Articoli per la categoria: Rischio stradale, itinere

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischio stradale, itinere

9 Luglio 2019: Storie di infortunio: L'ultima consegna

Un infortunio mortale avvenuto mentre l’infortunato era alla guida del suo furgone per la consegna di un carico: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

25 Giugno 2019: Quale formazione serve per la collocazione della segnaletica stradale?

Il decreto ministeriale 22 gennaio 2019 individua la formazione per gli addetti alle attività di pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgano in presenza di traffico veicolare.

9 Aprile 2019: Logistica: il controllo e la sistemazione del carico sui veicoli

I metodi di fissaggio dei carichi nel trasporto merci, le linee guida, la normativa e le norme tecniche. Focus sulle norme relative al controllo della fissazione del carico e alla sua sistemazione sui veicoli.

12 Marzo 2019: Autotrasporto in sicurezza: fissaggio e preparazione del carico

Un intervento si sofferma sulla normativa in materia di fissaggio dei carichi in rapporto al codice della strada. Focus sulle norme vigenti, sulla preparazione del carico e sulla scelta dell’unità per il trasporto.

22 Febbraio 2019: Conoscere i rischi nella logistica e nel trasporto merci

Il 15 marzo 2019 AiFOS organizza una videoconferenza gratuita per conoscere la normativa e migliorare la gestione dei rischi nella logistica e nel trasporto merci.

21 Febbraio 2019: Sicurezza nelle attività di posa segnaletica stradale: le novità

Pubblicato il decreto con le procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare: dal 15 marzo si cambia.

22 Gennaio 2019: Il futuro della sicurezza stradale: smart road e guida autonoma

Un intervento ad un seminario sulla salute e la sicurezza sul lavoro nell’era digitale si sofferma sulle novità per la sicurezza stradale. Smart road, smart mobility, digital transformation delle infrastrutture di trasporto e guida autonoma.

11 Gennaio 2019: Come migliorare la sicurezza nella logistica e nel trasporto merci

Il 7 febbraio 2019 a Brescia un convegno gratuito si soffermerà sulla sicurezza nella logistica e nei trasporti con particolare riferimento all’evoluzione dei due settori e alle più idonee strategie di prevenzione.

29 Novembre 2018: La gestione del rischio stradale sul lavoro

I sistemi di gestione ISO 39001 per la riduzione del rischio stradale sul lavoro. Opportunità, strategie ed indicazioni operative. A cura di Marco De Mitri.

28 Settembre 2018: Guida in sicurezza: come apprendere le buone prassi

Il 22 ottobre a Torino un seminario affronta il tema dei rischi alla guida e degli infortuni in itinere. Nel pomeriggio si terrà una prova pratica in pista per migliorare la prevenzione degli infortuni professionali su strada.

29 Agosto 2018: Gli aspetti psicologici alla base degli incidenti automobilistici

Gli incidenti stradali rimangono un grave problema sociale e per la sicurezza sul lavoro (incidenti in itinere). Accrescere la cultura su questo tema appare indispensabile. Di Pietro Iacono Quarantino.

2 Agosto 2018: BBS: la sicurezza dei lavoratori che guidano auto e camion

Un’applicazione che aiuta la sicurezza alla guida di auto e camion e alcune tecniche innovative per la prevenzione di incidenti stradali.

18 Maggio 2018: Differenze di genere, rischi lavorativi e buone pratiche

Le problematiche delle differenze di genere nel mondo del lavoro e in materia di salute e sicurezza. I dati, gli infortuni in itinere, le molestie sessuali, l’etica della salute e le buone pratiche per lavorare meglio.

10 Aprile 2018: Checklist per la riduzione del rischio stradale sul lavoro

Come ridurre il rischio stradale intervenendo sulle componenti Uomo, Veicolo e Spostamento del “sistema guida”? Una lista di controllo per aumentare la sicurezza stradale. A cura di Marco De Mitri.

9 Gennaio 2018: Macchine spargisale: procedure di sicurezza per prevenire gli infortuni

Un documento dell’ATS Brianza propone alcune procedure di lavoro per la sicurezza nell’utilizzo delle macchine spargisale. La preparazione delle macchine per l’uscita, il carico del sale, l’uscita e l’esecuzione del servizio sulle strade.

