Rilevare i mancati incidenti per migliorare la prevenzione dei rischi
La potenzialità dello studio dei near miss. A cura di Massimo Servadio.
Spesso sono stati posti quesiti e dubbi sulla gestione delle interferenze e sulla scelta di elaborare il DUVRI e/o il PSC. Ne parliamo con Fabrizio Lovato, presidente di Federcoordinatori. Quali documenti elaborare? DUVRI e PSC possono essere compresenti?
Tiziano MendutoInterviste e inchieste0Ridurre il rischio stradale intervenendo sulle componenti Uomo-Veicolo-Spostamento del “sistema guida”. Di Francesco Naviglio.
Francesco NaviglioRischio stradale, itinere0Un intervento si sofferma sulle novità correlate alle norme EN 16228 dedicate alle attrezzature per perforazioni e fondazioni. La sicurezza funzionale dei sistemi di comando e le protezioni degli elementi mobili.
Tiziano MendutoAttrezzature e macchine0Dispositivi di protezione individuale: cura e manutenzione (parte quarta).
Stefano FarinaLe immagini dell'insicurezza0Disponibile uno strumento di agevole consultazione con il testo del nuovo Accordo Stato-Regioni e degli altri accordi e testi normativi che disciplinano la formazione alla sicurezza in Italia.
Tiziano MendutoPUBBLIREDAZIONALE0Articoli del 22 Settembre 2016
La potenzialità dello studio dei near miss. A cura di Massimo Servadio.
Un volume dedicato alle PMI e al mondo dell’artigianato riepiloga la normativa in materia di salute e sicurezza. Focus sulla designazione e formazione degli addetti alle misure di primo soccorso e sulle attrezzature necessarie nelle aziende.
Esempi di infortuni correlati alle attività di saldatura con riferimento ai rischi elettrici e alla carenza di indumenti idonei. L’uso di saldatrici elettriche, le dinamiche degli infortuni, le norme tecniche e le misure di prevenzione.
Un tema da poco trattato torna di scottante attualità: safety e security degli italiani all’estero. Di Adalberto Biasiotti.
Articoli del 21 Settembre 2016
Una nota di commento alla terza relazione della Commissione di inchiesta su infortuni e malattie professionali. Le violazioni alla normativa antinfortunistica e sui rapporti di lavoro, la vigilanza, gli interventi necessari e i progetti normativi.
Il Regolamento Europeo 679/2016 obbliga una modifica ai rapporti fra titolare e responsabile del trattamento rispetto alle disposizioni del DLgs 196/2003. Ecco alcune nuove peculiarità. Di Paola Limatola e Sebastiano Plutino.
Disponibile una scheda della Regione Lombardia per la valutazione del rischio stress lavoro correlato nel settore trasporti: fattori di rischio e misure di prevenzione del rischio.
Informazioni riguardo alle fibre di amianto per i centri di raccolta, riciclaggio e smaltimento. I rifiuti e materiali di scarto contenenti amianto e il tenore di amianto. Focus sul trattamento dei pannelli leggeri e pannelli per soffitti.
Articoli del 20 Settembre 2016
In relazione al recente infortunio mortale avvenuto all’Ilva di Taranto riportiamo alcune indicazioni per la prevenzione degli infortuni nell’uso dei nastri trasportatori. I rischi di contatto di parti del corpo con superfici di elementi in rotazione.
Proteggi le tue orecchie e la tua salute a casa e a lavoro con i DPI auricolari adatti. Di Anna Visentin.
Una guida riporta diversi casi riguardanti l’applicazione della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici. Focus sulla valutazione svolta in un ospedale e su tre apparecchi: le unità elettrochirurgiche, i dispositivi TMS e le unità di diatermia.
La national security agency intercetta sistematicamente comunicazioni telefoniche e via Internet, in Europa. In realtà, è storia vecchia! Di Adalberto Biasiotti.
Articoli del 19 Settembre 2016
Ai fini dell’eventuale interruzione del nesso causale tra la condotta e l’evento il comportamento può avere valenza interruttiva non perché eccezionale ma perché “eccentrico” rispetto al rischio che il garante è tenuto a governare. Di Gerardo Porreca.
Disponibile sul sito dell’INAIL la terza edizione del "Codice internazionale di etica per gli operatori di medicina del lavoro" redatta da ICOH, che esplicita i principi etici alla base dell’attività professionale del medico competente.
I risultati del lavoro di un’azienda sanitaria riguardo al controllo e all’assistenza di diverse attività produttive in merito alla valutazione del rischio stress lavoro correlato. Le criticità, i problemi organizzativi e le esperienze positive.
Il profilo di rischio dell’addetto alla tranciatura nelle industrie meccaniche. I principali fattori di rischio, le procedure gestionali e le check list con gli aspetti di sicurezza richiesti per presse, trance, troncatrici e seghe a nastro.
La tecnologia Wi-Fi è sempre più pervasiva e molte aziende hanno messo sotto pressione i loro laboratori, per mettere a punto nuove applicazioni, che possono raggiungere una vasta gamma di utenti. Di Adalberto Biasiotti.