Lavoro che cambia: cambia la prevenzione
L’intervento del Presidente AiFOS Rocco Vitale a un importante seminario della CIIP (Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione).
Una sentenza della Corte di Cassazione sul tema del comportamento abnorme. Cosa accade se un lavoratore, privo delle necessarie dotazioni antinfortunistiche, si avvale di mezzi di fortuna per assolvere agli impegni lavorativi?
Tiziano MendutoSentenze commentate0Finalmente gli italiani cominciano ad accorgersi che il 25 maggio 2018 entrerà in pieno vigore il regolamento europeo sulla protezione dei dati 679/2016. Il Consiglio dei Ministri si è mosso, emanando un primo provvedimento in questa direzione.
Adalberto BiasiottiPrivacy0La piattaforma e-Learning DynDevice permette di realizzare varie tipologie di percorsi formativi e consente di effettuare e gestire efficacemente i nuovi “webinar” didattici.
Ufficio StampaPUBBLIREDAZIONALE0Articoli del 17 Aprile 2018
L’intervento del Presidente AiFOS Rocco Vitale a un importante seminario della CIIP (Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione).
Una deliberazione della giunta regionale umbra ha approvato la revisione di varie procedure ispettive. Focus sulla procedura per l'analisi del documento di valutazione del rischio e per l’indagine in caso di malattia di sospetta origine professionale.
In relazione ad un infortunio mortale che ha riguardato un manutentore punto da una vespa, riportiamo informazioni sui rischi allergologici, sugli imenotteri e le loro punture, sugli interventi di bonifica e la riduzione del rischio.
Una tabella di confronto con evidenziate le modifiche e fornisce alcune indicazioni operative.
Infortuni mortali e malattie professionali: disponibili gli online gli open data Inail del primo bimestre 2018
Articoli del 16 Aprile 2018
In tema di reati contravvenzionali in materia di salute e sicurezza sul lavoro la violazione da parte dell’organo di vigilanza della procedura amministrativa estintiva prevista dal d. lgs. 758/1994 non è causa di improcedibilità dell’azione penale.
Una deliberazione della Provincia Autonoma di Bolzano integra una precedente deliberazione per estendere i progetti sperimentali formativi. La normativa in materia di formazione alla sicurezza e l’estensione della formazione in e-Learning.
Indicazioni sul Regolamento (UE) 2016/425 del 9 marzo 2016 sui dispositivi di protezione individualein vigore dal 21 aprile 2018: le categorie di rischio, la valutazione della conformità e la documentazione tecnica.
Nuove misure necessarie per proteggere da effetti nocivi i lavoratori portuali che aprono i container sottoposti a fumigazione
Il mondo della sicurezza fa ampio ricorso a sensori di radiazioni infrarosse per applicazioni di videosorveglianza ed antintrusione. Un recente convegno ha messo in evidenza nuovi sviluppi per questi specifici sensori.
Articoli del 13 Aprile 2018
In relazione all’anniversario del D.Lgs. 81/2008 alcune riflessioni sul Testo Unico e sullo stato della prevenzione in Italia. Gli infortuni, i ritardi normativi, i decreti attuativi mancanti, il corto circuito istituzionale e le prospettive future.
La Regione Lombardia ha approvato il “core protocol” per la sorveglianza sanitaria degli addetti in sanità, un protocollo che può supportare il lavoro dei medici competenti. Le finalità del protocollo, i criteri di riferimento e la periodicità.
Una situazione che certamente è nera, molto nera.
Il regolamento generale europeo dedica l’intero capo V proprio alla illustrazione delle modalità con cui sia possibile trasferire dati personali verso paesi terzi. Vi sono però alcune eccezioni che meritano un attento esame.
L’8 maggio un corso a Brescia affronterà l’uso del teatro nella formazione come strumento di consapevolezza, di crescita e di partecipazione dei lavoratori alla gestione della sicurezza aziendale.
Articoli del 12 Aprile 2018
I casi in cui possono essere nominati più Medici Competenti, le responsabilità, l’obbligatoria individuazione del Medico coordinatore, le aree di competenza e la formalizzazione degli incarichi
Indicazioni sulle patologie muscolo-scheletriche e sugli effetti sulla salute del sovraccarico biomeccanico degli arti superiori. Le lesioni, le alterazioni più comuni e la normativa tecnica di riferimento.
Esempi di infortuni avvenuti nel ciclo produttivo correlato alle attività di trattamento di rifiuti solidi urbani. Focus sulla prevenzione e la sicurezza per gli operatori degli impianti di termovalorizzazione e di incenerimento.
Pubblicato l'avviso relativo ai soggetti obbligati alla dichiarazione PRTR, riferita ai dati del 2017, da presentare entro il prossimo 30 aprile 2018.
Un nuovo corso di aggiornamento per permettere ai lavoratori in modalità Smart Working di farsi parte attiva nella tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, anche non aziendali.