Articoli per la categoria: Sanità e servizi sociali

Sicurezza sul lavoro » Settori » Sanità e servizi sociali

27 Marzo 2020: COVID-19: nuove indicazioni dell’Inail per gli operatori sanitari

Una nuova versione di una scheda informativa dell’Inail fornisce utili informazioni sulla protezione degli operatori sanitari. Focus sulle definizioni di caso sospetto, caso probabile, caso confermato e contatto stretto.

26 Marzo 2020: COVID-19: la prevenzione dei rischi per i tecnici di laboratorio biomedico

L’Associazione scientifica SITLaB pubblica le raccomandazioni per i tecnici di laboratorio biomedico in relazione all’uso dei DPI per il contenimento della trasmissione di COVID-19. I dispositivi, i gruppi di rischio e le caratteristiche dei laboratori.

23 Marzo 2020: Come migliorare la sicurezza degli operatori sanitari nell’emergenza SARS-CoV-2?

Un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità si sofferma sull’utilizzo razionale delle protezioni per infezione da SARS-CoV-2 nelle attività sanitarie e sociosanitarie per l’assistenza a soggetti affetti da COVID-19 nell’attuale scenario emergenziale.

20 Marzo 2020: Come prevenire il coronavirus nelle strutture residenziali sociosanitarie?

Un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità riporta precise indicazioni per la prevenzione e il controllo dell’infezione da SARS-COV-2 nelle strutture residenziali sociosanitarie. Le misure generali, le misure specifiche e la formazione del personale.

4 Marzo 2020: COVID-19: indicazioni da INAIL per la protezione degli operatori sanitari

Una scheda informativa dell’Inail fornisce utili informazioni sulla protezione degli operatori sanitari. Il virus Sars-CoV-2, il contesto normativo, i rischi per i lavoratori e le misure di prevenzione e protezione.

2 Marzo 2020: Coronavirus: le indicazioni per la sicurezza nelle strutture sanitarie

Cosa dicono le circolari del Ministero della Salute riguardo alla gestione dei casi di COVID-19 e alla sicurezza degli operatori sanitari? Le misure precauzionali in relazione ai casi sospetti e la gestione della situazione nelle strutture sanitarie.

2 Marzo 2020: Quali sono le criticità nella sicurezza dei laboratori di analisi?

Un seminario si sofferma sul rischio da esposizione ad agenti chimici e agenti cancerogeni e mutageni nelle attività di laboratorio. Le azioni preventive nei laboratori delle aziende sanitarie e le esperienze gestionali.

28 Febbraio 2020: Perché gli operatori sanitari sono stati contagiati dal coronavirus?

La diffusione del nuovo coronavirus tra gli operatori sanitari. Qual è la situazione attuale del contagio? Che consigli dare ai medici del lavoro? Ne parliamo con Vittorio Agnoletto, medico del lavoro e docente dell’Università degli Studi di Milano.

18 Febbraio 2020: Movimentazione manuale dei pazienti: microergonomia e macroergonomia

Un intervento ad un seminario sul rischio da movimentazione manuale dei pazienti permette di fare luce sulla possibile applicazione della micro e macroergonomia per la riduzione del rischio in una grande azienda ospedaliera.

14 Febbraio 2020: Rischio chimico: è possibile migliorare la prevenzione nei laboratori?

Un seminario sulla gestione del rischio chimico e cancerogeno in sanità si sofferma sul rischio professionale e ambientale nei laboratori. La prevenzione, l’identificazione delle sostanze e la gestione delle schede di sicurezza.

4 Febbraio 2020: Come prevenire il rischio biologico negli ambulatori veterinari?

Un documento si sofferma sulle misure di prevenzione e protezione per il rischio biologico negli ambulatori veterinari. Le possibili criticità riscontrabili nell’organizzazione, la valutazione del rischio e le tipologie di esposizione.

27 Novembre 2019: Sulla sicurezza nelle camere iperbariche e sul rischio di incendio

Le norme di sicurezza nelle camere iperbariche e la valutazione del rischio di incendio con riferimento alla sentenza della Cassazione n. 36612 del 29 agosto 2019 e al grave incidente avvenuto nel 1997 all’Istituto Galeazzi.

26 Novembre 2019: Educatori professionali: cosa vuol dire adempiere al D.Lgs. 81/2008?

Sono tanti i problemi e i rischi correlati all’attività professionale di educatore. Il rispetto del D.Lgs. 81/2008, la gestione delle emergenze, l’esposizione a mobbing, straining, stress e burnout. A cura di Bartolomeo Dragano, tecnico della prevenzione

26 Settembre 2019: Sanità: gli infermieri sono i lavoratori più esposti alle violenze

Un intervento si sofferma sulla gestione delle relazioni problematiche e dei comportamenti violenti nel lavoro di cura. I rischi violenza per gli infermieri, i suggerimenti per le strutture e gli studi sulla violenza in ambito sanitario.

