Articoli per la categoria: Rischio stradale, itinere

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischio stradale, itinere

11 Luglio 2014: Sicurezza stradale: il progetto “Muoversi in sicurezza”

Disponibili diversi materiali per la sicurezza stradale: check list per il controllo dei veicoli aziendali, indicazioni di come guidare in sicurezza per i lavoratori su strada, per i cittadini stranieri, i neopatentati e per il trasporto dei bambini.

17 Giugno 2014: Guida Sicura: il rischio legato guida di un autoveicolo aziendale

La valutazione dei rischi deve comprendere anche il rischio legato alla guida di un autoveicolo aziendale. Le responsabilità del lavoratore e del datore di lavoro, la stanchezza e i doppi turni di lavoro. Di Rolando Dubini, avvocato in Milano.

21 Marzo 2014: Come è possibile ridurre il rischio relativo alla guida di automezzi?

Un seminario presenta un esempio di valutazione del rischio stradale con riferimento alla riduzione del tempo di esposizione, alla riduzione del rischio materiale e alla riduzione dei comportamenti a rischio.

6 Novembre 2013: Inail: chiarimenti su infortuni in itinere e sul lavoro

Una circolare Inail indica come considerare gli infortuni che avvengono in missione e in trasferta: tutto ciò che accade nel corso della trasferta deve essere considerato in attualità di lavoro, compresi il tragitto albergo-lavoro e il soggiorno in hotel.

30 Ottobre 2013: La valutazione del rischio da utilizzo dell’auto come luogo di lavoro

Un seminario presenta il tema degli infortuni lavorativi alla guida fornendo dati e indicazioni sulle principali modalità di prevenzione. La gestione del rischio di utilizzo dell’auto in orario di lavoro. Cause degli incidenti e responsabilità.

16 Ottobre 2013: Prevenzione degli incidenti stradali lavorativi: i costi sociali

L’ASL di Milano ha realizzato un progetto per la prevenzione degli infortuni stradali in occasione di lavoro. I dati, i danni alla salute e i costi sociali. Il costo sociale medio di un incidente stradale mortale è pari a 1.373.000 euro.

1 Luglio 2013: La valutazione del rischio da incidente stradale

Il rischio da incidente stradale sul lavoro non riguarda solo trasportatori, ma anche il tragitto casa-lavoro di tutti i lavoratori. Un’analisi del fenomeno e le norme sull’orario di guida e di riposo per gli autotrasportatori.

18 Marzo 2013: Convegno sugli infortuni lavorativi alla guida

Si terrà a Bologna il 19 aprile il seminario gratuito “ON THE ROAD. I RLS di fronte agli infortuni lavorativi alla guida”.

18 Febbraio 2013: Il medico competente e la prevenzione del rischio di incidente stradale

Indicazioni sulla collaborazione del medico competente nella prevenzione del rischio di incidente stradale in orario di lavoro. Il rapporto tra alcol e guida, i compiti del medico certificatore e i fattori che aumentano il rischio di incidente.

21 Gennaio 2013: Il rischio nell’autotrasporto: la strada uccide più del cantiere

Gli atti di un corso di formazione dell’AUSL di Bologna per aumentare la percezione del rischio ed incentivare l’adozione di comportamenti virtuosi alla guida degli automezzi. I dati relativi agli incidenti dei mezzi pesanti e alla frequenza di infortuni.

6 Dicembre 2012: Sicurezza stradale: l’obbligo di gomme invernali e catene

I tratti della viabilità autostradale ed ordinaria dove è d'obbligo che i veicoli siano muniti di catene da neve o pneumatici invernali, diviso per regioni.

9 Gennaio 2012: Infortuni in itinere in bicicletta: sono indennizzabili?

L’Inail ha diramato un’istruzione operativa in cui sono stabiliti i criteri per l’indennizzabilità degli infortuni accaduti sul percorso casa-lavoro utilizzando una bicicletta: le differenze tra percorsi ciclabili e stradali.

24 Febbraio 2011: INAIL e Polizia di Stato insieme contro gli infortuni sulla strada

Più della metà dei morti sul lavoro (54%) è dovuto alla circolazione di mezzi e veicoli. Firmato da INAIL e Polizia di Stato un protocollo d'intesa per contrastare il fenomeno. Al via campagne di sensibilizzazione e scambio di dati tra le parti.

7 Ottobre 2010: L’infortunio in itinere in bicicletta

Tutela per l'utente del bike sharing nei percorsi casa-lavoro. Lo chiede la FIAB all'INAIL.

27 Luglio 2010: Imparare dagli errori: infortuni alla guida di trattori agricoli

Infortuni durante l’utilizzo di trattori avvenuti nel territorio veronese in questi anni. Le dinamiche degli infortuni, le misure di prevenzione e i materiali per approfondimenti sulla prevenzione di incidenti nell’uso di macchine agricole.

