Parità e disparità nel mondo del lavoro
Parità di genere, una questione non solo femminile.
Pubblicata la UNI/PdR 149 realizzata con il coordinamento di Inail. Il testo è una guida per i soggetti formatori che erogano la formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro in modalità video conferenza sincrona.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento1Un contributo si sofferma sulla tecnologia Internet of Things per la salute e sicurezza dei lavoratori presentando una disamina delle applicazioni, dei rischi e dell’impatto sul mondo del lavoro. Focus sulla tecnologia indossabile e sui rischi.
Tiziano MendutoNuove tecnologie0Quando si verifica un incidente informatico, è utile ricorrere ad esperti assicurativi e avvocati? La risposta di quattro università è del tutto negativa!
Adalberto BiasiottiSicurezza informatica0Un corso di 16 ore a Brescia dal 3 al 4 ottobre 2023 fornirà le competenze e gli strumenti idonei a formare lavoratori e preposti in materia di salute e sicurezza sul lavoro negli spazi ed ambienti confinati.
Ufficio StampaPUBBLIREDAZIONALE0Articoli del 20 Luglio 2023
Parità di genere, una questione non solo femminile.
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo nei luoghi di lavoro del transpallet elettrico. Le dinamiche degli incidenti, i fattori causali e il rischio di collisione e investimento tra transpallet e carrelli elevatori.
Il Consiglio dell’Unione Europea e il Parlamento Europeo hanno raggiunto un’accordo su nuove norme e limiti per la protezione dei lavoratori.
Le modifiche alle disposizioni riguardanti la gestione dei fanghi da impianti di depurazione, gli impianti di desalinizzazione e sanzioni per il prelievo di acque pubbliche.
Articoli del 19 Luglio 2023
Pubblicato il testo coordinato del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 nella versione di luglio 2023. Focus sulla Nota INL per la tutela dei lavoratori sul rischio legato ai danni da calore. Strumenti, valutazione e gestione del rischio.
Un documento Inail si sofferma sulla regola tecnica verticale V.6 del Codice di prevenzione incendi con riferimento alle autorimesse. Focus sulle definizioni, sulla gestione della sicurezza antincendio e sugli scenari di incendio.
Pubblicato il decreto con le modalità di applicazione dell’articolo 272-bis del Dlgs 152/2006 (Testo Unico Ambientale), che disciplina, su un piano generale, le emissioni odorigene prodotte da impianti e attività.
È stata pubblicata la nuova versione della UNI 11656:2023 Attività professionali non regolamentate - Professionista della protezione civile (Disaster Manager) - Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità.
Articoli del 18 Luglio 2023
Il datore di lavoro è tenuto ad accertare la rispondenza alla legge dei macchinari utilizzati né la presenza sugli stessi della marcatura "CE" o l’affidamento riposto sulla notorietà del costruttore valgono ad esonerarlo dalle sue responsabilità.
Un documento dell’Agenzia EU-OSHA si sofferma sull’implementazione dei sistemi di monitoraggio digitale intelligenti per la sicurezza e la salute sul lavoro. Gli obiettivi, le raccomandazioni e le dimensioni trasversali per l’introduzione dei sistemi.
Lo studio “L’agenda globale per lo sviluppo sostenibile” valuta l’impatto del Pnrr nel Paese. Previsti 66,5 miliardi di euro per la realizzazione di attività legate al Goal 9 su imprese e infrastrutture.
I suggerimenti del Garante per la protezione dei dati personali per proteggersi dal phishing che sfrutta SMS e messaggistica.
Articoli del 17 Luglio 2023
Un intervento si sofferma sul ruolo del medico del lavoro, sulle criticità e opportunità in relazione alla valutazione dello stress lavoro correlato e alla prevenzione dei rischi psicosociali. Il contributo del medico competente.
Un contributo si sofferma sulla certificazione dei contratti come strumento di qualificazione dell’impresa. Focus sul DPR 177/2011 e sulla certificazione obbligatoria in ambienti confinati o sospetti di inquinamento.
A fronte del fallimento del sistema finanziario globale nel garantire un futuro sostenibile per l’umanità, il segretario generale Guterres presenta ambiziose proposte di riforma in vista del vertice sul futuro del 2024.
L’agenzia europea per la sicurezza informatica, ENISA, ha recentemente pubblicato un documento, che cerca di mettere in evidenza i rischi informatici che potranno manifestarsi o accrescersi da oggi all’anno 2030.