La sindrome da "Bore - out"
Un’anomalia mentale che porta allo sfinimento per noia per mancanza di lavoro, da non confondersi con il Burnout….
Riflessioni e approfondimenti in relazione alle attività in presenza di liquami nel contesto agricolo partendo dal plurimo infortunio mortale avvenuto nella provincia di Pavia. Perché è importante occuparsi della prevenzione dei rischi?
Adriano Paolo BacchettaSpazi confinati0Un documento Inail si sofferma sull’incidenza degli impianti di protezione attiva nel procedimento di prevenzione incendi. Le indicazioni del Decreto Impianti e le novità relative al riconoscimento della regola dell’arte.
RedazioneNormativa Antincendio0Quale strategia decisionale è indicata per affrontare situazioni nuove e complesse?
Antonio ZulianiValutazione dei rischi0Il fatto che i gasdotti e gli oleodotti rientrino fra le infrastrutture critiche, talvolta perfino a livello europeo, impone lo sviluppo di specifiche analisi di rischio, che debbono essere tenute costantemente aggiornate.
Adalberto BiasiottiSecurity0Le indicazioni luminose nei luoghi di lavoro migliorano la sicurezza dei lavoratori e la prevenzione degli infortuni. Le proposte, le soluzioni e l’esperienza di Progtech Srl.
Ufficio StampaPUBBLIREDAZIONALE0Una chiamata da un potenziale cliente che cerca di convertire un corso in aula in uno in modalità eLearning. E' davvero solo questa la necessità?
Anthea De DomenicoElearning0Articoli del 24 Settembre 2019
Un’anomalia mentale che porta allo sfinimento per noia per mancanza di lavoro, da non confondersi con il Burnout….
Un documento sulla promozione della salute nei luoghi di lavoro presenta l’evoluzione della WHP in Europa, le indicazioni del Piano Nazionale di Prevenzione, i benefici per i datori di lavoro e le novità relative ai livelli essenziali di assistenza.
Gli incidenti stradali sono tra le principali cause di morte sul lavoro: un’analisi integrata dei determinanti e dei fattori di rischio occupazionali
Un uomo si improvvisa giocoliere con alcuni prodotti contenenti sostanze pericolose, ma la sua coscienza, scappa spaventata a gambe levate, comprendendo che la situazione è pericolosa.
L'evoluzione normativa in materia HSE è difficile da tenere sotto controllo? Ci pensa Legal Inventory attraverso il monitoraggio costante, l'analisi, la classificazione e la descrizione sintetica dei nuovi adempimenti introdotti dal legislatore.
Articoli del 23 Settembre 2019
In presenza di rischi interferenziali ex art. 26 d. lgs. 81/08 occorre avere riguardo non alla qualificazione civilistica attribuita al rapporto tra le imprese ma alla concreta interferenza tra le organizzazioni che operano nello stesso luogo di lavoro.
Una pubblicazione Inail sul primo soccorso nei luoghi di lavoro si sofferma sul soccorso per le lesioni a carico dell’apparato locomotore. Focus sulle contusioni, sulle distorsioni, sulle lussazioni e sulle fratture.
Un intervento presenta le iniziative europee sul tema dell’invecchiamento della forza lavoro e alcune buone pratiche per le aziende. Le indicazioni e i punti chiave di una buona pratica per la sicurezza dei lavoratori over 50.
Il riconoscimento del parlato sta diffondendosi rapidamente, soprattutto grazie ad alcuni dispositivi che possono essere assai utili, ma che possono presentare alcuni problemi di protezione dei dati personali.
Articoli del 20 Settembre 2019
Cosa riguarda l’ergonomia? Perché è importante tenerne conto nei luoghi di lavoro? E come farlo? Ne parliamo con Luigi Dal Cason, medico competente, ergonomo e segretario nazionale della Società Italiana di Ergonomia.
Quali sono le cause dei DMS? Come prevenire le patologie muscoloscheletriche legate all'attività lavorativa?
Ancora oggi molti esperti non recepiscono la assoluta necessità di integrare i problemi di safety con i problemi di security. Un prezioso documento dimostra come alcuni problemi possono essere affrontati in modo integrato.
Il 15 e il 16 ottobre ad Ambiente Lavoro di Bologna due diversi convegni affronteranno la prevenzione del rischio chimico e la gestione della sicurezza tra eventi e manifestazioni.
Articoli del 19 Settembre 2019
La tutela della salute e della sicurezza sul lavoro non vengono ancora considerate come un valore strategico da parte delle aziende. Vediamo quali sono le cause di tale situazione.
Un documento riporta un estratto di quanto contenuto nel Contratto Nazionale dei lavoratori del settore metalmeccanico in materia di salute e sicurezza. Il ruolo degli RLS, la formazione dei lavoratori, le sperimentazioni e i near miss.
Esempi di infortuni durante le attività di imbracatura, sollevamento e movimentazione dei carichi. Gli incidenti nel sollevamento con un camion dotato di gru e con un carroponte. Le dinamiche degli infortuni e i prìncipi da osservare per la sicurezza.
È vietato consentire l’accesso dei lavoratori negli ambienti sospetti di inquinamento, senza che sia stata previamente accertata l’assenza di pericolo per la vita e l’integrità fisica dei lavoratori medesimi