Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Edilizia

Sicurezza sul lavoro » Settori » Edilizia

Coordinatori: le riunioni di coordinamento e le visite in cantiere

5 Agosto 2022
Un documento si sofferma sui fondamentali per i coordinatori della sicurezza in edilizia. Focus sulle riunioni di coordinamento e sulle visite in cantiere. Quante visite organizzare? Cosa guardare? Come documentarle?

Bonifica amianto: misure di prevenzione e dispositivi di protezione

4 Agosto 2022
Un documento sulla sicurezza nelle bonifiche da amianto si sofferma sulle misure di prevenzione e protezione con particolare riferimento ai dispositivi di protezione collettiva e ai dispositivi di protezione individuale.

Prevenire i rischi nell’uso e stoccaggio di gas e liquidi infiammabili

3 Agosto 2022
Un documento Inail sul rischio incendio ed esplosione in edilizia individua alcune misure di prevenzione e protezione nello stoccaggio ed uso di gas compressi e liquefatti e di liquidi infiammabili. Il campo di infiammabilità.

Sicurezza in cantiere: progettista, responsabile e direttore dei lavori

2 Agosto 2022
Un documento presenta i compiti e le responsabilità dei soggetti direttamente o indirettamente coinvolti nell’attività di cantiere. Focus su responsabili dei lavori, direttori dei lavori, progettisti, direttori operativi e ispettori di cantiere.

Le procedure di sistema e le buone pratiche nei cantieri temporanei e mobili

28 Luglio 2022
Viene confermata l’efficacia prevenzionale delle “procedure di sistema”, adottate dai Coordinatori come strumento di governo della sicurezza nei cantieri. A cura dell’ingegnere Ezio Marasi.

Imparare dagli errori: gli infortuni professionali con le autogrù

27 Luglio 2022
Esempi di infortuni di lavoro correlati all’uso di autogrù. Le dinamiche e le conseguenze di alcuni incidenti nelle attività di sollevamento carichi e nell’uso del mezzo. I suggerimenti per verificare il funzionamento dei dispositivi.

Cantieri, amianto e sicurezza: indicazioni sulla documentazione tecnica

20 Luglio 2022
Un documento Inail si sofferma sulla sicurezza nelle bonifiche da amianto e presenta indicazioni su alcuni elaborati tecnico-amministrativi. Focus sul piano di sicurezza e di coordinamento, sul piano di lavoro amianto e sul DUVRI.

Edilizia: la gestione degli incendi in presenza di amianto

18 Luglio 2022
Un documento Inail sul rischio incendio ed esplosione in edilizia si sofferma sulla gestione degli incendi in presenza di amianto. I materiali contenenti amianto, le misure di prevenzione, i dispositivi di protezione e l’effetto Spalling.

Piattaforme di lavoro: formare gli operatori e migliorare la prevenzione

15 Luglio 2022
Un corso a Brescia il 13 e 14 ottobre 2022 per accrescere le competenze e migliorare la formazione e prevenzione degli infortuni che avvengono nell’uso delle piattaforme di lavoro elevabili.

Imparare dagli errori: le gru mobili e i problemi con gli stabilizzatori

14 Luglio 2022
Esempi di infortuni di lavoro correlati all’uso di gru mobili come autogrù e gru su autocarro. I problemi connessi all’uso degli stabilizzatori. La dinamica degli infortuni e i suggerimenti per la verifica delle macchine.

La tutela della sicurezza nei cantieri che beneficiano di agevolazioni fiscali

11 Luglio 2022
Un documento di ANCE e CNI si sofferma sulla sicurezza nei cantieri che beneficiano di agevolazioni fiscali. Focus sulla definizione di lavori edili, sulla verifica dell’idoneità tecnico professionale e sulle gravi violazioni riscontrate.

Suoli contaminati da amianto: DPI, formazione, piani di lavoro e rifiuti

29 Giugno 2022
Un documento sulla gestione in sicurezza di suoli contaminati da amianto di origine antropica riporta le risposte alle domande più frequenti. L’impiego dei DPI, i valori limite di esposizione, la formazione, il piano di lavoro e i rifiuti.

Temperature elevate e cantieri: come prevenire le conseguenze del caldo?

24 Giugno 2022
Un documento si sofferma sul rischio da temperature elevate nei cantieri edili e riporta utili indicazioni sulla normativa vigente, sulle misure per la prevenzione e la protezione, sui DPI e sui compiti di datori di lavoro e medici competenti.

Quali sono le indicazioni normative sul montaggio dei ponteggi di facciata?

22 Giugno 2022
Un documento Inail analizza i requisiti previsti nella normativa sui ponteggi di facciata. Focus sul montaggio e smontaggio dei ponteggi. Il D.Lgs. 81/2008, la formazione e il piano di montaggio, uso e smontaggio.

Appalti e bonifiche amianto: le figure professionali e la sicurezza

20 Giugno 2022
Un documento presenta alcuni ruoli che possono essere presenti nelle bonifiche da amianto. Focus su rappresentante e direttore tecnico dell’impresa affidataria, datori di lavoro delle imprese assegnatarie e capicantiere delle imprese esecutrici.

