Articoli per la categoria: Edilizia

Sicurezza sul lavoro » Settori » Edilizia

14 Novembre 2017: Storie di infortunio: dall’azzurro al nero

Un operaio è deceduto cadendo dalle scale di emergenza che erano in costruzione all’interno di un cantiere. Come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

6 Novembre 2017: Edilizia: come progettare idonei dispositivi di ancoraggio sui tetti

Un documento elvetico si sofferma sulla sicurezza nel lavoro sui tetti e presenta vari aspetti da considerare in fase di progettazione dei dispositivi di ancoraggio. Le indicazioni per la progettazione e gli esempi di allestimento.

2 Novembre 2017: Sui lavori in quota, l’uso dei DPI e le carenze dei piani di sicurezza

Una sentenza della Corte di Cassazione affronta il tema dei lavori in quota, dell’uso degli elmetti protettivi e dell’efficacia del Piano Operativo di Sicurezza. Per i rischi di caduta come calcolare l’altezza alla quale il lavoro viene eseguito?

31 Ottobre 2017: Cassazione: sulle responsabilità di un coordinatore per la sicurezza

Una sentenza relativa alla caduta dal tetto di un piccolo imprenditore e alla eventuale responsabilità del coordinatore dei lavori. L’erronea contestazione degli articoli di legge violati. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

25 Ottobre 2017: Caduta da un ponteggio: sulla responsabilità del legale rappresentante

Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma sul ricorso per una condanna in conseguenza di un infortunio mortale a seguito di caduta da un ponteggio. Le responsabilità del rappresentante legale di una società.

23 Ottobre 2017: Sulla responsabilità del CSE per l’infortunio di un lavoratore

Il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione ha una autonoma funzione di vigilanza che riguarda la generale configurazione delle lavorazioni e non anche il puntuale controllo in cantiere momento per momento delle singole attività lavorative.

23 Ottobre 2017: Salute e sicurezza in cantiere: la valutazione del rischio rumore

Un intervento riporta indicazioni sulla valutazione del rischio rumore da parte delle imprese esecutrici nei cantieri edili.  Gli elementi di cui tener conto, le norme elettive e la valutazione di attività a livello di esposizione molto variabile.

20 Ottobre 2017: I contenuti del Fascicolo dell’opera

La valutazione dei rischi, l’individuazione delle misure preventive e protettive in relazione alle attività lavorative di manutenzione previste e le informazioni inerenti la documentazione tecnica dell’opera.

19 Ottobre 2017: Imparare dagli errori: i parapetti e le cadute dall’alto

Esempi di infortuni professionali dovuti all’assenza di idonei parapetti nei luoghi di lavoro. La ristrutturazione di un edificio e la costruzione di un silos orizzontale. Le dinamiche degli infortuni e la prevenzione.

17 Ottobre 2017: Sulla responsabilità e obblighi delle ditte affidatarie e subappaltanti

Una sentenza della Corte di Cassazione, relativa alla caduta di una tendostruttura e all’assenza di presidi di sicurezza, riporta utili indicazioni sulle responsabilità della ditta affidataria delle opere e subappaltante.

11 Ottobre 2017: Palchi: tipologie costruttive e soggetti della sicurezza

Un documento dell’Inail si sofferma sui palchi per spettacoli con riferimento alle tipologie costruttive e ai soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza: chi si occupa della costruzione dei palchi? Quali funzioni e obblighi hanno?

9 Ottobre 2017: Cantiere complesso: contro gli infortuni in edilizia

Coinvolgere datori di lavoro e lavoratori in un percorso formativo e motivazionale per l’acquisizione di un metodo che favorisca l’adozione e il mantenimento di comportamenti sicuri, nella logica del miglioramento continuo.

6 Ottobre 2017: Sulle responsabilità per un ponteggio non idoneo

Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma sulle responsabilità del datore di lavoro per la caduta di un lavoratore da un ponteggio non adeguatamente assicurato e inidoneo.

5 Ottobre 2017: Il Fascicolo adattato alle caratteristiche dell’opera

Ancora oggi, dopo quasi dieci anni dalla pubblicazione del D. Lgs. n. 81/2008, si continua a fare confusione tra il Fascicolo del citato decreto, il Piano di Manutenzione e il Fascicolo del Fabbricato.

5 Ottobre 2017: Imparare dagli errori: lucernari non sicuri

Esempi di infortuni professionali dovuti allo sfondamento e cedimento dei lucernari. Attività di manutenzione, ristrutturazione e sopralluoghi di solai. Le dinamiche degli infortuni e la prevenzione.

4 Ottobre 2017: Cassazione: il decreto sulla sicurezza dei palchi

La Corte di Cassazione annulla una sentenza di condanna perché la violazione relativa all’omessa nomina del coordinatore per la realizzazione di un palco è anteriore al decreto interministeriale del 22 luglio 2014.

