LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security

Articoli per la categoria "Sanità e servizi sociali"

HomeSicurezza sul lavoroSettori › Sanità e servizi sociali

I sistemi di gestione nelle grandi aziende ospedaliere
10 febbraio 2017 - Una tesi di laurea affronta il tema dei sistemi di gestione di sicurezza sul lavoro nelle grandi aziende ospedaliere con riferimento al caso di un SGSL BS OHSAS 18001 adottato da un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) ligure.

Le attività lavorative con maggiore esposizione a formaldeide
31 gennaio 2017 - Le linee di indirizzo sulla stima e gestione del rischio da esposizione a formaldeide riportano i settori lavorativi con maggiore esposizione: comparto sanità, lavorazione del legno e delle materie plastiche, settore metalmeccanico e fonderie di ghisa.

Il lavoratore del settore di cura della persona
18 gennaio 2017 - Tutelare la salute e sicurezza dei lavoratori del settore di cura della persona per diminuire il rischio di conflitti nei reparti di lavoro.

Stress lavoro correlato nel settore sanità
28 novembre 2016 - Disponibile una scheda della Regione Lombardia per la valutazione del rischio stress lavoro correlato nel settore sanità: fattori di rischio e misure di prevenzione del rischio.

Sulla gestione dell’invecchiamento e sui lavori usuranti e gravosi
25 novembre 2016 - Per lavorare più a lungo è necessario lavorare meglio e con condizioni di lavoro appropriate. Parliamo di invecchiamento e di lavori usuranti e gravosi con Patrizia Serranti, Rinaldo Ghersi, Antonella Raspadori, Giuliano Cazzola e Patrizia Maestri.

Rischi di ferite da taglio nelle case di riposo
20 ottobre 2016 - I rischi di infezione nelle case di riposo: il rischio di contagio causato da contatto con le ferite dei pazienti tramite aghi contaminati e siringhe, con la possibilità di contrarre più di trenta pericolosi patogeni, compresi l’Epatite B, C e HIV.

Campi elettromagnetici: la valutazione dei rischi in un ospedale
20 settembre 2016 - Una guida riporta diversi casi riguardanti l’applicazione della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici. Focus sulla valutazione svolta in un ospedale e su tre apparecchi: le unità elettrochirurgiche, i dispositivi TMS e le unità di diatermia.

Sicurezza sul lavoro nell'assistenza e nelle cure a domicilio
06 settembre 2016 - Indicazioni sulla sicurezza sul lavoro e tutela della salute nell’assistenza e nelle cure a domicilio. Focus su vari compiti di economia domestica: le attività di pulizia, i rischi in cucina e il trasporto della spesa.

DPI per radiazioni: camici e collari per la protezione del lavoratore
02 agosto 2016 - La proposta di INAIL per la gestione dei dispositivi di protezione individuale dalla radiazione X per uso medico-diagnostico: una procedura operativa.

Sull’obbligatorietà delle vaccinazioni per gli operatori sanitari
05 luglio 2016 - Un breve saggio raccoglie alcune riflessioni sul tema dell’obbligatorietà della vaccinazione per gli operatori sanitari. Il Piano Nazionale della Prevenzione Vaccinale, il Testo Unico, le misure profilattiche vaccinali obbligatorie e le nuove proposte.

Veneto: progetti formativi sperimentali in e-learning
30 giugno 2016 - Una deliberazione della Regione Veneto recepisce l'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e approva le disposizioni per la realizzazione di progetti formativi sperimentali in e-learning per i lavoratori del Servizio sanitario regionale.

Campi elettromagnetici: i rischi dei defibrillatori
17 giugno 2016 - Un documento si sofferma sulla valutazione e prevenzione dei rischi dell’esposizione a campi elettromagnetici in ambito sanitario. Focus su valutazione dei rischi, criticità e misure di tutela nell’uso dei defibrillatori.

Procedure per la rilevazione degli infortuni e dei quasi infortuni
14 giugno 2016 - Un intervento si sofferma sulla sperimentazione e applicazione di procedure per la rilevazione degli infortuni e dei quasi infortuni correlate a un progetto per migliorare prevenzione e sicurezza nelle residenze sanitarie assistenziali.

Come migliorare le condizioni di lavoro nell’assistenza a domicilio
07 giugno 2016 - Indicazioni sulla sicurezza sul lavoro e tutela della salute nell’assistenza e nelle cure a domicilio. Come migliorare le condizioni di lavoro con riferimento alle posture, alla movimentazione dei pazienti e all’utilizzo di ausili.

La valutazione del rischio aggressione in ambito sanitario
31 maggio 2016 - L'aggressione in ambito sanitario è un problema noto e in continua evoluzione. Ma sono ancora pochi gli strumenti normativi e le linee guida per effettuare la valutazione del rischio e garantire la tutela del personale. Di Paolo Pieri.

