Articoli sulla categoria Rischio cadute e lavori in quota

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischio cadute e lavori in quota

Imparare dagli errori: infortunarsi durante le attività di scavo

17 Giugno 2021
Esempi di infortuni di lavoro correlati alle attività di scavo. Gli infortuni in uno scavo in trincea e nella posa di un condotto fognario in uno scavo a sezione ristretta. L’uso dei parapetti negli scavi, le rampe di accesso e le strutture di sostegno.

Come fare un’adeguata analisi dei rischi dei lavori in quota?

15 Giugno 2021
Una guida tecnica relativa all’uso delle reti di sicurezza riporta utili indicazioni sul processo di valutazione dei rischi con particolare riferimento ai lavori in quota. Focus sui rischi prevalenti, concorrenti, susseguenti e derivanti dall'attività lav

Sulle responsabilità se non si forniscono al lavoratore idonei presidi

21 Dicembre 2020
Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma su un infortunio causato dalla caduta da una pianta durante la raccolta delle olive e sulle responsabilità per la presenza di prassi scorrette e l’assenza di idonei presidi per i lavori in quota.

Raccomandazioni pratiche per ridurre i rischi nelle attività di manutenzione

10 Dicembre 2020
Un documento Inail sulla sicurezza nelle attività di manutenzione propone alcuni suggerimenti pratici per migliorare la prevenzione. Le sostanze pericolose, l’amianto, le macchine, i lavori in quota, la formazione, gli appaltatori e lo sforzo fisico.

Storie di infortunio: Il volo di Horus

9 Dicembre 2020
La storia di un infortunio accaduto ad un operaio caduto sulla controsoffittatura in cartongesso di un edificio, sfondandola e precipitando da circa sette metri: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

Storie di infortunio: toccando il vuoto

1 Dicembre 2020
La storia di un infortunio accaduto ad un operaio precipitato dalle scale mentre stava eseguendo i lavori di stuccatura: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

Imparare dagli errori: se sono assenti linee vita e funi di trattenuta

12 Novembre 2020
Esempi di infortuni di lavoro in quota in assenza di sistemi di trattenuta e ancoraggi idonei. Gli infortuni nella realizzazione di un impianto di combustione di rifiuti urbani e nella bonifica di una parete rocciosa con posa di paramassi.

Imparare dagli errori: l’importanza dei sistemi di ancoraggio

29 Ottobre 2020
Esempi di infortuni di lavoro in quota in assenza di sistemi di trattenuta e ancoraggi idonei. Le attività per la messa in sicurezza di una strada e per la realizzazione della copertura di un capannone. Le dinamiche degli infortuni.

Imparare dagli errori: cosa succede se mancano i sistemi di ancoraggio?

15 Ottobre 2020
Esempi di infortuni di lavoro in quota con carenza di sistemi di trattenuta e ancoraggi idonei. I lavori di completamento di un tetto e la ristrutturazione di un ponte. Le dinamiche degli infortuni e la tipologia dei dispositivi di ancoraggio.

Imparare dagli errori: quando manca un idoneo sistema di trattenuta

1 Ottobre 2020
Esempi di infortuni di lavoro con carenza di sistemi di trattenuta e ancoraggi idonei. I lavori di completamento di un edificio, lo smontaggio di un ponteggio e la caduta da una copertura di un fabbricato. Le caratteristiche dei sistemi di trattenuta.

Reti di sicurezza: una guida Inail spiega come sceglierle e utilizzarle

16 Settembre 2020
La pubblicazione "Reti di sicurezza. Guida tecnica per la scelta, l’uso e la manutenzione" analizza questi dispositivi di protezione collettiva da impiegare nei lavori di costruzione e manutenzione in cui ci sia il rischio di caduta dall’alto

Imparare dagli errori: il rischio di cadute nelle attività di lavoro

30 Luglio 2020
Esempi di infortuni di lavoro correlati al rischio di caduta nelle attività di lavoro. Un’analisi di alcune modalità di cadute avvenute durante le attività di Expo 2015. Le tipologie di infortuni e gli spunti per la prevenzione.

Sulla responsabilità di un coordinatore per una caduta mortale dall’alto

9 Giugno 2020
Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma sulla caduta dall'alto di un lavoratore con esito mortale e sulle responsabilità di un coordinatore per la progettazione e l'esecuzione dei lavori. La supposta abnormità del comportamento del lavoratore.

Imparare dagli errori: gli incidenti nei lavori in corda e su fune

21 Maggio 2020
Esempi di infortuni di lavoro avvenuti durante lavori in corda e attività svolti con sistemi di accesso e posizionamento mediante funi. La copertura di un tetto, la messa in sicurezza di un costone roccioso e la potatura di alcuni alberi.

Inail: la scelta, l’uso e la manutenzione delle reti di sicurezza

27 Aprile 2020
L’Inail pubblica una nuova guida tecnica per la scelta, l’uso e la manutenzione delle reti di sicurezza. Le caratteristiche dei dispositivi, i materiali, l’individuazione e scelta delle reti e le indicazioni per i lavoratori.

