Articoli per la categoria: Sanità e servizi sociali

Sicurezza sul lavoro » Settori » Sanità e servizi sociali

6 Dicembre 2012: Sovraccarico biomeccanico: disponibili due nuovi Technical Report ISO

Pubblicati gli atti di un seminario sulla prevenzione del rischio da sovraccarico biomeccanico. Un intervento presenta due nuovi Technical Report: ISO TR 12295 e ISO TR 12296. Raccomandazioni e valutazioni per la movimentazione manuale dei pazienti.

28 Novembre 2012: Le novità relative alla normativa antincendio nelle strutture sanitarie

Il testo coordinato del decreto legge 158/2012 e della legge di conversione 189/2012 riporta diverse novità per le strutture sanitarie. I futuri aggiornamenti della normativa tecnica antincendio e l’adozione di modelli organizzativi.

16 Novembre 2012: Settore sanitario: come valutare l’esposizione ai campi elettromagnetici

La Regione Lombardia ha approvato le linee di indirizzo per la valutazione dell’esposizione ai campi elettromagnetici in ambito sanitario. La metodologia e le fasi di valutazione, la mappatura e la classificazione delle sorgenti elettromagnetiche.

18 Ottobre 2012: Ambienti confinati: valutazione, procedure e permessi di lavoro

La guida informativa per lavorare in sicurezza negli ambienti confinati. Indicazioni per la valutazione dei rischi, le procedure di sicurezza, le responsabilità, le misure operative e i permessi di lavoro.

17 Ottobre 2012: Primo soccorso aziendale: protocolli, formazione e check list

Una nota informativa sull’organizzazione del primo soccorso aziendale e dell’assistenza medica di emergenza. La normativa, i protocolli operativi, la designazione e la formazione degli addetti, le dotazioni minime delle attrezzature e la check list.

9 Ottobre 2012: Fattori di rischio, formazione e prevenzione negli uffici

Informazioni su come prevenire i rischi nelle attività che si svolgono negli uffici. I fattori di rischio, le procedure e disposizioni per ridurli. Postazioni di lavoro, sostituzione dei toner e sorveglianza sanitaria per i videoterminalisti.

9 Ottobre 2012: Rischio biologico: il rischio di infezione per gli operatori sanitari

Gi atti del convegno sulla prevenzione dell’esposizione occupazionale al rischio biologico derivante da lesione percutanea accidentale (puntura, ferita, taglio) nel settore ospedaliero e sanitario.

3 Ottobre 2012: La valutazione del rischio delle lampade per illuminazione

I criteri di valutazione del rischio fotobiologico delle lampade per illuminazione generale. La classificazione delle lampade, la normativa tecnica, la valutazione del rischio da luce blu e i livelli di rischio attesi per tipologia di sorgente.

1 Ottobre 2012: Utilizzo in sicurezza dei fitofarmaci: la fase di trattamento

Norme comportamentali e buone pratiche relative al trattamento delle colture con fitofarmaci. La presenza di vento e di erbe spontanee, il periodo della fioritura, le aree di rispetto, i corpi idrici, le nubi irroranti e la vicinanza ad abitazioni.

27 Settembre 2012: Imparare dagli errori: l’importanza degli occhiali di protezione

Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: incidenti in vari ambiti lavorativi in assenza di occhiali di protezione. Lavorazioni meccaniche, realizzazione di reti fognarie e di travi per prefabbricati. Occhiali protettivi e schermi per la protezione del viso.

24 Settembre 2012: Procedure di sicurezza per movimentare carichi e pazienti

Le procedure di sicurezza per la movimentazione manuale di carichi e la movimentazione di pazienti in un’azienda ospedaliera. Le regole fondamentali per sollevare e trasportare un carico, gli ausili manuali e le azioni da evitare.

24 Settembre 2012: Risposte a quesiti sulla sicurezza nei cantieri

I “Quesiti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro” del gruppo di lavoro info.sicuri: cantieri. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

13 Settembre 2012: Sovraccarico biomeccanico: medico competente e sorveglianza sanitaria

La sorveglianza sanitaria nella prevenzione delle patologie correlate ai rischi di natura ergonomica e sovraccarico biomeccanico. Finalità della sorveglianza, giudizio di idoneità, criteri per il reinserimento lavorativo e scelta del peso limite.

12 Settembre 2012: Quesiti su luoghi di lavoro e macchine

I “Quesiti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro” del gruppo di lavoro info.sicuri: luoghi di lavoro e macchine. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

6 Settembre 2012: Alcune risposte a quesiti sul RSPP

I “Quesiti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro” del gruppo di lavoro info.sicuri: il RSPP. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

13 Agosto 2012: Linea guida per il settore della musica e delle attività ricreative

La tutela dei lavoratori in relazione ai rischi per la loro salute e sicurezza derivanti dall’esposizione a rumore durante il lavoro, in settori particolari come quello della musica e dell’intrattenimento.

