I rischi per il trasporto di container su strada
I container costituiscono una parte molto ampia del trasporto merci sulle strade europee. Se non adeguatamente fissati, possono causare gravi danni e danni agli altri utenti della strada, agli edifici e all'ambiente.
Un'indagine del Norwegian Accident Investigation Board ( AIBN) ha mostrato che i conducenti di container con gancio di sollevamento considerano la mancanza di standardizzazione relativa ai dispositivi di chiusura dei container come un fattore critico per la sicurezza . Affermano inoltre che molti container usurati e pericolosi sono ancora in uso e che i container sono spesso caricati in modo non uniforme o pesanti. Gli autisti ritengono che dovrebbero essere implementati standard specifici e procedure di manutenzione per i container.
L'AIBN conclude che i diversi standard utilizzati per i container con gancio di sollevamento rappresentano una minaccia per la sicurezza. Sottolineano inoltre che i container spesso non sono contrassegnati per garantire che siano adatti agli scarrabili e ai veicoli con cui vengono utilizzati. Anche la mancata ispezione dei container scarrabili è considerata un fattore di rischio. Si sono verificati diversi incidenti a causa dell'insufficiente chiusura e messa in sicurezza dei container scarrabili.
Ulteriori informazioni sui container e sui rischi associati sono fornite nell'articolo chiave " Trasporto sul posto di lavoro" di questa guida elettronica.
Fattori di rischio specifici per il trasporto di container su strada
Il carico dei container è un aspetto critico per la sicurezza del trasporto in container. Il contenuto dei container normalmente non è visibile agli autisti che li trasportano. I conducenti possono anche non essere consapevoli delle distribuzioni irregolari del peso o dei contenitori pesanti.
La messa in sicurezza dei container è un aspetto critico per la sicurezza. Gli incidenti stradali che coinvolgono i container si verificano spesso perché il container cade dal veicolo. I dispositivi di fissaggio sono spesso difettosi a causa della fatica del metallo, della ruggine, delle fratture o di altri segni di usura. I rapporti sulle indagini sugli incidenti rivelano che i dispositivi di fissaggio difettosi sono una delle principali cause di incidenti.
Per i contenitori sono in uso standard diversi. I container possono essere costruiti per adattarsi al cliente e ci sono anche diversi standard per la costruzione in diversi paesi. La mancanza di standard comuni rende il trasporto in container inutilmente pericoloso perché i veicoli ei container non sempre si adattano l'uno all'altro. Se il container a gancio fosse coperto da una direttiva comune UE come la Direttiva Macchine, sarebbe possibile armonizzare gli standard e migliorare la sicurezza del trasporto di container a gancio.
La marcatura dei contenitori è una questione critica per la sicurezza proprio perché esistono diversi tipi e standard in uso. I container raramente hanno contrassegni sufficienti che forniscono informazioni sul produttore, dimensioni ecc. Ciò rende difficile la selezione di un veicolo di trasporto adatto. Il risultato è che i container vengono spesso posizionati su veicoli che non si adattano correttamente al container.
La manutenzione dei container è fondamentale per garantire che le serrature e gli altri dispositivi di sicurezza funzionino correttamente. I contenitori sono spesso soggetti a grave usura, soprattutto durante la movimentazione. Si possono solo prevedere danni e affaticamento del metallo. La scarsa manutenzione dei container è stata identificata come un fattore di rischio cruciale in uno studio norvegese sugli incidenti stradali che coinvolgono il trasporto di container.
Misure di controllo efficaci
Esistono linee guida complete sulla protezione dei container. Di seguito, abbiamo elencato alcuni principi generali. Per linee guida più estese si rimanda ai riferimenti riportati di seguito.
- Utilizzare veicoli che si adattano al contenitore. Esistono molti tipi diversi di container e un problema comune è che i container vengono spesso modificati manualmente per adattarsi al veicolo che li trasporterà. Tali modifiche aumentano il rischio che i contenitori cadano dal veicolo. È quindi importante utilizzare solo veicoli destinati al trasporto del container.
- Contrassegnare chiaramente i contenitori. I contenitori devono essere chiaramente contrassegnati in modo da identificare il tipo di contenitore. Una chiara segnaletica può ridurre il problema dei veicoli inadeguati.
- Evitare il sovraccarico e il carico irregolare. Il carico non deve mai superare il carico utile consentito. Il carico deve essere distribuito uniformemente sull'area del pavimento del container. Le merci più leggere dovrebbero essere stivate sopra le merci più pesanti. Il centro di gravità del contenitore caricato dovrebbe trovarsi al di sotto del punto medio della sua altezza. È meno probabile che un carico ben imballato si muova rispetto a un carico con spazi tra le parti del carico. Se il carico non è adatto, il pagliolo del container deve essere utilizzato per colmare le lacune.
- Garantire una corretta messa in sicurezza. Il contenitore deve essere fissato per resistere a qualsiasi forza che potrebbe essere prevista durante il viaggio. Twist lock, ciglia e altri dispositivi di sicurezza devono essere mantenuti, controllati e applicati secondo le regole.
Linee guida complete sulla messa in sicurezza dei container sono fornite nel "Container Handbook" pubblicato dagli assicuratori marittimi tedeschi. Anche le linee guida sulle migliori pratiche dell'UE sulla messa in sicurezza del carico per il trasporto su strada includono linee guida sulla messa in sicurezza dei container per il trasporto su strada. L'Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) e l'EU-OSHA hanno fornito una panoramica completa delle questioni critiche per la sicurezza coinvolte nel trasporto di container e hanno anche elencato un gran numero di linee guida esistenti.
Per approfondire l’argomento invitiamo i lettori a consultare i seguenti articoli:
Una guida per la gestione dei rischi legati al lavoro dei veicoli
Salute e sicurezza di chi guida per lavoro
Guidare per lavoro: i fattori di rischio generali
I rischi per chi e alla guida di veicoli pesanti
I rischi per chi e alla guida di veicoli leggeri
I rischi stradali per gli addetti alle consegne
Fonte: Eu-Osha
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.