Articoli per la categoria: Rischio cadute e lavori in quota

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischio cadute e lavori in quota

14 Marzo 2017: Storie di infortunio: le verità nascoste

La storia di un infortunio che, a causa di una caduta da una forno, ha causato un trauma al polso destro e sinistro con fratture del radio e dello scafoide destro e abrasioni multiple: come è avvenuto l’incidente e le cause.

28 Febbraio 2017: Lavori in quota: l’uso in sicurezza dei sistemi anticaduta

Un intervento si sofferma sui rischi di caduta nei lavori in quota e riporta indicazioni sull’uso in sicurezza dei sistemi e dispositivi anticaduta, delle linee di ancoraggio, delle imbracature per il corpo, dei cordini e degli elementi di attacco.

28 Febbraio 2017: Storie di infortunio: Mi fido di te

La storia di un infortunio mortale accaduto ad un operaio seguito del distacco di un parapetto: come è avvenuto l’incidente e le cause.

27 Febbraio 2017: Elettrodotti: scalata e discesa con linea di ancoraggio flessibile

Gli indirizzi operativi per la redazione di procedure per la scalata, accesso, spostamento, posizionamento nelle attività in quota su elettrodotti aerei. Focus sulle procedure per la scalata e discesa del sostegno con linea di ancoraggio flessibile.

20 Febbraio 2017: La nozione di lavori in quota e la protezione dal rischio caduta dall’alto

L’altezza superiore a 2 m dal suolo, tale da richiedere le misure di prevenzione dell’art. 122 DLgs 81/08 va calcolata, afferma la Cassazione, in riferimento all’altezza alla quale il lavoro viene eseguito rispetto al terreno e non al piano di calpestio.

17 Febbraio 2017: DPI: le novità sugli ancoraggi e sugli assorbitori di energia

Come è cambiata in questi anni la normativa tecnica in materia di sistemi contro le cadute dall’alto? Quali gli aspetti rilevanti chiariti e da chiarire?  Ne parliamo con l’Ing. Luigi Cortis del Dipartimento Innovazioni Tecnologiche dell’Inail.

30 Gennaio 2017: Sulla non responsabilità del committente di un’opera edile

Il committente riveste una funzione di alta vigilanza sulla sicurezza del cantiere che riguarda la generale organizzazione dei lavori e non il loro puntuale controllo facente capo ad altri soggetti. A cura di Gerardo Porreca.

26 Gennaio 2017: Imparare dagli errori: quando mancano le cinture di sicurezza

Esempi di infortuni correlati al mancato uso di idonei dispositivi di protezione anticaduta. Le cadute in attività di rifacimento pavimenti, in lavori di carpenteria di legno e nel montaggio di un ponteggio metallico. Gli infortuni e la prevenzione.

25 Gennaio 2017: Elettrodotti: l’uso in sicurezza della scala ad elementi innestabili

Gli indirizzi operativi per la redazione di procedure per la scalata, accesso, spostamento, posizionamento nelle attività in quota su elettrodotti aerei. Focus sulla scalata e discesa del sostegno utilizzando la scala ad elementi innestabili.

23 Gennaio 2017: Sulla responsabilità per l'infortunio occorso a un lavoratore in nero

Secondo il D. Lgs. 81/2008 è definito lavoratore e va tutelato chiunque ponga in essere una prestazione di lavoro in senso lato a prescindere dall’eventuale mancanza di un contratto e dalla episodicità della prestazione. A cura di Gerardo Porreca.

20 Gennaio 2017: Regole, test e video per la sicurezza nell’uso delle scale portatili

Alcuni documenti di Suva si sofferma sui rischi e sulle regole per l’uso in sicurezza delle scale portatili semplici e doppie. Il video, il test, la verifica della propria sicurezza. Focus sulle attrezzature alternative e sulla presa sicura.

19 Gennaio 2017: Imparare dagli errori: incidenti con arganelli e argani a bandiera

Esempi di infortuni correlati all’utilizzo degli argani nei cantieri. Gli incidenti nelle attività edili, gli argani a bandiera e le indicazioni da adottare prima dell’uso e durante l’uso per migliorare la prevenzione.

12 Gennaio 2017: Imparare dagli errori: quando cedono lucernari e pannelli

Esempi di infortuni correlati al mancato uso di idonei dispositivi di protezione anticaduta. Le cadute da impalcati e lo sfondamento e cedimento di lucernari e lastre di cemento amianto. La dinamica degli infortuni e la prevenzione.

10 Gennaio 2017: Le regole vitali per chi lavora sulle linee aeree ad alta tensione

Raccolte da Suva le sei regole vitali per chi lavora sulle linee aeree ad alta tensione. L’elenco delle regole, la prevenzione delle cadute dall’alto, l’organizzazione lavorativa, le emergenze, l’uso di attrezzature e dispositivi di protezione.

