LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi ogni giorno le principali notizie sulla sicurezza nei luoghi di lavoro!
Iscriviti alla newsletter di PuntoSicuro
Accedi alla Banca Dati
Accedi alla Banca Dati di PuntoSicuroAbbonati alla Banca Dati di PuntoSicuro

Articoli per la categoria "Edilizia"

HomeSicurezza sul lavoroSettori › Edilizia

Garantire la continuità di utilizzazione delle risorse senza interferenze
23 maggio 2017 - Modellazione 3D a supporto del metodo dei Volumi Funzionali per l’ottimizzazione di efficienza e sicurezza in un cantiere per scavo di galleria.

Grandi opere: emergenze, prevenzione incendi e tutela igienico-sanitaria
16 maggio 2017 - Le linee di indirizzo della Regione Lombardia per la sicurezza nei cantieri per opere di grandi dimensioni riportano indicazioni sulla tutela igienico-sanitaria dei lavoratori, sulle misure di prevenzione incendi e sugli interventi di emergenza.

Il rischio elettrico e la prevenzione nei luoghi conduttori ristretti
11 maggio 2017 - Un progetto multimediale si sofferma sull’impiantistica elettrica dei cantieri edili. Focus sui luoghi conduttori ristretti e sulle misure di protezione per i circuiti che alimentano utensili portatili, apparecchi di misura e componenti elettrici fissi.

Responsabilità del coordinatore per mancata contestazione
08 maggio 2017 - Una sentenza relativa a lavori edili in quota con un ponteggio privo di parapetto si sofferma sulla responsabilità del coordinatore per l'esecuzione dei lavori per mancata contestazione. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

La sicurezza nell’uso delle piattaforme di lavoro mobili in elevato
05 maggio 2017 - L’aggiornamento di una pubblicazione Inail per promuovere l'uso efficace e sicuro delle piattaforme di lavoro mobili elevabili. Focus sugli obblighi del fabbricante, sui controlli, sulla manutenzione e sulla norma UNI ISO 18893:2014.

Un protocollo di intervento per le microimprese in edilizia
03 maggio 2017 - Presentazione di un protocollo di intervento in edilizia nell’ambito di un progetto speciale di informazione e assistenza alle microimprese. I dati della vigilanza sulla sorveglianza sanitaria.

In Pratica Cantieri: come gestire i tuoi adempimenti in modo sicuro e veloce
2 maggio 2017 - La soluzione più innovativa per pianificare e verificare gli adempimenti della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili, palchi e fiere.

Inail: una metodologia per i ponteggi metallici fissi di facciata
28 aprile 2017 - Una ricerca dell’Inail riporta indicazioni per i ponteggi metallici fissi di facciata, con riferimento ai dispositivi di collegamento montante-traverso realizzati con sistemi modulari. Definita una metodologia per prove di rigidezza e resistenza.

Macchine in edilizia: la sicurezza nell’uso delle finitrici stradali
26 aprile 2017 - Una scheda e una lista di controllo sulla sicurezza nell’uso delle finitrici utilizzate per la realizzazione di opere stradali. Il rischio relativo a rumore e vibrazioni, le istruzioni per l’impiego corretto della finitrice stradale.

Le responsabilità del committente proprietario dell’immobile
18 aprile 2017 - In tema di prevenzione il committente è titolare di una posizione di garanzia sufficiente a fondare la sua responsabilità per l’infortunio occorso a un lavoratore dell’impresa sia pure unica alla quale ha affidato i lavori. A cura di Gerardo Porreca.

Edilizia: una guida per ridurre i rischi nelle attività di scavo
12 aprile 2017 - Un documento Inail presenta una guida per datori di lavoro, responsabili tecnici e committenti per la riduzione del rischio nelle attività di scavo. La presentazione del documento, il quadro normativo e i principali riferimenti di legge.

Come realizzare un Piano di Sicurezza e Coordinamento partecipato
05 aprile 2017 - Un intervento si sofferma su un progetto di sicurezza partecipata e riporta il processo migliorativo del Piano di Sicurezza e Coordinamento. Le proposte per istituzionalizzare il coinvolgimento delle imprese e rendere il PSC più operativo.

Perché non rivedere il Capo I del Titolo IV del D.Lgs. n 81/2008?
04 aprile 2017 - Visto che la situazione nei cantieri continua a essere quella che è, perché non lanciare una provocazione proponendo una serie di modifiche al Capo I, Titolo IV, DLgs 81/08 e creare così un tavolo di discussione tra gli addetti ai lavori? Di C.G. Catanoso

Scelte progettuali ed organizzative per i pali trivellati in cls armato
16 marzo 2017 - Ancora oggi, nonostante siano passati quasi nove anni dall’entrata in vigore del D. Lgs. 81/2008, si continuano a vedere PSC assolutamente carenti quando nell’esecuzione dell’opera sono previste lavorazioni particolari. Di Carmelo G. Catanoso.

