Articoli per la categoria: Rischio cadute e lavori in quota

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischio cadute e lavori in quota

24 Settembre 2018: Sul rischio di caduta dall’alto e sulla definizione di lavori in quota

Secondo un principio affermato in giurisprudenza, ai fini dell’applicazione delle norme di sicurezza nei lavori in quota, rileva l’altezza alla quale si stanno svolgendo i lavori rispetto al terreno e non quella del piano di calpestio del lavoratore.

18 Settembre 2018: La sicurezza nei lavori su coperture: i sistemi di ancoraggio

Indicazioni sulla sicurezza nei lavori in copertura con specifico riferimento agli ancoraggi e ai sistemi di ancoraggio. Le definizioni, le norme tecniche, gli aspetti ergonomici, l’individuazione e la classificazione dei sistemi di ancoraggio.

13 Settembre 2018: Imparare dagli errori: i lavoratori autonomi e i lavori in quota

Esempi di infortuni di lavoratori autonomi nei lavori in quota e su coperture. Infortuni nella sostituzione dei canali di gronda, nella manutenzione su un tetto e nel taglio di alberi ad alto fusto. Normativa e obblighi dei lavoratori autonomi.

7 Settembre 2018: I test per la sicurezza dei ponteggi usati come protezione collettiva

Un documento Inail si sofferma sui parapetti di sommità dei ponteggi e presenta i risultati di alcuni test di impatto su campioni di ponteggio per la valutazione della loro efficacia nei confronti dell’arresto di cose e/o persone.

6 Settembre 2018: Lavori in copertura: la scelta e l’utilizzo delle reti di sicurezza

Indicazioni sulla sicurezza e prevenzione degli infortuni che possono avvenire nelle attività sulle coperture. Focus sulle reti di sicurezza: normativa, tipologia e strutture delle reti, scelta dei dispositivi di protezione collettiva.

30 Agosto 2018: Imparare dagli errori: gli infortuni dei lavoratori autonomi in edilizia

Esempi di infortuni di lavoratori autonomi nel comparto edile. Infortuni nei lavori in quota, in attività su coperture e nella manutenzione di capannoni. La definizione del lavoro autonomo e le indicazioni relative alla formazione.

29 Agosto 2018: Se le vie di circolazione non sono sgombre e ostacolano il transito

Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma sul ricorso per un infortunio causato da un corridoio di passaggio ingombro di materiale con conseguente caduta di un lavoratore. L’applicazione dell’articolo 64 del D. Lgs. 81/2008.

1 Agosto 2018: Sulle responsabilità per un infortunio nella manutenzione di un albergo

Una sentenza della Corte di Cassazione relativa ad un infortunio mortale che è avvenuto durante i lavori di manutenzione di un albergo. L’importanza del POS, il ruolo del direttore dell'albergo e del datore di lavoro dell’impresa edile.

25 Luglio 2018: Sulle responsabilità per la caduta di un operaio da una scala

Una sentenza della Corte di Cassazione sulle responsabilità del datore di lavoro e del direttore di stabilimento per la caduta di un operaio magazziniere da una scala. L’infortunio, i motivi del ricorso e le indicazioni della Cassazione.

23 Luglio 2018: Lavori su coperture: l’uso dei sistemi di trattenuta e di posizionamento

Indicazioni sulla sicurezza nei lavori in copertura con specifico riferimento all’utilizzo dei sistemi di protezione individuale dalle cadute. Focus sulla classificazione, sul sistema di trattenuta e sul sistema di posizionamento sul lavoro. 

3 Luglio 2018: I parapetti di sommità dei ponteggi: requisiti prestazionali e geometrici

Un documento Inail si sofferma sui parapetti di sommità dei ponteggi, sul loro impiego come protezione collettiva e sulla sicurezza delle attività in copertura. Focus sui requisiti prestazionali e geometrici dei ponteggi.

14 Giugno 2018: Imparare dagli errori: quando a cadere è un lavoratore anziano

Esempi di infortuni correlati all’attività di lavoratori anziani e al rischio di caduta dall’alto. Infortuni in smontaggi di ponteggi, nella pavimentazione di una villa e nella potatura. Valutazione dei rischi e misure di prevenzione generali.

13 Giugno 2018: Linee guida e buone prassi: le misure di sicurezza nell’uso delle scale

Un documento della Regione Lombardia riporta linee guida per l'utilizzo di scale portatili nei cantieri temporanei e mobili. Le misure generali di sicurezza, le indicazioni per le scale semplici di appoggio e il posizionamento delle scale.

8 Giugno 2018: I lavori in quota, il ruolo del committente e i dispositivi di protezione

Una sentenza della Corte di Cassazione sul caso di una caduta a seguito di sfondamento del lucernario. Il ruolo del committente di lavori edili e il rapporto nei lavori in quota tra dispositivi di protezione individuale e collettivi.

