I quesiti sul decreto 81: i 200 uomini-giorno nei cantieri
Sugli obblighi e sugli esoneri legati alla soglia dei 200 uomini-giorno nei cantieri temporanei o mobili. A cura di G. Porreca.
Sono in arrivo nei prossimi mesi alcuni dei decreti e degli accordi applicativi previsti dal D.Lgs. n. 81/2008, nonchè altre disposizioni correlate. A cura di Rolando Dubini.
Rolando DubiniSanità e servizi sociali0Il rischio chimico, i rischi di incendi ed esplosioni nelle attività di trattamento di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Le sostanze pericolose, le misure di prevenzione e di lotta agli incendi, i sistemi di aspirazione.
Tiziano MendutoRischio esplosione, Atex0Dal 3 al 5 maggio, ad Ambiente Lavoro di Bologna, partecipa agli eventi NECSI sulla sicurezza lavoro.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Mega Italia Media presenta il sito dedicato alla formazione per i lavoratori esposti al rischio vibrazioni “mano-braccio” e “corpo intero”
RedazioneLavoratori0Articoli del 20 Aprile 2011
Sugli obblighi e sugli esoneri legati alla soglia dei 200 uomini-giorno nei cantieri temporanei o mobili. A cura di G. Porreca.
Sono diversi i rischi presenti in cantiere, spesso trascurati, che vanno opportunamente valutati. Rumore, vibrazioni, radiazioni ottiche artificiali, movimentazione manuale, agenti chimici e biologici, campi elettromagnetici e stress lavoro-correlato.
In agricoltura sono numerose le sostanze chimiche usate e i contatti con materiali potenzialmente infetti. Fitosanitari/pesticidi, sostanze allergizzanti/irritanti, cancerogeni e mutageni, tetano e leptospirosi. I rischi e la prevenzione.
La sicurezza intrinseca ad Ambiente lavoro: dal 3 al 5 maggio a Bologna.
Articoli del 19 Aprile 2011
Ci sono regole di base che vanno rispettate in ogni caso, senza deroga alcuna. E in caso di pericolo, c’è una sola cosa da fare: bloccare i lavori. Coperture, ponteggi, scavi, carichi, accessi, DPI: otto regole proposte da Suva per il mondo dell’edilizia.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: esempi di incidenti correlati all’uso di autogru in diversi ambiti lavorativi. Le dinamiche degli infortuni, i contatti con le linee elettriche, la mancata estensione degli stabilizzatori e il ribaltamento.
Una sentenza esemplare per il rogo della Thyssen di Torino che apre la strada ad una nuova consapevolezza per la sicurezza sul lavoro. A cura di Rocco Vitale.
I dati dell’osservatorio sicurezza sul lavoro di Vega Engineering: le vittime dei primi tre mesi di quest’anno sono 23 in più rispetto al primo trimestre del 2010.
Articoli del 18 Aprile 2011
La posizione di garanzia del dirigente pubblico in materia di salute e sicurezza sul lavoro é insita nelle sue funzioni accompagnate dal potere gestionale e dai poteri decisionale e di spesa a prescindere da qualsiasi atto di delega. Di G. Porreca.
Una sentenza importante che accoglie l’ipotesi dei pubblici ministeri di omicidio volontario con dolo eventuale riguardo ai sette morti di Torino. Le condanne, le sanzioni, i risarcimenti, le carenze della valutazione dei rischi e i primi commenti.
Un documento su stress e mobbing chiarisce molti concetti relativi allo stress, al mobbing e al legame tra i due fenomeni. Il meccanismo difensivo-distruttivo dello stress, le conseguenze del mobbing, i suggerimenti orientativi per le vittime.
Registro delle emissioni e dei trasferimenti di inquinanti: è disponibile la procedura di dichiarazione E-PRTR 2011 (anno di riferimento 2010).
Articoli del 15 Aprile 2011
Normati i criteri per i lavori sotto tensione dei sistemi di II categoria. A cura di Riccardo Borghetto.
La prevenzione in edilizia in relazione alle attività di installazione e smantellamento di un cantiere. I rischi più rilevanti, le misure di prevenzione, le istruzioni per gli addetti, il montaggio delle macchine e la segnaletica necessaria.
Infortuni domestici…
Dal 3 al 5 maggio, alla manifestazione Ambiente e Lavoro di Bologna, AiFOS organizza alcuni importanti eventi sulla sicurezza sul lavoro