Come fare formazione per la sicurezza e come aggiornarla?
Un riepilogo delle linee applicative degli accordi in materia di formazione per la sicurezza di lavoratori, dirigenti, preposti e datori di lavoro RSPP.
In riferimento ai nuovi scenari e all’evoluzione del mondo del lavoro l’RSPP deve acquisire nuove competenze in materia di salute e sicurezza. Ne parliamo con l’Ing. Stefano Bergagnin, del gruppo di lavoro Sicurezza del Consiglio Nazionale Ingegneri.
Tiziano MendutoInterviste e inchieste0Si è svolto in Texas uno degli eventi più importanti al mondo relativi alla sicurezza comportamentale o Behavior Based Safety (BBS): la Behavioral Safety Now Conference (BSN). A cura di R. Borghetto.
Riccardo BorghettoComportamenti sicuri e BBS0La tutela della salute e della sicurezza nei caseifici e i possibili rischi per la sicurezza in alcuni lavori accessori: le attività di sanificazione e la movimentazione meccanica dei carichi. La prevenzione nell’uso dei carrelli elevatori.
RedazioneIndustria alimentare0un lavoro pubblico eseguito nel totale dispregio delle normative...
Stefano FarinaLe immagini dell'insicurezza0Un plafond di 40.000 euro per il co-finanziamento di progetti con finalità sociali, culturali, sportive, educative, di prevenzione rivolti a giovani e adulti.
Ufficio StampaPUBBLIREDAZIONALE0Articoli del 26 Ottobre 2017
Un riepilogo delle linee applicative degli accordi in materia di formazione per la sicurezza di lavoratori, dirigenti, preposti e datori di lavoro RSPP.
La Regione Campania ha approvato la Legge regionale 9 ottobre 2017 n. 29 recante “Norme per la tutela della salute psicologica nei luoghi di lavoro e per la prevenzione dei fenomeni del mobbing e del disagio lavorativo”.
La nuova legge francese di Macron.
Esempi di infortuni professionali mortali nell’utilizzo di attrezzature per il sollevamento di materiali e persone. Infortuni con gru su autocarro e piattaforme di lavoro elevabili: la dinamica e le misure di prevenzione.
Un manuale che aiuta sia il responsabile della sicurezza informatica, sia gli operatori sul campo nella scelta del più diffuso strumento di autentica informatica, vale a dire la parola chiave.
Articoli del 25 Ottobre 2017
Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma sul ricorso per una condanna in conseguenza di un infortunio mortale a seguito di caduta da un ponteggio. Le responsabilità del rappresentante legale di una società.
Quando inizia l’attività del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione nei cantieri temporanei o mobili?
La sicurezza nell’alternanza scuola-lavoro: gli adempimenti del dirigente scolastico e delle aziende, la formazione alla sicurezza e la gestione della sorveglianza sanitaria per gli studenti in alternanza.
L’aumento delle denunce di malattie professionali riconducibili a patologie dell’apparato muscoloscheletrico legate a movimenti ripetitivi degli arti superiori, alla movimentazione dei carichi e all’assunzione di posture incongrue.
Le risposte dei Vigili del Fuoco ad alcune domande frequenti circa i locali di spettacolo e intrattenimento in genere, impianti e centri sportivi, palestre e circoli (attività 65). Quali attività sono soggette al controllo di prevenzione incendi?
Articoli del 24 Ottobre 2017
Cosa deve fare chi è promosso a Preposto? Quando da semplice Lavoratore si diventa Preposto, la vita in azienda cambia totalmente.
Indicazioni sull’applicazione dell’articolo 86 del Testo Unico in materia di controlli degli impianti elettrici. La normativa, la differenza con le verifiche periodiche, e le competenze necessarie. Chi può effettuare i controlli?
Una pubblicazione Inail si sofferma sull’uso della tecnologia RFId in applicazioni mediche che hanno utili ripercussioni anche sulla gestione delle emergenze e sulla salute e sicurezza di lavoratori e pazienti.
Come si gestisce il rischio CEM nell'ambito della valutazione dei rischi interferenti e nei cantieri?
Articoli del 23 Ottobre 2017
Il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione ha una autonoma funzione di vigilanza che riguarda la generale configurazione delle lavorazioni e non anche il puntuale controllo in cantiere momento per momento delle singole attività lavorative.
Un intervento riporta indicazioni sulla valutazione del rischio rumore da parte delle imprese esecutrici nei cantieri edili. Gli elementi di cui tener conto, le norme elettive e la valutazione di attività a livello di esposizione molto variabile.
Un progetto multimediale si sofferma sulla tutela della salute e sicurezza nel settore tessile e abbigliamento. Le fasi del ciclo produttivo dei capi in tessuto jeans, i rischi infortunistici, la sabbiatura, i prodotti chimici e il rischio cancerogeno.
Le risposte dei Vigili del Fuoco ad alcune domande frequenti circa i procedimenti di prevenzione incendi: quale documentazione è richiesta a corredo delle istanze/segnalazioni?
Alcune perplessità afferenti alla sicurezza del nuovo protocollo Internet IPv6 per le telecamere che aumenta gli indirizzi disponibili e permette all'impianto di videosorveglianza di essere pronto a soddisfare future esigenze.