21 Dicembre 2017: La prevenzione del rischio di investimento dei lavoratori

I fattori di rischio e le misure preventive per il rischio di investimento dei lavoratori tratti da una scheda prodotta dall’Inail.

17 Novembre 2017: Gli infortuni stradali e i rischi per la sicurezza e per la salute

Un intervento si sofferma sul rischio di infortuni stradali e riporta esempi e indicazioni per la valutazione dei rischi. I rischi per la sicurezza, per la salute e organizzativi. Le indicazioni per il carico e la guida dei veicoli.

9 Novembre 2017: Come valutare e prevenire gli infortuni stradali in orario di lavoro

Nel mondo del lavoro la strada è diventata il sito di lavoro più pericoloso e non solo per il settore trasporti. Un intervento si sofferma sulla prevenzione e la valutazione degli infortuni stradali in orario di lavoro.  

6 Novembre 2017: La strada: un pericolo mortale per i lavoratori

Ancora oggi nel mondo gli incidenti stradali rappresentano una delle principali cause di infortunio, invalidità permanente e, soprattutto, di morte.

3 Novembre 2017: Guidare in sicurezza: convegni e corsi per prevenire il rischio stradale

All’autodromo di Franciacorta il 20 novembre un convegno gratuito e un corso con prove pratiche per migliorare nelle aziende la prevenzione degli infortuni professionali su strada.

2 Agosto 2017: Napo in ... sulla strada verso la sicurezza

Vuoi guidare al lavoro in tutta sicurezza? Napo ti mostra come fare

25 Luglio 2017: Infortuni in itinere: casi particolari

Una riflessione sulla valutazione dei rischi legati alle circostanze di tempo, di luogo e dell’orario di lavoro dei lavoratori.

20 Luglio 2017: Rischio stradale: come fare una moderna formazione sulla guida sicura

Due interventi si soffermano sull’importanza della formazione per la guida sicura. Obblighi normativi, ambienti e luoghi di lavoro, rischi generici e specifici, il supporto al datore di lavoro e le competenze dei lavoratori.

22 Maggio 2017: Come ridurre il numero di incidenti stradali di chi guida per lavoro

Un convegno ha affrontato il tema del rischio stradale con particolare riferimento all’importanza di sviluppare competenze non tecniche. Il conflitto tra produttività e sicurezza, i fattori di rischio e l’efficacia degli interventi di prevenzione.

21 Aprile 2017: Rischio stradale: gestire correttamente il sonno per prevenire i rischi

Un convegno si sofferma sugli infortuni stradali e sull’importanza della guida sicura per la tutela del lavoratore. Focus sulla gestione del sonno per la prevenzione dei rischi, sulle conseguenze di una cattiva gestione e sulle apnee ostruttive.

17 Marzo 2017: Guida in sicurezza: la gestione del rischio stradale

Un convegno il 3 aprile a Brescia affronta il tema della mobilità e della gestione del rischio stradale con riferimento al progetto “Guida in sicurezza” per la riduzione degli incidenti professionali su strada.

14 Marzo 2017: Donne: cause e conseguenze degli infortuni professionali

Un dossier pubblicato dall’Inail riporta informazioni sugli incidenti e le malattie professionali in Italia. Focus sui settori più a rischio, sulle cause e conseguenze degli incidenti, sugli infortuni nelle scuole, in ambito domestico e in itinere.

2 Marzo 2017: Imparare dagli errori: il rischio con i camion non è solo stradale

Informazioni sugli infortuni non stradali con riferimento all’utilizzo di camion e autocarri. Infortuni in operazioni di carico e scarico e per problemi di instabilità del carico. Gli infortuni e la prevenzione.

24 Febbraio 2017: Guida in sicurezza: come migliorare la sicurezza stradale

Eventi, convegni e corsi tra febbraio e maggio 2017 per un nuovo progetto che ha l’obiettivo di favorire la diminuzione degli incidenti professionali durante la circolazione stradale.

16 Febbraio 2017: Imparare dagli errori: incidenti stradali con camion e autocarri

Informazioni sugli infortuni stradali con particolare riferimento all’utilizzo di camion e autocarri. L’investimento di un camion telonato e i difetti all’autotelaio e all’impianto frenante di due autoarticolati. Gli infortuni e la prevenzione.  

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 193


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!