Storie di infortunio: c'era una volta...
Pubblichiamo la storia “C'era una volta...” (a cura di Michele Montressor, servizio PSAL della ATS Val Padana) tratta dal repertorio delle “Storie d'infortunio” rielaborate dagli operatori dei Servizi PreSAL delle ASL piemontesi a partire dalle inchieste di infortunio, e raccolte nel sito del Centro regionale di Documentazione per la Promozione della Salute della Regione Piemonte ( Dors).
C'era una volta...
Luogo: Provincia di Mantova
Data: autunno 2010
Comparto produttivo: alimentare
Esito
l’infortunato è caduto da una scala improvvisata provocandosi un grave trauma al ginocchio e riportando un’invalidità permanente del 6%.
Dove è avvenuto: in un caseificio
Cosa si stava facendo: l’infortunato stava lavando l’interno delle attrezzature per la lavorazione del siero.
Descrizione infortunio
L’infortunato stava lavando l’interno delle attrezzature per la lavorazione del siero e, per chiudere le saracinesche manuali, doveva raggiungere la sommità del raffreddatore. Per eseguire tale operazione utilizzava, come scala improvvisata, i tubi dell’impianto. Durante la discesa, forse anche per la presenza di umidità, è scivolato e caduto a terra. Il lavoratore soccorso dai colleghi è stato ritrovato a terra con un piede incastrato tra i tubi dell’impianto.
Come prevenire
Nel periodo precedente l’infortunio era stato eseguito un miglioramento tecnologico che ha portato ad un cambiamento nelle operazioni da svolgere. Tale procedura non era stata però inserita nel manuale di utilizzo della macchina e non era stata curata la comunicazione ai lavoratori. La prevenzione si dovrebbe basare su un miglioramento della comunicazione e della formazione, oltre che sulla corretta individuazione dello specifico rischio di caduta dall’alto.
Leggi la storia completa (pdf)
Fonte: Dors
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.