Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Dichiarazione E-PRTR: scadenza 30 aprile 2011

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ambiente

18/04/2011

Registro delle emissioni e dei trasferimenti di inquinanti: è disponibile la procedura di dichiarazione E-PRTR 2011 (anno di riferimento 2010).

 
Brescia, 18 Apr - È disponibile la procedura di dichiarazione dei dati ai sensi all’art. 5 del Regolamento CE n. 166/2006.
 
Con l’European Pollutant Release and Transfer Register (E-PRTR), si consolida il processo di sviluppo di un vero e proprio registro integrato delle emissioni inquinanti. Tale strumento, che rappresenta l’evoluzione del precedente EPER, istituito ai sensi della Direttiva 96/61/CE, prende le mosse dal “Protocol on PRTRs” firmato nel 2003 nell’ambito della Convenzione UNECE sull’accesso all’informazione, sulla partecipazione del pubblico al processo decisionale e sull’accesso alla giustizia in materia di ambiente (Convenzione di Aarhus, 1999). E’ diventato una realtà a livello europeo con il regolamento CE 166/2006 che istituisce un registro europeo delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti.  
 
Lascadenza per la trasmissione delle dichiarazioni è il 30 aprile 2011.
 
L’APAT, Agenzia per la protezione dell’ambiente e per i servizi tecnici, invita tutti gli utenti a verificare la validità degli strumenti e delle certificazioni per la firma elettronica e sollecita tutti gli utenti con dichiarazioni pregresse (periodo 2007-2009) ancora in sospeso affinchè completino le modifiche e ritrasmettano le dichiarazioni.
 
Per ulteriori informazioni circa i contenuti, formato e linee guida della comunicazione si può consultare il documento " Linee guida e Questionario per la dichiarazione PRTR"  che è stato preparato da ISPRA come base tecnica per la normativa nazionale che il Ministero vuole emanare per costruire un quadro di riferimento all’attuazione del Regolamento (CE) n. 166/06.
 
Istruzioni aggiuntive per la compilazione delle dichiarazioni delle aziende agroindustriali sono contenute nel documento " Istruzioni per la compilazione della dichiarazione PRTR per gli allevamenti intensivi di pollame e suini".
 
I dati INES/PRTR validati dall'autorità competente sono consultabili sul sito del Registro E-PRTR, curato dalla Commissione europea e dall'Agenzia Europea per l'Ambiente, all’indirizzo http://prtr.ec.europa.eu/.
Sul sito del registro nazionale www.eper.sinanet.apat.it sono temporaneamente disponibili i dati del registro nazionale relativi agli anni 2002-2006.
 
 
Pubblicità
MegaItaliaMedia

La dichiarazione on-line non presenta sostanziali modifiche nei contenuti rispetto allo scorso anno: coloro che hanno già presentato la dichiarazione gli scorsi anni risulteranno già accreditati per l’accesso all’area riservata (le credenziali sono le stesse usate nel corso degli anni precedenti, salvo diverse necessità); le aziende che invece dichiarano per la prima volta quest’anno dovranno necessariamente registrarsi sul portale per ottenere le credenziali di accesso.
 
Nel caso di smarrimento delle credenziali di accesso le imprese devono richiederle nuovamente (email info@dichiarazioneines.it) o richiederne di nuove, specificando che alle nuove credenziali resti associato tutto lo storico dei documenti eventualmente presentati nel corso degli esercizi precedenti.
 
Sul portale si specifica altresì che per tutte le aziende che avessero dichiarazioni pregresse ancora in sospeso (e che sul portale risultano dunque ancora "respinte" o "in compilazione" o "verificate, da firmare e trasmettere"), è necessario provvedere con sollecitudine alla correzione degli eventuali errori e quindi a ritrasmettere la dichiarazione relativa ai dati degli anni 2007-2009.
 
 
Il Registro E-PRTR (formato PDF, 45 kB).
 
Regolamento CE 166/2006 (formato PDF, 117 kB).
 
Linee Guida (formato PDF, 878 kB).
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!