Come si calcola il quinquennio di aggiornamento?
Alcuni metodi per calcolare il quinquennio di aggiornamento formativo per rspp/aspp- csp/cse -certificatori antincendio. A cura di Domenico Mannelli.
Indicazioni sui modelli di organizzazione, gestione e controllo e sulle interazioni con i modelli per la tutela della salute e sicurezza sul lavoro. Attenzione a non confondere tra valutazione dei rischi, modelli organizzativi e sistemi di gestione!
RedazioneSGSL, MOG, dlgs 231/010Una pubblicazione affronta il tema della gestione dell’elemento umano nelle organizzazioni e presenta una specifica proposta metodologica. Focus sul controllo operativo, sulle procedure, sulla gestione dell’ambiente, delle attrezzature e dei compiti.
RedazioneSGSL, MOG, dlgs 231/010Una sentenza ha ancora una volta messo in evidenza come l’interessato al trattamento deve leggere con molta attenzione il documento di informativa e di espressione di consenso al trattamento dei propri dati. Di Adalberto Biasiotti.
Adalberto BiasiottiPrivacy0Il 12 maggio a Molveno un convegno gratuito si sofferma sulla sicurezza di addetti ed utenti degli impianti a fune, sulla gestione del salvataggio e recupero in caso di emergenza.
Ufficio StampaPUBBLIREDAZIONALE0Articoli del 06 Aprile 2017
Alcuni metodi per calcolare il quinquennio di aggiornamento formativo per rspp/aspp- csp/cse -certificatori antincendio. A cura di Domenico Mannelli.
Un volume dedicato alle PMI e al mondo dell’artigianato riepiloga la normativa in materia di salute e sicurezza. Focus sul microclima: i rischi per la salute, i dispositivi di protezione e i suggerimenti correlati alla temperatura del luogo di lavoro.
Esempi di infortuni correlati all’inadeguatezza dei DPI per la protezione dei piedi. Incidenti in un ristorante, in fonderia e in attività con decespugliatori e motoseghe. La dinamica degli infortuni, i fattori causali e la prevenzione dei rischi.
Indicazioni per la presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale in via telematica.
Quali sono gli step fondamentali per giungere ad una valutazione dei rischi efficace?
Articoli del 05 Aprile 2017
Una proposta di questionari e schede, per la pratica quotidiana del medico competente, da confrontare e discutere assieme. La scheda sull’idoneità e controindicazioni al lavoro notturno/terzo turno. A cura di Luigi Dal Cason.
Un intervento si sofferma su un progetto di sicurezza partecipata e riporta il processo migliorativo del Piano di Sicurezza e Coordinamento. Le proposte per istituzionalizzare il coinvolgimento delle imprese e rendere il PSC più operativo.
Un progetto multimediale si sofferma sulla tutela della salute e sicurezza nel settore tessile e abbigliamento. Focus sulle attività di lavoro a domicilio: le caratteristiche, la normativa vigente e le tutele in materia di salute e sicurezza.
Esiste una ampia famiglia di documenti che, pur non avendo lo status di norma, costituiscono preziosi strumenti di lavoro. Stiamo parlando delle prassi di riferimento Di Adalberto Biasiotti.
Come integrare la valutazione dei rischi con la verifica della Scheda Dati di Sicurezza dei fornitori e la verifica dello scenario di esposizione: i dettagli delle fasi del processo in un momento di alta formazione.
Articoli del 04 Aprile 2017
Visto che la situazione nei cantieri continua a essere quella che è, perché non lanciare una provocazione proponendo una serie di modifiche al Capo I, Titolo IV, DLgs 81/08 e creare così un tavolo di discussione tra gli addetti ai lavori? Di C.G. Catanoso
Un intervento si sofferma sulle celle frigorifere ad atmosfera controllata nell’ambito del DPR 177/2011. Le fasi del lavoro, gli apprestamenti e le misure di prevenzione.
Le radiazioni ionizzanti nelle attività di estrazione e lavorazione di minerali, gas e petroli. Focus sulle miniere di fosfati e carbone, sui materiali da costruzione, sulla lavorazione di minerali e l’estrazione di gas e petroli.
Alcune risposte dal MIUR per la sicurezza degli studenti impegnati in attività di alternanza scuola lavoro.
Documentazione, soluzioni e strumenti operativi per RSPP, HSE Manager e consulenti sulla sicurezza e l’ambiente.
Articoli del 03 Aprile 2017
La manomissione del cronotachigrafo o del limatore di velocità sul mezzo aziendale oltre a integrare la violazione dell’art.179 del codice stradale costituisce anche omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro ex art.437 cp. Di G.Porreca.
Un intervento si sofferma sulle responsabilità nelle società di capitali con riferimento alla riforma societaria del 2003 e alla normativa sui sistemi di gestione e sulla responsabilità amministrativa degli enti.
Un documento sulle procedure standardizzate per la valutazione dei rischi nel settore dell’autoriparazione riporta indicazioni su fattori di rischio e misure di prevenzione. Focus sulla fase di ispezione e diagnosi tramite sollevamento del veicolo.
Diffusione dell’ambiente di sostanze tossiche: viene presa in sufficiente considerazione nei piani di emergenza elaborati dei responsabili del servizio di prevenzione e protezione per aziende potenzialmente a rischio. Di Adalberto Biasiotti.