Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sanità e servizi sociali

Sicurezza sul lavoro » Settori » Sanità e servizi sociali

Minacce e aggressioni sui luoghi di lavoro: mobbing e malattie da stress

19 Giugno 2023
Un intervento si sofferma sugli aspetti medico legali relativi alle aggressioni e alle molestie sui luoghi di lavoro. Focus sulle conseguenze di aggressioni e molestie, sul mobbing e sulle malattie da stress.

Come valutare ed evitare le aggressioni al personale sanitario?

8 Giugno 2023
Un contributo si sofferma sulle aggressioni al personale sanitario come rischio lavorativo. Focus sulla legge 113/2020, sull’organizzazione lavorativa, sulla valutazione dei rischi, sulla riunione periodica e la formazione.

Settore dell’assistenza sociosanitaria e SSL

10 Maggio 2023
Pubblicata una nuova sezione tematica sul sito dell’EU-OSHA dedicata al settore dell’assistenza sociosanitaria e alla sicurezza e salute sul lavoro (SSL): proteggere coloro che ci proteggono.

I rischi nelle strutture sanitarie: i gas anestetici e la formaldeide

9 Maggio 2023
Un intervento si sofferma sul rischio da agenti chimici, cancerogeni e reprotossici nelle strutture sanitarie. Focus sui gas anestetici e la formaldeide. Normativa, valori limite, utilizzi e valutazione dell’esposizione.

Danno da superlavoro per sottodimensionamento dell’organico

27 Aprile 2023
La Cassazione si è pronunciata sulla richiesta di risarcimento per danno alla salute (infarto) di un lavoratore “sottoposto per molti anni a un superlavoro”: i principi che regolano l’onere della prova e i precedenti giurisprudenziali.

Infezioni ospedaliere e gestione della contaminazione da agenti biologici

7 Aprile 2023
Un intervento si sofferma sulla gestione di contaminazione da agenti biologici nelle strutture ospedaliere. Le infezioni ospedaliere, le infezioni correlate alle pratiche assistenziali, i dati, i fattori di rischio, la sanificazione e i disinfettanti.

Sul reato di epidemia dolosa o colposa: due casi esemplari

20 Marzo 2023
Il reato di epidemia, dolosa o colposa, come reato commissivo a firma vincolata: due casi esemplari. La sentenza n. 20416 del 24 maggio 2021 e le indagini sulla gestione del Covid nei primi mesi della pandemia. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

Rumore e comfort acustico: indicazioni per uffici, scuole e ambienti sanitari

17 Marzo 2023
Un documento presenta le procedure di analisi e i metodi per la progettazione e bonifica acustica degli ambienti di lavoro. Focus sulla progettazione acustica degli ambienti ad uso ufficio, ad uso scolastico, sanitario ed ospedaliero.

Radioprotezione: come progettare un sito di medicina nucleare

27 Febbraio 2023
Un documento Inail si sofferma sulla progettazione di ambienti dedicati alla manipolazione di sorgenti non sigillate e alla produzione di radiofarmaci. Focus sulle indicazioni per la progettazione di un sito di medicina nucleare.

La sicurezza con la diagnostica PET e la produzione di radiofarmaci

23 Febbraio 2023
Un documento sulla progettazione di ambienti dedicati alla manipolazione di sorgenti non sigillate e alla produzione di radiofarmaci si sofferma sui rischi e la sicurezza nella diagnostica PET e nella produzione di radiofarmaci con ciclotrone.

DynDevice: la piattaforma giusta per la formazione ECM

15 Febbraio 2023
Per erogare i corsi per la formazione dei professionisti della sanità sono necessarie piattaforme adeguate. DynDevice è la piattaforma giusta per una gestione moderna, flessibile e di qualità dei corsi ECM in eLearning.

Risonanza magnetica e superconduttori: ci sono tecnologie con minori rischi?

13 Gennaio 2023
Una scheda informativa dell’Inail riporta indicazioni sull’evoluzione della sicurezza con i tomografi superconduttori per risonanza magnetica a basso contenuto di elio. La normativa in Italia e le misure di mitigazione del rischio residuo.

Strutture sanitarie: come gestire la disinfezione ambientale e delle superfici

14 Dicembre 2022
Una scheda informativa dell’Inail riporta indicazioni sulla disinfezione ambientale e delle superfici come misura di sicurezza nelle strutture sanitarie ed in quelle ad esse assimilabili. Le norme, i disinfettanti, l’aerosolizzazione e le pulizie.

Inail: la valutazione e gestione del rischio stress nel settore sanitario

12 Dicembre 2022
L’Inail pubblica un documento che presenta un modulo contestualizzato al settore sanitario per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato. La proposta metodologica, la ricerca e i nuovi strumenti e risorse.

Rumore: come migliorare l’acustica di scuole, ospedali e uffici?

