Articoli per la categoria: Rischi da amianto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischi da amianto

22 Febbraio 2010: La cancerogenicita' degli agenti chimici e le professioni piu' a rischio

Un documento raccoglie i risultati preliminari della rivalutazione del potere cancerogeno di composti chimici, miscele complesse e esposizioni professionali. Le esposizioni a benzene, formaldeide, fuliggine, pece. Fonderie e cantieri edili.

2 Febbraio 2010: Edilizia e D.lgs. 81/08: linee guida per la rimozione dell’amianto

Pubblicate in rete le linee guida relative al piano di lavoro per la rimozione di amianto e un modello di piano per la rimozione di coperture in cemento amianto. Le novità del correttivo e la scadenza del 28 febbraio.

15 Gennaio 2010: Il video di Edilizia sicura in TV: il rischio amianto

La puntata di questa settimana di 'Edilizia sicura' in tv, radio e web è dedicata al rischio amianto. La nuova direttiva in vigore dal 5 gennaio, un’intervista a Carlo Lucarelli e un brano di “Striscia la Notizia”: il video della trasmissione.

11 Settembre 2009: Mesoteliomi in edilizia, un problema ancora attuale

Disponibile un documento che raccoglie i materiali di uno studio sulla presenza dell’amianto nel settore edile e sui casi di mesotelioma accertati tra il 1987 e il 2006. I dati, le attività più a rischio ieri e oggi.

12 Giugno 2009: Convegno sulla bonifica da amianto nelle costruzioni

Si svolgerà il 23 giugno a Torino l’incontro “Il problema dell’amianto. Dalla bonifica nelle costruzioni al ripristino degli edifici”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.

26 Maggio 2009: Imparare dagli errori: attrezzatura non conforme nei lavori in quota

Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: attrezzature di lavoro non conformi alle norme per la sicurezza nei lavori in quota. Le indicazioni del D.Lgs. 81/2008 per parapetti e ponteggi movibili su ruote.

25 Marzo 2009: Rapporti Regionali Inail 2007: in Liguria numerose le morti d’amianto

In Liguria lieve ma costante il decremento degli infortuni mentre si registra il più alto numero di morti per amianto su scala nazionale.

15 Dicembre 2008: La Cassazione sui lavoratori esposti all'amianto

Il datore rischia una condanna per i decessi e per le malattie contratte anche se il dipendente era già stato sottoposto al rischio amianto o se la sostanza viene accertata nei pressi della sua abitazione. A cura di G. Porreca.

22 Luglio 2008: La prevenzione dei tumori di origine professionale

Sorveglianza epidemiologica dei casi di tumore dei seni nasali e paranasali, linee guida per la rilevazione del mesotelioma maligno, prevenzione degli ex-esposti e un nuovo software per aiutare l’identificazione dei tumori di origine professionale.

8 Luglio 2008: Protezione dei lavoratori dal rischio amianto. Prima parte

Lombardia: le Linee Guida per la gestione del rischio amianto secondo l’evoluzione del contesto normativo europeo e nazionale in materia di protezione dei lavoratori. Definizioni, patologie e parametri di esposizione.

4 Aprile 2008: Amianto: prima condanna per omicidio colposo a Gorizia

Il tribunale di Gorizia ha condannato l’ex direttore dei cantieri navali di Monfalcone per omicidio colposo in riferimento alla morte di una addetta alle pulizie nel cantiere. È la prima sentenza in un caso di decesso per amianto.

20 Marzo 2008: Edilizia Sicura in tv: la rimozione dell'amianto

La prossima puntata televisiva e radiofonica di “Edilizia Sicura” tratterà il tema della rimozione dell'amianto, materiale riconosciuto da anni come cancerogeno ma ancora in circolazione nelle coperture e in molti altri usi.

16 Novembre 2007: Tumori da amianto: ancora troppi i morti

Ancora elevato il numero di morti da amianto tra i lavoratori di Monfalcone. La risposta del sottosegretario di Stato per la Giustizia ad un’interpellanza conferma i dati allarmanti. E in un recente processo per morte da amianto, nessun colpevole.

