Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
Articoli sulla categoria Normativa Antincendio
Inail: la prevenzione incendi per le autorimesse e la RTV V.6
28 Febbraio 2023Un nuovo documento Inail si sofferma sulla regola tecnica verticale V.6 del Codice di prevenzione incendi con riferimento alle autorimesse. Il Codice, le attività di autorimessa e la normativa applicabile.
La prevenzione incendi e le novità normative sulla valutazione dei rischi
14 Dicembre 2022Quali sono i vantaggi dei tre decreti entrati in vigore? Quali sono le criticità in questa fase di passaggio? La valutazione dei rischi è da rifare? Ne parliamo con l’Ing. Claudio Giacalone, Comandante dei Vigili del fuoco di Como.
Inail: la prevenzione incendi per le attività di ufficio e la RTV V.4
2 Dicembre 2022Un nuovo documento Inail si sofferma sulla regola tecnica verticale V.4 del Codice di prevenzione incendi con riferimento alle attività di ufficio. Il Codice, le novità normative e le regole tecniche verticali presenti e future.
Sicurezza antincendio: i nuovi chiarimenti sul DM 15 settembre 2022
10 Novembre 2022È stata pubblicata una nuova circolare di chiarimento sul decreto ministeriale 15 settembre 2022 e sulle modifiche al decreto ministeriale 1 settembre 2021. I vari decreti e le disposizioni prorogate o vigenti del DM 1 settembre 2021.
Codice di prevenzione incendi e strutture sanitarie: i compartimenti
7 Novembre 2022I compartimenti antincendio nelle strutture sanitarie attraverso le novità del DM 29 marzo 2021 e il contenuto di un documento Inail sulla compartimentazione. Campo di applicazione, classificazione e compartimenti.
La compartimentazione antincendio e le distanze di separazione
24 Ottobre 2022Un documento sulla compartimentazione antincendio si sofferma sulle distanze di separazione. Gli obiettivi, le soluzioni conformi, il piano radiante, la piastra radiante e i metodi per determinare la distanza di separazione.
DM 2 settembre 2021: quali sono gli adempimenti per i datori di lavoro?
19 Ottobre 2022Cosa cambia nei piani di emergenza e negli adempimenti dei datori di lavoro con l’entrata in vigore del DM 2 settembre 2021 avvenuta il 4 ottobre 2022. Gli allegati, i contenuti del piano di emergenza e le indicazioni per i datori di lavoro.
Operatività antincendio: misure tecniche, accesso ai piani e colonna a secco
11 Ottobre 2022Indicazioni sull’operatività antincendio con riferimento alla misura S.9 del Codice di prevenzione incendi. Criteri di attribuzione dei livelli di prestazione, soluzioni progettuali, accostabilità dell'autoscala, accesso ai piani e colonne a secco.
Entrata in vigore del DM 2 settembre 2021: quali sono le novità?
3 Ottobre 2022Il 4 ottobre 2022 entra in vigore il DM 2 settembre 2021 relativo alla gestione della sicurezza antincendio e alle caratteristiche del servizio di prevenzione e protezione antincendio. Le novità, la circolare n. 15472 e la Nota del 31 maggio 2022.
Modifiche del DM 1 settembre 2021: cosa indica il nuovo DM 15 settembre 2022?
29 Settembre 2022È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale 15 settembre 2022 contenente le modifiche e le proroghe al decreto 1 settembre 2021. La proroga per il tecnico manutentore, le modifiche dell’allegato II e il nuovo prospetto 3.8.1.
Prevenzione incendi: cosa cambierà nella valutazione del rischio incendio?
27 Settembre 2022Con l’entrata in vigore dei tre decreti ministeriali del 2021 in materia di prevenzione incendi e l’abrogazione del DM 10 marzo 1998, cambierà la valutazione dei rischi d’incendio nei luoghi di lavoro. Le novità e il DM 3 settembre 2021.
Il DM 1 settembre 2021 e le proroghe per il tecnico manutentore
23 Settembre 2022Il 25 settembre entra in vigore una parte del DM 1 settembre 2021 sui criteri per il controllo e manutenzione di impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio. Annunciata la proroga dell’articolo sulla qualificazione del tecnico manutentore.
Prevenzione incendi e DM 1 settembre 2021: quali sono le novità?
20 Settembre 2022Il 25 settembre è prevista l’entrata in vigore del DM 1 settembre 2021 sui criteri per il controllo e la manutenzione di impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio. Le novità, i tecnici manutentori, la circolare n. 14804 e le proroghe.
Come cambierà la progettazione della sicurezza antincendio?
16 Settembre 2022Un nuovo documento Inail si sofferma sulle novità della progettazione della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro. Il DM 10 marzo 1998 e la genesi e l’entrata in vigore dei decreti ministeriali del settembre 2021.
