Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sanità e servizi sociali

Sicurezza sul lavoro » Settori » Sanità e servizi sociali

Tutelare la sicurezza nell’assistenza e nella cura a domicilio

8 Marzo 2016
Indicazioni sulla sicurezza sul lavoro e tutela della salute nell’assistenza e nelle cure a domicilio. Gli infortuni professionali, i rischi per la salute degli operatori e le possibili misure di prevenzione.

Procedure per lavorare in sicurezza con agenti cancerogeni e mutageni

12 Febbraio 2016
Indicazioni per l’utilizzo di idonee procedure per lavorare in sicurezza con agenti cancerogeni e/o mutageni. Le procedure di carattere generale e le procedure per la manipolazione di chemioterapici antiblastici in campo sanitario.

Le iniziative per migliorare la sicurezza nel comparto sanità

5 Febbraio 2016
Durante Exposanità a Bologna, dal 18 al 20 maggio, AiFOS organizza convegni e workshop sulla sicurezza nelle strutture sanitarie e la gestione delle emergenze.

Check-list integrata qualità e sicurezza

4 Febbraio 2016
Diffondere le buone pratiche con una lista di controllo integrata tra tre sistemi: sicurezza pazienti, sicurezza lavoratori e qualità. Il sito per tutelare la salute dei lavoratori delle Aziende Sanitarie.

Salute organizzativa e sistema sanitario: il laboratorio FIASO

20 Gennaio 2016
Un intervento si sofferma su un laboratorio relativo allo sviluppo e tutela del benessere e della salute organizzativa nelle Aziende Sanitarie. Gli obiettivi del laboratorio, l’attenzione al cambiamento, gli interventi realizzati e i miglioramenti.

I campi elettromagnetici e gli apparati per la magnetoterapia

19 Gennaio 2016
Un documento si sofferma sulla valutazione e prevenzione dei rischi dell’esposizione a campi elettromagnetici in ambito sanitario. Focus su valutazione, criticità e misure di tutela nell’uso delle apparecchiature per magnetoterapia.

I rischi organizzativi e psicosociali nelle strutture ospedaliere

30 Dicembre 2015
Per una valutazione efficace dei rischi negli ambienti ospedalieri bisogna tener conto anche degli aspetti psicologici e organizzativi. Focus sullo stress psichico tra gli operatori e sulle conseguenze sulla salute del lavoro notturno.

I rischi per i lavoratori della sanità: chimici, biologico e da ferite

30 Novembre 2015
La prevenzione dei rischi chimici, biologico e il rischio da ferite nel comparto sanità: come garantire la sicurezza ai lavoratori?

Rischio da sovraccarico biomeccanico e rischio psicosociale in Sanità

23 Novembre 2015
Quali sono i vari modi di prevenire i disturbi da movimentazione manuale di carichi? Come gestire lo stress lavoro correlato delle lavoratrici del comparto Sanità?

Strutture sanitarie: indirizzi applicativi per la prevenzione incendi

20 Novembre 2015
Una circolare del Dipartimento dei Vigili del Fuoco riporta precise indicazioni e scadenze per l’applicazione del D.M.19 marzo 2015 in materia di strutture sanitarie. Gli addetti antincendio e il responsabile tecnico della sicurezza antincendio.

Campi elettromagnetici: l’uso sicuro degli apparecchi elettromedicali

13 Novembre 2015
Un documento si sofferma sulla valutazione e prevenzione dei rischi dell’esposizione a campi elettromagnetici in ambito sanitario. Focus su criticità e misure di tutela di apparati per diatermia, elettrobisturi e stimolatori magnetici transcranici.

Sanità: i rischi dell'invecchiamento della forza lavorativa

9 Novembre 2015
Un intervento si sofferma sul progressivo invecchiamento della forza lavorativa con particolare riferimento al comparto sanitario. Le cause dell’invecchiamento, la riduzione della capacità mentali e fisiche e le soluzioni integrate.

Il sistema SpoSo-Poletti per la movimentazione dei pazienti

26 Ottobre 2015
La prevenzione e la gestione dei rischi in sanità: un metodo per movimentare e sollevare in sicurezza pazienti.

I rischi biologici nel settore sanitario e le ferita da punta e da taglio

22 Settembre 2015
Nel settore sanitario molti operatori sono esposti ai rischi derivanti dall’uso di strumenti taglienti o appuntiti. La normativa europea e nazionale, i dispositivi con meccanismo di protezione e di sicurezza e le buone prassi.

Manuale per lavoratori e lavoratrici del settore ospedaliero

22 Settembre 2015
Disponibile il “Manuale d'uso per i lavoratori e le lavoratrici del settore ospedaliero” di Inca-CGIL: le patologie dell’occhio.

