccupano in altro modo della loro attività lavorativa principale. Possono anche essere distratti dalla necessità di trovare la loro destinazione utilizzando i sistemi di navigazione, la ricerca di parcheggi, ecc. È probabile che il problema della distrazione aumenti se il conducente ha fretta.

L'eccesso di velocità e la guida sotto l'effetto di sostanze intossicanti [droghe illecite o soggette a prescrizione o alcol] sono fattori di rischio chiave per coloro che guidano per lavoro.

 

Misure di controllo efficaci

  • Ridurre l'uso del telefono cellulare: il rischio di utilizzare i telefoni cellulari, in particolare i dispositivi vivavoce, non è generalmente riconosciuto da questi conducenti. È quindi importante che i datori di lavoro agiscano per ridurre l'uso del telefono e altri dispositivi di distrazione all'interno del veicolo. Linee guida e consigli sono forniti dal Consiglio europeo per la sicurezza dei trasporti e dalla  Royal Society for the Prevention of Accidents and  WorkSafe Victoria .
  • Carico sicuro: il rischio di lesioni dovute a oggetti non fissati nella cabina del veicolo non è generalmente riconosciuto dai conducenti. I datori di lavoro dovrebbero fornire informazioni per aumentare la consapevolezza di tali rischi.
  • Adottare misure organizzative: poiché guidare non è l'attività lavorativa principale, l'azienda spesso trascura i fattori di rischio coinvolti quando i lavoratori guidano per incarichi e riunioni. Se i datori di lavoro ritengono che sia così, dovrebbero agire per aumentare la consapevolezza del problema tra i suoi dirigenti e dipendenti, che dovrebbero quindi aiutare a stabilire regole e procedure su come valutare il rischio e svolgere questa parte del lavoro in sicurezza.
  • Evita i viaggi: la comunicazione a distanza tramite telefono o videoconferenze, l'uso di Skype ecc. può essere utilizzata come sostituto degli incontri fisici che comportano viaggi. Se il viaggio su strada è inevitabile, il car sharing dovrebbe essere considerato come un modo per ridurre il numero di viaggi effettuati e il tempo trascorso al volante (condividendo la guida). Puoi trovare maggiori informazioni sul sito web ETSC e su  www.drivingforwork.ie sui principali fattori di rischio associati alla guida per lavoro e su come gestirli.

 

 

 

Per approfondire l’argomento invitiamo i lettori a consultare i seguenti articoli:

Una guida per la gestione dei rischi legati al lavoro dei veicoli

Salute e sicurezza di chi guida per lavoro

Guidare per lavoro: i fattori di rischio generali

I rischi per chi e alla guida di veicoli pesanti

I rischi per chi e alla guida di veicoli leggeri

I rischi stradali per gli addetti alle consegne

I rischi per il trasporto di container su strada

I rischi specifici per la guida di taxi

I rischi alla guida di autobus e pullman

 

 

Fonte: Eu-Osha



Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!