Articoli per la categoria: Normativa Antincendio

Incendio, emergenza e primo soccorso » Normativa Antincendio

21 Giugno 2019: Codice della prevenzione incendi cogente da ottobre

Dal 21 ottobre il Codice di prevenzione incendi emanato con DM 03.08.2015 diventa di obbligatoria applicazione per le nuove attività non regolamentate da una specifica norma di prevenzione incendi del Ministero dell’Interno

11 Giugno 2019: Autorimesse: soluzioni conformi del Codice di prevenzione incendi

Le prescrizioni della Regola Tecnica Verticale 6 complementari o sostitutive delle soluzioni conformi previste dalla strategia antincendio della Regola Tecnica Orizzontale per l’attività di autorimessa, relative alle misure antincendio prescritte.

27 Maggio 2019: Resistenza agli incendi: qual è il comportamento dei materiali?

Un documento Inail si sofferma sulla resistenza al fuoco degli elementi strutturali con riferimento al Codice di prevenzione incendi. Focus sul comportamento al fuoco dei materiali strutturali: calcestruzzo, acciaio, legno, muratura e alluminio.

17 Maggio 2019: Pareri VVF per le linee di trasmissione dell’energia elettrica

Nuove indicazioni inerenti le modalità di rilascio dei pareri di prevenzione incendi da parte dei VVF per gli elettrodotti, riportate da una lettera circolare del Dipartimento dei vigili del fuoco

30 Aprile 2019: Prevenzione incendi: la resistenza al fuoco degli elementi strutturali

Un nuovo documento Inail si sofferma sulla resistenza al fuoco degli elementi strutturali con riferimento al Codice di prevenzione incendi. Gli approcci prescrittivi e prestazionali, le azioni sulle strutture esposte al fuoco e la verifica di resistenza.

30 Aprile 2019: Antincendio negli alberghi e stato di emergenza

Una particolare proroga per le attività ricettive turistico–alberghiere ubicate nelle aree colpite dalle eccezionali condizioni metereologiche dello scorso ottobre.

12 Aprile 2019: Un nuovo decreto depenalizza le norme per la sicurezza del gas

Il D. Lgs. n. 23 del 21 febbraio 2019 reca sostanziali modifiche alla normativa sulla sicurezza dell’uso del gas. Modificate anche le sanzioni. Cosa fare ora per gli impianti non realizzati a regola d’arte?

13 Dicembre 2018: Norme tecniche di prevenzione incendi per le attività commerciali

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la norma tecnica di prevenzione incendi per attività commerciali, ove sia prevista la vendita e l'esposizione di beni, con superficie lorda superiore a 400 mq, comprensiva di servizi, depositi e spazi comuni coperti.

7 Novembre 2018: Regola tecnica di prevenzione incendi per la distribuzione di idrogeno

Pubblicato il Decreto 23 ottobre 2018 del Ministero dell’Interno contenente la regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio degli impianti di distribuzione di idrogeno per autotrazione.

11 Ottobre 2018: Sicurezza antincendio: la formazione degli operatori

La qualità della formazione antincendio degli operatori prevista dai nuovi criteri generali di sicurezza antincendio e gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro.

2 Ottobre 2018: Sicurezza antincendio: valutazione dei rischi e nuove prospettive

I nuovi criteri generali di sicurezza antincendio e gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro si apprestano a essere emanati: cosa è previsto per la valutazione del rischio?

26 Settembre 2018: Gli obblighi per la gestione delle emergenze nel condominio

Un intervento sulla gestione delle emergenze in condominio riporta obblighi, facoltà e suggerimenti per datori di lavoro, amministratori e proprietari. Si applica il decreto ministeriale 10 marzo 1998 in condominio?

20 Settembre 2018: Incendi: le differenze tra l’approccio prescrittivo e prestazionale

Un documento Inail presenta il codice di prevenzione incendi e le caratteristiche della metodologia prescrittiva e della metodologia prestazionale. La Fire Safety Engineering e i vantaggi dell’approccio ingegneristico.

11 Settembre 2018: Codice di prevenzione incendi: la resistenza al fuoco delle strutture

La resistenza al fuoco può essere considerata la principale delle misure di strategia antincendio individuate dal Codice di prevenzione incendi. Le definizioni, i livelli di prestazione, gli indici di rischio e il carico d’incendio.

7 Settembre 2018: Il codice di prevenzione incendi e la progettazione antincendio

Un nuovo documento Inail presenta le potenzialità del codice di prevenzione incendi e fornisce esempi pratici di progettazione. Gli obiettivi della pubblicazione, la normativa, la progettazione antincendio e la relazione tecnica.

