Articoli per la categoria: Edilizia

Sicurezza sul lavoro » Settori » Edilizia

21 Gennaio 2021: Scelte progettuali e organizzative per gli interventi sulle facciate

Spesso nella fase di progettazione di un’opera non viene effettuata alcuna ricerca prevenzionale condizionando così il livello di sicurezza e salute durante l’esecuzione dei lavori. Vediamo cosa si può fare per gli interventi sulle facciate degli edifici.

21 Gennaio 2021: Imparare dagli errori: gli incidenti con gli escavatori e i miniescavatori

Esempi di infortuni di lavoro nell’uso delle macchine movimento terra. Focus su escavatori e miniescavatori. Le dinamiche di alcuni incidenti avvenuti in diverse attività lavorative e le misure da adottare dopo l’uso delle macchine movimento terra.

18 Gennaio 2021: Come analizzare e gestire i suoli contaminati da amianto?

Un factsheet dell’Inail si sofferma sull’analisi e gestione dei suoli contaminati da amianto. La bonifica dei suoi contaminati, i metodi analitici per l’analisi dell’amianto nei suoli e nei terreni e le carenze normative.

14 Gennaio 2021: Amianto: valutazione delle coperture e controllo dei siti estrattivi

Disponibili linee guida per la valutazione del rischio amianto realizzate dalle agenzie ambientali. La sicurezza nelle attività di valutazione dello stato di conservazione di coperture in cemento amianto e nelle attività di controllo nei siti estrattivi.

14 Gennaio 2021: Imparare dagli errori: quando i cavi elettrici sono danneggiati

Esempi di infortuni di lavoro correlati alle attività in edilizia e al rischio elettrico. Gli incidenti nelle attività di manutenzione della facciata di un’abitazione e durante l’uso di una betoniera. Cosa succede se i cavi sono fessurati e non isolati?

7 Gennaio 2021: Imparare dagli errori: quando ci si infortuna utilizzando l’escavatore

Esempi di infortuni di lavoro nell’uso delle macchine movimento terra. Focus sugli escavatori. Incidenti in un cantiere stradale, durante attività di scavo e nella realizzazione di una strada sterrata. Quali comportamenti adottare durante l’uso del mezzo?

17 Dicembre 2020: Imparare dagli errori: quando l’impianto elettrico non è adeguato

Esempi di infortuni di lavoro correlati alle attività in edilizia e agli impianti elettrici di cantiere. Gli incidenti nelle attività di realizzazione di una struttura in muratura, nella costruzione di un edificio e durante lavori in galleria.

14 Dicembre 2020: La responsabilità di un CSE per una carenza strutturale in cantiere

Il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione risponde della configurazione generale e strutturale del cantiere e del rispetto delle procedure e misure di sicurezza previste nel PSC nonché degli eventuali infortuni legati a una loro carenza.

10 Dicembre 2020: Imparare dagli errori: gli infortuni nell’uso di terne e dumper

Esempi di infortuni di lavoro nell’uso delle macchine movimento terra. Focus sulle terne e sui dumper. Incidenti nella fase di scarico e nei lavori di posa di travi. Cosa verificare prima di utilizzare una macchina movimento terra?

9 Dicembre 2020: Sicurezza in edilizia: il campo di applicazione della normativa sui cantieri

Un documento riporta informazioni sulla normativa per la sicurezza nei cantieri. Il campo di applicazione, l’elenco dei lavori edili o di ingegneria civile e la differenza tra manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria.

3 Dicembre 2020: Imparare dagli errori: quando l’impianto elettrico è privo di messa a terra

Esempi di infortuni di lavoro correlati alle attività in edilizia e agli impianti elettrici di cantiere. Gli infortuni nelle attività di ristrutturazione di appartamenti ed edifici. Normativa, obblighi dei datori di lavoro e requisiti di sicurezza.

2 Dicembre 2020: Che cosa si intende per formazione specialistica in materia di sicurezza?

Un documento dell’Inail si sofferma sulla formazione e l’addestramento nel settore degli spettacoli e dell’intrattenimento e riporta utili riflessioni su cosa sia la formazione specialistica e come si differenzi dalla formazione generale e specifica.

26 Novembre 2020: Imparare dagli errori: quando gli incidenti avvengono con i caricatori

Esempi di infortuni di lavoro nell’uso delle macchine movimento terra. Focus sui caricatori, sugli investimenti che si verificano con i mezzi e sull’importanza dei sistemi di trattenuta. Gli infortuni che possono avvenire con le macchine movimento terra.

12 Novembre 2020: Imparare dagli errori: se sono assenti linee vita e funi di trattenuta

Esempi di infortuni di lavoro in quota in assenza di sistemi di trattenuta e ancoraggi idonei. Gli infortuni nella realizzazione di un impianto di combustione di rifiuti urbani e nella bonifica di una parete rocciosa con posa di paramassi.

