Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sanità e servizi sociali

Sicurezza sul lavoro » Settori » Sanità e servizi sociali

Procedure di sicurezza per carrelli elevatori con timone (transpallet)

16 Maggio 2013
Le procedure di sicurezza per le attività lavorative in un’azienda ospedaliera. I carrelli elevatori con timone o transpallet, le modalità operative prima e durante la movimentazione, l’immagazzinamento, il prelievo dei carichi e i DPI.

La sicurezza dei volontari negli ambienti sanitari

6 Maggio 2013
Disponibili in rete documenti e materiali relativi alla sicurezza dei volontari. La solidarietà e il volontariato, la normativa vigente, le precauzioni generali in ambiente sanitario e i rischi correlati agli agenti biologici.

Prevenire i disturbi muscolo-scheletrici tra gli igienisti dentali

2 Maggio 2013
I disturbi muscolo-scheletrici degli arti superiori sono una patologia molto frequente tra gli igienisti dentali ed è bene adottare idonee strategie ergonomiche e formative. L’analisi comparativa di tre tipologie di manici di strumenti professionali.

Accordo sulla prevenzione della tubercolosi negli operatori sanitari

26 Aprile 2013
Nella Conferenza Stato-Regioni è stato sancito l’accordo relativo alla prevenzione della tubercolosi negli operatori sanitari e soggetti ad essi equiparati. La valutazione del rischio, le misure di controllo, la formazione, i DPI e la vaccinazione.

La vignetta di PuntoSicuro

18 Aprile 2013
Operatori sanitari...

Convegno sulla sicurezza in ospedale

17 Aprile 2013
Si terrà il 19 aprile a Roma il seminario gratuito Inail “La sicurezza in ospedale: strumenti di valutazione e gestione del rischio”.

Operatori sanitari: movimentazione manuale dei pazienti e dei carichi

12 Aprile 2013
Nel mondo ospedaliero una delle principali cause di disturbi acuti e cronici del rachide è la movimentazione manuale dei pazienti e dei carichi. Le attrezzature di sollevamento, l’equilibrio, gli esercizi e le indicazioni per assumere adeguate posture.

La prevenzione del rischio biologico nel settore sanitario

1 Marzo 2013
I rischi biologici più frequenti negli ambienti ospedalieri, le attività potenzialmente a rischio e le misure di prevenzione. Cosa fare in caso di infortunio. I protocolli sanitari e le precauzioni universali.

Agenti chimici: la sicurezza nel trasporto, stoccaggio e smaltimento

26 Febbraio 2013
Buone pratiche relative al trasporto, immagazzinamento, conservazione e smaltimento dei prodotti chimici pericolosi utilizzati nei laboratori. La normativa, le schede di sicurezza, i prodotti perossidabili e la valutazione dello smaltimento dei rifiuti.

Campi elettromagnetici: valutare e limitare l’esposizione dei lavoratori

7 Febbraio 2013
Valutazione e gestione del rischio correlato all’esposizione ai campi elettromagnetici in ambito sanitario. I luoghi di lavoro conformi, le misure di prevenzione per impedire esposizioni eccedenti i valori limite, gli effetti indiretti dei CEM.

Defibrillatori: gli obblighi di collocazione e la formazione all’uso

6 Febbraio 2013
Linee guida regionali sull’utilizzo dei defibrillatori semi-automatici esterni (DAE): dove è obbligatoria la presenza dei DAE? Chi può effettuare la formazione e abilitare il personale all’uso del defibrillatore semiautomatico?

La verifica straordinaria dell’inidoneità per il personale sanitario

1 Febbraio 2013
La verifica della idoneità alla mansione specifica del personale sanitario al fine di valutarne la "reale inidoneità" prevista dalla legge di stabilità. La perplessità sulla modalità di attuazione e le concrete difficoltà per l'applicazione.

Strutture sanitarie: radiazioni, laser e risonanza magnetica

23 Gennaio 2013
I principali rischi in ambiente ospedaliero correlati all’esposizione a radiazioni ionizzanti e non ionizzanti. Elementi di radioprotezione, sorveglianza fisica e medica, classificazione e effetti dei laser, rischi della risonanza magnetica nucleare.

Lavoratori domestici: nel mondo solo uno su dieci è tutelato

14 Gennaio 2013
Diffusi i dati del primo Rapporto Ilo: svolgono questa mansione circa 52 milioni di persone ma la maggior parte di loro non gode dei diritti più elementari. Ritratto di una categoria professionale vulnerabile e troppo sfruttata.

Agenti chimici: proteggere gli occhi e ridurre il contatto con la cute

17 Dicembre 2012
Principi generali e idonee procedure per operare con agenti chimici pericolosi nei laboratori. Come proteggere gli occhi, come evitare l’ingestione e l’inalazione di sostanze pericolose e come minimizzare i contatti con la pelle.