Inail: la gestione della sicurezza e della qualità in risonanza magnetica

11 Settembre 2015
Le indicazioni operative dell’Inail per la gestione della sicurezza e della qualità in Risonanza Magnetica. La situazione normativa, i fattori di rischio, le persone coinvolte dall’attività diagnostica e il regolamento di sicurezza in risonanza magnetica.

Inail: linee guida per un sistema di gestione nelle aziende sanitarie

30 Luglio 2015
Approvate dall’Inail le linee di indirizzo SGSL-AS relative al sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro nelle aziende sanitarie pubbliche della Regione Lazio. Le caratteristiche delle linee di indirizzo e il controllo operativo.

Strutture sanitarie: i campi elettromagnetici e le radiazioni ottiche

28 Luglio 2015
Un rapporto presenta i rischi fisici da campi elettromagnetici e da radiazioni ottiche nelle strutture sanitarie attraverso i risultati di alcune campagne di valutazioni dei rischi. Focus sulla fototerapia neonatale e sui defibrillatori.

La sicurezza nella movimentazione manuale di un paziente

27 Luglio 2015
Un corso pratico e innovativo per prevenire i rischi e le conseguenze per gli operatori della movimentazione manuale dei pazienti nelle strutture sanitarie.

I rischi infortunistici nelle strutture ospedaliere

21 Luglio 2015
Negli ambienti ospedalieri il personale sanitario è soggetto a diversi rischi di infortunio: cadute, urti, tagli o punture, uso non sicuro dei dispositivi medici e delle attrezzature di lavoro, atti violenti, incidenti correlati all’uso di veicoli.

I DPI per la protezione dal rischio biologico nel settore sanitario

21 Aprile 2015
Una nota della Regione Lombardia con le indicazioni operative per la valutazione, scelta e corretto utilizzo dei dispositivi per la protezione individuale da rischio biologico in ambito sanitario. Focus sui DPI di protezione del corpo.

Sanità: linee guida per la prevenzione delle ferite da taglio

21 Aprile 2015
Linee di indirizzo della Regione Lombardia sulle buone pratiche da adottare per una corretta gestione, nelle strutture ospedaliere e sanitarie, del rischio biologico derivante dall'utilizzo professionale di dispositivi medici taglienti o acuminati.

Tagli e punture nel settore sanitario: piccoli incidenti ma grandi rischi

13 Aprile 2015
La valutazione del rischio da ferite da taglio e da punta nel settore ospedaliero e sanitario: gli obblighi cui è tenuto il datore di lavoro e le misure di prevenzione specifiche.

ROA: la prevenzione del rischio da esposizione alla radiazione UVC

8 Aprile 2015
Le procedure operative per la prevenzione del rischio da esposizione a radiazioni ottiche artificiali nell’utilizzo di alcune macchine in ambito sanitario, di laboratorio e di ricerca: cappe sterili e lampade germicide.

La prevenzione del rischio chimico per il personale sanitario

18 Marzo 2015
Le misure di prevenzione dalle sostanze chimiche degli operatori sanitari nelle strutture ospedaliere: come proteggere i lavoratori durante la manipolazione e preparazione dei farmaci, l’uso di detergenti/disinfettanti e le misure di prevenzione.

A carnevale ogni scherzo vale

19 Febbraio 2015
A carnevale ogni scherzo vale... ma non sul posto di lavoro!

Linee guida per la prevenzione della tubercolosi negli operatori sanitari

27 Gennaio 2015
La Regione Veneto ha approvato un documento relativo alla prevenzione e sorveglianza della tubercolosi negli operatori sanitari. La valutazione del rischio tubercolare e le attività assistenziali e diagnostiche a maggior rischio di contagio.

La formazione dell’OSS è valida anche per la sicurezza?

15 Gennaio 2015
Un documento della Regione Veneto indica che i moduli formativi degli Operatori Socio Sanitari possono costituire credito formativo rispetto alle disposizioni contenute nell'Accordo sulla formazione dei lavoratori del 21 dicembre 2011.

Procedure di sicurezza per l’utilizzo di azoto e ossigeno liquidi

25 Novembre 2014
Le procedure di sicurezza per l’utilizzo di azoto liquido e ossigeno liquido. Le indicazioni per lo stoccaggio e la manipolazione dei gas liquefatti refrigerati e le misure di emergenza nel caso di fuoriuscite accidentali di azoto liquido.

Le novità del Decreto 81: macchine agricole, sanzioni, ferite da taglio

3 Ottobre 2014
Un secondo approfondimento sulle più recenti modifiche e precisazioni relative al D.Lgs. 81/2008: attrezzature, sanzioni, protezione nel settore sanitario, organi di vigilanza. Una raccolta di interpelli. A cura dell’ing. Fabio Lilliu.

Articoli da 181 a 210 su 620

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!