Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Convegno sulla sicurezza in ospedale

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sanità e servizi sociali

17/04/2013

Si terrà il 19 aprile a Roma il seminario gratuito Inail “La sicurezza in ospedale: strumenti di valutazione e gestione del rischio”.

 
Si svolgerà il 19 aprile presso l’Auditorium Inail di Roma il seminario gratuito “La sicurezza in ospedale: strumenti di valutazione e gestione del rischio”.

Pubblicità
Emergenza e piano di evacuazione - Versione Ospedale - DVD
DVD per la formazione dei lavoratori e degli addetti alla squadra di emergenza - Versione Ospedale

L’ospedale ingloba una molteplicità di rischi e di ambienti, ha una notevole differenziazione nelle persone presenti non solo in termini di lavoratori, ma anche di pazienti, parenti, ditte esterne, religiosi, studenti, ed è costante la necessità di erogare nell’arco dell’intera giornata tutti i servizi al massimo livello di efficienza.
Il monitoraggio dei livelli di sicurezza di una struttura ospedaliera e la valutazione dei rischi devono essere capillari, approfonditi, dettagliati e realizzati da persone esperte della materia, dell’organizzazione e degli ambienti; gli effetti del miglioramento della sicurezza incidono anche sulle condizioni, la qualità e l’affidabilità del servizio erogato .
La valutazione dei rischi è un mezzo che il datore di lavoro ha a disposizione per migliorare le condizioni di sicurezza e igiene dei lavoratori e degli ambienti di lavoro, ma non è l’obiettivo finale bensì il punto di partenza per poter prevenire, eliminare o quantomeno ridurre i rischi e le eventuali conseguenze in caso di incidente o di infortunio.
I datori di lavoro, i servizi di prevenzione e protezione, i medici competenti, i direttori sanitari e gli uffici tecnici hanno ora a disposizione un prodotto, sia cartaceo che informatico, completo ed aggiornato per una puntuale e capillare individuazione dei pericoli, propedeutica ad un’efficace valutazione dei rischi.
 
ISCRIZIONE:
Iscrizione obbligatoria inviando la scheda di adesione alla Segreteria organizzativa: sicurezzaospedali@inail.it; saranno confermate, tramite e-mail, le iscrizioni fino alla massima capienza dell’aula (200 posti).
Alla fine del convegno agli iscritti verrà consegnata gratuitamente una copia della pubblicazione in dieci fascicoli “La sicurezza in ospedale: strumenti di valutazione e gestione del rischio” ed. 2012.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione.
 
La brochure (formato PDF, 560 kB).
 
 
RPS
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Manuel Pici - likes: 0
17/04/2013 (10:45:30)
Riguardo l'iscrizione al convegno sapete dove trovare la scheda di adesione?
Nella brochure non è indicato.
Grazie,
Cordiali Saluti
Rispondi Autore: cippa lippa - likes: 0
17/04/2013 (12:26:47)
...si organizzano incontri, nel frattempo si taglia nella sanità ed è palese che i pochi operatori rimasti, con le poche dotazioni strumentali, si ammazzino per garantire un servizio così importante. siamo nell'italia anteguerra: la prima dove i soldati erano davanti, i carabinieri dietro a dissuadere i disertori e gli ufficiali al riparo in trincea; la seconda, dove il duce mostrava a ripetizione i pochi aerei e carriarmati disponibili, tanto da illudere con un'esagerata moltitudine...
Rispondi Autore: ASPP Elena Guglielmino - likes: 0
17/04/2013 (18:45:14)
E' possibile effettuare questo tipo di formazione anche nella Regione Marche ooppure ricevere il materiale del corso?
Grazie

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!