Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sanità e servizi sociali

Sicurezza sul lavoro » Settori » Sanità e servizi sociali

L’efficacia degli interventi per la prevenzione degli infortuni

3 Marzo 2009
EBP e lavoro: disponibile on line un dossier dedicato all’efficacia degli interventi per la prevenzione: edilizia, agricoltura e sanità i settori più trattati dalla letteratura. Le indicazioni delle buone pratiche più efficaci.

Il Portale della normativa sanitaria

24 Febbraio 2009
Dal Ministero del Lavoro uno strumento gratuito per cittadini e operatori sanitari per la consultazione dell'insieme delle leggi e delle norme in vigore in materia sanitaria.

Guide per la sicurezza di assistenti sanitari e assistiti

16 Febbraio 2009
Disponibili alcune guide che forniscono indicazioni sulla sicurezza delle cure: informazioni per gli operatori, le strutture sanitarie e i volontari. Consigli anche per i cittadini, pazienti e famigliari.

Integrazione fra sistemi di gestione nelle strutture sanitarie

4 Febbraio 2009
Disponibili gli atti del seminario “Progetto di integrazione fra sistemi di gestione nelle strutture sanitarie del Veneto sul tema salute e sicurezza”. Progetti di formazione, strumenti di controllo e percorsi di umanizzazione in Sanità.

Salute e campi elettromagnetici: un sito web

4 Febbraio 2009
Un nuovo sito web dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e promosso dal Ministero della Salute - Centro Controllo Malattie (CCM) per rispondere alle esigenze di un'informazione corretta e completa.

Rischio rumore: Titolo VIII del D.Lgs. 81/08

3 Febbraio 2009
Un approfondimento sul Titolo VIII del D.Lgs. 81/08 relativamente al rischio rumore. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

Rischi lavorativi emergenti: le nanoparticelle

20 Gennaio 2009
Cosa sono le nanoparticelle? Possono costituire un rischio lavorativo? Il regolamento REACH deve essere applicato anche particelle nanometriche? A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

La difficile prevenzione del rischio rumore

16 Gennaio 2009
Dal convegno Ebp e lavoro: “Ipoacusia da rumore: i programmi di sorveglianza sanitaria sono sempre efficaci?”. Un’analisi delle misure di prevenzione e della riduzione del rischio.

Valutazione del rischio nel D.Lgs. 81/08: le novita' effettive

15 Gennaio 2009
Il D.Lgs. 81/08 ha effettivamente introdotto nuovi rischi da valutare? Il rischio stress lavoro-correlato è da valutare fin da ora? Quali le novità realmente introdotte rispetto al D.Lgs. 626/94? A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

Decreto 81/08: sugli obblighi del lavoratore autonomo

12 Dicembre 2008
Quali gli obblighi del lavoratore autonomo secondo le disposizioni del decreto 81/08? Sussiste l’obbligo di sottoporsi a sorveglianza sanitaria e di frequentare corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro? A cura di G. Porreca.

Convegno sui sistemi di gestione nelle strutture sanitarie

10 Dicembre 2008
Si terrà a Verona il 15 dicembre il seminario “Progetto di integrazione fra sistemi di gestione nelle strutture sanitarie del Veneto sul tema salute e sicurezza”. Ingresso gratuito, iscrizioni entro il 12 dicembre.

Dieci buone abitudini di consumo responsabile in ufficio

9 Dicembre 2008
“Io spengo lo spreco”: una campagna dell’Asl Modena per promuovere soprattutto in ufficio un uso razionale dell’energia. Dieci consigli utili al “portafoglio” e al ridimensionamento dell’emissione di anidride carbonica in atmosfera.

I quesiti sul decreto 81/08: pubblicata una raccolta

26 Novembre 2008
Disponibile on line una raccolta di quesiti sul decreto 81/08: applicazione, macchine, DPI, cantieri, segnaletica di sicurezza, movimentazione manuale dei carichi, videoterminali, sostanze pericolose... A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte

Imparo la sicurezza: un progetto per la scuola dell'infanzia

12 Novembre 2008
Tre diversi percorsi formativi per le scuole sui temi della prevenzione e della sicurezza negli ambienti di vita e nei luoghi di lavoro: il rumore, le sostanze pericolose e il gioco sicuro. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

III Convegno "Lavoro & Montagna. Insieme per l'alta Sicurezza"

24 Ottobre 2008
Si svolgerà a Lecco in data 7 novembre il convegno sulla gestione delle emergenze, del primo soccorso e delle problematiche sanitarie da sospensione nei lavori in fune. Ingresso gratuito, iscrizioni entro il 31 ottobre.

