Articoli sulla categoria Sanità e servizi sociali

Sicurezza sul lavoro » Settori » Sanità e servizi sociali

Esposizione ai chemioterapici e antiblastici nel comparto sanità

19 Marzo 2019
Un convegno si sofferma sui rischi correlati all’esposizione a chemioterapici e antiblastici in sanità. Le criticità, i rischi, le vie di esposizione, il principio di precauzione, la sicurezza e i modelli di prevenzione.

Procedura per la gestione della violenza a danno degli operatori sanitari

13 Marzo 2019
In relazione agli atti di aggressione e violenza che avvengono nel comparto sanitario è stata elaborata una procedura per la gestione degli atti di violenza e delle aggressioni verbali e/o fisiche a danno degli operatori sanitari.

Sanità: età, sorveglianza sanitaria e gestione delle limitazioni

31 Gennaio 2019
Indicazioni sulla sorveglianza sanitaria e la gestione delle limitazioni con particolare attenzione all’invecchiamento nel comparto sanitario. I giudizi di idoneità, i compiti e gli strumenti del medico competente.

Rischi e prevenzione nell’utilizzo di chemioterapici e antiblastici

15 Gennaio 2019
Un convegno si sofferma sulla gestione del rischio chimico e cancerogeno in sanità con particolare riferimento ai rischi professionali dei farmaci chemioterapici antiblastici. Preparazione, manipolazione, valutazione e prevenzione.

La gestione dei rischi in particolari ambienti lavorativi

5 Ottobre 2018
Un convegno il 19 ottobre ad Ambiente Lavoro di Bologna per affrontare la sicurezza, le tutele per i lavoratori e i monitoraggi nelle attività che si svolgono in particolari ambienti lavorativi.

Gestire le sostanze chimiche pericolose in ambito sanitario

14 Settembre 2018
Il 12 ottobre 2018 a Pescara un convegno gratuito prende in esame le sostanze chimiche pericolose in ambito sanitario: i rischi per la salute e sicurezza, le competenze necessarie, la normativa, la sanificazione e la campagna europea.

La sicurezza dei farmaci: regolamento REACH e analisi dei rischi

25 Luglio 2018
Indicazioni sul regolamento Reach e sui farmaci con riferimento all’esposizione professionale e ai rischi per l’uomo negli ambienti di vita e di lavoro. Focus sull’analisi del rischio nella produzione di farmaci e nei luoghi di somministrazione.

Risonanza magnetica in ambito medico: sicurezza, criticità e ritardi

23 Luglio 2018
Un intervento presenta i ritardi della normativa nazionale in materia di impiego in ambito medico della risonanza magnetica. Le norme e gli standard di sicurezza vigenti, le novità per il regime autorizzativo e le criticità per i dispositivi medici.

Inail: sicurezza e valutazione del rischio nella diagnostica per immagini

26 Giugno 2018
Un nuovo documento Inail si sofferma sulle tecniche di imaging in ambito medico, sull’esposizione a radiazioni e sulla valutazione dei rischi. Focus sulla normativa e sulla collaborazione tra le figure della prevenzione.

Buone prassi per l’invecchiamento in sanità: l’ergonomia partecipativa

25 Giugno 2018
Indicazioni e buone prassi per affrontare il tema dell’invecchiamento della forza lavoro in sanità.  L’approccio olistico della medicina del lavoro, l’adattamento del lavoro all’uomo e l’ergonomia partecipativa.

Strutture sanitarie: la sorveglianza sanitaria del rischio biologico

19 Giugno 2018
Le indicazioni della Regione Lombardia riguardo alla sorveglianza sanitaria degli addetti in sanità esposti a rischio biologico. La normativa regionale, le visite mediche e il rischio biologico da agenti emotrasmessi e aerotrasmessi.

Sistemi di gestione: i vantaggi strategici della multidisciplinarietà

14 Giugno 2018
Indicazioni sui sistemi di gestione e i modelli interdisciplinari con particolare riferimento al SGS nelle Aziende Sanitarie della Regione Veneto. Focus su efficienza, organizzazione, conoscenza, ISO 9001 e approccio basato sui rischi.

Quando la formazione e-learning diventa una scelta strategica

30 Maggio 2018
Informazioni sulla realizzazione in Veneto di progetti e-learning per le aziende del Sistema Sanitario Regionale. Il contesto di partenza, la normativa, la formazione specifica per il preposto e l’efficacia della modalità e-learning.

Malattie infettive: indicazioni per l’idoneità degli operatori sanitari

21 Maggio 2018
Una delibera della Regione Emilia-Romagna si sofferma sul rischio biologico in ambiente sanitario e approva linee di indirizzo per la prevenzione delle principali patologie trasmesse per via ematica e per via aerea. L’idoneità degli operatori sanitari.

Strutture sanitarie: il “core protocol” per la sorveglianza sanitaria

13 Aprile 2018
La Regione Lombardia ha approvato il “core protocol” per la sorveglianza sanitaria degli addetti in sanità, un protocollo che può supportare il lavoro dei medici competenti. Le finalità del protocollo, i criteri di riferimento e la periodicità.

