Articoli per la categoria: Sanità e servizi sociali

Sicurezza sul lavoro » Settori » Sanità e servizi sociali

21 Luglio 2015: I rischi infortunistici nelle strutture ospedaliere

Negli ambienti ospedalieri il personale sanitario è soggetto a diversi rischi di infortunio: cadute, urti, tagli o punture, uso non sicuro dei dispositivi medici e delle attrezzature di lavoro, atti violenti, incidenti correlati all’uso di veicoli.

21 Aprile 2015: I DPI per la protezione dal rischio biologico nel settore sanitario

Una nota della Regione Lombardia con le indicazioni operative per la valutazione, scelta e corretto utilizzo dei dispositivi per la protezione individuale da rischio biologico in ambito sanitario. Focus sui DPI di protezione del corpo.

21 Aprile 2015: Sanità: linee guida per la prevenzione delle ferite da taglio

Linee di indirizzo della Regione Lombardia sulle buone pratiche da adottare per una corretta gestione, nelle strutture ospedaliere e sanitarie, del rischio biologico derivante dall'utilizzo professionale di dispositivi medici taglienti o acuminati.

13 Aprile 2015: Tagli e punture nel settore sanitario: piccoli incidenti ma grandi rischi

La valutazione del rischio da ferite da taglio e da punta nel settore ospedaliero e sanitario: gli obblighi cui è tenuto il datore di lavoro e le misure di prevenzione specifiche.

8 Aprile 2015: ROA: la prevenzione del rischio da esposizione alla radiazione UVC

Le procedure operative per la prevenzione del rischio da esposizione a radiazioni ottiche artificiali nell’utilizzo di alcune macchine in ambito sanitario, di laboratorio e di ricerca: cappe sterili e lampade germicide.

18 Marzo 2015: La prevenzione del rischio chimico per il personale sanitario

Le misure di prevenzione dalle sostanze chimiche degli operatori sanitari nelle strutture ospedaliere: come proteggere i lavoratori durante la manipolazione e preparazione dei farmaci, l’uso di detergenti/disinfettanti e le misure di prevenzione.

19 Febbraio 2015: A carnevale ogni scherzo vale

A carnevale ogni scherzo vale... ma non sul posto di lavoro!

27 Gennaio 2015: Linee guida per la prevenzione della tubercolosi negli operatori sanitari

La Regione Veneto ha approvato un documento relativo alla prevenzione e sorveglianza della tubercolosi negli operatori sanitari. La valutazione del rischio tubercolare e le attività assistenziali e diagnostiche a maggior rischio di contagio.

15 Gennaio 2015: La formazione dell’OSS è valida anche per la sicurezza?

Un documento della Regione Veneto indica che i moduli formativi degli Operatori Socio Sanitari possono costituire credito formativo rispetto alle disposizioni contenute nell'Accordo sulla formazione dei lavoratori del 21 dicembre 2011.

25 Novembre 2014: Procedure di sicurezza per l’utilizzo di azoto e ossigeno liquidi

Le procedure di sicurezza per l’utilizzo di azoto liquido e ossigeno liquido. Le indicazioni per lo stoccaggio e la manipolazione dei gas liquefatti refrigerati e le misure di emergenza nel caso di fuoriuscite accidentali di azoto liquido.

3 Ottobre 2014: Le novità del Decreto 81: macchine agricole, sanzioni, ferite da taglio

Un secondo approfondimento sulle più recenti modifiche e precisazioni relative al D.Lgs. 81/2008: attrezzature, sanzioni, protezione nel settore sanitario, organi di vigilanza. Una raccolta di interpelli. A cura dell’ing. Fabio Lilliu.

19 Settembre 2014: La prevenzione dei rischi per i lavoratori del settore ospedaliero

Le misure di prevenzione e protezione per i lavoratori del settore sanitario e ospedaliero: indicazioni per la valutazione del rischio, misure preventive specifiche, formazione, sorveglianza sanitaria e vaccinazioni.

3 Settembre 2014: "Io scelgo la sicurezza", n. 2/2014

Disponibile online il numero di giugno "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte, dedicato al Decreto legislativo 19/2014 sulla prevenzione delle ferite da taglio o da punta nel settore sanitario e ospedaliero.

14 Luglio 2014: Legionellosi: i dati e le tecniche di controllo e valutazione

Un intervento si sofferma sugli aspetti e dati epidemiologici della legionella, con riferimento all’origine dell’infezione, alla modalità di trasmissione, alle tecniche di controllo, alla valutazione del rischio e alle misure a breve e lungo termine.

19 Marzo 2014: Modifiche al Decreto 81: la prevenzione delle ferite da taglio o da punta

Un nuovo decreto che entrerà in vigore il 25 marzo 2014 recepisce la Direttiva 2010/32/UE in merito alla prevenzione delle ferite da taglio o da punta nel settore ospedaliero e sanitario. Viene aggiunto al D.Lgs. 81/2008 il nuovo Titolo X-bis.

