Articoli per la categoria: Edilizia

Sicurezza sul lavoro » Settori » Edilizia

21 Settembre 2017: Imparare dagli errori: ancora sulle interferenze nei luoghi di lavoro

Esempi di infortuni professionali dovuti ai problemi creati dalle interferenze nei luoghi di lavoro. Infortuni in attività di demolizione con riferimento a escavatori e a gru su carro. Le dinamiche degli infortuni, i fattori causali e la prevenzione.

18 Settembre 2017: L’importanza di rilevare i fattori ambientali nelle attività di scavo

Una guida per la riduzione del rischio nelle attività di scavo si sofferma sui fattori ambientali. Le condizioni meteorologiche, gli scavi in presenza di acque, la presenza di canalizzazioni di servizio e la vicinanza con strutture edilizie esistenti.

15 Settembre 2017: Rischi specifici: un riepilogo di documenti, norme e vademecum

Un riepilogo dei documenti informativi sui rischi e misure di prevenzione prodotti in questi anni per le attività di asfaltatura, le attività calzaturiere, la panificazione, lo stampaggio della gomma e della plastica.

14 Settembre 2017: Imparare dagli errori: infortuni con cavedi e bocche di lupo

Esempi di infortuni professionali dovuti alla presenza nei luoghi di lavoro di cavedi e bocche di lupo. Aperture con tavole non fissate, la mancanza di protezioni anticaduta e i rischi nel taglio del solaio. Le dinamiche degli infortuni e la prevenzione.

12 Settembre 2017: Una check list per l’uso sicuro delle perforatrici per micropali

Una scheda riporta informazioni sulla tutela della sicurezza nell’uso delle perforatrici per micropali. Gli agenti chimici, l’eventuale presenza di sottoservizi e la check list con le istruzioni prima, durante e dopo l’uso delle perforatrici.

6 Settembre 2017: I quesiti sul decreto 81: un caso di “malasicurezza”

Sulla responsabilità del direttore dei lavori in materia di salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili.

1 Settembre 2017: Impianti elettrici: rischi chimici ed esposizione a rumore e vibrazioni

Un progetto multimediale si sofferma sull’impiantistica elettrica dei cantieri edili. Focus su alcuni rischi per gli operatori del comparto dell’impiantistica elettrica: esposizione al rumore, alle vibrazioni e ai rischi chimici e cancerogeni.

30 Agosto 2017: La sicurezza delle piattaforme di lavoro nelle gallerie in costruzione

Una pubblicazione Inail si sofferma sulla sicurezza nell’uso delle piattaforme di lavoro mobili elevabili. Operazioni, strutture e verifiche per assicurare la sicurezza degli operatori che utilizzano PLE nelle gallerie in costruzione.

30 Agosto 2017: Novità nella disciplina della gestione delle terre e rocce da scavo

Il 22 agosto 2017 è entrato in vigore il DPR n. 120 del 13 giugno 2017 che riordina la disciplina di gestione delle terre e rocce da scavo (TRS) qualificate come sottoprodotti.

28 Luglio 2017: Edilizia: usare in sicurezza le perforatrici per micropali

Una scheda riporta informazioni sulla tutela della sicurezza nell’uso delle perforatrici per micropali. I dispositivi di sicurezza, la postazione dell’operatore, i rischi di ribaltamento, di caduta dall’alto e di caduta materiali.

26 Luglio 2017: Le istruzioni per l’uso in sicurezza della tagliasfalto a disco

Una scheda riporta informazioni sulla tutela della sicurezza nell’uso delle tagliasfalto a disco. La protezione del disco, i rischi di impatti e tagli e le istruzioni prima, durante e dopo l’uso della macchina.

20 Luglio 2017: L’impresa affidataria e la sicurezza in cantiere

Ancora oggi, dopo quasi dieci anni dalla pubblicazione del D. Lgs. n. 81/2008, c’è poca chiarezza su quali siano gli obblighi del datore di lavoro dell’impresa affidataria.

18 Luglio 2017: Edilizia: un riepilogo di linee guida, norme e istruzioni operative

Un riepilogo delle linee guida e di indirizzo prodotte in questi anni in materia di prevenzione degli infortuni e malattie professionali nel comparto edile. Grandi opere infrastrutturali, caduta dall’alto, lavori in quota, palchi e sorveglianza sanitaria.

17 Luglio 2017: Sulla responsabilità del CSE per l’infortunio occorso al datore di lavoro

La sicurezza negli ambienti di lavoro deve essere garantita in ogni caso indipendentemente dal requisito dell’attualità dell’attività e quindi anche in momenti di pausa, riposo o sospensione dei lavori perfino per danni che possono derivare a terzi.

11 Luglio 2017: La prevenzione nella realizzazione di infrastrutture strategiche

Le linee di indirizzo della Regione Lombardia per la sicurezza nei cantieri per opere di grandi dimensioni e rilevante complessità riportano indicazioni sul sistema della prevenzione nei lavori relativi a infrastrutture strategiche.

