Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sanità e servizi sociali

Sicurezza sul lavoro » Settori » Sanità e servizi sociali

Disturbi muscoloscheletrici e movimentazione manuale dei carichi

25 Giugno 2012
Uno studio sull’influenza dei fattori ambientali sui disturbi muscoloscheletrici in ambito sanitario e una ricerca sulla valutazione dei rischi e sulle misure correttive per la movimentazione manuale di carichi nella distribuzione di generi alimentari.

Rischio stress: il medico competente e la sorveglianza sanitaria

13 Giugno 2012
Il ruolo del medico competente e della sorveglianza sanitaria nella gestione del rischio stress lavoro correlato. La sorveglianza sanitaria è obbligatoria? Qual è il ruolo del medico competente? Che criteri utilizzare per i giudizi di idoneità?

Movimentazione manuale e posture corrette nelle strutture sanitarie

11 Giugno 2012
Un documento affronta il tema dell’ergonomia posturale nella sanità, con riferimento alla corretta posizione nella movimentazione di carichi o pazienti e nelle posture fisse. L’esposizione ai rischi, le posture errate e la prevenzione.

Il medico competente: tra obblighi e discrezionalità professionale

10 Maggio 2012
La delicata questione della sorveglianza sanitaria tra requisiti del medico, questioni tecnico sanitarie, di riservatezza, dignità ed equità.

D. Lgs. 81/2008: ruolo e funzioni delle regioni e delle ASL

9 Maggio 2012
Le competenze delle Regioni e dei Dipartimenti di Sanità Pubblica delle Aziende USL alla luce del D. Lgs. 81/2008. Le funzioni regionali, l’attività di vigilanza delle UOPSAL e i compiti delle Unità Operative Impiantistiche Antinfortunistiche.

Emergenze: affrontare il rischio incendio e il rischio tecnologico

8 Maggio 2012
Indicazioni relative alle modalità di intervento per fronteggiare l’emergenza nelle strutture sanitarie. I rischi di incendio, il black out elettrico, gli allagamenti. L’interruzione idrica, delle comunicazioni, dell’erogazione ossigeno, degli ascensori.

Incendio: l’ubicazione del gruppo di consegna dell’energia elettrica

16 Aprile 2012
Indicazioni per il gruppo di consegna dell’energia elettrica nelle attività soggette al controllo dei vigili del fuoco. La corretta ubicazione e i rischi per il personale che interviene durante le emergenze.

Cosa può fare l’Rls-Rlst per la sorveglianza sanitaria

13 Aprile 2012
Disponibile online il numero 6 de L'elmetto giallo il periodico di informazione di Asle – Rlst rivolto a imprese e lavoratori del settore edile.

La sorveglianza sanitaria in caso di lavoro subordinato di fatto

12 Aprile 2012
La Cassazione: condannato un datore di lavoro per non aver sottoposto a visita medica periodica due lavoratori titolari di ditte individuali ma sostanzialmente subordinati. A cura di Anna Guardavilla.

Linee di indirizzo per i piani d’emergenza nelle strutture sanitarie

30 Marzo 2012
La Regione Lombardia ha redatto nuove linee di indirizzo per un miglioramento della gestione di eventi straordinari nel comparto sanitario. I criteri del piano generale d’emergenza, i rischi che portano a situazioni emergenziali e le maxi emergenze.

Settore acconciatura: le patologie cutanee e respiratorie

22 Marzo 2012
Uno studio relativo al settore acconciatura analizza la gestione delle patologie riscontrate, l’efficacia delle misure preventive e l’evoluzione del quadro clinico. La carenza di sorveglianza sanitaria e di informazione.

Edilizia: sorveglianza sanitaria, alcol e sostanze stupefacenti

19 Marzo 2012
La sorveglianza sanitaria e la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori edili. Il medico competente, gli accertamenti sanitari, la normativa su alcol e tossicodipendenze, le mansioni a rischio e la gestione operativa dei casi critici nelle imprese.

Amianto, malati otto lavoratori su dieci della Sacelit di Senigallia

15 Marzo 2012
L'ultimo screening condotto dall'azienda sanitaria regionale delle Marche su 158 ex addetti dello stabilimento, rivela percentuali altissime di patologie asbesto-correlate, dall'alterazione di pleura e polmone ai danni della funzionalità respiratoria.

I rischi delle radiazioni ottiche naturali

12 Marzo 2012
Informazioni per conoscere e prevenire il rischio relativo all’esposizione alle radiazioni ottiche naturali. Le definizioni, le attività più a rischio, i parametri e i valori per la valutazione, la normativa e i soggetti più sensibili al rischio UV solare

Il giudizio di idoneità nella movimentazione manuale di carichi

23 Febbraio 2012
Un documento si sofferma sui limiti del test ergometrico nella formulazione del giudizio di idoneità di lavoratrici sottoposte a movimentazione manuale di carichi. Le tecniche non invasive più affidabili.

