Articoli per la categoria: Sanità e servizi sociali

Sicurezza sul lavoro » Settori » Sanità e servizi sociali

2 Settembre 2013: Strategie per la movimentazione manuale dei carichi e dei pazienti

La movimentazione manuale di pazienti e carichi, laddove necessaria, deve essere eseguita correttamente. La normativa, le strategie operative, la valutazione e i consigli per reparti di degenza, sale operatorie, servizi sanitari e servizi di supporto.

29 Luglio 2013: Le indicazioni per la manipolazione di agenti cancerogeni e mutageni

Consigli per la manipolazione di agenti cancerogeni e mutageni, le azioni da intraprendere in caso di versamento accidentale, le decontaminazioni, la manutenzione della vetreria e informazioni sulla gestione di sostanze chimiche incompatibili.

26 Luglio 2013: Gestire lo stress nelle case di riposo e nelle imprese di pulizia

Sono state elaborate schede informative per facilitare un buon percorso di valutazione del rischio stress lavoro-correlato nelle residenze sanitarie assistenziali e nelle imprese dei servizi di pulizia. I sintomi, le cause e gli interventi da attuare.

18 Luglio 2013: Inail: conoscere e prevenire il rischio dell’esposizione a legionella

Un factsheet ricorda che la legionellosi resta ancora una patologia poco conosciuta, soprattutto in ambito occupazionale. I batteri, i dati relativi alla diffusione, le conseguenze sulla salute, i fattori di rischio e le misure di prevenzione.

15 Luglio 2013: Buone prassi per la tutela della sicurezza in ottica di genere

Una buona prassi validata dalla Commissione Consultiva per favorire valutazione, misure preventive e interventi di formazione e informazione in ottica di genere. Le differenze di genere, la certificazione ISO 9001 e le strategia da adottare.

15 Luglio 2013: Una check list per affrontare le emergenze nelle strutture sanitarie

Nelle linee guida della Regione Lombardia per la gestione di eventi straordinari nel comparto sanitario è presente una check list. I rischi, il piano di emergenza, le misure di prevenzione, la formazione e la gestione dell’emergenza.

25 Giugno 2013: Come affrontare il rischio d’incendio nelle strutture sanitarie

Un convegno ha affrontato le innovazioni normative e le misure gestionali in materia di prevenzione incendi nelle strutture sanitarie. Le problematiche particolari, i fattori che portano a un incendio e le possibili misure di prevenzione.

24 Giugno 2013: Un modello per valutare il rischio da esposizione ad agenti cancerogeni

Un modello matematico e la metodologia di valutazione per determinare i rischi relativi all’esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni nelle attività di laboratorio. La valutazione del rischio, l’algoritmo di calcolo e le fonti di incertezza.

20 Giugno 2013: Buone prassi per una sicurezza partecipata: la creazione di filmati

Una buona prassi validata dalla Commissione Consultiva per migliorare la sicurezza nei laboratori di ricerca ha previsto la realizzazione di supporti audio-video informativi/formativi con la partecipazione dei lavoratori. Metodologia e criteri utilizzati.

12 Giugno 2013: Pianificare l’emergenza in una struttura per anziani

Indicazioni per programmare e affrontare situazioni di emergenza in una struttura sanitaria per anziani. La gestione delle emergenze, le misure tecniche e organizzative, la formazione e le procedure operative. A cura di Abele Carnovali.

24 Maggio 2013: Convegno sulla sicurezza in ospedale

L’Inail ha organizzato il 30 maggio a Palermo un nuovo convegno sulla sicurezza in ospedale con particolare riferimento agli strumenti di valutazione e alla gestione del rischio.

20 Maggio 2013: Radiazioni ionizzanti: radioprotezione e obblighi dei datori di lavoro

Gli effetti, i rischi e la protezione relativa alle radiazioni ionizzanti. Effetti deterministici e stocastici, principi della radioprotezione, esperti qualificati, medici autorizzati, classificazione delle zone e obblighi dei lavoratori.

16 Maggio 2013: Procedure di sicurezza per carrelli elevatori con timone (transpallet)

Le procedure di sicurezza per le attività lavorative in un’azienda ospedaliera. I carrelli elevatori con timone o transpallet, le modalità operative prima e durante la movimentazione, l’immagazzinamento, il prelievo dei carichi e i DPI.

6 Maggio 2013: La sicurezza dei volontari negli ambienti sanitari

Disponibili in rete documenti e materiali relativi alla sicurezza dei volontari. La solidarietà e il volontariato, la normativa vigente, le precauzioni generali in ambiente sanitario e i rischi correlati agli agenti biologici.

2 Maggio 2013: Prevenire i disturbi muscolo-scheletrici tra gli igienisti dentali

I disturbi muscolo-scheletrici degli arti superiori sono una patologia molto frequente tra gli igienisti dentali ed è bene adottare idonee strategie ergonomiche e formative. L’analisi comparativa di tre tipologie di manici di strumenti professionali.