4 Febbraio 2014: Il rischio biologico negli ambulatori “Prime Cure” dell’Inail

Presentato un percorso metodologico standard di valutazione del rischio biologico applicabile agli ambulatori “Prime Cure” dell’Inail. L’attività sperimentale condotta dalla Contarp, la valutazione del rischio biologico e la prevenzione.

31 Gennaio 2014: SGSL: l’organizzazione della sicurezza secondo il D.Lgs. 81/2008

Un documento si sofferma sull’importanza e utilità dei sistemi di gestione con riferimento al Testo Unico e ai modelli di organizzazione. La fasi di un SGSL e la valutazione della situazione di partenza.

24 Gennaio 2014: I medici competenti e l’obbligo di educazione continua in Medicina

I medici competenti devono poter dimostrare di aver ottenuto i crediti formativi, relativi all’obbligo di Educazione Continua in Medicina (ECM), richiesti dal comma 3 dell’articolo 38 del D. Lgs. 81/2008.

23 Gennaio 2014: Fare chiarezza e rompere il silenzio sull’allegato 3B

La SIMLII racconta il percorso di collaborazione che aveva l’obiettivo di semplificare gli adempimenti in materia di raccolta e trasmissione dei dati previsti dall’articolo 40 e Allegato 3B del D.Lgs. 81/08. I ritardi, la normativa, le richieste.

22 Gennaio 2014: “Articolo 19” n. 5/2013 e n. 6/2013

Disponibile online il numero di settembre/ottobre e novembre/dicembre 2013 di "Articolo 19", bollettino di informazione e comunicazione per la rete di RLS: tubercolosi, pariteticità, sorveglianza sanitaria, formazione, dati Inail.

7 Gennaio 2014: Movimentare i pazienti nelle residenze sanitarie assistite

Un seminario ha affrontato le problematiche della mobilizzazione manuale di ospiti e pazienti nelle Residenze Sanitarie Assistite e negli Istituti di cura. Criticità, reclutamento del personale, biomeccanica e strategia per una corretta movimentazione.

20 Dicembre 2013: Buone prassi per le attività subacquee delle agenzie ambientali

Sono state validate le buone prassi per lo svolgimento in sicurezza delle attività subacquee di carattere tecnico-scientifico con riferimento alle attività di Ispra e delle agenzie ambientali. I rischi specifici e le aree di intervento per la prevenzione.

13 Dicembre 2013: Decreto 81: sicurezza e sorveglianza sanitaria dei medici

L’applicabilità delle disposizioni del D. Lgs. n. 81/2008 ai medici di assistenza primaria, di continuità assistenziale e di medicina dei servizi. La sorveglianza sanitaria e la visita medica pre-assuntiva. A cura di Raffaele Bonora.

4 Dicembre 2013: Buone prassi per una movimentazione centrata sulla persona

Una buona prassi validata mostra la possibilità di passare nelle strutture sanitarie da una movimentazione centrata sull’operatore a una movimentazione centrata sulla persona. Il nuovo modello e il decalogo della movimentazione manuale dei pazienti.

25 Novembre 2013: Strutture sanitarie: movimentazione dei pazienti e giudizi di idoneità

Il ruolo del medico competente nel settore della sanità con riferimento ai giudizi di idoneità con limitazioni, ai progetti di prevenzione e alla movimentazione manuale dei pazienti. Gli elementi di criticità e la mappatura del rischio.

14 Ottobre 2013: I requisiti per applicare sistemi di gestione nelle strutture sanitarie

Un piano mirato di prevenzione dell’Asl Monza e Brianza per far conoscere i requisiti minimi per l'applicazione di un sistema di gestione per la sicurezza e salute sul lavoro nelle strutture sanitarie. Il decreto regionale e la scheda di autovalutazione.

4 Ottobre 2013: Rischio biologico: prevenirlo con il lavaggio delle mani

Le mani sono un veicolo di trasmissibilità delle malattie infettive e la loro igiene rappresenta la prima misura di prevenzione da rischio biologico. Come incentivare la pratica del lavaggio delle mani in ambito occupazionale e diffonderne la pratica?

30 Settembre 2013: Buone prassi per la prevenzione degli infortuni da aghi e taglienti

Per ridurre in modo significativo le punture accidentali da aghi impiegati nelle pratiche mediche e infermieristiche sono applicabili buone prassi che prevedono l’utilizzo di aghi con sistema di sicurezza. Gli obiettivi, i risultati e i benefici.

23 Settembre 2013: Il rischio biologico nelle strutture sanitarie

La biosicurezza riguarda molti operatori del servizio sanitario nazionale. Le criticità della valutazione del rischio, gli agenti biologici e le precauzioni da adottare, i dispositivi di protezione individuale e le vaccinazioni.

2 Settembre 2013: Strategie per la movimentazione manuale dei carichi e dei pazienti

La movimentazione manuale di pazienti e carichi, laddove necessaria, deve essere eseguita correttamente. La normativa, le strategie operative, la valutazione e i consigli per reparti di degenza, sale operatorie, servizi sanitari e servizi di supporto.

Articoli da 121 a 150 su 541


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!