6 Agosto 2012: Sorveglianza sanitaria nelle maestranze edili

L’aggiornamento al 2011 del rapporto del CPT Roma sulla sorveglianza sanitaria in edilizia.

3 Agosto 2012: Radiazioni solari: attività di formazione e informazione dei lavoratori

Prevenire il rischio relativo all’esposizione dei lavoratori outdoor alle radiazioni ottiche naturali: indicazioni per la formazione e informazione dei lavoratori. I contenuti della formazione, i tumori e il controllo periodico della pelle.

3 Agosto 2012: Nuovo aggiornamento per la raccolta di quesiti sul Decreto 81

Aggiornati i “Quesiti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro” del gruppo di lavoro INFO.SICURI. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

30 Luglio 2012: Buone prassi per migliorare le condizioni di lavoro nei pescherecci

La Commissione Consultiva Permanente ha validato tre buone prassi destinate alla riduzione dei rischi e al miglioramento delle condizioni di lavoro nei pescherecci. Posture incongrue, movimentazione dei carichi e scivolamenti in piano.

23 Luglio 2012: Radiazioni UV: i compiti del medico competente

I rischi delle radiazioni solari per i lavoratori che operano all’aperto: i compiti del medico competente, gli obiettivi della sorveglianza sanitaria e i risultati di alcuni studi sui tumori cutanei.

13 Luglio 2012: Regione Lombardia: finanziamenti, organismi paritetici e e-learning

Intervista a Nicoletta Cornaggia, dirigente della Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia. Collaborazione con gli Organismi Paritetici, creazione di un elenco di Organismi regionali, finanziamenti alle aziende e valorizzazione dell’e-learning.

9 Luglio 2012: Emergenze: i rischi strutturali, naturali, chimici e sociali

Le modalità di intervento per fronteggiare l’emergenza nelle strutture sanitarie. I cedimenti strutturali, le esondazioni, le frane, i sismi, gli sversamenti di sostanze pericolose, le nubi tossiche, le rapine, le telefonate minatorie e le aggressioni.

3 Luglio 2012: Radiazioni solari: misure di prevenzione e indumenti protettivi

Portale Agenti Fisici: le informazioni per prevenire il rischio relativo all’esposizione alle radiazioni ottiche naturali. Le misure tecniche e organizzative di prevenzione, gli indumenti protettivi, le creme solari e gli occhiali da sole.

26 Giugno 2012: Linee guida regionali per la sorveglianza sanitaria in edilizia

La Regione Lombardia aggiorna le linee guida per la sorveglianza sanitaria nel comparto edile. La visita medica preventiva e gli accertamenti finalizzati ad escludere o identificare l’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope.

25 Giugno 2012: Disturbi muscoloscheletrici e movimentazione manuale dei carichi

Uno studio sull’influenza dei fattori ambientali sui disturbi muscoloscheletrici in ambito sanitario e una ricerca sulla valutazione dei rischi e sulle misure correttive per la movimentazione manuale di carichi nella distribuzione di generi alimentari.

13 Giugno 2012: Rischio stress: il medico competente e la sorveglianza sanitaria

Il ruolo del medico competente e della sorveglianza sanitaria nella gestione del rischio stress lavoro correlato. La sorveglianza sanitaria è obbligatoria? Qual è il ruolo del medico competente? Che criteri utilizzare per i giudizi di idoneità?

11 Giugno 2012: Movimentazione manuale e posture corrette nelle strutture sanitarie

Un documento affronta il tema dell’ergonomia posturale nella sanità, con riferimento alla corretta posizione nella movimentazione di carichi o pazienti e nelle posture fisse. L’esposizione ai rischi, le posture errate e la prevenzione.

10 Maggio 2012: Il medico competente: tra obblighi e discrezionalità professionale

La delicata questione della sorveglianza sanitaria tra requisiti del medico, questioni tecnico sanitarie, di riservatezza, dignità ed equità.

9 Maggio 2012: D. Lgs. 81/2008: ruolo e funzioni delle regioni e delle ASL

Le competenze delle Regioni e dei Dipartimenti di Sanità Pubblica delle Aziende USL alla luce del D. Lgs. 81/2008. Le funzioni regionali, l’attività di vigilanza delle UOPSAL e i compiti delle Unità Operative Impiantistiche Antinfortunistiche.

Articoli da 151 a 180 su 512


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!