Napo in: Lavori in quota

3 Aprile 2020
Il nuovo video di Napo affronta la valutazione del rischio e le attività di formazione fino alla prevenzione delle cadute. Le animazioni riguardano situazioni lavorative diverse, in cui il rischio di caduta dall’alto costituisce un problema.

Imparare dagli errori: l’importanza e utilità delle reti di sicurezza

19 Marzo 2020
Esempi di infortuni nei lavori in quota in relazione alla mancanza di reti di sicurezza o altri idonei apprestamenti di sicurezza. La rimozione di lastre di cemento amianto e la manutenzione di una unità di trattamento aria.

Cosa cambia se una sostanza è riconosciuta come agente chimico cancerogeno?

17 Marzo 2020
Un intervento si sofferma sulla gestione degli agenti cancerogeni e riporta indicazioni sull’impatto del sistema armonizzato di classificazione ed etichettatura. Il caso della formaldeide e il passaggio da agente pericoloso ad agente cancerogeno.

Imparare dagli errori: gli infortuni in assenza delle reti di sicurezza

12 Marzo 2020
Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione alla mancanza di reti di sicurezza o altri idonei apprestamenti di sicurezza nei lavori in quota. Le dinamiche di due infortuni, la normativa di riferimento e la classificazione delle reti.

Imparare dagli errori: se mancano gli apprestamenti di sicurezza anticaduta

27 Febbraio 2020
Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione alla mancanza di reti di sicurezza o altri idonei apprestamenti di sicurezza nei lavori in quota. Le dinamiche di due infortuni avvenuti in attività in copertura e la scelta e il montaggio delle reti.

Imparare dagli errori: cosa succede se mancano parapetti adeguati?

20 Febbraio 2020
Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione alla mancanza di idonei parapetti nei lavori in quota. Le dinamiche degli infortuni avvenuti in attività edili: la posa di un tetto e i lavori di pavimentazione di un balcone.

Imparare dagli errori: ancora sugli infortuni per carenza di parapetti

6 Febbraio 2020
Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione alla mancanza di idonei parapetti nei lavori in quota. Le dinamiche degli infortuni avvenuti in attività edili e le risposte ai principali dubbi e quesiti sull’utilizzo dei parapetti provvisori.

Strumenti per valutare scivolamento e ribaltamento delle scale portatili

30 Gennaio 2020
Un quaderno di ricerca dell’Inail si sofferma sulle prove per valutare scivolamento e ribaltamento delle scale portatili. L’evoluzione normativa, i dati sugli infortuni correlati all’utilizzo delle scale portatili e le prove su stabilità e resistenza.

Imparare dagli errori: quando il parapetto di protezione non è idoneo

23 Gennaio 2020
Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione alla mancanza di idonei parapetti nei lavori in quota. La posa in opera del rivestimento impermeabile in PVC su un tetto e la posa di una ringhiera in un terrazzo. La scelta dei parapetti.

Imparare dagli errori: quando manca il parapetto nei lavori in quota

9 Gennaio 2020
Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione alla mancanza di idonei parapetti nei lavori in quota. Il posizionamento di una copertura in legno, la costruzione di un capannone industriale e l’attività di coibentazione. La classificazione dei parapetti.

Regione Campania: un regolamento per le cadute dall’alto nel comparto edile

3 Dicembre 2019
La Regione Campania adotta e pubblica un regolamento che contiene le disposizioni concernenti la prevenzione dei rischi di caduta dall'alto per il contenimento degli eventi infortunistici nel comparto edile. L'elaborato tecnico della copertura.

Imparare dagli errori: quando un trabattello non ha parapetti adeguati

24 Ottobre 2019
Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione all’utilizzo di trabattelli. Incidenti nel montaggio di una copertura, nella rimozione di coibentazione in amianto, nel posizionamento di plafoniere di illuminazione e nello smontaggio di uno stand.

Nei lavori in quota sono obbligatorie le misure di protezione collettiva?

11 Ottobre 2019
La Commissione Interpelli risponde ad un quesito in relazione ai lavori in quota. Il datore di lavoro deve sempre predisporre misure di protezione collettiva o ha la facoltà di valutare quali misure adottare? L’interpello e il commento di Fabrizio Lovato.

Imparare dagli errori: quando si utilizzano trabattelli non idonei

10 Ottobre 2019
Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione all’utilizzo di trabattelli. Incidenti nell’installazione di infissi, in attività di ristrutturazione e nelle operazioni di smantellamento di vecchie tubazioni. Le dinamiche degli infortuni e la prevenzione.

Infortunio a scuola: responsabilità del dirigente scolastico e del RSSP

3 Ottobre 2019
Uno studente in un liceo cade in un lucernario precipitando per oltre 7 metri. Quali sono le responsabilità di dirigente scolastico e RSPP? Il commento e i principi di diritto della sentenza della Cassazione n. 37766 del 12 settembre 2019.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 607

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!