Articoli per la categoria: Edilizia

Sicurezza sul lavoro » Settori » Edilizia

23 Gennaio 2018: Caduta dall’alto: il light worker e l’assorbitore di energia

Un quaderno di ricerca dell’Inail si sofferma sulle criticità dell’assorbitore di energia nei sistemi di arresto caduta con riferimento particolare ai i light workers. L’obiettivo della ricerca, i sistemi di arresto caduta e la normativa.

22 Gennaio 2018: Inail: l’impiego dei parapetti di sommità come protezione collettiva

Un recente documento Inail si sofferma sui parapetti di sommità dei ponteggi e sul loro possibile impiego come protezione collettiva per lo svolgimento delle attività in copertura. Focus sulla norma tecnica UNI EN 13374:2013.

19 Gennaio 2018: Sull’omessa valutazione dei rischi relativi all’utilizzo del banco sega

La responsabilità del datore si fonda non solo sull'omessa valutazione del rischio specifico, ma anche sull'omesso controllo del rispetto delle cautele adottate. Sentenza della Cassazione relativa ad un infortunio nell'uso del macchinario del banco sega.

17 Gennaio 2018: Sicurezza nelle scuole: lettera aperta al Ministero dell’istruzione

Un disastro solo italiano per le mani legate dei “dirigenti scolastici”, dei “responsabili del servizio di prevenzione e protezione” e dei “medici competenti”. A cura di Donato Eramo.

16 Gennaio 2018: Palchi per spettacoli: analisi strutturale, montaggio e verifiche

Un documento Inail si sofferma sui palchi con riferimento allo stato dell’arte in Italia, Inghilterra e USA. L’analisi strutturale e di stabilità, la conoscenza dei siti d’installazione, il corretto montaggio e le tipologie di verifiche.

12 Gennaio 2018: Le immagini dell’insicurezza

P.L.E. FAI DA TE

9 Gennaio 2018: Storie di infortunio: le false verità

La storia di un infortunio con esito mortale, che presenta uno sviluppo dei fatti celato da “false verità” che hanno inizialmente fuorviato la comprensione di quanto accaduto. L’incidente, le raccomandazioni e il piano di demolizione.

22 Dicembre 2017: Le responsabilià del coordinatore per una caduta da una copertura

Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma sulle responsabilità e sulle funzioni dei coordinatori alla sicurezza in merito ad una caduta dall'alto durante i lavori di pittura delle pareti esterne del vano ascensore su una copertura.

20 Dicembre 2017: PLE: l’uso dei DPI anticaduta nei recuperi di emergenza

Una pubblicazione Inail si sofferma sulle procedure per il recupero degli occupanti della piattaforma di lavoro in caso di emergenza. Procedure operative per il recupero di emergenza con l’uso di DPI di discesa.

18 Dicembre 2017: Edilizia: le misure di protezione collettiva e individuale sui tetti

Un documento si sofferma sulla sicurezza nel lavoro sui tetti e presenta l’efficacia, i vantaggi e gli svantaggi delle misure di protezione collettive o individuali. I sistemi e gli equipaggiamenti personali di protezione anticaduta.

15 Dicembre 2017: Quando un dipendente opera in mancanza dei presidi di sicurezza

Una sentenza della Cassazione si sofferma sulle responsabilità di un datore di lavoro in riferimento al crollo di una parete di blocchi di cemento con infortunio mortale di un lavoratore.  L’obbligo di sorvegliare l’adozione delle misure di prevenzione.

7 Dicembre 2017: Le situazioni e i comportamenti pericolosi in cantiere

Quali le situazioni ed i comportamenti che molto spesso sono causa principali degli infortuni che avvengono in cantiere? Che tipo di interventi si dovrebbero attuare per limitare nelle dimensioni il fenomeno.

29 Novembre 2017: Rischio scavi: i detriti, le polveri e la presenza di macchine operatrici

Una guida per la riduzione del rischio nelle attività di scavo si sofferma sui fattori ambientali. I rischi per la caduta di detriti, i rischi da polveri ed altre sostanze aerodisperse e i rischi associati alla presenza di macchine operatrici.

24 Novembre 2017: Un percorso formativo per i responsabili del rischio amianto

Un corso a Brescia il 13, 14 e 15 marzo 2018 per formare il responsabile del rischio amianto e favorire le conoscenze per la localizzazione, la caratterizzazione e la valutazione dei manufatti contenenti amianto.

23 Novembre 2017: Cantiere edile: come valutare la movimentazione manuale dei carichi

Un intervento riporta indicazioni sulla valutazione del rischio correlato alla movimentazione manuale dei carichi nei cantieri edili.  Le criticità, la complessità del comparto, gli strumenti elettivi per la valutazione e la sorveglianza sanitaria.

