Articoli per la categoria: Rischio cadute e lavori in quota

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischio cadute e lavori in quota

18 Aprile 2016: Sette regole vitali per chi lavora sulle linee elettriche

I principi salvavita di Suva per chi lavora sulle linee elettriche. La chiarezza degli incarichi, la protezione dai rischi, l’importanza di non lavorare da soli, le cadute dall’alto, le attrezzature pericolose e il soccorso agli infortunati.

15 Aprile 2016: La prevenzione in edilizia: le reti di sicurezza e le cadute dall’alto

Un quaderno per immagini dell’Inail è dedicato alle reti di sicurezza. L’utilizzo in Italia, i vantaggi delle reti, la classificazione per classe e sistema, le immagini per migliorare la comunicazione della sicurezza nei cantieri edili.

14 Aprile 2016: Edilizia: le immagini per conoscere e utilizzare gli ancoraggi

Un quaderno per immagini dell’Inail è dedicato agli ancoraggi. La normativa tecnica, la mancanza di una definizione univoca, la distinzione per tipologia e le immagini per migliorare la comunicazione della sicurezza nei cantieri edili.

13 Aprile 2016: Edilizia: indicazioni e immagini per scegliere i parapetti giusti

Un quaderno per immagini dell’Inail è dedicato ai parapetti provvisori. La normativa tecnica, la scelta, l’utilizzo e la classificazione dei parapetti. Le immagini per migliorare la comunicazione della sicurezza nei cantieri edili.

13 Aprile 2016: I quesiti sul decreto 81: se il coordinatore è scorretto...

Quesito sul comportamento scorretto del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione in un cantiere temporaneo o mobile. Cosa fare in questi casi? Risposta a cura di G. Porreca.

12 Aprile 2016: Postazioni di lavoro sopraelevate su macchinari e installazioni aziendali

Indicazioni di sicurezza per le postazioni di lavoro sopraelevate su macchinari e installazioni aziendali: una scheda tematica.

11 Aprile 2016: Un nuovo supporto per utilizzare scale portatili più sicure

Un quaderno per immagini dell’Inail è dedicato alle scale portatili. I limiti dell’uso delle scale, la scelta delle scale da utilizzare, le buone prassi e le immagini per migliorare la comunicazione della sicurezza nei cantieri edili.

8 Aprile 2016: Immagini e indicazioni per l’utilizzo in sicurezza dei trabattelli

Un quaderno per immagini dell’Inail è dedicato ai trabattelli. La scelta dei trabattelli, il manuale di istruzioni, i controlli prima dell’uso e le immagini per migliorare la comunicazione della sicurezza nei cantieri edili.

7 Aprile 2016: Immagini e indicazioni per l’utilizzo dei ponteggi fissi nei cantieri

Un quaderno per immagini dell’Inail è dedicato ai ponteggi fissi. I ponteggi da preferire, il libretto, la relazione tecnica e le immagini per migliorare la comunicazione della sicurezza nei cantieri edili.

6 Aprile 2016: Indicazioni tecniche sui sistemi di protezione individuale dalle cadute

Un nuovo quaderno per immagini dell’Inail è dedicato ai sistemi di protezione individuale dalle cadute: le tipologie di sistemi di protezione, il sistema di posizionamento e numerose immagini per informare in modo efficace e semplice.

4 Aprile 2016: Le regole vitali per chi lavora in quota con i DPI anticaduta

Raccolte da Suva le otto regole vitali per eseguire in sicurezza i lavori in quota con i DPI anticaduta. I sistemi di protezione collettiva, la formazione, la manutenzione, i punti di ancoraggio, la pianificazione e i piani di salvataggio.

1 Aprile 2016: Il rischio caduta e il montaggio e manutenzione di impianti solari

Una scheda di Suva si sofferma sui pericoli nelle attività di montaggio e manutenzione di impianti solari. Focus sulla pianificazione dei lavori e sulla protezione dalle cadute dal bordo del tetto e per sfondamento del tetto.

25 Marzo 2016: Edilizia: sicurezza, formazione e dispositivi per i lavori in corda

Un intervento sulla sicurezza dei lavori edili svolti con accesso e posizionamento mediante funi. Le abilitazioni necessarie per eseguire i lavori su corda, i dispositivi di protezione individuale e gli aspetti metodologici.

25 Marzo 2016: Le immagini dell’insicurezza

Mancata valutazione del rischio di caduta dall’alto

24 Marzo 2016: Imparare dagli errori: infortuni durante l’accesso al solaio

Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di scale portatili e all’assenza di dispositivi di protezione durante l’accesso ad un solaio. La dinamica dell’incidente e l’uso di scale nel superamento di dislivelli per passaggio da solaio a solaio.

