Il Decreto Lavoro n. 48 modifica il Decreto Legislativo 81/2008
Il commento di Rocco Vitale, Presidente di Aifos, e il testo coordinato degli articoli del Testo Unico emendati dal nuovo intervento normativo.
L’Accordo Stato Regioni del 07 luglio 2016 e i crediti formativi per Ingegneri e Architetti. La laurea è sempre una garanzia di competenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro? A cura di Carlo Pani.
RSPP, ASPP16Una scheda informativa in inglese dell’Inail si sofferma sulla bonifica delle tubazioni idriche interrate in cemento amianto. Indicazioni sulle tubazioni, sui rischi per la salute e la sicurezza e sulle istruzioni per la rimozione in sicurezza.
RedazioneRischi da amianto0La norma contiene le caratteristiche dei soggetti che si occupano del censimento negli edifici, nelle macchine e negli impianti.
RedazioneRischi da amianto0Domenica 23 aprile 2023 sui telefonini di tutti cittadini inglesi è apparso un messaggio di prova di emergenza, mirato a sensibilizzare la popolazione su questa innovativa forma di comunicazione.
Adalberto BiasiottiGestione emergenza ed evacuazione0Articoli del 12 Maggio 2023
Il commento di Rocco Vitale, Presidente di Aifos, e il testo coordinato degli articoli del Testo Unico emendati dal nuovo intervento normativo.
Una pubblicazione di Suva è dedicata alla sicurezza nell’uso del laser in cantiere. I pericoli principali, l’involucro di protezione, l’identificazione, l’etichettatura, il manuale, la classe dei laser e le regole per la prevenzione.
L’INAIL è stato coinvolto attraverso i competence center Artes 4.0 e Start 4.0 all'evento di lancio del nuovo progetto per la promozione dell’innovazione digitale in microimprese, Pmi e pubblica amministrazione: Restart Italy.
Questo applicativo di intelligenza artificiale sta occupando uno spazio crescente sui mezzi di comunicazione di massa. Vediamo di chiarire alcuni aspetti preoccupanti ed anche oscuri di questa complessa rete artificiale neurale.
Al Festival dello sviluppo sostenibile il 16 maggio 2023 un webinar gratuito si sofferma su come affrontare lo sviluppo sostenibile in termini di persone, organizzazioni e comunicazione.
Articoli del 11 Maggio 2023
Infortunio mortale di un lavoratore durante i lavori in quota: tutte le violazioni contestate al datore di lavoro e rientranti nella sua area di governo erano suscettibili di realizzare la concretizzazione del rischio che le stesse miravano a prevenire.
Una scheda dell’Inail riporta indicazioni su alcol e lavoro con riferimento ad un’indagine conoscitiva realizzata nei settori edilizia e autotrasporto. Gli obiettivi dell’indagine, i dati sulla percezione del rischio e il miglioramento della prevenzione.
Esempi di infortuni correlati alle cadute nelle attività di raccolta rifiuti. Gli infortuni degli operatori ecologici addetti alla pulizia del suolo pubblico. Le dinamiche degli infortuni e i rischi nelle attività di raccolta.
Un parallelismo tra il tronco di un albero che, a causa di un sovraccarico di neve, si piega fino a spezzarsi e la schiena del lavoratore che se sottoposta a troppi sforzi rischia di portare dolori cronici o disturbi muscolo-scheletrici.
I documenti firmati elettronicamente sono molto utili nel corso di un procedimento civile o penale. Scopri come utilizzarli nella registrazione delle attività preventive in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Articoli del 10 Maggio 2023
Le novità del DL 48/2023, il Capo II le modifiche al D.Lgs. 81/2008. La formazione dei lavoratori, le verifiche periodiche, gli obblighi dei noleggiatori, la formazione per le attrezzature, l’attività ispettiva e l’alternanza scuola lavoro.
Due allegati di una guida sulla sicurezza delle macchine riportano le violazioni più frequenti in ambito di vigilanza e varie indicazioni tratte dalla sorveglianza del mercato sulle segnalazioni di presunta non conformità.
Pubblicata una nuova sezione tematica sul sito dell’EU-OSHA dedicata al settore dell’assistenza sociosanitaria e alla sicurezza e salute sul lavoro (SSL): proteggere coloro che ci proteggono.
Già in passato abbiamo dato notizia che in Ucraina il patrimonio culturale viene tenuto sotto controllo da foto satellitari. La stessa tecnica è stata adesso adottata anche dall’agenzia per la protezione culturale olandese.
Articoli del 09 Maggio 2023
Come si è arrivati al nuovo codice dei contratti pubblici? Quando sarà operativo? Quale sarà l'impatto sulla salute e sicurezza sul lavoro? Ne parliamo con l’Ing. Marco Masi, coordinatore gruppo di lavoro sicurezza appalti di Itaca.
Un intervento si sofferma sul rischio da agenti chimici, cancerogeni e reprotossici nelle strutture sanitarie. Focus sui gas anestetici e la formaldeide. Normativa, valori limite, utilizzi e valutazione dell’esposizione.
Lo stress è parte dell'apprendimento, ma va gestito per non divenire un problema e influenzare il successo della formazione stessa.
Disponibili online gli atti del Convegno dell’Associazione Giuslavoristi Italiani: “La Tutela del Lavoratore tra prevenzione e protezione”.