Linee guida per la valutazione dello stress nelle strutture sanitarie
20 maggio 2016 - La Regione Sicilia ha approvato per decreto le linee guida del sistema di valutazione e gestione dello stress lavoro correlato nelle strutture sanitarie della regione siciliana. Il gruppo di valutazione aziendale e il percorso valutativo in sette fasi.

Interpello: l’applicazione del D.Lgs. 81/2008 agli studi associati
19 maggio 2016 - La Commissione Interpelli risponde ad un quesito in merito all’applicabilità del d.lgs. 81/2008 agli studi professionali infermieristici. Gli infermieri associati sono lavoratori dipendenti o o sono autonomi?

Il rischio di sovraccarico biomeccanico negli istituti di bellezza
13 maggio 2016 - Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori in diverse attività che sono svolte negli istituti di bellezza: massaggio di impastamento, massaggio di riflessologia plantare e attività di manicure e pedicure.

Valutare il rischio incendio nelle residenze sanitarie assistenziali
06 maggio 2016 - Un documento che riporta le linee di indirizzo per la gestione delle emergenze nelle RSA si sofferma sulla valutazione del rischio incendio e sulle misure tecniche, organizzative, gestionali e specifiche per la prevenzione.

Procedure di sicurezza per le sostanze infiammabili e pericolose
03 maggio 2016 - Esempi di procedure di sicurezza dedicate all’utilizzo di sostanze e preparati infiammabili e all’utilizzo di sostanze e preparati pericolosi. Come evitare o ridurre i rischi prima, durante e dopo l’uso delle sostanze.

Come migliorare la sicurezza nella sanità e nelle emergenze
15 aprile 2016 - Sono aperte le iscrizioni per la partecipazione agli eventi, convegni e workshop, organizzati da AiFOS a Exposanità di Bologna dal 18 al 20 maggio sulla sicurezza nel comparto sanità e nella gestione delle emergenze.

L’invecchiamento dei lavoratori: un problema o una risorsa?
13 aprile 2016 - Un intervento si sofferma sul progressivo invecchiamento della forza lavorativa nel comparto sanitario. I dati, il rapporto tra anzianità e salute, un progetto per individuare strategie di utilizzo e valorizzazione delle competenze dei lavoratori anziani.

Gestire il rischio aggressività nelle strutture sanitarie
06 aprile 2016 - Alcune strategie ed interventi per ridurre il rischio da atti aggressivi negli ambienti socio-sanitari sia da parte dei familiari e pazienti, sia dai colleghi.

Tutelare la sicurezza nell’assistenza e nella cura a domicilio
08 marzo 2016 - Indicazioni sulla sicurezza sul lavoro e tutela della salute nell’assistenza e nelle cure a domicilio. Gli infortuni professionali, i rischi per la salute degli operatori e le possibili misure di prevenzione.

Procedure per lavorare in sicurezza con agenti cancerogeni e mutageni
12 febbraio 2016 - Indicazioni per l’utilizzo di idonee procedure per lavorare in sicurezza con agenti cancerogeni e/o mutageni. Le procedure di carattere generale e le procedure per la manipolazione di chemioterapici antiblastici in campo sanitario.

Le iniziative per migliorare la sicurezza nel comparto sanità
05 febbraio 2016 - Durante Exposanità a Bologna, dal 18 al 20 maggio, AiFOS organizza convegni e workshop sulla sicurezza nelle strutture sanitarie e la gestione delle emergenze.

Check-list integrata qualità e sicurezza
04 febbraio 2016 - Diffondere le buone pratiche con una lista di controllo integrata tra tre sistemi: sicurezza pazienti, sicurezza lavoratori e qualità. Il sito per tutelare la salute dei lavoratori delle Aziende Sanitarie.

Salute organizzativa e sistema sanitario: il laboratorio FIASO
20 gennaio 2016 - Un intervento si sofferma su un laboratorio relativo allo sviluppo e tutela del benessere e della salute organizzativa nelle Aziende Sanitarie. Gli obiettivi del laboratorio, l’attenzione al cambiamento, gli interventi realizzati e i miglioramenti.

I campi elettromagnetici e gli apparati per la magnetoterapia
19 gennaio 2016 - Un documento si sofferma sulla valutazione e prevenzione dei rischi dell’esposizione a campi elettromagnetici in ambito sanitario. Focus su valutazione, criticità e misure di tutela nell’uso delle apparecchiature per magnetoterapia.

I rischi organizzativi e psicosociali nelle strutture ospedaliere
30 dicembre 2015 - Per una valutazione efficace dei rischi negli ambienti ospedalieri bisogna tener conto anche degli aspetti psicologici e organizzativi. Focus sullo stress psichico tra gli operatori e sulle conseguenze sulla salute del lavoro notturno.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 » »»Articoli da 1 a 30 su 463