2 Ottobre 2017: Edilizia: una check list per l’uso in sicurezza delle gru a torre

Una scheda riporta informazioni sulla tutela della sicurezza nell’uso delle gru a torre. La check list, i divieti relativi alla fase di installazione e d’uso e le istruzioni prima, durante e dopo l’uso dell’apparecchio di sollevamento.

27 Settembre 2017: Piattaforme di lavoro e gestione delle emergenze: il recupero da terra

Una pubblicazione Inail si sofferma sulle procedure per il recupero degli occupanti della piattaforma di lavoro in caso di emergenza. La procedura per il recupero da terra e per l’eventuale utilizzo di energia ausiliaria.

26 Settembre 2017: Gli impianti di cantiere e la prevenzione del rischio elettrico

Un progetto multimediale si sofferma sull’impiantistica elettrica dei cantieri edili. Focus sui cavi elettrici, sulle condizioni di posa, sul punto di consegna dell’energia elettrica in bassa tensione e sui gruppi elettrogeni.

22 Settembre 2017: Aggiornamento per coordinatori: dalla teoria all’esperienza sul campo

A Brescia un corso di aggiornamento per coordinatori alla sicurezza affronta vari temi: le fasi evolutive dei cantieri, i piani di sicurezza, le attrezzature, le emergenze, gli appalti, l’organizzazione della cooperazione, i costi e le grandi opere.

21 Settembre 2017: Imparare dagli errori: ancora sulle interferenze nei luoghi di lavoro

Esempi di infortuni professionali dovuti ai problemi creati dalle interferenze nei luoghi di lavoro. Infortuni in attività di demolizione con riferimento a escavatori e a gru su carro. Le dinamiche degli infortuni, i fattori causali e la prevenzione.

18 Settembre 2017: L’importanza di rilevare i fattori ambientali nelle attività di scavo

Una guida per la riduzione del rischio nelle attività di scavo si sofferma sui fattori ambientali. Le condizioni meteorologiche, gli scavi in presenza di acque, la presenza di canalizzazioni di servizio e la vicinanza con strutture edilizie esistenti.

15 Settembre 2017: Rischi specifici: un riepilogo di documenti, norme e vademecum

Un riepilogo dei documenti informativi sui rischi e misure di prevenzione prodotti in questi anni per le attività di asfaltatura, le attività calzaturiere, la panificazione, lo stampaggio della gomma e della plastica.

14 Settembre 2017: Imparare dagli errori: infortuni con cavedi e bocche di lupo

Esempi di infortuni professionali dovuti alla presenza nei luoghi di lavoro di cavedi e bocche di lupo. Aperture con tavole non fissate, la mancanza di protezioni anticaduta e i rischi nel taglio del solaio. Le dinamiche degli infortuni e la prevenzione.

12 Settembre 2017: Una check list per l’uso sicuro delle perforatrici per micropali

Una scheda riporta informazioni sulla tutela della sicurezza nell’uso delle perforatrici per micropali. Gli agenti chimici, l’eventuale presenza di sottoservizi e la check list con le istruzioni prima, durante e dopo l’uso delle perforatrici.

6 Settembre 2017: I quesiti sul decreto 81: un caso di “malasicurezza”

Sulla responsabilità del direttore dei lavori in materia di salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili.

1 Settembre 2017: Impianti elettrici: rischi chimici ed esposizione a rumore e vibrazioni

Un progetto multimediale si sofferma sull’impiantistica elettrica dei cantieri edili. Focus su alcuni rischi per gli operatori del comparto dell’impiantistica elettrica: esposizione al rumore, alle vibrazioni e ai rischi chimici e cancerogeni.

30 Agosto 2017: La sicurezza delle piattaforme di lavoro nelle gallerie in costruzione

Una pubblicazione Inail si sofferma sulla sicurezza nell’uso delle piattaforme di lavoro mobili elevabili. Operazioni, strutture e verifiche per assicurare la sicurezza degli operatori che utilizzano PLE nelle gallerie in costruzione.

30 Agosto 2017: Novità nella disciplina della gestione delle terre e rocce da scavo

Il 22 agosto 2017 è entrato in vigore il DPR n. 120 del 13 giugno 2017 che riordina la disciplina di gestione delle terre e rocce da scavo (TRS) qualificate come sottoprodotti.

28 Luglio 2017: Edilizia: usare in sicurezza le perforatrici per micropali

Una scheda riporta informazioni sulla tutela della sicurezza nell’uso delle perforatrici per micropali. I dispositivi di sicurezza, la postazione dell’operatore, i rischi di ribaltamento, di caduta dall’alto e di caduta materiali.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 1972