LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi ogni giorno le principali notizie sulla sicurezza nei luoghi di lavoro!
Iscriviti alla newsletter di PuntoSicuro
Accedi alla Banca Dati
Accedi alla Banca Dati di PuntoSicuroNuovo utente?

Articoli per la categoria "Edilizia"

HomeSicurezza sul lavoroSettori › Edilizia

Normativa e sicurezza per l’impiantistica elettrica di cantiere
20 febbraio 2017 - Un progetto multimediale si sofferma sulla tutela della salute e della sicurezza con riferimento all’impiantistica elettrica dei cantieri edili. Focus sui riferimenti normativi e sugli obblighi dell’installatore e dell’utilizzatore.

DPI: le novità sugli ancoraggi e sugli assorbitori di energia
17 febbraio 2017 - Come è cambiata in questi anni la normativa tecnica in materia di sistemi contro le cadute dall’alto? Quali gli aspetti rilevanti chiariti e da chiarire?  Ne parliamo con l’Ing. Luigi Cortis del Dipartimento Innovazioni Tecnologiche dell’Inail.

Un convegno e un sondaggio sul ruolo del coordinatore
17 febbraio 2017 - A più di 20 anni dal Decreto 494/96 un convegno a Firenze parla della sicurezza in cantiere dal Brunelleschi fino ai coordinatori. Disponibile un questionario da compilare per conoscere la realtà dei coordinatori di cantiere.

Sicurezza e tutela della salute nell’esecuzione dei tiranti d’ancoraggio
16 febbraio 2017 - Una panoramica sulle scelte progettuali (tecniche, organizzative e procedurali) adottabili nell’esecuzione dei “tiranti d’ancoraggio”. Di Carmelo G. Catanoso

I quesiti sul decreto 81: la redazione di POS e DUVRI nei cantieri
08 febbraio 2017 - Risposta ad un quesito sugli obblighi dell’impresa affidataria nei cantieri temporanei o mobili nei confronti delle imprese subappaltatrici e dei lavoratori autonomi non tenuti a redigere il POS. A cura di Gerardo Porreca.

Sicurezza nell’uso delle macchine movimento terra
02 febbraio 2017 - Le principali cautele da adottare durante l’uso delle MMT utili soprattutto per la redazione del POS ma anche per l’individuazione, da parte del CSP, delle scelte prevenzionali più adeguate fin dalla fase progettuale. Di Carmelo G. Catanoso.

Sulla non responsabilità del committente di un’opera edile
30 gennaio 2017 - Il committente riveste una funzione di alta vigilanza sulla sicurezza del cantiere che riguarda la generale organizzazione dei lavori e non il loro puntuale controllo facente capo ad altri soggetti. A cura di Gerardo Porreca.

La sicurezza nella produzione del calcestruzzo preconfezionato
30 gennaio 2017 - Un manuale e un vademecum affrontano il tema della sicurezza dell’operatore della centrale di betonaggio. Focus sui rischi e sulle misure di prevenzione e protezione nelle operazioni di produzione e controllo del calcestruzzo preconfezionato.

Le immagini dell’insicurezza
27 gennaio 2017 - Spazi confinati questi sconosciuti.

Imparare dagli errori: quando mancano le cinture di sicurezza
26 gennaio 2017 - Esempi di infortuni correlati al mancato uso di idonei dispositivi di protezione anticaduta. Le cadute in attività di rifacimento pavimenti, in lavori di carpenteria di legno e nel montaggio di un ponteggio metallico. Gli infortuni e la prevenzione.

I quesiti sul decreto 81: l’obbligo di verifica dell’idoneità
25 gennaio 2017 - Risposta ad un quesito sull’obbligo di verifica della idoneità tecnico professionale delle imprese appaltatrici e delle imprese esecutrici nei cantieri temporanei o mobili. A cura di Gerardo Porreca.

Sicurezza e tutela della salute nell’esecuzione del jet-grouting
24 gennaio 2017 - Nonostante siano passati quasi nove anni dall’entrata in vigore del D. Lgs. 81/2008, si continuano a vedere PSC assolutamente carenti quando nell’esecuzione dell’opera sono previste lavorazioni particolari. Di Carmelo G. Catanoso.

Sulla responsabilità per l'infortunio occorso a un lavoratore in nero
23 gennaio 2017 - Secondo il D. Lgs. 81/2008 è definito lavoratore e va tutelato chiunque ponga in essere una prestazione di lavoro in senso lato a prescindere dall’eventuale mancanza di un contratto e dalla episodicità della prestazione. A cura di Gerardo Porreca.

La sicurezza negli scavi e delle opere in cemento armato
23 gennaio 2017 - Un documento Inail sulla progettazione della sicurezza presenta alcune schede di sicurezza di fase. Focus su una scheda relativa ad attività di scavo e all’esecuzione diaframmi e opere in cemento armato. Il prescavo e la realizzazione delle opere.

