Articoli per la categoria: Rischio stradale, itinere

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischio stradale, itinere

22 Luglio 2008: "Frena lo sballo, accelera la vita"

Campagna per la sicurezza stradale “Guido con Prudenza”: alcol test distribuiti gratuitamente all’uscita delle discoteche e promozione del “guidatore designato”. Un camper con simulatore di guida e biglietti omaggio per la discoteca ai guidatori sobri.

17 Luglio 2008: Sicurezza stradale: “Love is better”

Al via una campagna sulla sicurezza stradale nella provincia di Milano: “Love is better”, per convincere i giovani che "amarsi è meglio che guidare in modo pericoloso".

7 Luglio 2008: Infortuni in itinere: i dati e le previsioni per il futuro

Riguardo agli infortuni in itinere in Italia i dati disaggregati mostrano sensibili incrementi nel Sud e nelle Isole e nel Nord-Est un leggero decremento. Secondo Dati INAIL l'andamento del fenomeno sembra destinato a rallentare.

16 Giugno 2008: Premiati i piccoli registi della sicurezza stradale

Si è tenuta la premiazione del concorso "Cinema in sicurezza", un film festival dedicato alla sicurezza stradale patrocinato dal Comune di Milano e rivolto agli studenti. Molti i film pervenuti. L’elenco e i video dei nove premiati.

16 Maggio 2008: Black Point 2008: “Smania di sicurezza stradale”

Il progetto "Black Point": un sito di informazione sulla sicurezza stradale che cresce con la collaborazione di tutti i cittadini per il censimento dei punti critici della circolazione. Al via il tour di presentazione nelle piazze italiane.

18 Aprile 2008: Piu' sicurezza stradale con la carta di qualificazione del conducente

A partire dal 10 settembre 2008 chi, per mestiere, guida veicoli adibiti al trasporto di persone o cose dovrà avere, oltre alla patente di guida, un nuovo documento di abilitazione: la Carta di qualificazione del conducente (Cqc).

21 Marzo 2008: Sicurezza stradale: sanzioni senza frontiere

Proposta una direttiva europea per far sì che un conducente europeo possa essere identificato e quindi sanzionato se commette un’infrazione in uno Stato membro diverso da quello di immatricolazione del veicolo.

10 Marzo 2008: Sicurezza stradale: “Hai una sola vita... Sii prudente!”

Al via la quarta Campagna Europea per la Sicurezza Stradale e il Primo soccorso promossa dalla Croce Rossa. Si articolerà in attività di test e informazione nelle scuole e sarà rivolta ai bambini tra i 7 e gli 11 anni.

6 Marzo 2008: “Edilizia sicura”: gli infortuni stradali spesso sono anche infortuni sul lavoro

La prossima puntata della trasmissione TV “Edilizia sicura” affronta gli infortuni stradali: secondo i dati INAIL, più della metà degli infortuni mortali sul lavoro sono infortuni alla guida di un'auto, di un camion o di un trattore.

6 Marzo 2008: Al via Icaro 2008: sicurezza stradale per i giovani

Parte l'ottava edizione del “Progetto Icaro”, la campagna di sicurezza stradale promossa dalla Polizia: coinvolgere emotivamente i giovani per modificare i loro comportamenti a rischio sulle strade. Previsti corsi gratuiti di guida sicura sulle 2 ruote.

14 Febbraio 2008: Riconoscere l’infortunio in itinere anche a chi usa una bicicletta: la petizione FIAB raggiunge le 10.000 firme

La petizione indetta dalla Fiab, per estendere l’assicurazione contro gli infortuni in itinere a chi utilizza la bicicletta, ha raccolto molte firme e diverse adesioni di enti locali. Tutte le informazioni per chi vuole firmare e aderire.

12 Febbraio 2008: Sicurezza stradale: 29 sorpassometri attivi sulle strade italiane

I “sorpassometri”, occhi elettronici che la Polizia di Stato utilizza per controllare gli automobilisti indisciplinati, rilevano i sorpassi vietati e anche la circolazione sulle corsie di emergenza. La mappa aggiornata e le sanzioni previste.

