Valutazione dei rischi e risk based thinking
Il risk based thinking e la valutazione dei rischi dei processi secondo ISO 9001:2015: sono strumenti settoriali o hanno valore generale? Di Alessandro Mazzeranghi.
Un documento dell’Inail affronta un problema: se gli assorbitori di energia nei sistemi di arresto caduta fanno riferimento ad un peso standard di 100 kg, cosa capita ai lavoratori con pesi minori? La decelerazione è sopportabile?
Tiziano MendutoRischio cadute e lavori in quota0Un progetto si sofferma sulla sicurezza delle macchine nell’industria metalmeccanica. Focus sulla sicurezza nell’utilizzo di centri di lavoro e isole robotizzate. I principali elementi di pericolo, i ripari, le misure di protezione e le buone prassi.
RedazioneAttrezzature e macchine0Aggiornate le Linee guida di prevenzione oncologica della Regione Toscana. Focus sul tema della sorveglianza sanitaria degli esposti a cancerogeni e sul ruolo dei medici competenti.
RedazioneSorveglianza sanitaria, malattie professionali0Quale influenza può avere il risultato del recente referendum inglese nei confronti della legislazione in vigore in materia di protezione dei dati personali? L’opinione di Adalberto Biasiotti.
Adalberto BiasiottiPrivacy0Nel nuovo Forum di PuntoSicuro le esperienze e le competenze in materia di tutela della salute e sicurezza possono convergere, confrontarsi e generare nuova conoscenza.
Ufficio StampaPUBBLIREDAZIONALE0Articoli del 28 Giugno 2016
Il risk based thinking e la valutazione dei rischi dei processi secondo ISO 9001:2015: sono strumenti settoriali o hanno valore generale? Di Alessandro Mazzeranghi.
Un intervento ad un convegno sul tema dello stress lavoro correlato riporta alcuni dati e alcune riflessioni su un paradosso tutto italiano: aumentano le possibilità di stress nei luoghi di lavoro, ma le valutazioni dei rischi sembrano non rilevarlo.
Un intervento si sofferma sulle strutture isolate del sottosuolo con riferimenti ai rischi per i lavoratori e alle possibili misure di prevenzione. I sistemi aperti, le strutture isolate, la ventilazione e me misure da adottare.
Sono pochi i lettori che sanno fino a che punto è stata sviluppata la tecnologia di riconoscimento facciale negli Stati Uniti e come essa viene già utilizzata su larga scala. Il punto sulla situazione e alcuni problemi sono già apparsi. Di A. Biasiotti.
Articoli del 27 Giugno 2016
Non può essere fatta discendere automaticamente dalla mera titolarità della sua posizione di garanzia una penale responsabilità del responsabile dei lavori per infortunio occorso in un cantiere edile in difetto di precisi elementi fattuali. Di G.Porreca.
Indicazioni sull’aggiornamento del 2016 del MoVaRisCh, il modello di valutazione del rischio da agenti chimici pericolosi per la salute ad uso delle piccole e medie imprese. Il metodo per individuare l’indice di percolo e l’attribuzione dello score.
Un progetto si sofferma sulla sicurezza delle macchine nell’industria metalmeccanica. Focus sul tornio a comando manuale. I principali elementi di pericolo, i ripari necessari, le misure di protezione e le azioni per la sicurezza e l’igiene del lavoro.
Non è possibile impostare un piano di controllo dei rischi, se essi non sono stati prima correttamente identificati e non gli è stato attribuito un peso, legato alla probabilità e all’impatto, conseguenti al verificarsi del rischio stesso. Di A.Biasiotti.
Articoli del 24 Giugno 2016
Una pubblicazione dell’Inail sulla progettazione della sicurezza nei cantieri si sofferma sul piano di sicurezza e di coordinamento. La fase di progettazione e di esecuzione, la relazione tecnica e le caratteristiche di un buon PSC.
Uso della motosega
Quali indicazioni operative sono richiamate per modulare l’intensità del carico di lavoro, al fine di prevenire o ridurre lo stress sul lavoro? Le buone pratiche per la progettazione del sistema lavorativo tratte da UNI EN ISO 10075-2.
Con un corso a Brescia a settembre sarà possibile ottenere il Nebosh International General Certificate, il riconoscimento professionale più importante a livello mondiale nel settore della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Articoli del 23 Giugno 2016
Le nuove norme del D.Lgs.81/2015 attuativo del Jobs Act sul contratto di somministrazione di lavoro: ripartizione degli obblighi prevenzionistici, potere disciplinare, collegamento con rischi lavorativi e DVR. Giurisprudenza. Di Anna Guardavilla.
Un intervento si sofferma sul benessere organizzativo e ricorda che la salute dei lavoratori dipende dal contesto lavorativo generale e dalla salute dell’organizzazione di appartenenza. Gli indicatori di benessere e di malessere nei luoghi di lavoro.
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di piattaforme mobili elevabili. Infortuni correlati alla manutenzione di coperture e alla decorazione delle pareti di un condominio. La dinamica degli infortuni e la prevenzione.
I problemi legati alla scelta dei proiettori a luce infrarossa, che hanno il grande vantaggio di consentire un’ottima visibilità, insieme ad una ridotta pubblicizzazione dell’esistenza di un sistema di videosorveglianza. Di Adalberto Biasiotti.