6 Luglio 2017: Il Direttore dei Lavori per il Committente e la sicurezza sul lavoro

Con questo contributo si vuole provare a chiarire quale sia il perimetro delle responsabilità del direttore dei lavori per il committente anche alla luce di una serie di pronunce della Cassazione Penale.

4 Luglio 2017: Le raccomandazioni per prevenire i rischi nelle attività di scavo

Una guida per datori di lavoro, responsabili tecnici e committenti per la riduzione del rischio nelle attività di scavo, riporta le procedure preliminari alle attività e le raccomandazioni importanti per prevenire i rischi.

30 Giugno 2017: Impianti elettrici di cantiere: la documentazione necessaria in cantiere

Un progetto multimediale si sofferma sull’impiantistica elettrica dei cantieri edili. Focus su alcuni documenti: dichiarazione di conformità, denuncia dell’impianto di messa a terra e protezione contro le scariche atmosferiche, verifiche periodiche.

29 Giugno 2017: Impianti elettrici di cantiere: supervisioni e verifiche periodiche

Un progetto multimediale si sofferma sull’impiantistica elettrica dei cantieri edili. Focus sull’importanza di controllare, manutenere e riparare gli impianti: le supervisioni giornaliere e le verifiche periodiche.

22 Giugno 2017: Scelte progettuali nell’esecuzione di paratie in cemento armato

Ancora oggi, nonostante siano passati più di nove anni dall’entrata in vigore del D.Lgs. 81/08 - Allegato XV, si continuano a vedere PSC assolutamente carenti quando nell’esecuzione dell’opera sono previste lavorazioni particolari. Di C.G.Catanoso.

20 Giugno 2017: Linee guida per la valutazione del rischio da ordigni bellici inesplosi

In Italia ci sono 15.000 tonnellate circa di ordigni inesplosi e per indirizzare il lavoro dei coordinatori della sicurezza il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha approvato le linee guida per la valutazione del rischio da ordigni bellici inesplosi.

19 Giugno 2017: L’obbligo del POS per le imprese di fornitura del calcestruzzo

Sono assoggettate agli obblighi delle imprese esecutrici, e quindi a quello di redigere il POS, anche le imprese che effettuano la fornitura e posa in opera di materiali nei cantieri quali la fornitura e il getto di calcestruzzo con l’autobetonpompa.

19 Giugno 2017: La sicurezza nei palchi per spettacoli: contesto italiano e normativa

Un nuovo documento dell’Inail si sofferma sui palchi per spettacoli ed eventi similari con riferimento allo stato dell’arte in Italia, Inghilterra e USA. Focus sul contesto italiano: la legge, le istruzioni tecniche e la normativa tecnica.

16 Giugno 2017: Impianti elettrici di cantiere: i rischi e i metodi di protezione

Un progetto multimediale si sofferma sull’impiantistica elettrica dei cantieri edili. Focus sugli effetti della corrente nei cantieri e sui metodi di protezione contro i contatti diretti e indiretti, contro il sovraccarico e il corto circuito.

14 Giugno 2017: I quesiti sul decreto 81: sulla nomina del coordinatore

Sull’esonero da parte del committente di lavori privati dall’obbligo di nominare il coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione. A cura di Gerardo Porreca.

13 Giugno 2017: Ponteggi, sicurezza del lavoro e rischi di caduta nei lavori in quota

Per il rischio di caduta nei lavori in quota il punto di riferimento non è il piano di calpestio, ma l'altezza del ponteggio sommata a quella del lavoratore avendo come riferimento le mani di chi esegue i lavori. A cura dell'avvocato Rolando Dubini.

23 Maggio 2017: Garantire la continuità di utilizzazione delle risorse senza interferenze

Modellazione 3D a supporto del metodo dei Volumi Funzionali per l’ottimizzazione di efficienza e sicurezza in un cantiere per scavo di galleria.

16 Maggio 2017: Grandi opere: emergenze, prevenzione incendi e tutela igienico-sanitaria

Le linee di indirizzo della Regione Lombardia per la sicurezza nei cantieri per opere di grandi dimensioni riportano indicazioni sulla tutela igienico-sanitaria dei lavoratori, sulle misure di prevenzione incendi e sugli interventi di emergenza.

11 Maggio 2017: Il rischio elettrico e la prevenzione nei luoghi conduttori ristretti

Un progetto multimediale si sofferma sull’impiantistica elettrica dei cantieri edili. Focus sui luoghi conduttori ristretti e sulle misure di protezione per i circuiti che alimentano utensili portatili, apparecchi di misura e componenti elettrici fissi.

8 Maggio 2017: Responsabilità del coordinatore per mancata contestazione

Una sentenza relativa a lavori edili in quota con un ponteggio privo di parapetto si sofferma sulla responsabilità del coordinatore per l'esecuzione dei lavori per mancata contestazione. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 1952