Articoli per la categoria: Edilizia

Sicurezza sul lavoro » Settori » Edilizia

12 Luglio 2018: Imparare dagli errori: infortuni nell’utilizzo di idropulitrici

Esempi di infortuni in attività di lavoro in cui viene utilizzata una idropulitrice. Il lavaggio di un escavatore e attività in stabilimenti balneari e cabine di verniciatura. Le misure di prevenzione per l’utilizzo nelle costruzioni edili.

6 Luglio 2018: Rischio scavi e sicurezza: le armature in terreni coesivi o granulari

Una guida dell’Inail per la riduzione del rischio nelle attività di scavo si sofferma sulle opere provvisionali di sostegno. Focus sulle tipologie di opere realizzabili, sulle armature in terreni coesivi o granulari e sulle norme tecniche.

3 Luglio 2018: I parapetti di sommità dei ponteggi: requisiti prestazionali e geometrici

Un documento Inail si sofferma sui parapetti di sommità dei ponteggi, sul loro impiego come protezione collettiva e sulla sicurezza delle attività in copertura. Focus sui requisiti prestazionali e geometrici dei ponteggi.

22 Giugno 2018: Sulle posizioni di garanzia del committente e del responsabile dei lavori

Una sentenza della Corte di Cassazione annulla con rinvio una sentenza che aveva condannato un committente e si sofferma sulle posizioni di garanzia del responsabile dei lavori e del committente.

21 Giugno 2018: Sicurezza sul lavoro: forze e debolezze della prevenzione

Indicazioni sulla prevenzione in Regione Lombardia con riferimento anche ai progetti attivi e alle eventuali criticità. Focus su edilizia, sui rischi muscolo-scheletrico, sul rischio chimico e cancerogeno e sullo stress lavoro correlato.

13 Giugno 2018: Linee guida e buone prassi: le misure di sicurezza nell’uso delle scale

Un documento della Regione Lombardia riporta linee guida per l'utilizzo di scale portatili nei cantieri temporanei e mobili. Le misure generali di sicurezza, le indicazioni per le scale semplici di appoggio e il posizionamento delle scale.

8 Giugno 2018: I lavori in quota, il ruolo del committente e i dispositivi di protezione

Una sentenza della Corte di Cassazione sul caso di una caduta a seguito di sfondamento del lucernario. Il ruolo del committente di lavori edili e il rapporto nei lavori in quota tra dispositivi di protezione individuale e collettivi.

6 Giugno 2018: Linee guida e buone prassi: PLE, sbarco in quota e DPI anticaduta

Un documento della Regione Lombardia sulle piattaforme di lavoro elevabili si sofferma sull’utilizzo delle PLE per lo sbarco in quota e sui dispositivi di protezione anticaduta. Valutazione dei rischi e procedure operative.

6 Giugno 2018: Sicurezza sul lavoro: aggiornare efficacemente i lavoratori

Un nuovo linguaggio e innovative scelte per i corsi di aggiornamento della formazione dei lavoratori: in e-learning, efficaci, moderni e adeguati alle attività svolte.

5 Giugno 2018: Rischio scavi e opere di sostegno: come rendere sicure le armature

Una guida dell’Inail per la riduzione del rischio nelle attività di scavo si sofferma sulle opere provvisionali di sostegno e sui sistemi di protezione. Focus sull’utilizzo delle armature e sulle tre condizioni che devono rispettare.

31 Maggio 2018: La presenza in cantiere del Coordinatore per l’Esecuzione

Quando e quanto il CSE deve essere presente in cantiere secondo le sentenze di Cassazione 2017-2018: i momenti topici delle lavorazioni, la periodicità “significativa e non burocratica” delle azioni di verifica. Esempi concreti.

29 Maggio 2018: Linee guida e buone prassi: la sicurezza nell’uso di PLE per la potatura

Un documento della Regione Lombardia sulle piattaforme di lavoro elevabili si sofferma sulla sicurezza dell’uso di PLE per lavori di potatura e manutenzione del verde. Il piano di appoggio, la scelta della PLE e le prescrizioni per i lavoratori.

23 Maggio 2018: Se il subappaltatore resta titolare di un'autonoma posizione di garanzia

Una sentenza della Corte di Cassazione riguarda l’infortunio mortale di un operaio caduto al suolo da un'altezza di 8 metri e la posizione di garanzia del subappaltatore. L’evento infortunistico, il ricorso e gli obblighi di vigilanza.

18 Maggio 2018: Le immagini dell’insicurezza: un bagno fuori stagione

Nelle immagini dell’insicurezza di SICURELLO.no di oggi i componenti da aggregare ci sono tutti, quello che difetta sono però le quantità!