22 Marzo 2016: Otto regole vitali per i manutentori di macchine e impianti

Un vademecum di SUVA per la sicurezza nella manutenzione di attrezzature e macchine: disattivare e mettere in sicurezza l’impianto, rendere innocue le energie residue ed evitare i rischi di caduta dall’alto.

18 Marzo 2016: Salute dei lavoratori e gestione delle emergenze in alta quota

Il 27 aprile a Courmayeur un seminario gratuito si sofferma sulla salute dei lavoratori e sulla gestione delle emergenze in alta quota con riferimento alla costruzione della funivia SkyWay Monte Bianco.

17 Marzo 2016: Scegliere i corretti DPI di protezione contro la caduta dall’alto

Informazioni sui dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall’alto. I sistemi di arresto caduta, i dispositivi di discesa, i sistemi di accesso e posizionamento e le attività in cui sono impiegati i DPI anticaduta.

3 Marzo 2016: Problemi e soluzioni nel montaggio dei ponteggi metallici

Un intervento si sofferma sugli aspetti pratici nella realizzazione dei ponteggi metallici, con riferimento ai problemi e alle soluzioni correlate. Focus sugli aspetti da prendere in considerazione prima di montare un ponteggio.

25 Febbraio 2016: Imparare dagli errori: quando la scala portatile non è vincolata

Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di scale portatili. Un incidente avvenuto in un cantiere edile e in attività di ristrutturazione di una palazzina. La dinamica dell’incidente e le misure di prevenzione.

19 Febbraio 2016: Lavori in quota e ponteggi: analisi dei rischi e redazione del PiMUS

Indicazioni sui rischi di caduta nei lavori in quota con particolare riferimento all’analisi dei rischi, ai criteri generali di riduzione del rischio di caduta dall’alto e alla redazione del piano di montaggio, uso, smontaggio dei ponteggi.

19 Febbraio 2016: Lavori in quota e ambienti confinati: viaggio nella prevenzione

Due seminari tecnici gratuiti in provincia di Brescia il 22 marzo e il 19 aprile per migliorare la prevenzione degli infortuni negli ambienti confinati, nella gestione delle emergenze e nei lavori in quota.

15 Febbraio 2016: Caduta dall’alto: ruolo di responsabile dei lavori e progettisti

I sistemi di prevenzione contro la caduta dall’alto e il ruolo del responsabile dei lavori e dei progettisti. La necessità di uno specialismo progettuale e di figure professionali per la prevenzione delle cadute dall’alto.

11 Febbraio 2016: Imparare dagli errori: infortunarsi utilizzando scale portatili

Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di scale portatili. Un incidente avvenuto in un cantiere edile e in attività di ristrutturazione di una palazzina. La dinamica dell’incidente e le misure di prevenzione.

4 Febbraio 2016: Il ponteggio metallico: normativa, documentazione e montaggio

Un intervento si sofferma sugli aspetti documentali, progettuali e pratici relativi alla presenza di ponteggi metallici nei cantieri temporanei e mobili. Le definizioni, la normativa, le autorizzazioni, la documentazione e il PIMUS.

29 Gennaio 2016: Le immagini dell’insicurezza

Nemmeno la Befana la userebbe.

21 Gennaio 2016: Imparare dagli errori: se la copertura non è resistente alla rottura

Esempi di infortuni tratti da Suva: la caduta di un operaio che sta ricoprendo il tetto di un fienile con delle lastre ondulate in fibrocemento. La dinamica dell’incidente, le riflessioni sulle cause e le regole di prevenzione.

18 Gennaio 2016: Progettare i ponteggi come protezione collettiva per i lavoratori

Un intervento si sofferma sulla possibilità di impiegare ponteggi come protezione collettiva per i lavoratori che svolgono la loro attività sulle coperture. Come eseguire il progetto? A che regole si può far riferimento?

13 Gennaio 2016: La figura del preposto alla sorveglianza dei ponteggi

La Commissione Interpelli risponde ad un quesito sulla corretta interpretazione della figura del preposto alla sorveglianza dei ponteggi, ai compiti assegnati e ai requisiti di formazione. Quali sono le differenze con il preposto aziendale?

22 Dicembre 2015: Ponteggi metallici: le norme ci sono, ma bisogna applicarle

Per evitare incidenti nei cantieri le norme relative ai ponteggi metallici fissi le l’abbiamo, ma bisogna applicarle. Le spine a verme e gli elementi contro lo sganciamento delle tavole. Ne parliamo con Michele Candreva del Ministero del Lavoro.

Articoli da 151 a 180 su 548


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!