13 Dicembre 2007: L’alcool e la guida: un etilometro on line per tutti

Finalmente in rete un etilometro di facile consultazione per conoscere la quantità di alcool presente nell’organismo e i rischi riguardo alla sicurezza stradale

5 Dicembre 2007: Campionato italiano guida sicura 2007: in gara la sicurezza attiva

Al via per il terzo anno il Campionato Italiano Guida Sicura impegnato nella difesa e nella diffusione dei valori della sicurezza stradale tra i giovani.

29 Novembre 2007: Un concorso per i giovani: uno spot per la sicurezza stradale

La campagna per la sicurezza stradale “BastaUnAttimo” promuove il concorso “Uno spot per la sicurezza stradale” aperto ai giovani in età scolastica.

26 Novembre 2007: La strada come luogo di lavoro: infortuni e prevenzione

I dati del 10° rapporto Ebla: percezione dei rischi nell’autotrasporto del Lazio e stato di attuazione del D.lgs. 626: alto il costo degli infortuni in itinere ma anche maggiore produttività nelle aziende più sicure.

5 Ottobre 2007: In vigore le nuove disposizioni sulla sicurezza stradale

Pubblicata in G.U. la Legge 160/2007 di conversione del decreto legge 3 agosto 2007, 117.

3 Ottobre 2007: Convertito in legge il decreto-legge sulla sicurezza stradale

Il Senato approva il testo della Camera che converte con modificazioni il dl 3 agosto 2007, n. 117.

25 Luglio 2007: Recarsi al lavoro sulle due ruote e’ un rischio

Non sono i giovani le principali vittime degli incidenti sui motoveicoli. L’andamento del fenomeno dopo l’introduzione della patente a punti. In Italia il 20% di tutti gli incidenti dell’UE.

18 Luglio 2007: Un SMS per contribuire alla salvaguardia degli animali e alla sicurezza stradale

La Polizia stradale collabora alla campagna contro l’abbandono di animali. Un numero per inviare le segnalazioni.

9 Luglio 2007: Infortuni mortali in itinere in calo

Dall’Inail un’analisi dell’andamento degli infortuni nel percorso casa-lavoro nel periodo 2002-2006.

19 Giugno 2007: Sicurezza stradale: simulatore di guida e corsi gratuiti

Sei un guidatore e vuoi conoscere meglio la tue capacità di guida o i pericoli che puoi trovare sulla strada? Prova il simulatore di guida on line e scopri come partecipare ad un corso gratuito di guida sicura.

4 Giugno 2007: Biciclette e infortuni in itinere

Tuteliamo chi sceglie la bicicletta. Una proposta di legge FIAB per il riconoscimento dell’infortunio in itinere a chi utilizza la bicicletta per recarsi al lavoro.

17 Maggio 2007: La sicurezza stradale conviene a tutti

Siglato un accordo tra Aci e societa' del settore delle bevande alcoliche per attuare una prevenzione degli incidenti stradali dovuti all’alcol. Gli obiettivi.

11 Maggio 2007: Infortuni alla guida e in itinere

L’argomento sarà affrontato nella trasmissione tv “Edilizia Sicura”.

27 Aprile 2007: L’appello del Papa per la sicurezza stradale

Si rivolge alle istituzioni, a coloro che cercano soluzioni al drammatico fenomeno degli incidenti stradali e a tutti gli automobilisti.

26 Aprile 2007: I video della settimana mondiale della Sicurezza Stradale

Disponibili on line i materiali della campagna mondiale: poster, video e kit per gli organizzatori degli eventi.

23 Aprile 2007: Il Libro Bianco della Sicurezza stradale

In occasione della settimana Mondiale della Sicurezza Stradale, è disponibile on line la pubblicazione che delinea la situazione: l'Italia è il Paese che investe di meno, nella media europea, in sicurezza stradale procapite.

17 Aprile 2007: Infortunio in itinere e “colpa”

Il Consiglio di Stato respinge la richiesta di riconoscimento della causa di servizio di un lavoratore, responsabile dell’incidente stradale avvenuto nel percoso casa-lavoro.

20 Marzo 2007: Codice etico di autoregolazione per la sicurezza stradale

L’iniziativa è promossa dai Ministeri dell’Interno e dello Sport e dalle associazioni rappresentative dei settori dell’intrattenimento e delle bevande alcoliche.

Articoli da 91 a 120 su 199


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!