17 Maggio 2018: Novità sui rapporti tra Direttore dei Lavori e Coordinatore

In Gazzetta Ufficiale del 15 maggio 2018 le linee guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell'esecuzione

17 Maggio 2018: Imparare dagli errori: l’importanza dei DPI anticaduta

Esempi di infortuni in cui non sono stati utilizzati o forniti dispositivi di protezione individuale anticaduta. Le attività su coperture, su terrazze e per manutenzione di edifici. Le dinamiche degli infortuni, i fattori causali e l’uso dei DPI.

3 Maggio 2018: Imparare dagli errori: quando mancano i DPI anticaduta

Esempi di infortuni in cui non sono stati utilizzati o forniti i dispositivi di protezione individuale anticaduta. Le attività di ristrutturazione e in lavori di manutenzione di impianti fotovoltaici. Le dinamiche degli infortuni e i fattori causali.

27 Aprile 2018: Le immagini dell’insicurezza: la solita improvvisazione

Cosa comporta l’improvvisazione nel comparto edile?

24 Aprile 2018: Progetto e sicurezza nei cantieri: i materiali edili

La verifica preliminare e la valutazione del rischio dei materiali edili in merito alle loro caratteristiche fisico-chimiche.

23 Aprile 2018: Gruppo Tecnico Interregionale: attività su edilizia, sovraccarico e stress

Un forum ha presentato i compiti e il ruolo del Gruppo Tecnico Interregionale per la salute e sicurezza sul lavoro. Focus sui gruppi tematici relativi alle patologie da sovraccarico biomeccanico, allo stress e alla prevenzione in edilizia.

20 Aprile 2018: Grandi opere: l’importanza della progettazione della sicurezza

Il 23 maggio 2018 a Brescia un convegno si sofferma sulle grandi opere e sull’importanza della sicurezza sul lavoro dalla fase di progettazione fino al taglio del nastro di inaugurazione.

18 Aprile 2018: Le tecnologie costruttive per ridurre i rischi nei cantieri edili

Progetto e sicurezza nella realizzazione di opere edili e di ingegneria civile: le tecnologie costruttive. A cura di Cipriano Bortolato.

10 Aprile 2018: Progetto e pianificazione della sicurezza nel titolo IV del dlgs 81

Progetto e sicurezza nella realizzazione di opere edili e di ingegneria civile: le tecniche costruttive. A cura di Cipriano Bortolato.

5 Aprile 2018: Manutenzione: applicazione del DLgs 81/2008 e del DPR 177/2011

Un intervento di manutenzione straordinaria all’interno di una fognatura in esercizio comporta l’applicazione delle regole previste sia dal Capo I del Titolo IV del D. Lgs. 81/2008 che dal D.P.R. 177/2011.

5 Aprile 2018: Imparare dagli errori: le cadute dall’alto per mancanza di DPI

Esempi di infortuni in cui è non viene utilizzato o fornito un dispositivo di protezione individuale anticaduta.  Le aperture “bocca di lupo” e le coperture industriali. Le dinamiche degli infortuni, i fattori causali e la normativa.

30 Marzo 2018: Edilizia: l’importanza dei parapetti nelle attività sulle coperture

Indicazioni sulla sicurezza e prevenzione degli infortuni che possono avvenire nel transito e nelle attività sulle coperture. Focus sui parapetti di sommità e sui parapetti provvisori e permanenti.

29 Marzo 2018: Imparare dagli errori: lavorare su coperture e in quota senza protezioni

Esempi di infortuni in cui è non viene utilizzato o fornito un dispositivo di trattenuta come la cintura di sicurezza. Incidenti su terrapieni e su coperture. Le dinamiche degli infortuni, i fattori causali e le norme tecniche.

22 Marzo 2018: Edilizia: la prevenzione dei rischi nell’accesso alle coperture

Un documento Inail si sofferma sul tema della sicurezza nell’accesso alle coperture. La prevenzione dei rischi e le attrezzature e apprestamenti utilizzabili. Focus su piattaforme di lavoro, ponteggi, scale e trabattelli.

16 Marzo 2018: Sull’accertamento delle responsabilità per la caduta di due lavoratori

La Corte di Cassazione interviene su un ricorso, ritenuto “vistosamente inammissibile”, relativo all’accertamento delle responsabilità di un datore di lavoro e di un preposto per la caduta dall’alto di due lavoratori.

15 Marzo 2018: Imparare dagli errori: se non ci sono dispositivi a impedire le cadute

Esempi di infortuni in cui è stata rilevata l’assenza di un dispositivo di trattenuta come la cintura di sicurezza. Incidenti nei lavori in quota e su coperture. Le dinamiche degli infortuni, i fattori causali e la prevenzione.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 2028



Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!