26 Aprile 2013: Accordo sulla prevenzione della tubercolosi negli operatori sanitari

Nella Conferenza Stato-Regioni è stato sancito l’accordo relativo alla prevenzione della tubercolosi negli operatori sanitari e soggetti ad essi equiparati. La valutazione del rischio, le misure di controllo, la formazione, i DPI e la vaccinazione.

18 Aprile 2013: La vignetta di PuntoSicuro

Operatori sanitari...

17 Aprile 2013: Convegno sulla sicurezza in ospedale

Si terrà il 19 aprile a Roma il seminario gratuito Inail “La sicurezza in ospedale: strumenti di valutazione e gestione del rischio”.

12 Aprile 2013: Operatori sanitari: movimentazione manuale dei pazienti e dei carichi

Nel mondo ospedaliero una delle principali cause di disturbi acuti e cronici del rachide è la movimentazione manuale dei pazienti e dei carichi. Le attrezzature di sollevamento, l’equilibrio, gli esercizi e le indicazioni per assumere adeguate posture.

1 Marzo 2013: La prevenzione del rischio biologico nel settore sanitario

I rischi biologici più frequenti negli ambienti ospedalieri, le attività potenzialmente a rischio e le misure di prevenzione. Cosa fare in caso di infortunio. I protocolli sanitari e le precauzioni universali.

26 Febbraio 2013: Agenti chimici: la sicurezza nel trasporto, stoccaggio e smaltimento

Buone pratiche relative al trasporto, immagazzinamento, conservazione e smaltimento dei prodotti chimici pericolosi utilizzati nei laboratori. La normativa, le schede di sicurezza, i prodotti perossidabili e la valutazione dello smaltimento dei rifiuti.

7 Febbraio 2013: Campi elettromagnetici: valutare e limitare l’esposizione dei lavoratori

Valutazione e gestione del rischio correlato all’esposizione ai campi elettromagnetici in ambito sanitario. I luoghi di lavoro conformi, le misure di prevenzione per impedire esposizioni eccedenti i valori limite, gli effetti indiretti dei CEM.

6 Febbraio 2013: Defibrillatori: gli obblighi di collocazione e la formazione all’uso

Linee guida regionali sull’utilizzo dei defibrillatori semi-automatici esterni (DAE): dove è obbligatoria la presenza dei DAE? Chi può effettuare la formazione e abilitare il personale all’uso del defibrillatore semiautomatico?

1 Febbraio 2013: La verifica straordinaria dell’inidoneità per il personale sanitario

La verifica della idoneità alla mansione specifica del personale sanitario al fine di valutarne la "reale inidoneità" prevista dalla legge di stabilità. La perplessità sulla modalità di attuazione e le concrete difficoltà per l'applicazione.

23 Gennaio 2013: Strutture sanitarie: radiazioni, laser e risonanza magnetica

I principali rischi in ambiente ospedaliero correlati all’esposizione a radiazioni ionizzanti e non ionizzanti. Elementi di radioprotezione, sorveglianza fisica e medica, classificazione e effetti dei laser, rischi della risonanza magnetica nucleare.

14 Gennaio 2013: Lavoratori domestici: nel mondo solo uno su dieci è tutelato

Diffusi i dati del primo Rapporto Ilo: svolgono questa mansione circa 52 milioni di persone ma la maggior parte di loro non gode dei diritti più elementari. Ritratto di una categoria professionale vulnerabile e troppo sfruttata.

17 Dicembre 2012: Agenti chimici: proteggere gli occhi e ridurre il contatto con la cute

Principi generali e idonee procedure per operare con agenti chimici pericolosi nei laboratori. Come proteggere gli occhi, come evitare l’ingestione e l’inalazione di sostanze pericolose e come minimizzare i contatti con la pelle.

14 Dicembre 2012: Dove istituire l'unico servizio di prevenzione e protezione?

La Commissione per gli interpelli risponde in relazione all’istituzione di un unico servizio di prevenzione e protezione nei casi di aziende con più unità produttive e nei casi di gruppi di imprese. Deve essere istituito nell’unità produttiva?

11 Dicembre 2012: Strutture sanitarie: rumore, vibrazione, illuminazione e microclima

Un’Azienda Sanitaria Locale si sofferma sui principali rischi in ambiente ospedaliero per favorire una corretta valutazione dei rischi. Focus su alcuni rischi fisici: rumore, vibrazioni, comfort microclimatico e illuminazione.

11 Dicembre 2012: Salute e sicurezza del personale sanitario

Informazioni dettagliate sui rischi da punture da ago e sui metodi efficaci per valutarli, eliminarli o ridurli al minimo.

Articoli da 121 a 150 su 512


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!