22 Dicembre 2016: Imparare dagli errori: infortuni durante l’uso dell’argano

Esempi di infortuni correlati all’utilizzo degli argani nei cantieri. Gli incidenti nelle attività di movimentazione di mattoni e di sollevamento di sacchi di calce. La dinamica degli infortuni, i castelli di carico, la documentazione e la prevenzione.

19 Dicembre 2016: Cassazione: la presenza in cantiere del coordinatore per l’esecuzione

Pur non essendoci in capo al CSE l’obbligo di una presenza continua in cantiere lo stesso deve garantire un controllo puntuale nei momenti più critici quali l’avvicendarsi di più imprese e lo svolgimento delle fasi più delicate. A cura di Gerardo Porreca.

15 Dicembre 2016: Imparare dagli errori: infortuni nel montaggio di pannelli fotovoltaici

Esempi di infortuni correlati al mancato uso di dispositivi di protezione anticaduta. Gli incidenti nelle attività in quota durante il montaggio di pannelli fotovoltaici. La dinamica degli infortuni e la sicurezza nei lavori sulle coperture.

13 Dicembre 2016: La prevenzione dei rischi nelle scalate e discese su elettrodotti

Gli indirizzi operativi per la redazione di procedure per la scalata, accesso, spostamento, posizionamento nelle attività in quota su elettrodotti aerei. La scalata del sostegno equipaggiato con dispositivi fissi di scalata e linea di ancoraggio rigida.

6 Dicembre 2016: Lavori in quota: i criteri di scelta dei sistemi anticaduta

Un intervento si sofferma sui rischi di caduta nei lavori in quota e riporta indicazioni sulla scelta e selezione dei sistemi e dispositivi anticaduta. Dispositivi di arresto caduta, linee di ancoraggio orizzontali, imbracature per il corpo, cinture e cor

23 Novembre 2016: Cassazione: quando la violazione è immediatamente percepibile

Una sentenza sull’immediata percepibilità del rischio e sulla caduta dall’alto come esempio di rischio da interferenza. I rischi riconoscibili da chiunque che devono essere oggetto del DUVRI. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

15 Novembre 2016: Lista di controllo: aperture nel suolo

Una check list per verificare che nella vostra azienda le aperture nel suolo siano protette. Come evitare la caduta di persone?

8 Novembre 2016: Storie di infortunio: la regola dell’equilibrio

Una tragica storia di infortunio diventa un caso utile ed efficace per produrre un miglioramento nella tecnica di prevenzione e non resta accumulo burocratico di sapere inutilizzato.

26 Ottobre 2016: PuntoSicuro ad Ambiente Lavoro: novità normative e prevenzione

Le interviste realizzate in fiera Ambiente Lavoro da Tiziano Menduto sul futuro della sicurezza in Italia: accordo RSPP, appalti, Costituzione, DPI, rischio chimico e CEM, ISO 45001…

25 Ottobre 2016: Impianti eolici: i rischi delle manutenzioni

I rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori impegnati nella green economy: la manutenzione degli impianti eolici.

20 Ottobre 2016: Imparare dagli errori: infortuni mortali nella riparazione di tetti

Esempi di infortuni tratti da Suva: un infortunio grave avvenuto durante attività di riparazione di un tetto di un capannone. La dinamica dell’incidente, le riflessioni sulle cause, le superfici non resistenti alla rottura e le regole di prevenzione.

6 Ottobre 2016: Imparare dagli errori: se le saldature sono effettuate in quota

Un esempio di infortunio in attività di saldatura con particolare riferimento al rischio di caduta dall’alto. Le dinamiche degli infortuni, il lavoro in quota, i dispositivi di protezione e i fattori di rischio nella saldatura metalli.

9 Settembre 2016: Cassazione: responsabilità del delegato del datore e del coordinatore

Corte di Cassazione: responsabilità del delegato del datore di lavoro per aver omesso di verificare l'idoneità delle misure di sicurezza, e del coordinatore per la sicurezza nel cantiere. Commento dell'avvocato Rolando Dubini.

9 Settembre 2016: Edilizia: quali sono le condizioni per utilizzare i lavori in corda?

Due interventi si soffermano sui lavori svolti con sistemi di accesso e posizionamento mediante funi. L’analisi dei rischi, il quadro normativo di riferimento, gli obblighi correlati ai lavori in corda e la sicurezza in fase di progettazione.

6 Settembre 2016: Sicurezza sul lavoro nell'assistenza e nelle cure a domicilio

Indicazioni sulla sicurezza sul lavoro e tutela della salute nell’assistenza e nelle cure a domicilio. Focus su vari compiti di economia domestica: le attività di pulizia, i rischi in cucina e il trasporto della spesa.

1 Settembre 2016: Inail: prevenzione delle cadute dall’alto nelle linee elettriche aeree

Un documento dell’Inail riporta indirizzi operativi per la redazione di procedure per la scalata, l’accesso, lo spostamento, il posizionamento e il recupero del lavoratore non più autosufficiente nelle attività in quota su elettrodotti aerei.

Articoli da 61 a 90 su 506



Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!