Come gestire in sicurezza le lavorazioni con utilizzo di esplosivi?

13 Giugno 2022
Un documento Inail sul rischio incendio ed esplosione in edilizia si sofferma sulla gestione delle lavorazioni con utilizzo di materiale esplosivo. La normativa, le procedure di sicurezza, il deposito di materiale esplosivo e i fochini.

Come formare chi può essere esposto a polveri contenenti amianto?

10 Giugno 2022
Un documento sulla sicurezza nelle bonifiche da amianto si sofferma sulla formazione e addestramento dei lavoratori esposti o potenzialmente esposti a polveri contenenti amianto. Il datore di lavoro e i contenuti della formazione.

Come ridurre i rischi professionali nell’impiego dei trabattelli?

25 Maggio 2022
Una guida sulla scelta, l’uso e la manutenzione in sicurezza dei trabattelli si sofferma anche sulla riduzione di rischi. I rischi complementari, quelli derivanti dall’attività lavorativa e le indicazioni per fabbricanti, datori di lavoro e lavoratori.

COVID-19 e protocolli condivisi: quali sono le novità per i cantieri?

17 Maggio 2022
Emanata un’ordinanza per consentire lo svolgimento in sicurezza delle attività nei cantieri in relazione al rischio COVID-19. Le misure del nuovo protocollo condiviso sulle linee guida per la prevenzione del COVID-19 nei cantieri.

Amianto: le figure professionali connesse alle attività di bonifica

6 Maggio 2022
Un documento Inail si sofferma sulle bonifiche da amianto e sulle varie figure professionali coinvolte. Focus su committente, responsabile unico del procedimento, coordinatore amianto, direttore tecnico di cantiere, appaltatore e subappaltatore.

Le temperature elevate nei cantieri: quali sono gli effetti del caldo?

5 Maggio 2022
Un documento dell’AUSL Toscana centro si sofferma sul rischio da temperature elevate nei cantieri edili e sugli effetti del caldo sulla salute. Focus sulle vulnerabilità e sulle patologie associate alle alte temperature ambientali.

La normativa per la gestione in sicurezza dei suoli contaminati da amianto

20 Aprile 2022
Un documento Inail si sofferma sulla normativa per la gestione in sicurezza di suoli contaminati da amianto di origine antropica. Focus sulla normativa per la tutela dei lavoratori, per la tutela della salute pubblica e per la tutela dell’ambiente.

Edilizia e materiali combustibili: come valutare i rischi di incendio?

8 Aprile 2022
Un documento sul rischio incendio ed esplosione in edilizia si sofferma su come valutare la pericolosità dei materiali combustibili e infiammabili nei cantieri temporanei o mobili. La gestione dell’accentramento di sostanze in cantiere.

Trabattelli in sicurezza: valutazione del rischio e rischi prevalenti

1 Aprile 2022
Le indicazioni di una guida tecnica Inail per la scelta, l’uso e la manutenzione in sicurezza dei trabattelli. Valutazione dei rischi, rischio di caduta e di ribaltamento, l’uso scorretto ragionevolmente prevedibile e i fattori concorrenti.

Ancoraggi e reti di sicurezza: come prevenire criticità e infortuni?

21 Marzo 2022
L’ancoraggio delle reti di sicurezza può essere un elemento critico nella prevenzione delle cadute nei lavori in quota. Un documento Inail riporta informazioni sugli ancoraggi, sui test e sulle responsabilità.

I compiti di sicurezza del project manager: dirigente o preposto?

15 Marzo 2022
Indicazioni sui compiti di sicurezza del project manager di un “cantiere” di installazione impianti. I ruoli nominali e quelli reali, organizzazione razionale del cantiere di installazione. Il PM di installazione è un dirigente o un preposto?

Near miss: la segnalazione, registrazione e comunicazione nei cantieri

15 Marzo 2022
Un documento presenta una procedura per la segnalazione dei near miss con particolare riferimento alle società multiutility. Focus sul processo di segnalazione, registrazione e comunicazione dei near miss per i cantieri edili.

Come migliorare la sicurezza nella posa a caldo di manti di copertura?

11 Marzo 2022
Un documento sul rischio incendio ed esplosione in edilizia si sofferma sulla posa a caldo di manti di impermeabilizzazione e sulla probabilità d’innesco di un incendio. I fenomeni di gocciolamento, le procedure di sicurezza e l’esposizione ai fumi.

Trabattelli: guida per la scelta, l’uso e la manutenzione in sicurezza

25 Febbraio 2022
Un documento Inail pubblica una guida tecnica per la scelta, l’uso e la manutenzione in sicurezza dei trabattelli. I riferimenti tecnici nazionali e internazionali e la conformità al decreto legislativo 81/2008.

Edilizia: come prevenire i rischi di incendio nei lavori a caldo?

23 Febbraio 2022
Informazioni sulla sicurezza antincendio per gli addetti ai lavori a caldo. I metodi di lavoro alternativi, le aree permanentemente e temporaneamente dedicata ai lavori a caldo, le attività in copertura e il riscaldamento del bitume.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 2345

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!