11 Novembre 2022
Un documento sulla progettazione acustica degli ambienti di lavoro riporta indicazioni su vari ambienti di lavoro. Focus sugli ambienti ad uso scolastico, sugli ambienti ad uso ufficio e sugli ambienti ad uso sanitario ed ospedaliero.

Operatori sanitari: come affrontare e prevenire il rischio di aggressioni?

14 Ottobre 2022
Un vademecum si sofferma sui rischi di aggressioni e violenze del personale sanitario. Come prevenire le aggressioni durante una visita o un colloquio? Cosa fare se avviene un’aggressione? Quali sono le richieste per le aziende?

Settore veterinario e controlli: buone pratiche e dispositivi di protezione

10 Ottobre 2022
Le buone pratiche per i lavoratori del settore veterinario con riferimento ai processi di controllo nelle importazioni e negli scambi intracomunitari. Focus su normativa, misure di prevenzione e dispositivi di protezione individuale.

I rischi della telemedicina: un contributo al convegno nazionale

5 Ottobre 2022
Da più parti si afferma che una delle possibili soluzioni al problema dell’affollamento ospedaliero è legato a una crescente diffusione della telemedicina. L’affermazione è accettabile, ma fino a un certo punto.

Inail: la sicurezza nell’utilizzo di sorgenti radioattive non sigillate

21 Settembre 2022
Un nuovo documento dell’Inail si sofferma sulla progettazione di ambienti dedicati alla manipolazione di sorgenti non sigillate e alla produzione di radiofarmaci. Le attività, i rischi e le indicazioni operative.

Sicurezza sul lavoro e prevenzione nelle strutture residenziali per anziani

29 Agosto 2022
Un documento Inail si sofferma sulle esperienze territoriali dei piani mirati di prevenzione per l’assistenza alle imprese. Focus su un piano di prevenzione relativo alla sicurezza sul lavoro nelle strutture residenziali per anziani di Trieste.

Valutazione dello stress: le novità per il settore sanitario

1 Luglio 2022
Un corso in videoconferenza il 6 luglio 2022 presenta l’aggiornamento della metodologia Inail per la valutazione del rischio da stress lavoro-correlato in relazione ad una nuova variante contestualizzata al settore sanitario.

COVID-19 e strutture sanitarie: le modalità di controllo degli operatori

10 Maggio 2022
Un aggiornamento delle modalità di controllo degli operatori di ospedali e RSA a seguito della diminuzione del rischio Covid, l’obbligatorietà della vaccinazione e la predominanza della variante Omicron. A cura di Gianni Saretto e Carla Bozzi.

Un progetto per la sicurezza dei lavoratori del settore veterinario

9 Maggio 2022
Un documento Inail presenta buone pratiche per i lavoratori del settore veterinario con riferimento ai processi di controllo nelle importazioni e negli scambi intracomunitari. I rischi da interferenza, le criticità e la formazione.

Comparto sanitario: i rischi connessi all’esposizione a formaldeide

19 Aprile 2022
Una scheda informativa dell’Inail riporta informazioni sull’esposizione occupazionale a formaldeide nel comparto sanitario con particolare riferimento ai laboratori di anatomia patologica. I rischi per la salute e la prevenzione.

Rischio stress lavoro-correlato: un modulo per il settore sanitario

6 Aprile 2022
Pubblicato da INAIL il modulo contestualizzato al settore sanitario con la metodologia per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato.

Indicazioni per la valutazione e la prevenzione delle aggressioni

29 Marzo 2022
Un intervento si sofferma sulla prevenzione delle violenze contro gli operatori sanitari e socio-sanitari e presenta alcune proposte operative. La normativa, la gestione e valutazione del rischio e le misure correttive.

Il rischio aggressione per gli operatori sanitari

22 Marzo 2022
Il fenomeno delle aggressioni e della violenza contro gli operatori sanitari. I numeri, la violenza, la normativa e le misure di prevenzione che si possono attuare. A cura di Alfredo Gabriele Di Placido e William Zomparelli.

Come prevenire le aggressioni nei confronti del personale sanitario?

17 Marzo 2022
Un vademecum prodotto da FP Cgil si sofferma sui rischi di aggressioni e violenze del personale sanitario. Cosa concorre all’incremento degli atti di violenza? Cosa deve fare il lavoratore di fronte ad un potenziale rischio di aggressione?

La sicurezza e la prevenzione nel settore sanitario e socioassistenziale

8 Marzo 2022
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulle professioni sanitarie e socioassitenziali. I rischi principali dei lavoratori, la prevenzione e i risultati dell’indagine europea fra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti.

Resilienza, business continuity e rischio integrato in sanità

4 Febbraio 2022
L’analisi e le proposte dell'Associazione degli RSPP e ASPP della Sanità che vuole fornire il proprio contributo per una Sanità sostenibile e aprire la via ad una gestione a 360° del rischio.

Articoli da 31 a 60 su 625

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!