LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi ogni giorno le principali notizie sulla sicurezza nei luoghi di lavoro!
Iscriviti alla newsletter di PuntoSicuro
Accedi alla Banca Dati
Accedi alla Banca Dati di PuntoSicuroNuovo utente?

Articoli per la categoria "Rischi da amianto"

HomeSicurezza sul lavoroTipologie di rischio › Rischi da amianto

La sentenza Thyssen, il processo Eternit e le novità sull’amianto
23 dicembre 2016 - In questi mesi ci sono state importanti novità per i processi Eternit bis e ThyssenKrupp. E siamo in attesa di rilevanti novità normative in tema di amianto e uranio. Ne parliamo con l’ex magistrato Raffaele Guariniello.

Requisiti e compiti del responsabile del rischio amianto
04 novembre 2016 - I ruoli e le competenze del responsabile del rischio amianto nella gestione degli immobili contenenti amianto: un aiuto concreto per gli RSPP e i datori di lavoro.

L’esposizione ad agenti cancerogeni e la sorveglianza sanitaria
19 ottobre 2016 - Un nuovo documento, elaborato da diversi operatori dei Servizi Asl, affronta il tema dell’esposizione agli agenti cancerogeni, della normativa vigente e della sorveglianza sanitaria. Quando intraprenderla e per quanto tempo protrarla?

Amianto nei rifiuti: come riconoscerlo e valutarlo correttamente
21 settembre 2016 - Informazioni riguardo alle fibre di amianto per i centri di raccolta, riciclaggio e smaltimento. I rifiuti e materiali di scarto contenenti amianto e il tenore di amianto. Focus sul trattamento dei pannelli leggeri e pannelli per soffitti.

Le criticità rilevate nella relazione della Commissione di inchiesta
16 settembre 2016 - Approvata la terza relazione della Commissione di inchiesta su infortuni e malattie professionali. I compiti della Commissione, le indagini svolte e il tema dell’amianto: “la superficialità dei controlli, l'incuria e la trascuratezza amministrativa”.

Come è cambiata nel tempo l’esposizione ad agenti cancerogeni
16 settembre 2016 - Alcune riflessioni sulle modifiche nel tempo del rapporto tra lavoro e agenti cancerogeni. La necessità di misure più affinate, le criticità normative, le indicazioni per la classificazione dei soggetti esposti e ex-esposti ad agenti cancerogeni.

Io scelgo la sicurezza, 2/2016
12 luglio 2016 - Pubblicato il numero 2/2016 di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte con indicazioni sulla gestione di esposti e segnalazioni relative alla presenza di coperture in cemento amianto.

Interpello: la normativa per la gestione dell’amianto negli edifici
25 maggio 2016 - La Commissione Interpelli risponde sull’ambito di applicazione della normativa in tema di gestione dell’amianto negli edifici, con riferimento alla Legge 27 marzo 1992 n. 257 ed al DM 6 settembre 1994. Quale normativa applicare?

Le richieste degli RLS per migliorare la prevenzione in Italia
30 marzo 2016 - Le questioni sollevate dall’Assemblea nazionale unitaria degli RLS/RLST di Cgil, Cisl e Uil. La mancanza di strategie, i ritardi del SINP e dei decreti attuativi del Testo Unico, il rafforzamento del ruolo degli RLS e il piano nazionale amianto.

Faq: la risposta ad alcune domande sulla formazione
23 marzo 2016 - L’ULSS 20 Verona fornisce le risposte alle domande più frequenti sul tema della formazione. Accertamenti di assenza di tossicodipendenza, patentini amianto, corsi di aggiornamento RSPP e docenza gru a torre.

Imparare a valutare e gestire il rischio amianto
15 gennaio 2016 - Il 29 gennaio si terrà a Brescia un corso di aggiornamento per aumentare negli operatori la consapevolezza, la conoscenza e le competenze per l’analisi e la gestione del rischio amianto.

Malattie professionali: i flussi informativi e il cancro occupazionale
4 gennaio - Alcuni interventi si soffermano sul tema della malattie professionali. La presentazione del sistema informativo Malprof, la sorveglianza delle malattie professionali e la storia del rapporto tra lavoro e tumori professionali.

L’amianto presente nell’80% delle ristrutturazioni e demolizioni
15 dicembre 2015 - L’Italia è un paese pieno di amianto, con bonifiche insufficienti e un’insufficiente attenzione e tutela della popolazione e dei lavoratori. Cosa si dovrebbe fare? Ne parliamo con Stefano Farina di AiFOS e Paolo Varesi della Commissione Consultiva.

Amianto: quadro informativo aggiornato e strumenti pratici
04 dicembre 2015 - Il riconoscimento delle patologie da amianto quale presupposto per la nascita di un procedimento penale. La colpa e le cautele adottate.

