Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Guidare in sicurezza al lavoro con VeSafe

Guidare in sicurezza al lavoro con VeSafe
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Rischio stradale, itinere

16/12/2022

Una guida alle buone pratiche per la gestione dei rischi legati al lavoro dei veicoli nell'UE, con particolare attenzione al trasporto sul posto di lavoro, alla guida per lavoro e al lavoro su o vicino a una strada.

Se sei alla ricerca di informazioni sulla sicurezza dei veicoli connessi al lavoro,  VeSafe ha molti consigli importanti da offrirti. Si tratta di una guida elettronica interattiva, gratuita e di facile utilizzo che riguarda la sicurezza della guida, il trasporto sul luogo di lavoro e il lavoro su strada o in prossimità di essa.

La guida, frutto di un impegno congiunto dell’EU-OSHA e della Commissione europea, contiene molti esempi di buone pratiche, classificate per veicolo e per rischio, e una panoramica delle normative pertinenti.

Nell’Unione europea, gli incidenti stradali legati al lavoro contribuiscono a un numero di decessi connessi al lavoro che va da circa un quarto a oltre un terzo della cifra totale di tali decessi. Se sei un lavoratore, un datore di lavoro o un esperto in materia di sicurezza e salute, consulta ora la guida elettronica VeSafe! È stata appena rinnovata per fornire una migliore esperienza agli utenti.

Accedi alla  guida VeSafe per ottenere esempi di buone pratiche.

A proposito di VeSafe

La guida elettronica è stata commissionata dalla Commissione Europea ( Direzione Generale per l'Occupazione, gli Affari Sociali e l'Inclusione ). È stato sviluppato da un consorzio composto da TNO , TOI , Kooperationstelle, Fesvial , vhp e Learnways .

I rischi dei veicoli legati al lavoro rappresentano il 29% di tutti gli incidenti mortali sul lavoro. Tuttavia, negli Stati membri dell'UE sono già state attuate buone pratiche per evitare e ridurre questi rischi. La loro condivisione può aiutare datori di lavoro e lavoratori a migliorare la sicurezza relativa ai veicoli.

Con la e-guida interattiva vengono fornite molte buone pratiche, nonché una panoramica delle normative e delle informazioni pertinenti in tre aspetti chiave dei rischi dei veicoli:
    • guida sicura per lavoro, 
    • sicurezza dei trasporti sul posto di lavoro, 
    • lavoro su o vicino a una strada.

Il sito web one-stop shop è stato sviluppato per un'ampia gamma di utenti, compresi i conducenti, i loro datori di lavoro e gli esperti di sicurezza.

La guida elettronica è ospitata dall'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, mentre il contenuto editoriale è gestito dalla  direzione generale per l'Occupazione, gli affari sociali e l'inclusione (DG EMPL) della Commissione .


Pubblicità
MegaItaliaMedia


I ruoli

Lavoratore

Come lavoratore, sei tenuto a fare un uso corretto di macchinari, apparecchi, strumenti, sostanze pericolose, mezzi di trasporto, altri mezzi di produzione e dispositivi di protezione individuale.

I lavoratori devono informare il proprio datore di lavoro di qualsiasi situazione lavorativa che presenti pericoli e devono collaborare con il datore di lavoro nella protezione della salute e della sicurezza e contribuire a garantire che l'ambiente di lavoro e le condizioni di lavoro siano sicuri.

I lavoratori sono responsabili in quanto conducenti di automobili sulla strada e devono rispettare le norme e i regolamenti applicabili in materia di limiti di velocità, uso delle cinture di sicurezza, uso dei telefoni cellulari, messa in sicurezza del carico, norme di guida e di riposo, e in generale essere idonei alla guida e attenti mentre guida.


Datore di lavoro

La normativa afferma chiaramente che il datore di lavoro ha la responsabilità generale per la sicurezza dei lavoratori. Ciò significa che tu come datore di lavoro devi valutare i rischi e agire per prevenirli.

Questa guida può facilitare la ricerca della buona pratica adeguata per ridurre al minimo i rischi che hai identificato sul posto di lavoro. Dai un'occhiata al nostro strumento interattivo di valutazione del rischio  OiRA . 

Esperto di sicurezza

L'esperto della sicurezza può aiutare nell'individuare i fattori di rischio presenti nelle diverse tipologie di produzione e di lavoro.

In qualità di esperto di sicurezza puoi aiutare a fare valutazioni dei rischi e guidare datori di lavoro, lavoratori e dirigenti rispetto a dove trovare le norme e i regolamenti pertinenti riguardanti le questioni di sicurezza relative al lavoro, quali misure possono essere applicate e come imporre tali misure per ottenere buoni effetti di sicurezza.

Valutazione del rischio interattiva Online

OiRA è l'acronimo di Online Interactive Risk Assessment . Si tratta di uno strumento basato sul web che consente di eseguire una valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza del proprio luogo di lavoro. La valutazione del rischio è essenziale per creare un luogo di lavoro sano ed è fondamentale per ridurre gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

OiRA  è progettato specificamente per supportarti nella valutazione dei rischi sul lavoro e aiutarti a produrre una valutazione del rischio documentata che includa un piano d'azione su misura per le tue esigenze. È facile da usare e disponibile gratuitamente.

Gli strumenti OiRA sono creati a livello settoriale da esperti di SSL e parti sociali settoriali (organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori). Puoi già   accedere a diversi strumenti OiRA .

OiRA è sviluppato dall'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) e progettato per essere di maggior valore per le piccole imprese.

VeSafe  è il tuo strumento per soluzioni di buone pratiche e ti aiuterà ad attuare il piano d'azione OiRA. VeSafe è il collegamento alle soluzioni OiRA.

Sono disponibili più di 10 strumenti OiRA per il settore dei trasporti.
Visita l'OiRA

Ci sono quattro passaggi principali per ridurre i rischi:

Identificazione

OiRA presenta una serie di potenziali pericoli o problemi per la salute e la sicurezza che potrebbero esistere sul posto di lavoro. Sei tu a decidere cosa è rilevante per la tua azienda.

Valutazione

Determinare il livello di ciascun rischio. Il risultato è un riepilogo dei colli di bottiglia della tua azienda. Per ogni collo di bottiglia valuterai l'entità dei pericoli: definisci i rischi.

Piano d'azione

Indica come risolvere il rischio e pianifica chi fa cosa e quando. Indica come risolverai i colli di bottiglia. Confronta tutti i rischi nell'elenco e posizionali nell'ordine corretto. Quali sono i rischi più minacciosi?

Rapporto: tienilo aggiornato

Implementa il piano e discuti i progressi con i tuoi dipendenti ogni anno.



Per saperne di più consulta  incidenti e lesioni ai conducenti e leggi come  gestire questi rischi.

Consulta  «La strada verso un trasporto equo» - campagna di sensibilizzazione dell’Autorità europea del lavoro (ELA)

Fonte: Eu-Osha




Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!