16 Luglio 2010: Guido con Prudenza 2010

Parte oggi la settima campagna di sicurezza stradale “Guido con Prudenza”. Ingressi gratuiti in discoteca, premi ai conducenti sobri, giochi e gadget in regalo sulle spiagge, ma anche maggiori controlli della Polizia Stradale: le zone coinvolte.

7 Maggio 2010: Il video di Edilizia Sicura in TV: gli infortuni alla guida

La puntata di questa settimana di 'Edilizia sicura' in tv, radio e web è dedicata agli infortuni alla guida. Il video della trasmissione.

8 Aprile 2010: PUBBLIREDAZIONALE – Guida Sicura

Mega Italia Media presenta il sito dedicato alle tecniche di guida per limitare i rischi di chi lavoro al volante

9 Febbraio 2010: Rapporti Regionali Inail 2008: Trentino e Alto Adige

Disponibili i rapporti regionali sull’andamento degli infortuni e delle malattie professionali: i resoconti del Trentino e dell’Alto Adige.

16 Dicembre 2009: Rapporto 2009 sulla sicurezza stradale in Europa

Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e Banca Mondiale presentano un rapporto sulla prevenzione degli incidenti stradali: che impatto hanno sul sistema sanitario? Quali strategie mettere in atto per la prevenzione?

24 Luglio 2009: Sicurezza stradale: la chiave dell’auto dalla a Bob

Al via questo weekend la sesta edizione di "Guido con Prudenza": animazione sulle spiagge con distribuzione di materiale informativo e giochi sul codice della strada, ingressi gratuiti in discoteca, premi e gadget ai conducenti sobri.

20 Luglio 2009: La sicurezza stradale negli spostamenti per lavoro e sul lavoro

Disponibili gli atti di un convegno destinato a creare maggiore consapevolezza sulle cause degli incidenti stradali in ambito lavorativo e a presentare alcune proposte elaborate dalla Consulta Nazionale sulla Sicurezza Stradale.

17 Luglio 2009: Pubblicato un decalogo multilingue per la sicurezza stradale

Disponibile sul sito della Polizia di Stato un decalogo contenente i consigli per viaggiare sicuri ma anche le norme del codice della strada: in italiano, inglese, tedesco e spagnolo.

13 Luglio 2009: Dai un passaggio alla sicurezza: vacanze coi fiocchi 2009

La decima edizione della campagna per la sicurezza stradale “Vacanze coi fiocchi” è dedicata ai rischi che derivano dall’utilizzo del telefonino mentre si guida: “Spegni il cellulare, accendi la prudenza”. Vignette e messaggi di personaggi famosi.

8 Giugno 2009: Problemi e strategie di prevenzione nel lavoro a turni e notturno

Disponibile online una guida che offre strategie e consigli per la salute e sicurezza dei lavoratori impegnati nel lavoro a turni e nel lavoro notturno. Come dormire bene e iniziare il turno. Come mantenere una dieta sana e la necessaria vigilanza.

12 Marzo 2009: CinemainSicurezza filmfestival

Al via la seconda edizione del concorso a premi sulla sicurezza stradale per le scuole, organizzato da Polizia Locale di Milano e Quattroruote: CINEMAinSICUREZZA FILMFESTIVAL. I lavori dovranno essere inviati entro il 15 aprile 2009.

3 Febbraio 2009: Obiettivo Sicurezza: un dossier sulla sicurezza stradale

Disponibile on line “Obiettivo Sicurezza”, rivista dei Vigili del Fuoco, con un dossier sulla sicurezza sulle strade: dati, prevenzione e sicurezza, operazioni di soccorso.

30 Gennaio 2009: Sicurezza stradale: linee d'azione per contrastare gli incidenti

Tracciate dal Ministero del Lavoro le linee d’azione per contrastare incidenti e morti sulle strade. Provvedimenti anche per gli infortuni in itinere durante il lavoro.

7 Gennaio 2009: Rapporti Regionali Inail 2007: il Molise tra le regioni piu' sicure

Il Molise è tra le regioni più sicure insieme alla Valle d'Aosta e la Campania. In diminuzione i casi denunciati e anche le morti sul lavoro. Aumentano invece gli incidenti in itinere e restano a rischio stranieri e interinali.

23 Ottobre 2008: L’Italia trionfa al trofeo mondiale dei film sulla sicurezza stradale

Con “10 corti sulla sicurezza stradale” l’Italia vince il primo premio per la qualità cinematografica del film e per il modo innovativo di affrontare l’educazione alla sicurezza stradale.

Articoli da 61 a 90 su 200


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!