Le immagini dell’insicurezza
20 gennaio 2017 - Piattaforma elevabile non tradizionale (o forse si).

Imparare dagli errori: incidenti con arganelli e argani a bandiera
19 gennaio 2017 - Esempi di infortuni correlati all’utilizzo degli argani nei cantieri. Gli incidenti nelle attività edili, gli argani a bandiera e le indicazioni da adottare prima dell’uso e durante l’uso per migliorare la prevenzione.

Centrali di betonaggio: scarico e movimentazione di materie prime
16 gennaio 2017 - Un manuale e un vademecum affrontano il tema della sicurezza dell’operatore della centrale di betonaggio. Focus sui rischi e sulle misure di prevenzione e protezione nelle operazioni di scarico e movimentazione di materie prime.

La sottovalutazione dei rischi chimici nelle piccole imprese edili
13 gennaio 2017 - In edilizia quali sono le criticità nell’applicazione dei regolamenti REACH e CLP e nella valutazione del rischio chimico? Ne parliamo con Paolo Balboni e Giacomo Niboli dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna.

Buone pratiche per la sicurezza dei lavoratori temporanei nei cantieri
13 gennaio 2017 - Un documento di Suva riporta vari suggerimenti sulla sicurezza e tutela della salute del personale temporaneo impiegato nei cantieri edili. Indumenti, DPI, circolazione, cadute, scale, lavori in quota, imbracature, macchine, …

Le immagini dell’insicurezza
13 gennaio 2017 - La cassa sospesa.

Imparare dagli errori: quando cedono lucernari e pannelli
12 gennaio 2017 - Esempi di infortuni correlati al mancato uso di idonei dispositivi di protezione anticaduta. Le cadute da impalcati e lo sfondamento e cedimento di lucernari e lastre di cemento amianto. La dinamica degli infortuni e la prevenzione.

Cantieri e ponteggi in sicurezza: obblighi e redazione del PiMUS
22 dicembre 2016 - Un documento Inail sulla progettazione della sicurezza si sofferma sul piano di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi. La normativa, quando redigerlo, i compiti dei coordinatori e i contenuti minimi.

Imparare dagli errori: infortuni durante l’uso dell’argano
22 dicembre 2016 - Esempi di infortuni correlati all’utilizzo degli argani nei cantieri. Gli incidenti nelle attività di movimentazione di mattoni e di sollevamento di sacchi di calce. La dinamica degli infortuni, i castelli di carico, la documentazione e la prevenzione.

Cassazione: la presenza in cantiere del coordinatore per l’esecuzione
19 dicembre 2016 - Pur non essendoci in capo al CSE l’obbligo di una presenza continua in cantiere lo stesso deve garantire un controllo puntuale nei momenti più critici quali l’avvicendarsi di più imprese e lo svolgimento delle fasi più delicate. A cura di Gerardo Porreca.

Le immagini dell’insicurezza
16 dicembre 2016 - Attività promiscue sul marciapiede.

Cantieri edili o d’ingegneria civile: rischi interferenziali e non
13 dicembre 2016 - In un cantiere edile possono essere presenti diverse tipologie di rischi. Vediamo quali possono essere considerati “rischi d’interferenza” e quali no. Di Carmelo G. Catanoso.

La partecipazione dei lavoratori alla gestione della sicurezza
09 dicembre 2016 - Un intervento si sofferma su un progetto di sicurezza partecipata e riporta le criticità, i casi studio, gli obiettivi, gli elementi di indagine, i video e i contenuti emersi nella fase di ascolto e coinvolgimento dei lavoratori.

Lavori in quota: i criteri di scelta dei sistemi anticaduta
06 dicembre 2016 - Un intervento si sofferma sui rischi di caduta nei lavori in quota e riporta indicazioni sulla scelta e selezione dei sistemi e dispositivi anticaduta. Dispositivi di arresto caduta, linee di ancoraggio orizzontali, imbracature per il corpo, cinture e cor

L’applicazione del DLgs 81/08 ai lavori relativi agli allacciamenti del gas
01 dicembre 2016 - Per l’esecuzione di questa particolare tipologia di lavori ci si può trovare di fronte a due differenti regimi ai fini della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro del personale impegnato e di terzi. Di Carmelo G. Catanoso.

Il nuovo codice degli appalti pubblici e la sicurezza sul lavoro
23 novembre 2016 - Un intervento si sofferma sulle novità riguardanti la materia della salute e sicurezza sul lavoro nel nuovo codice degli appalti pubblici, il Decreto legislativo 50/2016. Le omissioni in materia di sicurezza, il RUP e la bozza delle future linee guida.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 » »»Articoli da 1 a 30 su 1907