18 Settembre 2019: Progetti sperimentali in e-learning nel settore sanità

Una delibera della Regione Toscana per attuare progetti formativi in e-learning per la formazione specifica dei lavoratori esposti a rischio medio e alto nel settore sanitario. Gli indirizzi per la definizione dei progetti.

29 Luglio 2019: Quali sono le condizioni di lavoro e di salute nel settore sanitario?

Una ricerca tramite questionario riporta utili informazioni sulle condizioni di lavoro e di salute nel settore sanitario. La struttura della ricerca svolta, le patologie più segnalate, i problemi organizzativi e le tipologie di rischi secondo la mansione.

25 Luglio 2019: Quali sono i rischi per la salute dei lavoratori del settore sanitario?

Una scheda presenta utili informazioni sulle malattie professionali in ambito sanitario. I fattori di rischio per i lavoratori, i problemi del sovraccarico biomeccanico, il contesto italiano, le patologie specifiche e la prevenzione.

30 Maggio 2019: Rischio stress in sanità: come affrontare la valutazione del rischio?

Un intervento si sofferma sul rischio stress lavoro-correlato in sanità e riporta concrete proposte di gestione. Le specificità del settore sanitario e i criteri per una valutazione efficace del rischio stress.

24 Aprile 2019: Movimentazione manuale dei pazienti: valutazione del rischio e ISO 12296

Un convegno si sofferma sul rischio da movimentazione manuale dei pazienti in ambito sanitario e sulle novità normative. Focus sulla norma tecnica TR ISO 12296 e sulla valutazione dei rischi.

8 Aprile 2019: Il comparto sanitario e la gestione psicologica delle aggressioni

Presentato nel territorio della ULSS 9 Scaligera un protocollo per la gestione psicologica delle aggressioni in ambito sanitario. La necessità di un supporto psicologico, la procedura e gli interventi di primo e secondo livello.

8 Aprile 2019: Rischio chimico e cancerogeno: i farmaci chemioterapici antiblastici

Un documento si sofferma sull’evoluzione dell’interesse e della ricerca in merito ai rischi correlati all’esposizione a chemioterapici e antiblastici in sanità. I documenti e le linee guida, la normativa e i progetti di ricerca.

27 Marzo 2019: Comparto sanitario: il rischio biomeccanico nei comparti di degenza

Un intervento sulla valutazione del rischio biomeccanico nei reparti di degenza con particolare riferimento al tema dell’età. La valutazione dei rischi inclusiva e la checklist per RLS per il rischio da movimentazione pazienti.

19 Marzo 2019: Esposizione ai chemioterapici e antiblastici nel comparto sanità

Un convegno si sofferma sui rischi correlati all’esposizione a chemioterapici e antiblastici in sanità. Le criticità, i rischi, le vie di esposizione, il principio di precauzione, la sicurezza e i modelli di prevenzione.

13 Marzo 2019: Procedura per la gestione della violenza a danno degli operatori sanitari

In relazione agli atti di aggressione e violenza che avvengono nel comparto sanitario è stata elaborata una procedura per la gestione degli atti di violenza e delle aggressioni verbali e/o fisiche a danno degli operatori sanitari.

31 Gennaio 2019: Sanità: età, sorveglianza sanitaria e gestione delle limitazioni

Indicazioni sulla sorveglianza sanitaria e la gestione delle limitazioni con particolare attenzione all’invecchiamento nel comparto sanitario. I giudizi di idoneità, i compiti e gli strumenti del medico competente.

15 Gennaio 2019: Rischi e prevenzione nell’utilizzo di chemioterapici e antiblastici

Un convegno si sofferma sulla gestione del rischio chimico e cancerogeno in sanità con particolare riferimento ai rischi professionali dei farmaci chemioterapici antiblastici. Preparazione, manipolazione, valutazione e prevenzione.

5 Ottobre 2018: La gestione dei rischi in particolari ambienti lavorativi

Un convegno il 19 ottobre ad Ambiente Lavoro di Bologna per affrontare la sicurezza, le tutele per i lavoratori e i monitoraggi nelle attività che si svolgono in particolari ambienti lavorativi.

14 Settembre 2018: Gestire le sostanze chimiche pericolose in ambito sanitario

Il 12 ottobre 2018 a Pescara un convegno gratuito prende in esame le sostanze chimiche pericolose in ambito sanitario: i rischi per la salute e sicurezza, le competenze necessarie, la normativa, la sanificazione e la campagna europea.

25 Luglio 2018: La sicurezza dei farmaci: regolamento REACH e analisi dei rischi

Indicazioni sul regolamento Reach e sui farmaci con riferimento all’esposizione professionale e ai rischi per l’uomo negli ambienti di vita e di lavoro. Focus sull’analisi del rischio nella produzione di farmaci e nei luoghi di somministrazione.

23 Luglio 2018: Risonanza magnetica in ambito medico: sicurezza, criticità e ritardi

Un intervento presenta i ritardi della normativa nazionale in materia di impiego in ambito medico della risonanza magnetica. Le norme e gli standard di sicurezza vigenti, le novità per il regime autorizzativo e le criticità per i dispositivi medici.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 526


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!