Esposizione e rischio amianto: problemi normativi e analitici
30 novembre 2015 - Indicazioni sull’esposizione ad amianto, sulle criticità normative e sulle difficoltà e problemi nelle analisi dei materiali. La relazione richiesta dalla legge 257/1992 e i limiti di rilevabilità delle fibre di amianto.

Rischio amianto: le questioni aperte
03 novembre 2015 - Stato dell'arte e prospettive in materia di contrasto alle patologie asbesto correlate.

PuntoSicuro ad Ambiente Lavoro
20 ottobre 2015 - Com’è andato il convegno organizzato sui “near miss”? Chi abbiamo intervistato? Approfondimenti e novità in arrivo sul futuro della sicurezza in Italia.

Piani regionali, malattie professionali e tumori di natura occupazionale
07 ottobre 2015 - Un intervento si sofferma sull’efficacia dei piani di prevenzione regionali in materia di malattie professionali. I risultati dei programmi di sorveglianza sanitaria e le indicazioni sulla diagnosi di patologie tumorali professionali.

Gli effetti delle fibre artificiali vetrose sulla salute dei lavoratori
22 settembre 2015 - Esposizione occupazionale ed effetti sulla salute dei lavoratori delle fibre artificiali vetrose (FAV): irritativi, cancerogeni, infiammatori e fibrogeni sulle strutture polmonari.

Io scelgo la sicurezza, 3/2015
15 settembre 2015 - Pubblicato il numero di settembre di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte. Focus sulle fibre artificiali vetrose FAV: le linee guida approvate dalla Conferenza Stato Regioni.

Come individuare l’unitarietà di un’opera edile oggetto dell’appalto
11 maggio 2015 - L’unitarietà di un’opera edile è individuata sia dal fatto che le diverse attività insistono su una medesima area di cantiere sia dalla correlazione funzionale esistente: cioè dall'essere l’una propedeutica all’altra. A cura di Gerardo Porreca.

La stima dei costi dell’esposizione professionale ad amianto
31 marzo 2015 - Studi epidemiologici indicano che l’incidenza del mesotelioma è in aumento in tutto il mondo e questo aumento è attribuito a una precedente esposizione ad amianto. Come calcolare il costo economico per la società?

Procedura di sicurezza per la rimozione dei materiali friabili
10 marzo 2015 - Le misure di sicurezza da rispettare durante gli interventi di bonifica dell'amianto friabile, l’allestimento delle zone confinate e le procedure e procedure di lavoro.

Guariniello e la sentenza Eternit: quando si consuma il reato di disastro?
27 febbraio 2015 - Ai nostri microfoni il sostituto procuratore Raffaele Guariniello commenta le motivazioni della sentenza della Corte di Cassazione relativa al processo Eternit. I contrasti di interpretazione su quando si consuma il reato di disastro e i futuri processi.

Inail: la sicurezza e la gestione dei rifiuti contenenti amianto
11 febbraio 2015 - Informazioni sulla classificazione e gestione dei rifiuti contenenti amianto (RCA) ai fini della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e degli ambienti di vita. I siti contaminati da bonificare, i rifiuti e le attività economiche con RCA.

Amianto: perché è pericoloso? come farlo rimuovere in sicurezza?
08 gennaio 2015 - Nuova puntata di “Edilizia sicura” dedicata all’amianto: perché è pericoloso e come farlo rimuovere in sicurezza. Il video della trasmissione.

Rischio più elevato di tumore al polmone per i muratori
20 ottobre 2014 - I muratori possono essere esposti a numerosi cancerogeni occupazionali, compresa la silice cristallina e l’asbesto. Uno studio analizza la relazione tra il lavoro di muratore e l’insorgenza di cancro polmonare.

Amianto: le motivazioni della condanna agli ex dirigenti Ilva
17 settembre 2014 - 189 anni di carcere per disastro ambientale e omicidio colposo ai 27 ex vertici dell’Ilva, responsabili di una “consapevole e lucida omissione” perpetrata per decenni ai danni degli operai morti a causa dell’amianto presente nello stabilimento.

Amianto: quali discariche possono accettarlo?
02 aprile 2014 - Dall’Inail la mappatura delle discariche che accettano in Italia rifiuti contenenti amianto e loro capacità di smaltimento passate, presenti e future.

Amianto: l'applicativo Ge.M.A. per l'attività di bonifica
18 marzo 2014 - È disponibile il software per l’invio informatizzato obbligatorio per le notifiche art. 250 DLgs 81/08 e i piani di lavoro art. 256 DLgs 81/08. L'obbligo decorre dal 1 aprile 2014

1 2 3 4 5 » »»Articoli da 1 a 30 su 124