Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Convegni e workshop con soluzioni nuove per una formazione efficace


Brescia, 15 Apr - Il progetto Ambiente Lavoro, che ha avuto origine nel 1990, rappresenta da sempre in Italia l’iniziativa più completa e qualificata dedicata alla formazione di tutti coloro che, nei diversi ruoli, detengono la responsabilità della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Ad Ambiente Lavoro, 13° salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, si discuterà di una formazione che – come richiesto dalla normativa vigente – sia insieme completa, rigorosa, efficace e al passo con i tempi.
 
E in questa ricerca di soluzioni nuove ed efficaci per la formazione e la prevenzione nei luoghi di lavoro, non poteva mancare l’importante contributo dell’Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS), un’associazione senza scopo di lucro che da anni svolge attività di studio, ricerca e realizzazione di iniziative innovative sul tema della formazione della salute e della sicurezza sul lavoro. Iniziative rivolte sia ai lavoratori in tutti gli ambienti di lavoro, sia ai formatori, affinché il loro lavoro sia sempre più di qualità, capacità e responsabilità.
 
Queste in breve le iniziative gratuite organizzate da AiFOS nel quartiere fieristico a Bologna dal 3 al 5 maggio 2011.
 

Pubblicità
MegaItaliaMedia

CONVEGNO: “La conoscenza dello stress lavoro-correlato. Una strada verso l’azienda No-Stress
Questo convegno offrirà un confronto aperto sugli aspetti organizzativi, ergonomici, medici, psicologici e gestionali relativi alla valutazione dello stress lavoro-correlato. Un confronto che risolverà i dubbi e le incertezze sulle modalità di applicazione della normativa vigente. In particolare sarà affrontato un percorso formativo che affronti l’argomento in modo multidisciplinare ed integrato dal punto di vista legislativo, psicosociale e organizzativo.
Martedì 3 Maggio 2011 dalle ore 14.30 alle 17.30 - Sala Concerto Centro servizi blocco D
Il convegno è valido per il rilascio di 2 crediti per RSPP
 
WORKSHOP: “Le migliori tesi di laurea premiate da AiFOS
Verranno presentate le tesi riguardanti i temi della sicurezza sul lavoro, tesi premiate con le borse di studio AiFOS per l’a.a. 2009/2010. Interverranno i giovani laureati ed i docenti relatori delle Università degli Studi di Brescia e L’Aquila.
Mercoledì 4 Maggio 2011 dalle ore 10.30 alle 11.30 - Sala Allegretto Centro servizi blocco C
 
WORKSHOP: “L’immagine e la grafica nella sicurezza
In questo workshop, organizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti Santagiulia di Brescia, verranno presentati studio, ricerca, progettazione e linea grafica che costituiscono l’approccio culturale e della comunicazione ed immagine sul tema della sicurezza sul lavoro. Mercoledì 4 Maggio 2011 dalle ore 11.30 alle 12.30 - Sala Allegretto Centro servizi blocco C  
 
Assemblea generale AiFOS 2011
L’annuale assemblea - aperta a tutti – inizierà con un’introduzione del presidente Prof. Rocco Vitale cui seguirà una lezione magistrale di Pier Sergio Caltabiano, presidente AIF (Associazione Italiana Formatori) su “Comunicazione e formazione”. Alla conclusione si svolgerà la sessione riservata ai soci per gli adempimenti statutari.
Mercoledì 4 Maggio 2011 dalle ore 14.30 alle 17.30 - Sala Concerto Centro servizi blocco D
 
CONVEGNO: “Metodologie e tecnologie formative per la sicurezza: dal training on the job all' e-learning
Tale evento è promosso da AiFOS in collaborazione con ADAPT, ANMIL e ANMIL Sicurezza.
L’obiettivo del convegno è di condurre un’approfondita valutazione sull’affinamento delle metodologie didattiche e sulla evoluzione degli strumenti tecnologici nel campo della formazione alla sicurezza nei luoghi di lavoro; il tutto nell’ottica della recente evoluzione della regolamentazione normativa operata dal Testo Unico della salute sicurezza sul lavoro dopo il correttivo d.lgs. n. 106/2009 e della transizione ad una formazione incentrata sulla persona e sulla maturazione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.
Giovedì 5 Maggio 2011 dalle ore 10.00 alle 12.30 - Sala Verdi pad. 22
Il convegno è valido il rilascio di  2 crediti per RSPP
 
WORKSHOP: “Il Laboratorio delle Emergenze – La gestione delle emergenze: dalla conoscenza all’operatività
In questo workshop, organizzato dal Gruppo di Studio “ Antincendio” AiFOS,  verrà presentata l’esperienza didattica e formativa svolta all’interno del “Laboratorio delle Emergenze” del programma Lombardia Eccellente. La formazione svolta attraverso il metodo del laboratorio, rivolta ai responsabili ed agli organizzatori dell’emergenza in azienda, consente di fornire risorse applicabili al contesto reale per valutare e gestire efficacemente emergenze incendio o sanitarie. Verranno presentati filmati, schede, modelli ed illustrato il sistema di Laboratorio che coinvolge a livello operativo “la squadra” della sicurezza in un contesto globale e non rivolto ai singoli soggetti.
Giovedì 5 Maggio 2011 dalle ore 14.00 alle 15.00 - Sala Allegretto Centro servizi blocco C
 
Ricordiamo che durante Ambiente e Lavoro 2011 AiFOS sarà presente con uno stand espositivo dedicato ai soci, alle aziende associate, ai CFA e a tutti coloro che vogliano avvicinarsi alla realtà associativa.
 
 
Per informazioni:
Sede nazionale  AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it  - info@aifos.it
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!