ESAW: un sistema di analisi delle cause degli infortuni

21 Ottobre 2008
Un approfondimento relativo alla codifica ESAW applicata agli infortuni del comparto edile di Torino. Un’analisi degli accadimenti infortunistici occorsi e delle cause. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

I quesiti sul decreto 81/08: sugli obblighi del lavoratore autonomo

16 Ottobre 2008
Chiarimenti sugli obblighi del lavoratore autonomo in merito alla sorveglianza sanitaria e alla partecipazione a corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. D.lgs 81/08, artt. 21 e 41. A cura di G. Porreca.

Burnout e patologia psichiatrica negli insegnanti

16 Ottobre 2008
Prospettive e ipotesi di intervento in ambito scolastico e sanitario sulla sindrome di burnout. Indicazioni per un percorso psicoterapeutico. Parte seconda.

Decreto 81/08: sugli obblighi del committente e dell’impresa affidataria

8 Ottobre 2008
Approfondimento circa il Titolo IV del Dlgs 81/08 "Cantieri temporanei o mobili" sui nuovi obblighi del committente, dell’impresa affidataria e sulla nomina dei coordinatori per la sicurezza. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

Decreto 81/08: sulla nuova definizione di responsabile dei lavori

7 Ottobre 2008
Approfondimento circa il Titolo IV "Cantieri temporanei o mobili" del Decreto legislativo 81/08 sulla nuova definizione di responsabile dei lavori. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

Il Decreto legislativo 81/08 e i sistemi di gestione della sicurezza

19 Settembre 2008
Un sistema di gestione della sicurezza consente una riduzione dei costi della sicurezza, evita pesanti sanzioni e garantisce ai lavoratori livelli di sicurezza sempre più elevati nel tempo. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

Le attivita' promozionali nel Dlgs 81/08

11 Settembre 2008
L’articolo 10 del D. Lgs 81/08: come promuovere e diffondere la cultura della sicurezza e le attività di formazione? Chi può finanziare gli investimenti in materia? Un approfondimento a cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

Convegno a Imola: "Percorsi di sicurezza"

1 Settembre 2008
Due giornate di approfondimento sulla sicurezza sul lavoro previste a Imola l’11 e il 12 settembre. Iscrizioni gratuite, entro il 4 settembre.

Decreto Legislativo 81/08: il nuovo ruolo dell'INAIL

20 Giugno 2008
La vigilanza, il sistema informativo, le attività di consulenza, informazione, assistenza e formazione, il sostegno economico alle imprese: nuovi aspetti dell’attività dell’INAIL. Un approfondimento a cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

La figura del medico competente nel Testo Unico

13 Giugno 2008
Il Decreto Legislativo 81 e il binomio “stesura del documento di valutazione dei rischi (DVR)” e “partecipazione del medico competente”. Un approfondimento a cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

Abrogazioni e rinvii in materia di appalti e di sicurezza sul lavoro

6 Giugno 2008
Abrogati gli adempimenti sulla responsabilità solidale tra appaltante e appaltatore. Rinviato al 2009 l’obbligo delle comunicazioni di infortuni sul lavoro a INAIL/IPSEMA e alle disposizioni previste in materia di sorveglianza sanitaria e visite mediche.

Decreto 81/08: il nuovo sistema sanzionatorio

5 Giugno 2008
Il Decreto Legislativo 81 stabilisce sanzioni di tipo penale contravvenzionale, di tipo amministrativo e ripropone la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche. Un approfondimento a cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

Banche dati per la valutazione del rischio chimico

28 Maggio 2008
L’Istituto Superiore di Sanità ha presentato una pubblicazione che riporta informazioni autorevoli su composti chimici valutati tossici per la salute umana. Molte le banche dati segnalate utili alla valutazione del rischio chimico.

I rischi da agenti chimici nella percezione dei lavoratori

12 Maggio 2008
Il caso del comparto del settore sanitario della regione Lazio analizzato da una ricerca di Ires: i lavoratori atipici meno consapevoli del rischio di infortuni. Un settore a rischio: dal 1999 al 2006 gli infortuni sono aumentati del 50,7%.

Procedure e modulistica del triage sanitario nelle catastrofi. Parte II

29 Aprile 2008
Continua l’analisi della direttiva che indica i comportamenti per gli operatori sanitari nelle emergenze catastrofiche. Analisi del processo di triage, scenari possibili, documentazione. Seconda parte.

Articoli da 451 a 480 su 625

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!