21 Novembre 2017: Sicurezza delle macchine: sulla responsabilità del proprietario

Una sentenza della Corte di Cassazione ribadisce che il proprietario di un macchinario ha l'obbligo di accertarsi che quest'ultimo sia sicuro e idoneo all'uso, rispondendo, in caso di omessa verifica, dei danni subiti dai lavoratori.

21 Novembre 2017: Inail: le misure di prevenzione nell’esecuzione dei lavori in copertura

Un nuovo documento Inail si sofferma sull’esecuzione in sicurezza dei lavori in copertura e sulle idonee misure di prevenzione e protezione. La non uniformità della normativa regionale, le norme UNI e le cause degli infortuni.

14 Novembre 2017: Storie di infortunio: dall’azzurro al nero

Un operaio è deceduto cadendo dalle scale di emergenza che erano in costruzione all’interno di un cantiere. Come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

6 Novembre 2017: Edilizia: come progettare idonei dispositivi di ancoraggio sui tetti

Un documento elvetico si sofferma sulla sicurezza nel lavoro sui tetti e presenta vari aspetti da considerare in fase di progettazione dei dispositivi di ancoraggio. Le indicazioni per la progettazione e gli esempi di allestimento.

2 Novembre 2017: Sui lavori in quota, l’uso dei DPI e le carenze dei piani di sicurezza

Una sentenza della Corte di Cassazione affronta il tema dei lavori in quota, dell’uso degli elmetti protettivi e dell’efficacia del Piano Operativo di Sicurezza. Per i rischi di caduta come calcolare l’altezza alla quale il lavoro viene eseguito?

31 Ottobre 2017: Cassazione: sulle responsabilità di un coordinatore per la sicurezza

Una sentenza relativa alla caduta dal tetto di un piccolo imprenditore e alla eventuale responsabilità del coordinatore dei lavori. L’erronea contestazione degli articoli di legge violati. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

25 Ottobre 2017: Caduta da un ponteggio: sulla responsabilità del legale rappresentante

Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma sul ricorso per una condanna in conseguenza di un infortunio mortale a seguito di caduta da un ponteggio. Le responsabilità del rappresentante legale di una società.

23 Ottobre 2017: Sulla responsabilità del CSE per l’infortunio di un lavoratore

Il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione ha una autonoma funzione di vigilanza che riguarda la generale configurazione delle lavorazioni e non anche il puntuale controllo in cantiere momento per momento delle singole attività lavorative.

23 Ottobre 2017: Salute e sicurezza in cantiere: la valutazione del rischio rumore

Un intervento riporta indicazioni sulla valutazione del rischio rumore da parte delle imprese esecutrici nei cantieri edili.  Gli elementi di cui tener conto, le norme elettive e la valutazione di attività a livello di esposizione molto variabile.

20 Ottobre 2017: I contenuti del Fascicolo dell’opera

La valutazione dei rischi, l’individuazione delle misure preventive e protettive in relazione alle attività lavorative di manutenzione previste e le informazioni inerenti la documentazione tecnica dell’opera.

19 Ottobre 2017: Imparare dagli errori: i parapetti e le cadute dall’alto

Esempi di infortuni professionali dovuti all’assenza di idonei parapetti nei luoghi di lavoro. La ristrutturazione di un edificio e la costruzione di un silos orizzontale. Le dinamiche degli infortuni e la prevenzione.

17 Ottobre 2017: Sulla responsabilità e obblighi delle ditte affidatarie e subappaltanti

Una sentenza della Corte di Cassazione, relativa alla caduta di una tendostruttura e all’assenza di presidi di sicurezza, riporta utili indicazioni sulle responsabilità della ditta affidataria delle opere e subappaltante.

11 Ottobre 2017: Palchi: tipologie costruttive e soggetti della sicurezza

Un documento dell’Inail si sofferma sui palchi per spettacoli con riferimento alle tipologie costruttive e ai soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza: chi si occupa della costruzione dei palchi? Quali funzioni e obblighi hanno?

9 Ottobre 2017: Cantiere complesso: contro gli infortuni in edilizia

Coinvolgere datori di lavoro e lavoratori in un percorso formativo e motivazionale per l’acquisizione di un metodo che favorisca l’adozione e il mantenimento di comportamenti sicuri, nella logica del miglioramento continuo.

6 Ottobre 2017: Sulle responsabilità per un ponteggio non idoneo

Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma sulle responsabilità del datore di lavoro per la caduta di un lavoratore da un ponteggio non adeguatamente assicurato e inidoneo.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 1989