Sanità: prospettive di integrazione fra i sistemi di gestione

11 Aprile 2018
Indicazioni sulle prospettive di integrazione fra i sistemi di gestione con riferimento al Sistema di Gestione della Sicurezza nelle Aziende Sanitarie del Veneto. L’importanza di utilizzare modelli di gestione integrata del rischio.

La sperimentazione della formazione e-learning nel settore sanitario

16 Marzo 2018
Un provvedimento della Regione Lazio approva le linee guida per la sperimentazione della metodologia e-Learning nella formazione specifica dei lavoratori e preposti del settore sanitario. I vantaggi della formazione e-learning.

Come fare i controlli della contaminazione microbiologica nei luoghi di lavoro?

14 Marzo 2018
Un documento Inail propone alcune considerazioni sui controlli ambientali per verificare la contaminazione microbiologica delle superfici negli ambienti lavorativi. I settori lavorativi trattati, le metodologie, gli indici e la normativa tecnica.

Le esperienze di coordinamento regionale di RSPP e medici competenti

6 Marzo 2018
Indicazioni sulle esperienze di coordinamento di RSPP e medici competenti con particolare riferimento al Sistema di Gestione della Sicurezza nelle Aziende Sanitarie della Regione Veneto.

Rischio biologico: monitoraggio ambientale degli organismi di vigilanza

20 Febbraio 2018
Un contributo dell’ATS Brianza sul controllo della contaminazione microbiologica su superfici di ambienti di lavoro. Monitoraggi ambientali per il controllo degli alimenti, la verifica della sanificazione e la salubrità degli ambienti.

I rischi dell'invecchiamento dei lavoratori in sanità

26 Gennaio 2018
Un intervento sull’age management in sanità: quali sono i dati sull’invecchiamento nel comparto sanitario? Quali sono le cause? E quali possono essere le prospettive e le possibili strategie da mettere in atto nelle aziende?

Rilevare i quasi infortuni nelle residenze sanitarie assistenziali

22 Gennaio 2018
Le testimonianze della sperimentazione nelle residenze sanitarie assistenziali di un protocollo d’intesa firmato dall’Inail, da ATS Milano e da Uneba per la rilevazione degli infortuni e dei quasi infortuni. L’importanza di coinvolgere i lavoratori.

Impianti elettrici: la sicurezza e la valutazione del rischio

9 Gennaio 2018
Indicazioni sulla valutazione dei rischi per comprendere le prescrizioni di sicurezza necessarie per le misure e prove da effettuare su un impianto elettrico. La normativa e vari esempi relativi alla misura di tensione all’interno di un quadro elettrico.

Contaminazione microbiologica: ci sono valori di riferimento?

8 Gennaio 2018
Una pubblicazione Inail affronta il tema della contaminazione microbiologica delle superfici. Focus sui valori di riferimento relativi alla contaminazione nel settore sanitario-farmaceutico e nel settore alimentare.

Un progetto di miglioramento del benessere organizzativo

19 Dicembre 2017
Un intervento si sofferma su un progetto di miglioramento del benessere organizzativo nell'Azienda USL di Imola. La responsabilità sociale d’impresa, il benessere organizzativo, la normativa per le pubbliche amministrazioni e il progetto B.O. Lab.

La rilevazione di infortuni e quasi infortuni nel settore socio sanitario

18 Dicembre 2017
Un intervento si sofferma sulla procedura per la rilevazione degli infortuni e quasi infortuni nel settore socio assistenziale. La procedura, il campo di applicazione, la clausola per i contratti d’appalto, gli obiettivi e le criticità.

Impianti elettrici: la verifica iniziale e la verifica periodica

15 Dicembre 2017
Indicazioni sulle verifiche di un impianto elettrico con particolare riferimento ai locali medici. Le norme tecniche, la verifica iniziale, le verifiche periodiche e parziali, la sicurezza elettrica e la frequenza delle verifiche.

I vantaggi di un modello SGS per le strutture sanitarie pubbliche

31 Ottobre 2017
Un intervento si sofferma sui primi 10 anni del Sistema di Gestione della Sicurezza nelle Aziende Sanitarie del Veneto. La cronistoria del modello SGS, le azioni di miglioramento, i punti di forza, i vantaggi e le criticità.

I controlli degli impianti elettrici: l’articolo 86 del D.lgs 81/08

24 Ottobre 2017
Indicazioni sull’applicazione dell’articolo 86 del Testo Unico in materia di controlli degli impianti elettrici. La normativa, la differenza con le verifiche periodiche, e le competenze necessarie. Chi può effettuare i controlli?

Comparto sanitario: l’uso delle tecnologie a radiofrequenza

24 Ottobre 2017
Una pubblicazione Inail si sofferma sull’uso della tecnologia RFId in applicazioni mediche che hanno utili ripercussioni anche sulla gestione delle emergenze e sulla salute e sicurezza di lavoratori e pazienti.

Articoli da 61 a 90 su 564

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!