Dove istituire l'unico servizio di prevenzione e protezione?

14 Dicembre 2012
La Commissione per gli interpelli risponde in relazione all’istituzione di un unico servizio di prevenzione e protezione nei casi di aziende con più unità produttive e nei casi di gruppi di imprese. Deve essere istituito nell’unità produttiva?

Strutture sanitarie: rumore, vibrazione, illuminazione e microclima

11 Dicembre 2012
Un’Azienda Sanitaria Locale si sofferma sui principali rischi in ambiente ospedaliero per favorire una corretta valutazione dei rischi. Focus su alcuni rischi fisici: rumore, vibrazioni, comfort microclimatico e illuminazione.

Salute e sicurezza del personale sanitario

11 Dicembre 2012
Informazioni dettagliate sui rischi da punture da ago e sui metodi efficaci per valutarli, eliminarli o ridurli al minimo.

Sovraccarico biomeccanico: disponibili due nuovi Technical Report ISO

6 Dicembre 2012
Pubblicati gli atti di un seminario sulla prevenzione del rischio da sovraccarico biomeccanico. Un intervento presenta due nuovi Technical Report: ISO TR 12295 e ISO TR 12296. Raccomandazioni e valutazioni per la movimentazione manuale dei pazienti.

Le novità relative alla normativa antincendio nelle strutture sanitarie

28 Novembre 2012
Il testo coordinato del decreto legge 158/2012 e della legge di conversione 189/2012 riporta diverse novità per le strutture sanitarie. I futuri aggiornamenti della normativa tecnica antincendio e l’adozione di modelli organizzativi.

Settore sanitario: come valutare l’esposizione ai campi elettromagnetici

16 Novembre 2012
La Regione Lombardia ha approvato le linee di indirizzo per la valutazione dell’esposizione ai campi elettromagnetici in ambito sanitario. La metodologia e le fasi di valutazione, la mappatura e la classificazione delle sorgenti elettromagnetiche.

Ambienti confinati: valutazione, procedure e permessi di lavoro

18 Ottobre 2012
La guida informativa per lavorare in sicurezza negli ambienti confinati. Indicazioni per la valutazione dei rischi, le procedure di sicurezza, le responsabilità, le misure operative e i permessi di lavoro.

Primo soccorso aziendale: protocolli, formazione e check list

17 Ottobre 2012
Una nota informativa sull’organizzazione del primo soccorso aziendale e dell’assistenza medica di emergenza. La normativa, i protocolli operativi, la designazione e la formazione degli addetti, le dotazioni minime delle attrezzature e la check list.

Fattori di rischio, formazione e prevenzione negli uffici

9 Ottobre 2012
Informazioni su come prevenire i rischi nelle attività che si svolgono negli uffici. I fattori di rischio, le procedure e disposizioni per ridurli. Postazioni di lavoro, sostituzione dei toner e sorveglianza sanitaria per i videoterminalisti.

Rischio biologico: il rischio di infezione per gli operatori sanitari

9 Ottobre 2012
Gi atti del convegno sulla prevenzione dell’esposizione occupazionale al rischio biologico derivante da lesione percutanea accidentale (puntura, ferita, taglio) nel settore ospedaliero e sanitario.

La valutazione del rischio delle lampade per illuminazione

3 Ottobre 2012
I criteri di valutazione del rischio fotobiologico delle lampade per illuminazione generale. La classificazione delle lampade, la normativa tecnica, la valutazione del rischio da luce blu e i livelli di rischio attesi per tipologia di sorgente.

Utilizzo in sicurezza dei fitofarmaci: la fase di trattamento

1 Ottobre 2012
Norme comportamentali e buone pratiche relative al trattamento delle colture con fitofarmaci. La presenza di vento e di erbe spontanee, il periodo della fioritura, le aree di rispetto, i corpi idrici, le nubi irroranti e la vicinanza ad abitazioni.

Imparare dagli errori: l’importanza degli occhiali di protezione

27 Settembre 2012
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: incidenti in vari ambiti lavorativi in assenza di occhiali di protezione. Lavorazioni meccaniche, realizzazione di reti fognarie e di travi per prefabbricati. Occhiali protettivi e schermi per la protezione del viso.

Procedure di sicurezza per movimentare carichi e pazienti

24 Settembre 2012
Le procedure di sicurezza per la movimentazione manuale di carichi e la movimentazione di pazienti in un’azienda ospedaliera. Le regole fondamentali per sollevare e trasportare un carico, gli ausili manuali e le azioni da evitare.

Risposte a quesiti sulla sicurezza nei cantieri

24 Settembre 2012
I “Quesiti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro” del gruppo di lavoro info.sicuri: cantieri. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

Articoli da 241 a 270 su 620

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!