6 Giugno 2018: Linee guida e buone prassi: PLE, sbarco in quota e DPI anticaduta

Un documento della Regione Lombardia sulle piattaforme di lavoro elevabili si sofferma sull’utilizzo delle PLE per lo sbarco in quota e sui dispositivi di protezione anticaduta. Valutazione dei rischi e procedure operative.

23 Maggio 2018: Se il subappaltatore resta titolare di un'autonoma posizione di garanzia

Una sentenza della Corte di Cassazione riguarda l’infortunio mortale di un operaio caduto al suolo da un'altezza di 8 metri e la posizione di garanzia del subappaltatore. L’evento infortunistico, il ricorso e gli obblighi di vigilanza.

23 Maggio 2018: Catering: i rischi per i lavoratori

Un’analisi dei rischi nell’attività di catering: movimentazione manuale dei carichi e disturbi muscolo-scheletrici, agenti atmosferici, rischi psicosociali, sostanze pericolose, rischio incendio, esplosione, elettrico e rumore. Di Fausto S. Bentivenga.

17 Maggio 2018: Imparare dagli errori: l’importanza dei DPI anticaduta

Esempi di infortuni in cui non sono stati utilizzati o forniti dispositivi di protezione individuale anticaduta. Le attività su coperture, su terrazze e per manutenzione di edifici. Le dinamiche degli infortuni, i fattori causali e l’uso dei DPI.

3 Maggio 2018: Imparare dagli errori: quando mancano i DPI anticaduta

Esempi di infortuni in cui non sono stati utilizzati o forniti i dispositivi di protezione individuale anticaduta. Le attività di ristrutturazione e in lavori di manutenzione di impianti fotovoltaici. Le dinamiche degli infortuni e i fattori causali.

27 Aprile 2018: Le immagini dell’insicurezza: la solita improvvisazione

Cosa comporta l’improvvisazione nel comparto edile?

12 Aprile 2018: Imparare dagli errori: incidenti e prevenzione nel trattamento dei rifiuti

Esempi di infortuni avvenuti nel ciclo produttivo correlato alle attività di trattamento di rifiuti solidi urbani. Focus sulla prevenzione e la sicurezza per gli operatori degli impianti di termovalorizzazione e di incenerimento.

10 Aprile 2018: Progetto e pianificazione della sicurezza nel titolo IV del dlgs 81

Progetto e sicurezza nella realizzazione di opere edili e di ingegneria civile: le tecniche costruttive. A cura di Cipriano Bortolato.

5 Aprile 2018: Imparare dagli errori: le cadute dall’alto per mancanza di DPI

Esempi di infortuni in cui è non viene utilizzato o fornito un dispositivo di protezione individuale anticaduta.  Le aperture “bocca di lupo” e le coperture industriali. Le dinamiche degli infortuni, i fattori causali e la normativa.

30 Marzo 2018: Edilizia: l’importanza dei parapetti nelle attività sulle coperture

Indicazioni sulla sicurezza e prevenzione degli infortuni che possono avvenire nel transito e nelle attività sulle coperture. Focus sui parapetti di sommità e sui parapetti provvisori e permanenti.

29 Marzo 2018: Imparare dagli errori: lavorare su coperture e in quota senza protezioni

Esempi di infortuni in cui è non viene utilizzato o fornito un dispositivo di trattenuta come la cintura di sicurezza. Incidenti su terrapieni e su coperture. Le dinamiche degli infortuni, i fattori causali e le norme tecniche.

22 Marzo 2018: Edilizia: la prevenzione dei rischi nell’accesso alle coperture

Un documento Inail si sofferma sul tema della sicurezza nell’accesso alle coperture. La prevenzione dei rischi e le attrezzature e apprestamenti utilizzabili. Focus su piattaforme di lavoro, ponteggi, scale e trabattelli.

16 Marzo 2018: Sull’accertamento delle responsabilità per la caduta di due lavoratori

La Corte di Cassazione interviene su un ricorso, ritenuto “vistosamente inammissibile”, relativo all’accertamento delle responsabilità di un datore di lavoro e di un preposto per la caduta dall’alto di due lavoratori.

15 Marzo 2018: Imparare dagli errori: se non ci sono dispositivi a impedire le cadute

Esempi di infortuni in cui è stata rilevata l’assenza di un dispositivo di trattenuta come la cintura di sicurezza. Incidenti nei lavori in quota e su coperture. Le dinamiche degli infortuni, i fattori causali e la prevenzione.

9 Marzo 2018: Sulla promozione della cooperazione e del coordinamento tra le imprese

La Corte di Cassazione si sofferma sulle responsabilità di un committente di lavori edili che ha omesso di promuovere la cooperazione ed il coordinamento tra le imprese incaricate dei lavori. La responsabilità penale fondata sulla situazione di pericolo.

7 Marzo 2018: Sugli obblighi del datore di lavoro di un’impresa affidataria

Le responsabilità di un'impresa affidataria per la caduta mortale di un lavoratore da un'apertura non protetta. L’evento infortunistico, il riscorso, la sentenza e i compiti e gli obblighi dei datori di lavoro delle imprese affidatarie.

Articoli da 61 a 90 su 576


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!