Articoli per la categoria: Sanità e servizi sociali

Sicurezza sul lavoro » Settori » Sanità e servizi sociali

17 Giugno 2016: Campi elettromagnetici: i rischi dei defibrillatori

Un documento si sofferma sulla valutazione e prevenzione dei rischi dell’esposizione a campi elettromagnetici in ambito sanitario. Focus su valutazione dei rischi, criticità e misure di tutela nell’uso dei defibrillatori.

14 Giugno 2016: Procedure per la rilevazione degli infortuni e dei quasi infortuni

Un intervento si sofferma sulla sperimentazione e applicazione di procedure per la rilevazione degli infortuni e dei quasi infortuni correlate a un progetto per migliorare prevenzione e sicurezza nelle residenze sanitarie assistenziali.

7 Giugno 2016: Come migliorare le condizioni di lavoro nell’assistenza a domicilio

Indicazioni sulla sicurezza sul lavoro e tutela della salute nell’assistenza e nelle cure a domicilio. Come migliorare le condizioni di lavoro con riferimento alle posture, alla movimentazione dei pazienti e all’utilizzo di ausili.

31 Maggio 2016: La valutazione del rischio aggressione in ambito sanitario

L'aggressione in ambito sanitario è un problema noto e in continua evoluzione. Ma sono ancora pochi gli strumenti normativi e le linee guida per effettuare la valutazione del rischio e garantire la tutela del personale. Di Paolo Pieri.

20 Maggio 2016: Linee guida per la valutazione dello stress nelle strutture sanitarie

La Regione Sicilia ha approvato per decreto le linee guida del sistema di valutazione e gestione dello stress lavoro correlato nelle strutture sanitarie della regione siciliana. Il gruppo di valutazione aziendale e il percorso valutativo in sette fasi.

19 Maggio 2016: Interpello: l’applicazione del D.Lgs. 81/2008 agli studi associati

La Commissione Interpelli risponde ad un quesito in merito all’applicabilità del d.lgs. 81/2008 agli studi professionali infermieristici. Gli infermieri associati sono lavoratori dipendenti o o sono autonomi?

13 Maggio 2016: Il rischio di sovraccarico biomeccanico negli istituti di bellezza

Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori in diverse attività che sono svolte negli istituti di bellezza: massaggio di impastamento, massaggio di riflessologia plantare e attività di manicure e pedicure.

6 Maggio 2016: Valutare il rischio incendio nelle residenze sanitarie assistenziali

Un documento che riporta le linee di indirizzo per la gestione delle emergenze nelle RSA si sofferma sulla valutazione del rischio incendio e sulle misure tecniche, organizzative, gestionali e specifiche per la prevenzione.

3 Maggio 2016: Procedure di sicurezza per le sostanze infiammabili e pericolose

Esempi di procedure di sicurezza dedicate all’utilizzo di sostanze e preparati infiammabili e all’utilizzo di sostanze e preparati pericolosi. Come evitare o ridurre i rischi prima, durante e dopo l’uso delle sostanze.

15 Aprile 2016: Come migliorare la sicurezza nella sanità e nelle emergenze

Sono aperte le iscrizioni per la partecipazione agli eventi, convegni e workshop, organizzati da AiFOS a Exposanità di Bologna dal 18 al 20 maggio sulla sicurezza nel comparto sanità e nella gestione delle emergenze.

13 Aprile 2016: L’invecchiamento dei lavoratori: un problema o una risorsa?

Un intervento si sofferma sul progressivo invecchiamento della forza lavorativa nel comparto sanitario. I dati, il rapporto tra anzianità e salute, un progetto per individuare strategie di utilizzo e valorizzazione delle competenze dei lavoratori anziani.

6 Aprile 2016: Gestire il rischio aggressività nelle strutture sanitarie

Alcune strategie ed interventi per ridurre il rischio da atti aggressivi negli ambienti socio-sanitari sia da parte dei familiari e pazienti, sia dai colleghi.

8 Marzo 2016: Tutelare la sicurezza nell’assistenza e nella cura a domicilio

Indicazioni sulla sicurezza sul lavoro e tutela della salute nell’assistenza e nelle cure a domicilio. Gli infortuni professionali, i rischi per la salute degli operatori e le possibili misure di prevenzione.

12 Febbraio 2016: Procedure per lavorare in sicurezza con agenti cancerogeni e mutageni

Indicazioni per l’utilizzo di idonee procedure per lavorare in sicurezza con agenti cancerogeni e/o mutageni. Le procedure di carattere generale e le procedure per la manipolazione di chemioterapici antiblastici in campo sanitario.

5 Febbraio 2016: Le iniziative per migliorare la sicurezza nel comparto sanità

Durante Exposanità a Bologna, dal 18 al 20 maggio, AiFOS organizza convegni e workshop sulla sicurezza nelle strutture sanitarie e la gestione delle emergenze.