19 Aprile 2018: Norme tecniche di prevenzione incendi: la progettazione strutturale

Indicazioni sui criteri di progettazione strutturale in caso di incendio e sulla classificazione di resistenza al fuoco di prodotti ed elementi costruttivi tratte dalle nuove norme tecniche di prevenzione incendi pubblicate con DM del 3 agosto 2015.

17 Novembre 2017: FAQ di Prevenzione Incendi: Segnalazione di Inizio Attività

Le risposte dei Vigili del Fuoco ad alcune domande frequenti circa i procedimenti di prevenzione incendi: la Segnalazione Certificata di Inizio Attività.

25 Ottobre 2017: FAQ di Prevenzione Incendi: locali impianti e centri sportivi

Le risposte dei Vigili del Fuoco ad alcune domande frequenti circa i locali di spettacolo e intrattenimento in genere, impianti e centri sportivi, palestre e circoli (attività 65). Quali attività sono soggette al controllo di prevenzione incendi?

16 Ottobre 2017: FAQ di Prevenzione Incendi: liquidi e combustibili infiammabili

Le risposte dei Vigili del Fuoco ad alcune domande frequenti circa stabilimenti, impianti e depositi di liquidi e combustibili infiammabili (attività 10, 12, 13 e 14). Quali attività sono soggette al controllo di prevenzione incendi?

3 Ottobre 2017: FAQ di Prevenzione Incendi: i gas infiammabili

Le risposte dei Vigili del Fuoco ad alcune domande frequenti circa stabilimenti, impianti e depositi di gas infiammabili (attività 1, 4 e 9). Quali attività sono soggette al controllo di prevenzione incendi?

7 Luglio 2017: VVF: la formazione sulla sicurezza con docenti qualificati

Il nuovo decreto di riordino del Corpo nazionale dei vigili del fuoco: la formazione sulla sicurezza con docenti qualificati.

23 Maggio 2017: Codice di prevenzione incendi: la determinazione dei profili di rischio

Un intervento si sofferma sulla determinazione dei profili di rischio vita, beni, ambiente con riferimento al decreto del 3 agosto 2015 contenente il nuovo Codice di prevenzione incendi. I profili di rischio e la progettazione della sicurezza antincendio.

3 Maggio 2017: I vantaggi e la struttura del nuovo codice di prevenzione incendi

Un intervento si sofferma sulle novità nella prevenzione incendi in riferimento al decreto del 3 agosto 2015. I vantaggi e i principi delle nuove norme, le soluzioni progettuali, le misure antincendio e la progettazione della Fire Safety Engineering.

15 Marzo 2017: Codice di prevenzione incendi: come progettare il sistema di esodo

Un intervento si sofferma sul sistema di vie d’esodo con riferimento al decreto del 3 agosto 2015 contenente il nuovo Codice di prevenzione incendi. Criteri e modelli per l’esodo, luoghi sicuri, vie d’esodo verticali e layout dei posti a sedere.

14 Dicembre 2016: Le difficoltà applicative del nuovo codice di prevenzione incendi

Il nuovo codice di prevenzione incendi è entrato in vigore poco più di un anno fa. Come va la sua applicazione? Quali sono le difficoltà? Ne parliamo con l’Ing. Giuseppe Paduano, comandante dei Vigili del Fuoco di Viterbo.

13 Settembre 2016: Il campo di applicazione del nuovo codice di prevenzione incendi

Un intervento presenta alcune degli articoli del decreto del 3 agosto 2015 contenente il nuovo Codice di prevenzione incendi. Modalità applicative delle norme tecniche di prevenzione incendi, campo di applicazione e disposizioni finali.

19 Luglio 2016: Anche i VV.F. puntano sulla formazione in modalità e-learning

Una circolare del Ministero dell’Interno avvia una fase sperimentale per l’erogazione di corsi/seminari di aggiornamento in modalità e-learning per professionisti antincendio. Lo streaming sincrono e le procedure di autorizzazione.

6 Luglio 2016: Antincendio: un nuovo decreto sull’aggiornamento obbligatorio

Precisata per decreto la cadenza temporale dei corsi di aggiornamento in materia di prevenzione incendi che i professionisti devono svolgere per il mantenimento dell'iscrizione negli elenchi del Ministero dell'interno.

13 Giugno 2016: Inail: la sicurezza antincendio negli autodemolitori

Un documento Inail fornisce indicazioni sulla sicurezza antincendio per gli operatori degli impianti di demolizione dei Veicoli Fuori Uso esistenti. La valutazione del rischio, la Regola Tecnica e i principi di prevenzione.

7 Giugno 2016: Preparazione e gestione delle emergenze secondo il nuovo codice

Il nuovo codice di prevenzione incendi riporta precise indicazioni sulla preparazione all’emergenza e sulla gestione della sicurezza in emergenza. Le misure antincendio per la preparazione all'emergenza.

«« « 1 2 3 4 » »»

Articoli da 1 a 30 su 118


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!