29 Ottobre 2020: Imparare dagli errori: l’importanza dei sistemi di ancoraggio

Esempi di infortuni di lavoro in quota in assenza di sistemi di trattenuta e ancoraggi idonei. Le attività per la messa in sicurezza di una strada e per la realizzazione della copertura di un capannone. Le dinamiche degli infortuni.

28 Ottobre 2020: Quali sono le buone prassi per l’entrata e uscita dai cantieri stradali?

Nel decreto ministeriale 22 gennaio 2019 che riporta i criteri per la segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare sono presenti utili indicazioni relative all’entrata e uscita dai cantieri.

26 Ottobre 2020: La sicurezza delle casseforme in cantiere: normativa e manutenzione

Un Quaderno Tecnico dell’Inail per i cantieri temporanei o mobili si sofferma sulle casseforme. Focus sulle indicazioni del D.Lgs. 81/2008, sulle attività di verifica e sulla manutenzione. Le risposte alle frequently asked questions.

23 Ottobre 2020: L’attività di coordinatore nei cantieri tra aspetto formale e sostanziale

L'aspetto formale e sostanziale dell'attività del CSP e CSE in caso di imprese che non eseguono lavori edili o d’ingegneria civile nei cantieri e di fornitura del calcestruzzo in cantiere.

15 Ottobre 2020: Imparare dagli errori: cosa succede se mancano i sistemi di ancoraggio?

Esempi di infortuni di lavoro in quota con carenza di sistemi di trattenuta e ancoraggi idonei. I lavori di completamento di un tetto e la ristrutturazione di un ponte. Le dinamiche degli infortuni e la tipologia dei dispositivi di ancoraggio.

7 Ottobre 2020: I quesiti sul decreto 81: gli obblighi nelle ristrutturazioni

Sugli obblighi di un committente lavoratore autonomo che affida a un’impresa dei lavori di ristrutturazione di un fabbricato.

5 Ottobre 2020: Le istruzioni per la rimozione di tubazioni in cemento amianto

Un documento riporta precise istruzioni operative per la rimozione in sicurezza delle tubazioni idriche interrate in cemento amianto. Il responsabile del rischio, i dispositivi di protezione, le attrezzature e la formazione.

2 Ottobre 2020: Costruzioni: un settore ad alto rischio infortunistico

Nel nuovo numero di Dati Inail la fotografia aggiornata di un ramo di attività che contribuisce al Pil del Paese per circa l’8%, già in sofferenza prima dell’emergenza Covid-19.

1 Ottobre 2020: Conoscere i cantieri per migliorare la prevenzione in edilizia

Un documento si sofferma sul ruolo dei coordinatori della sicurezza in edilizia e riporta utili informazioni sulla normativa per la sicurezza nei cantieri. Le definizioni, le aree di cantiere e le regole che deve applicare il committente.

1 Ottobre 2020: Imparare dagli errori: quando manca un idoneo sistema di trattenuta

Esempi di infortuni di lavoro con carenza di sistemi di trattenuta e ancoraggi idonei. I lavori di completamento di un edificio, lo smontaggio di un ponteggio e la caduta da una copertura di un fabbricato. Le caratteristiche dei sistemi di trattenuta.

28 Settembre 2020: La normativa e la rimozione di tubazioni idriche in cemento amianto

Un documento sulla rimozione in sicurezza delle tubazioni idriche interrate in cemento amianto riporta le norme che incidono sull’attuazione sugli interventi di rimozione. Il rischio amianto, le norme, la gestione delle informazioni e i luoghi di lavoro.

25 Settembre 2020: Segnaletica e cantieri: i rischi e le indicazioni per i veicoli operativi

Il decreto ministeriale 22 gennaio 2019 individua i criteri per la segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. Focus sull’uso dei veicoli operativi: la sosta, le manovre e la ripresa della marcia.

14 Settembre 2020: Il direttore dei lavori e il controllo in materia di sicurezza sul lavoro

Il direttore dei lavori esercita, per conto del committente, i poteri di controllo sull'attuazione dell’appalto che questi non può svolgere di persona, sicché ha il dovere di vigilare affinché l'opera sia eseguita in maniera conforme al progetto.

1 Settembre 2020: Cantieri stradali fissi: come installare in sicurezza la segnaletica

Un decreto ministeriale si sofferma sulla segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. La segnaletica per i cantieri fissi: il prelevamento dei segnali, il loro trasporto, l’installazione e la rimozione.

7 Agosto 2020: Linee di indirizzo per la sicurezza nelle manifestazioni fieristiche

Un documento Inail fornisce linee di indirizzo per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro in relazione alle manifestazioni fieristiche e all’attività di allestimento e disallestimento di stand. La normativa, i ruoli e le responsabilità.

6 Agosto 2020: Imparare dagli errori: quando il problema è negli accessori di sollevamento

Esempi di infortuni di lavoro nell’utilizzo di accessori di sollevamento. Infortuni nella fase di carico di un pezzo metallico, nello spostamento di alcuni pacchi di lamiere e nell’inserimento di un pilastro portasolaio nel bicchiere di fondazione.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 2225


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!