Utilizzo in sicurezza dei fitofarmaci: pianificazione e preparazione

22 Febbraio 2012
Un documento rivolto ai formatori offre indicazioni su norme e procedure per l’utilizzo in sicurezza dei prodotti fitosanitari. La pianificazione delle attività connesse al trattamento, la preparazione della miscela e il riempimento dell’irroratrice.

I rischi delle radiazioni ottiche artificiali

21 Febbraio 2012
Informazioni per la prevenzione del rischio relativo all’esposizione alle radiazioni ottiche artificiali. Le definizioni, gli effetti dannosi dei rischi diretti e indiretti, i danni agli occhi e alla pelle, la banca dati e la valutazione dei rischi.

L'individuazione obbligatoria del medico coordinatore

17 Febbraio 2012
L'organizzazione della sorveglianza sanitaria tra autonomia e coordinamento obbligatorio: nel caso di più medici competenti è obbligatoria l'individuazione del medico coordinatore. La conferma in una recente sentenza del TAR Abruzzo. Di Rolando Dubini.

Imparare dagli errori: malattie del rachide e personale sanitario

9 Febbraio 2012
Dati significativi tratti dal modello MALPROF relativi ai disturbi al rachide. I nessi positivi nel settore sanitario, le attività e le mansioni maggiormente a rischio, gli interventi preventivi e i suggerimenti per la movimentazione manuale dei pazienti.

Salute, un decalogo per affrontare il grande freddo

9 Febbraio 2012
La guida contro il freddo del Ministero della Salute. Indicazioni per fronteggiare anche le emergenze sanitarie correlate alle basse temperature.

Portale Agenti Fisici: i rischi correlati ai campi elettromagnetici

27 Gennaio 2012
La prevenzione del rischio relativo all’esposizione ai campi elettromagnetici (0 Hz – 300 GHz). Le radiazioni non ionizzanti, gli effetti diretti e indiretti, i riferimenti normativi, la Banca dati, la valutazione del rischio e le misure di prevenzione.

Defibrillatori salva-vita nei luoghi pubblici

12 Gennaio 2012
Un progetto della regione Lombardia per la diffusione e l'utilizzo dei defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) nei luoghi pubblici e per la formazione e l'informazione sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare.

Le vibrazioni trasmesse al corpo intero

19 Dicembre 2011
La prevenzione del rischio relativo alle vibrazioni trasmesse al corpo intero: le definizioni, i macchinari che espongono i lavoratori a vibrazioni, la Banca dati, il programma di riduzione e controllo del rischio e la formazione dei lavoratori.

Le vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio

7 Dicembre 2011
La prevenzione del rischio relativo alle vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio: le definizioni, gli utensili con rischio di esposizione, l’uso della banca dati, la valutazione del rischio e le misure di prevenzione.

Gestire le emergenze nelle residenze sanitarie assistenziali

7 Dicembre 2011
Disponibili linee di indirizzo per aiutare i responsabili delle RSA a mettere a punto realistiche ed efficaci misure di prevenzione delle emergenze, a gestirle correttamente e a minimizzare i danni. I rischi, la gestione e i piani di emergenza.

La movimentazione manuale nel personale sanitario d’emergenza

28 Novembre 2011
È difficile valutare i rischi da sovraccarico biomeccanico per il personale sanitario d’emergenza. I metodi alternativi di analisi. I dati relativi all’estrazione di un paziente da una macchina, al sollevamento di una barella, al trasporto lungo le scale.

Edilizia: i controlli per ridurre il rischio elettrico

24 Novembre 2011
Nei cantieri edili i rischi di natura elettrica assumono particolare rilevanza. Un documento propone suggerimenti e immagini relative a integrità e modifiche del materiale elettrico, idoneità all’uso gravoso, aspetti organizzativi e gestionali.

Presidi sanitari e gestione delle emergenze

18 Novembre 2011
Indicazioni per migliorare la gestione delle emergenze in cantiere e favorire la presenza di adeguati presidi sanitari. L’infermeria, la cassetta di pronto soccorso e il pacchetto di medicazione. I servizi antincendio e di evacuazione.

Lo spandimento accidentale di prodotti chimici e farmaci antiblastici

17 Novembre 2011
Un documento propone le procedure di sicurezza da mettere in atto a seguito di spandimenti accidentali di prodotti o preparati chimici e farmaci antiblastici. I rischi legati allo spandimento, il kit di emergenza, i DPI, le procedure e le bonifiche.

Agenti fisici: in rete uno strumento per la prevenzione e protezione

8 Novembre 2011
Disponibile in rete un portale che facilita la prevenzione e protezione dai rischi derivanti da rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici e radiazioni ottiche artificiali e naturali. Focus sul rischio rumore: valutazione e calcolo dell’esposizione.

Articoli da 301 a 330 su 637

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!