4 Febbraio 2016: Check-list integrata qualità e sicurezza

Diffondere le buone pratiche con una lista di controllo integrata tra tre sistemi: sicurezza pazienti, sicurezza lavoratori e qualità. Il sito per tutelare la salute dei lavoratori delle Aziende Sanitarie.

20 Gennaio 2016: Salute organizzativa e sistema sanitario: il laboratorio FIASO

Un intervento si sofferma su un laboratorio relativo allo sviluppo e tutela del benessere e della salute organizzativa nelle Aziende Sanitarie. Gli obiettivi del laboratorio, l’attenzione al cambiamento, gli interventi realizzati e i miglioramenti.

19 Gennaio 2016: I campi elettromagnetici e gli apparati per la magnetoterapia

Un documento si sofferma sulla valutazione e prevenzione dei rischi dell’esposizione a campi elettromagnetici in ambito sanitario. Focus su valutazione, criticità e misure di tutela nell’uso delle apparecchiature per magnetoterapia.

30 Dicembre 2015: I rischi organizzativi e psicosociali nelle strutture ospedaliere

Per una valutazione efficace dei rischi negli ambienti ospedalieri bisogna tener conto anche degli aspetti psicologici e organizzativi. Focus sullo stress psichico tra gli operatori e sulle conseguenze sulla salute del lavoro notturno.

30 Novembre 2015: I rischi per i lavoratori della sanità: chimici, biologico e da ferite

La prevenzione dei rischi chimici, biologico e il rischio da ferite nel comparto sanità: come garantire la sicurezza ai lavoratori?

23 Novembre 2015: Rischio da sovraccarico biomeccanico e rischio psicosociale in Sanità

Quali sono i vari modi di prevenire i disturbi da movimentazione manuale di carichi? Come gestire lo stress lavoro correlato delle lavoratrici del comparto Sanità?

20 Novembre 2015: Strutture sanitarie: indirizzi applicativi per la prevenzione incendi

Una circolare del Dipartimento dei Vigili del Fuoco riporta precise indicazioni e scadenze per l’applicazione del D.M.19 marzo 2015 in materia di strutture sanitarie. Gli addetti antincendio e il responsabile tecnico della sicurezza antincendio.

13 Novembre 2015: Campi elettromagnetici: l’uso sicuro degli apparecchi elettromedicali

Un documento si sofferma sulla valutazione e prevenzione dei rischi dell’esposizione a campi elettromagnetici in ambito sanitario. Focus su criticità e misure di tutela di apparati per diatermia, elettrobisturi e stimolatori magnetici transcranici.

9 Novembre 2015: Sanità: i rischi dell'invecchiamento della forza lavorativa

Un intervento si sofferma sul progressivo invecchiamento della forza lavorativa con particolare riferimento al comparto sanitario. Le cause dell’invecchiamento, la riduzione della capacità mentali e fisiche e le soluzioni integrate.

26 Ottobre 2015: Il sistema SpoSo-Poletti per la movimentazione dei pazienti

La prevenzione e la gestione dei rischi in sanità: un metodo per movimentare e sollevare in sicurezza pazienti.

22 Settembre 2015: I rischi biologici nel settore sanitario e le ferita da punta e da taglio

Nel settore sanitario molti operatori sono esposti ai rischi derivanti dall’uso di strumenti taglienti o appuntiti. La normativa europea e nazionale, i dispositivi con meccanismo di protezione e di sicurezza e le buone prassi.

22 Settembre 2015: Manuale per lavoratori e lavoratrici del settore ospedaliero

Disponibile il “Manuale d'uso per i lavoratori e le lavoratrici del settore ospedaliero” di Inca-CGIL: le patologie dell’occhio.

11 Settembre 2015: Inail: la gestione della sicurezza e della qualità in risonanza magnetica

Le indicazioni operative dell’Inail per la gestione della sicurezza e della qualità in Risonanza Magnetica. La situazione normativa, i fattori di rischio, le persone coinvolte dall’attività diagnostica e il regolamento di sicurezza in risonanza magnetica.

30 Luglio 2015: Inail: linee guida per un sistema di gestione nelle aziende sanitarie

Approvate dall’Inail le linee di indirizzo SGSL-AS relative al sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro nelle aziende sanitarie pubbliche della Regione Lazio. Le caratteristiche delle linee di indirizzo e il controllo operativo.

28 Luglio 2015: Strutture sanitarie: i campi elettromagnetici e le radiazioni ottiche

Un rapporto presenta i rischi fisici da campi elettromagnetici e da radiazioni ottiche nelle strutture sanitarie attraverso i risultati di alcune campagne di valutazioni dei rischi. Focus sulla fototerapia neonatale e sui defibrillatori.

Articoli da 61 a 90 su 512


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!