Articoli per la categoria: Normativa Antincendio

Incendio, emergenza e primo soccorso » Normativa Antincendio

29 Luglio 2015: Alberghi: le nuove disposizioni di prevenzione incendi

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che contiene le disposizioni di prevenzione incendi per le attività ricettive turistico - alberghiere con numero di posti letto superiore a 25 e fino a 50. Gli obiettivi e la gestione della sicurezza.

24 Luglio 2015: Il recepimento delle direttiva Seveso III in vigore dal 29 luglio

Dal 29 luglio 2015 entra in vigore il Decreto Legislativo n. 105 del 26 giugno 2015 che recepisce la Direttiva 2012/18/UE (Direttiva Seveso III) relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose.

10 Luglio 2015: Le norme comunitarie e la prevenzione incendi

Un documento si sofferma sul sistema giuridico comunitario con particolare riferimento alle direttive europee con ricaduta sulla prevenzione incendi. Le norme armonizzate, la direttiva sui prodotti da costruzione e la sicurezza in caso di incendio.

17 Giugno 2015: In arrivo il nuovo codice di prevenzione incendi?

Le novità sullo schema di decreto relativo all’approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi. La scadenza del 19 giugno del periodo di "status quo" porterà una nuova versione del testo o un’adozione definitiva della bozza in essere?

26 Maggio 2015: La prevenzione incendi nei locali di pubblico spettacolo

Un intervento si sofferma sui locali di pubblico spettacolo in riferimento agli adempimenti normativi per la prevenzione incendi. Le definizioni, le attività soggette ai controlli dei Vigili del Fuoco, le indicazioni del decreto del 19 agosto 1996.

13 Maggio 2015: Le novità sul futuro Testo Unico Prevenzione Incendi

Il Testo Unico Prevenzione Incendi è stata presentato ufficialmente un anno fa in versione non definitiva. Da allora sono state apportate novità sostanziali? Ne parliamo con l’Ing. Silvano Barberi, Comandante dei Vigili del Fuoco di Milano.

10 Aprile 2015: Prevenzione incendi: le semplificazioni del nuovo testo unico

Un intervento riporta l’attenzione sull’atteso Testo Unico relativo alle disposizioni di prevenzione incendi. Le norme semplificate, il processo di rinnovamento e semplificazione, i principi e le ipotesi di base.

13 Novembre 2014: Il registro dei controlli antincendio e la normativa vigente

La risposta ad alcuni quesiti in merito al registro antincendio con riferimento all’art. 6 del DPR 151/2011. Per i luoghi di lavoro soggetti all’applicazione del Decreto 81 non è necessario adottare il registro. A cura dell’Ing. Claudio Giacalone.

24 Luglio 2014: Regola tecnica di prevenzione incendi per la demolizione di veicoli

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto 1 luglio 2014 del Ministero dell’Interno relativo alla nuova regola tecnica per la progettazione, costruzione ed esercizio delle attività di demolizione di veicoli e simili.

6 Giugno 2014: In arrivo un nuovo Testo Unico Prevenzione Incendi: le anticipazioni

Anticipazioni sul nuovo Testo Unico relativo di prevenzione incendi applicabile a tutte le attività soggette ai controlli dei Vigili del fuoco: la bozza, gli obiettivi, l’impostazione, le regole tecniche, i principi ispiratori e la struttura.

4 Giugno 2014: Il decreto 81/2008 e gli addetti alla gestione delle emergenze

Un intervento si sofferma sulla designazione dei lavoratori per l’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro, di salvataggio, di primo soccorso e di gestione dell’emergenza.

21 Maggio 2014: Rischio incendio: i criteri per la riduzione del rischio incendio

Un documento riporta i sei principali criteri per la riduzione del rischio incendio. Ridurre la probabilità d’incendio, pianificare l’emergenza, favorire la segnalazione e l’estinzione, manutenere le attrezzature e informare i lavoratori.

12 Maggio 2014: Aggiornata la modulistica relativa alla prevenzione incendi

Con l’emanazione di una circolare e di un decreto è stata aggiornata la modulistica per la prevenzione incendi. L’adozione della nuova modulistica è diventata obbligatoria a partire dal primo maggio 2014.

5 Febbraio 2014: Protezione civile: sistema di allerta per i rischi naturali

La procedura di allerta del sistema regionale di protezione civile in Lombardia: l’avviso di criticità regionale attiva uno stato di allerta indicando le aree, gli scenari di rischio e le idonee raccomandazioni.