2 Agosto 2007: Amianto e mesoteliomi

Rinnovato lo spazio web del Registro Nazionale dei Mesoteliomi dell’Ispesl. Nel 2° Rapporto i dati sull’incidenza, la sopravvivenza e l’esposizione all’amianto.

5 Aprile 2007: Amianto e protezione dei lavoratori

Un approfondimento sul D.Lgs. n. 257/2006 e su alcune difficoltà interpretative riscontrate.

20 Marzo 2007: Amianto: rischi non solo per i lavoratori

Pubblicato uno studio su una possibile "epidemia" di malattie correlate all’amianto. Più esposti gli uomini.

23 Gennaio 2007: Thermos a rischio amianto

Il Ministero dello sviluppo economico diffonde una informativa per i consumatori. Avviata una indagine. I prodotti.

26 Settembre 2006: Amianto e sorveglianza sanitaria: un brutto passo falso

A cura dell’avv. Rolando Dubini. “Preoccupante passo falso del Governo che nel recepire la direttiva sull'amianto ha introdotto una periodicità minima della sorveglianza sanitaria totalmente incongrua e illegittima”. Oggi in vigore il D.Lgs. 257/2006.

6 Settembre 2006: Amianto: parte la campagna europea

L’Unione europea e l’Ilo lanciano la campagna 2006 contro l’amianto: disponibile on line una guida pratica sulle migliori prassi per prevenire o minimizzare i rischi in lavori che implicano (o possono implicare) la presenza di questo pericoloso materiale.

4 Agosto 2006: Insicurezza impunita

I sindacati valutano particolarmente grave l’inclusione nel provvedimento di indulto dei reati contro i lavoratori. Risarcimenti a rischio.

11 Maggio 2006: Emergenza amianto in Calabria

Oltre duemila le richieste pervenute all’Inail per l’accesso ai benefici previdenziali concessi ai lavoratori esposti all’amianto.

10 Maggio 2006: Amianto in Emilia-Romagna

Un’indagine svolta dall’Arpa dell’Emilia-Romagna ha reso noti i dati relativi a un censimento per verificare la presenza di amianto negli edifici. In moltissimi edifici pubblici vi è ancora la presenza di materiale contenente amianto.

10 Marzo 2006: AMIANTO: RIMOZIONE E CONFINAMENTO IN SICUREZZA

Nuova puntata della trasmissione TV “Edilizia Sicura” dedicata all’amianto: la rimozione e il confinamento in sicurezza. Interviste con esperti e un appello di Silvio Muccino.

28 Ottobre 2005: FINANZIAMENTI PER LO SMALTIMENTO DELL’AMIANTO

La Regione Lombardia ha riaperto il bando per accedere ai finanziamenti destinati a chi abbia necessità di smaltire piccoli quantitativi di materiali contenenti amianto.

1 Giugno 2005: Amianto: chiesta una proroga

Secondo la Cisl sono troppo stretti i tempi per la presentazione della domanda per il riconoscimento dei benefici previdenziali.

27 Maggio 2005: Sicurezza sul lavoro e amianto

Disponibile on line un manuale tecnico-didattico riguardante le norme e le misure da adottare nell’ambito della rimozione, smaltimento e bonifica dell’amianto.

26 Aprile 2005: Edilizia - Bonifica amianto

Profili di rischio nei comparti produttivi dell’artigianato, delle piccole e medie industrie e pubblici esercizi. La pubblicazione è disponibile on line.

1 Aprile 2005: Ferrovie condannate per non aver prevenuto i danni da amianto

Una recente sentenza della Cassazione rigetta il ricorso presentato dalle “FS”.

21 Dicembre 2004: Amianto e benefici previdenziali

Pubblicato il decreto che indica le modalità per il riconoscimento dei benefici previdenziali per i lavoratori esposti all’amianto.

10 Novembre 2004: Amianto e malattie professionali

Il tema è stato approfondito nel Rapporto annuale regionale Inail della Valle d’Aosta.

Articoli da 91 a 120 su 143


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!