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Rischio stress lavoro-correlato: un modulo per il settore sanitario

Rischio stress lavoro-correlato: un modulo per il settore sanitario
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sanità e servizi sociali

06/04/2022

Pubblicato da INAIL il modulo contestualizzato al settore sanitario con la metodologia per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato.

ROMA - Secondo le evidenze della letteratura scientifica internazionale, il settore sanitario risulta uno tra i settori produttivi maggiormente a rischio stress lavoro-correlato (Slc). La gestione della pandemia da Covid 19 ha determinato, inoltre, sostanziali cambiamenti nell’organizzazione del lavoro in tale settore, impattando sulla qualità delle condizioni di lavoro degli operatori sanitari. In questo contesto la gestione efficace del rischio Slc acquista maggiore rilevanza per la tutela della salute e sicurezza degli operatori sanitari e per contribuire al miglioramento dei servizi erogati.


Svolte attività di ricerca con il coinvolgimento di circa 9mila operatori sanitari. 

A tal proposito il Laboratorio rischi psicosociali e tutela dei lavoratori vulnerabili, afferente al Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale (Dimeila) ha realizzato specifiche attività di ricerca finalizzate allo sviluppo di strumenti di valutazione e gestione del rischio Slc contestualizzati alle specificità di tale settore. Tali attività sono state condotte grazie alla collaborazione di diverse strutture afferenti al servizio sanitario nazionale (Ssn), per un numero complessivo di circa 9mila operatori sanitari, grazie alle quali è stato possibile effettuare una sperimentazione sul campo e definire le misure integrative specifiche per tale settore.


Le misure proposte includono fattori di rischio specifici per il settore. 

Fermo restando che l’impianto complessivo previsto dalla Metodologia Inail di valutazione e gestione del rischio Slc resta invariato, articolato per fasi e caratterizzato da un approccio partecipativo che prevede il coinvolgimento delle figure della prevenzione e dei lavoratori, in linea con quanto previsto dalla normativa di riferimento, le misure aggiuntive proposte hanno l’obiettivo di ottimizzare la valutazione e gestione del rischio Slc nel contesto sanitario includendo fattori di rischio specifici di tale settore produttivo.


La pubblicazione è uno strumento di supporto operativo per le aziende sanitarie. 

Questo monografico illustra i risultati delle attività di ricerca svolte e le novità del Modulo contestualizzato al settore sanitario della Metodologia per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato. Vengono presentati gli strumenti di valutazione e gestione del rischio integrati al fine di supportare operativamente le aziende sanitarie nella gestione efficace di tale tipologia di rischio. Il monografico e gli strumenti sono consultabili online al link indicato in basso.
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Rischio stress lavoro-correlato

Nell’Accordo quadro europeo del 2004, lo stress lavoro-correlato (Slc) viene definito come "una condizione che può essere accompagnata da disturbi o disfunzioni di natura fisica, psicologica o sociale ed è conseguenza del fatto che taluni individui non si sentono in grado di corrispondere alle richieste o alle aspettative riposte in loro".  Lo Slc pertanto può interessare potenzialmente ogni luogo di lavoro e ogni lavoratore in quanto causato da aspetti diversi strettamente connessi con l’organizzazione e l’ambiente di lavoro.

In Italia, il vigente quadro normativo, costituito dal d.lgs. 81/2008 e s.m.i., stabilisce l’obbligo per il datore di lavoro di valutare e gestire il rischio Slc al pari di tutti gli altri rischi per la salute e sicurezza, in recepimento dei contenuti dell’Accordo quadro europeo. A tal proposito nel novembre del 2010 la Commissione consultiva permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro ha elaborato le indicazioni necessarie alla valutazione del rischio Slc individuando un percorso metodologico che rappresenta il livello minimo di attuazione di tale obbligo.
Nel 2011,  il Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale ha pubblicato una Metodologia per la valutazione e gestione del rischio Slc, aggiornata nel 2017,  per supportare le aziende  nella valutazione di tale rischio, ai sensi del d.lgs. 81/2008 e s.m.i. e sulla base di un percorso metodologico scientificamente fondato e strumenti di valutazione validi e affidabili.
È stata inoltre sviluppata una piattaforma online per supportare le aziende nell’utilizzo degli strumenti di valutazione e gestione.
In questa sezione del portale è possibile accedere a tutti i documenti e le risorse messe a disposizione sul tema dello Slc, consultare il manuale della metodologia Inail, i documenti e gli strumenti di supporto, accedere alla piattaforma online, e reperire ulteriori materiali informativi e risorse sul tema, consultando le specifiche pagine tematiche di sotto riportate.



Fonte: INAIL


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