3 Febbraio 2014: Domande e risposte sui vari adempimenti per la prevenzione incendi

Disponibile sul sito del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco una pagina dedicata alle FAQ, alle risposte alle domande più frequenti riguardo i procedimenti di prevenzione incendi e le attività soggette ai controlli.

15 Gennaio 2014: La modulistica relativa agli adempimenti per la prevenzione incendi

Disponibile sul sito del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco la modulistica per la prevenzione incendi e la modulistica per la commercializzazione dei prodotti per la prevenzione.

6 Novembre 2013: Criteri generali di prevenzione incendi

Una pubblicazione della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige riporta i criteri generali di prevenzione incendi. La protezione preventiva e attiva, l’ubicazione degli edifici e le possibilità d’intervento della prevenzione incendi nell’edilizia.

27 Settembre 2013: La scadenza per le nuove attività introdotte dal DPR 151/2011

Con le modifiche introdotte dal DL 69/2013 è entro il 7 ottobre 2014 che le nuove attività relative all'Allegato I al DPR 151/2011 dovranno espletare gli adempimenti previsti dal decreto in materia di prevenzione degli incendi. La normativa e le proroghe.

18 Settembre 2013: Decreto del fare: dalle semplificazioni alcune complicazioni

Modifiche apportate al d. lgs. n. 81/2008 e s.m.i. dal “decreto del fare”: dalle semplificazioni alcune complicazioni. A cura di G. Porreca.

3 Settembre 2013: Rischio di incidente rilevante: nuove indicazioni per il CPI

Il Ministero dell’Interno ha pubblicato la risposta ad un nuovo quesito in materia di rinnovo CPI per attività soggette all’art. 8 del d.lgs. 334/99.

8 Luglio 2013: Pianificazione di Emergenza: un vademecum per i comuni

Con le nuove disposizioni e le modifiche alla legge 225/1992 la Pianificazione di Emergenza Comunale (PEC) in materia di Protezione Civile è diventata obbligatoria. La normativa e le indicazioni per i comuni.

22 Maggio 2013: Inail: la defibrillazione precoce nei luoghi di lavoro

Un factsheet dell’Inail si sofferma sull’importanza della presenza e utilizzo dei defibrillatori semiautomatici (DAE) nei luoghi di lavoro. L’importanza della velocità dei soccorsi e i luoghi dove installare i DAE. Le indicazioni della Regione Lombardia.

22 Maggio 2013: Programma Regionale per la diffusione dei defibrillatori semiautomatici

Un decreto della Regione Campania, avente per oggetto il Programma Unico Regionale per la diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni, approva le linee guida per la formazione e accreditamento dei soggetti da abilitare alla formazione.

16 Maggio 2013: Indicazioni per la prevenzione incendi negli impianti di gas naturale

Una guida tecnica per la redazione dei progetti di prevenzione incendi relativi ad impianti di alimentazione di gas naturale liquefatto (GNL).

14 Gennaio 2013: L’ABC degli incendi: vie di esodo e uscite di emergenza

Le caratteristiche minime che devono avere le uscite di emergenza e i criteri generali di sicurezza per le vie di uscita. Le indicazioni per i percorsi di esodo e per le scale: lunghezza, larghezza e misure alternative.

28 Novembre 2012: Le novità relative alla normativa antincendio nelle strutture sanitarie

Il testo coordinato del decreto legge 158/2012 e della legge di conversione 189/2012 riporta diverse novità per le strutture sanitarie. I futuri aggiornamenti della normativa tecnica antincendio e l’adozione di modelli organizzativi.

21 Novembre 2012: Vigili del Fuoco: nuova modulistica di prevenzione incendi

Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha reso disponibile la nuova modulistica necessaria per i procedimenti di prevenzione incendi. I 19 modelli entreranno in vigore il prossimo 27 novembre.

30 Gennaio 2012: Regolamento prevenzione incendi: gli indirizzi applicativi

Pubblicati gli atti di un seminario che ha presentato le novità del regolamento recante disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi e delle circolari con i primi indirizzi applicativi. La segnalazione certificata di inizio attività.

29 Settembre 2011: Il nuovo regolamento di prevenzione incendi

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il D.P.R. 1/8/11 n. 151 contenente il regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi.

4 Aprile 2011: Proroghe per la sicurezza dei volontari e delle strutture ricettive

Com’era prevedibile sono state emanate ulteriori proroghe dell’obbligo di adeguamento antincendio delle strutture ricettive con oltre 25 letti e di applicazione del Decreto Legislativo 81/08 ai volontari della protezione civile e alle cooperative sociali.

Articoli da 61 a 90 su 130


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!