Gli obblighi per il rischio di caduta nei lavori in quota e sottoquota
15 marzo 2017 - Un approfondimento sul rischio di caduta dall’alto nei lavori in quota e nei lavori “sottoquota” con riferimento alla normativa vigente e previgente, agli obblighi di prevenzione e agli indirizzi giurisprudenziali. A cura di Gerardo Porreca.

Le immagini dell’insicurezza
10 marzo 2017 - Carichi sospesi...

I quesiti sul decreto 81: appalti e associazioni temporanee di imprese
08 marzo 2017 - Risposta ad un quesito sugli obblighi di sicurezza nel caso di appalto e subappalto dei lavori o di affidamento degli stessi a una associazione temporanea di imprese (ATI). A cura di Gerardo Porreca.

Codice degli appalti: progettazione, idoneità tecnica e fase esecutiva
01 marzo 2017 - Un intervento si sofferma sulle novità riguardanti la materia della salute e sicurezza sul lavoro nel nuovo codice degli appalti pubblici. Focus su livelli di progettazione, idoneità tecnico-professionale e previsioni in fase esecutiva.

Lavori in quota: l’uso in sicurezza dei sistemi anticaduta
28 febbraio 2017 - Un intervento si sofferma sui rischi di caduta nei lavori in quota e riporta indicazioni sull’uso in sicurezza dei sistemi e dispositivi anticaduta, delle linee di ancoraggio, delle imbracature per il corpo, dei cordini e degli elementi di attacco.

Normativa e sicurezza per l’impiantistica elettrica di cantiere
20 febbraio 2017 - Un progetto multimediale si sofferma sulla tutela della salute e della sicurezza con riferimento all’impiantistica elettrica dei cantieri edili. Focus sui riferimenti normativi e sugli obblighi dell’installatore e dell’utilizzatore.

DPI: le novità sugli ancoraggi e sugli assorbitori di energia
17 febbraio 2017 - Come è cambiata in questi anni la normativa tecnica in materia di sistemi contro le cadute dall’alto? Quali gli aspetti rilevanti chiariti e da chiarire?  Ne parliamo con l’Ing. Luigi Cortis del Dipartimento Innovazioni Tecnologiche dell’Inail.

Un convegno e un sondaggio sul ruolo del coordinatore
17 febbraio 2017 - A più di 20 anni dal Decreto 494/96 un convegno a Firenze parla della sicurezza in cantiere dal Brunelleschi fino ai coordinatori. Disponibile un questionario da compilare per conoscere la realtà dei coordinatori di cantiere.

Sicurezza e tutela della salute nell’esecuzione dei tiranti d’ancoraggio
16 febbraio 2017 - Una panoramica sulle scelte progettuali (tecniche, organizzative e procedurali) adottabili nell’esecuzione dei “tiranti d’ancoraggio”. Di Carmelo G. Catanoso

I quesiti sul decreto 81: la redazione di POS e DUVRI nei cantieri
08 febbraio 2017 - Risposta ad un quesito sugli obblighi dell’impresa affidataria nei cantieri temporanei o mobili nei confronti delle imprese subappaltatrici e dei lavoratori autonomi non tenuti a redigere il POS. A cura di Gerardo Porreca.

Sicurezza nell’uso delle macchine movimento terra
02 febbraio 2017 - Le principali cautele da adottare durante l’uso delle MMT utili soprattutto per la redazione del POS ma anche per l’individuazione, da parte del CSP, delle scelte prevenzionali più adeguate fin dalla fase progettuale. Di Carmelo G. Catanoso.

Sulla non responsabilità del committente di un’opera edile
30 gennaio 2017 - Il committente riveste una funzione di alta vigilanza sulla sicurezza del cantiere che riguarda la generale organizzazione dei lavori e non il loro puntuale controllo facente capo ad altri soggetti. A cura di Gerardo Porreca.

La sicurezza nella produzione del calcestruzzo preconfezionato
30 gennaio 2017 - Un manuale e un vademecum affrontano il tema della sicurezza dell’operatore della centrale di betonaggio. Focus sui rischi e sulle misure di prevenzione e protezione nelle operazioni di produzione e controllo del calcestruzzo preconfezionato.

Le immagini dell’insicurezza
27 gennaio 2017 - Spazi confinati questi sconosciuti.

Imparare dagli errori: quando mancano le cinture di sicurezza
26 gennaio 2017 - Esempi di infortuni correlati al mancato uso di idonei dispositivi di protezione anticaduta. Le cadute in attività di rifacimento pavimenti, in lavori di carpenteria di legno e nel montaggio di un ponteggio metallico. Gli infortuni e la prevenzione.

I quesiti sul decreto 81: l’obbligo di verifica dell’idoneità
25 gennaio 2017 - Risposta ad un quesito sull’obbligo di verifica della idoneità tecnico professionale delle imprese appaltatrici e delle imprese esecutrici nei cantieri temporanei o mobili. A cura di Gerardo Porreca.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 » »»Articoli da 1 a 30 su 1926