Prevenzione incendi: come realizzare la compartimentazione antincendio
9 Settembre 2022Un documento sulla compartimentazione antincendio si sofferma sulla sua realizzazione. La determinazione della classe di resistenza al fuoco, la continuità della compartimentazione, le prestazioni degli elementi e i riferimenti.
Prevenzione incendi: l’importanza della continuità della compartimentazione
22 Aprile 2022Un documento Inail sulla compartimentazione antincendio nel Codice di prevenzione incendi si sofferma sulla continuità ed uniformità della barriera. Gli elementi deboli e i sistemi di sigillatura per impianti tecnologici.
Prevenzione incendi: i tre decreti che sostituiranno il DM 10 marzo 1998
13 Aprile 2022Approvati i tre provvedimenti che danno attuazione al D.Lgs. n. 81/2008 ridefinendo i criteri generali di sicurezza antincendio e la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro. Gli strumenti per la gestione della sicurezza antincendio.
Impianti tecnologici e di servizio: gli obiettivi di sicurezza antincendio
25 Marzo 2022Un documento si sofferma sulla misura S.10 del Codice di prevenzione incendi relativa alla sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio. Le soluzioni progettuali, gli obiettivi della sicurezza antincendio e le prescrizioni tecniche.
Prevenzione incendi: sistemi d’esodo e soluzioni conformi inclusive
16 Marzo 2022La progettazione del sistema d’esodo con riferimento alla misura S.4 del Codice di prevenzione incendi. Focus sull’affidabilità del sistema d'esodo, sul confronto tra modelli e sulle soluzioni conformi e alternative.
La prevenzione incendi e la reazione al fuoco dei materiali
2 Marzo 2022Un documento Inail si sofferma sulla reazione al fuoco con riferimento alla misura S.1 del Codice di prevenzione incendi. La definizione, i livelli di prestazione, le prove italiane ed europee e le caratteristiche analizzate.
La gestione della sicurezza antincendio in esercizio e in emergenza
14 Febbraio 2022Indicazioni sulla gestione della sicurezza antincendio con riferimento alla misura S.5 del Codice di prevenzione incendi. Ruolo del progettista e del responsabile dell'attività, GSA in esercizio e in emergenza e novità nella revisione del Codice.
L’operatività antincendio per garantire la sicurezza dei soccorritori
20 Dicembre 2021Le indicazioni di un documento Inail sull’operatività antincendio con riferimento alla misura S.9 del Codice di prevenzione incendi. Opere da costruzione, sicurezza dei soccorritori, soluzioni tecniche e livelli di prestazione.
Decreto Controlli e formazione: la circolare con i primi chiarimenti
14 Dicembre 2021Una circolare riporta i chiarimenti del Dipartimento dei Vigili del fuoco sul decreto ministeriale dell’1 settembre 2021. I contenuti della circolare, le indicazioni sui requisiti dei docenti e la formazione in modalità videoconferenza.
Protezione attiva antincendio: rete idranti, water mist e sistema IRAI
13 Dicembre 2021Un documento sulla protezione attiva antincendio presenta esempi di selezione e progettazione di alcune tipologie di impianti e presidi. Focus sulla rete idranti, sul sistema water mist e su un impianto di rivelazione IRAI.
Basso rischio di incendio: il DM 3 settembre 2021 e il sistema d’esodo
3 Dicembre 2021L’allegato del DM 3 settembre 2021 riporta i criteri di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro a basso rischio di incendio. Controllo dell’incendio e caratteristiche e progettazione del sistema d’esodo.
Il codice di prevenzione incendi e gli impianti tecnologici e di servizio
29 Novembre 2021Un nuovo documento Inail si sofferma sulla misura S.10 del Codice di prevenzione incendi relativa alla sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio. Gli impianti rilevanti ai fini antincendio e la specifica d’impianto.
Decreto Minicodice e sicurezza antincendio: la circolare e i primi chiarimenti
26 Novembre 2021Pubblicata una circolare che riporta i primi chiarimenti del Dipartimento dei Vigili del fuoco sul decreto ministeriale del 3 settembre 2021. Criteri di progettazione, luoghi a basso rischio, valutazione del rischio d’incendio.
Basso rischio di incendio: cosa indica l’allegato al DM 3 settembre 2021?
24 Novembre 2021L’allegato del decreto del 3 settembre 2021 riporta i criteri di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro a basso rischio di incendio. Focus su valutazione, compartimentazione e gestione della sicurezza.
Sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro: il nuovo decreto ministeriale
11 Novembre 2021Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del 3 settembre 2021 relativo ai criteri generali di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro. L’allegato e i luoghi di lavoro a basso rischio di incendio.
Sicurezza antincendio: quali sono le novità per i piani di emergenza?
9 Novembre 2021Il decreto ministeriale del 2 settembre 2021 e la gestione della sicurezza antincendio in emergenza. Focus sui contenuti dei piani di emergenza, sulle esercitazioni antincendio e sugli obblighi dei datori di lavoro.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'