L’ergonomia e il benessere organizzativo
Dalla fase di progettazione del posto di lavoro alle fasi di gestione delle risorse umane e strumentali. Le fasi ed i processi di adattamento.
Gli obblighi relativi alla sicurezza sul lavoro nelle strutture veterinarie e la valutazione dei rischi. A cura del Dott. Alessio Durastante
Valutazione dei rischi0Indicazioni sul ruolo del dirigente scolastico nel rispetto dei compiti in materia di sicurezza nelle scuole e di formazione del personale e degli studenti. Gli obblighi secondo la normativa, il rapporto con gli enti locali e la manutenzione.
RedazioneIstruzione0Un intervento ad un seminario di aggiornamento dei medici legali Inca Cgil si sofferma sulle malattie professionali nel settore dei trasporti. I rischi presenti nel settore, i risultati degli studi e la sorveglianza sanitaria.
RedazioneSorveglianza sanitaria, malattie professionali0Le norme applicate alla fornitura di beni o alla prestazione di servizi offrono un elemento di riferimento assoluto, convalidato dal codice civile. Purtroppo la conoscenza del mondo normativo non è ancora sufficientemente approfondita.
Adalberto BiasiottiSecurity0Articoli del 19 Marzo 2019
Dalla fase di progettazione del posto di lavoro alle fasi di gestione delle risorse umane e strumentali. Le fasi ed i processi di adattamento.
La classificazione degli agenti biologici, l’esposizione dei lavoratori e le misure di prevenzione e contenimento. A cura di Claudio Maria Gattuso.
Disponibile sul sito di ATS Brianza uno strumento informatico innovativo gratuito, anonimo e semplice per le aziende con attrezzature a pressione. Le attrezzature sono in regola con gli obblighi di legge?
Un convegno si sofferma sui rischi correlati all’esposizione a chemioterapici e antiblastici in sanità. Le criticità, i rischi, le vie di esposizione, il principio di precauzione, la sicurezza e i modelli di prevenzione.
Un nuovo corso online per far conoscere ai lavoratori le buone pratiche per tutelare la riservatezza, l'integrità e la disponibilità dei dati trattati riducendo i rischi dei crimini informatici.
Articoli del 18 Marzo 2019
Il reato di omessa consegna dei documenti richiesti dall’ispettore ha la sua ratio nel rafforzamento dei poteri di vigilanza in sede amministrativa e non è configurabile se lo stesso agisce su delega o anche quale autorità di p.g. in indagini penali.
Una linea guida fornisce indicazioni sulle misure per mantenere efficiente l’impianto elettrico e facilitare l’analisi dei rischi. Focus sui livelli e sul piano di manutenzione, sulle verifiche iniziali e sui compiti del responsabile dell’impianto.
Un intervento si sofferma sul decreto legislativo n. 159/2016 in materia di protezione dei lavoratori dall’esposizione ai campi elettromagnetici e sulle criticità tuttora riscontrabili nei luoghi di lavoro.
Un’evoluzione dei protocolli Wi-Fi che utilizza un sofisticato algoritmo per garantire un più elevato livello di autentica e verifica di integrità del messaggio.
Un laboratorio di valori e competenze per la cultura della sicurezza sul lavoro: il Progetto per le Scuole Superiori che Centro Tecnologico realizza in collaborazione con INAIL Lombardia.
Articoli del 15 Marzo 2019
Una realtà imprenditoriale positiva e composta da persone soddisfatte è capace di resistere ai cambiamenti dell’ambiente esterno e di adattarsi, incrementando anche la produttività.
Un documento di Suva presenta dieci regole vitali per i lavori sotterranei. Focus sull’importanza di garantire aria sana in galleria, sulla sicurezza nelle vie di circolazione e sulla funzione degli indumenti ad alta visibilità.
Tutti i materiali sono sfusi e si muovono in maniera evidente, mentre l’autista affronta curve e tornanti…
Il parlamento europeo ha portato a termine il percorso di approvazione di un piano di sicurezza informatica, applicabili all’intera Europa. Ma tra il dire e il fare passerà ancora un poco di tempo.
L’11 aprile 2019 a Milano un convegno gratuito affronterà la tutela della salute e sicurezza, la valutazione dei rischi e le buone pratiche relative alla presenza di sostanze pericolose nei luoghi di lavoro.
Articoli del 14 Marzo 2019
La comprensibilità del DVR, l’efficacia operativa, la completezza, l’approccio non meramente formalistico ma aderente alla concretezza e all’obiettivo della pianificazione della gestione della sicurezza.
Un intervento si sofferma sulla sicurezza degli interventi in copertura e sulle cadute dall’alto presentando le criticità rilevate dagli organi di vigilanza. Le sinergie necessarie, le criticità nei lavori in copertura e nella prevenzione delle cadute.
Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione all’uso o al mancato uso di scale portatili. I lavori di potatura degli alberi e la manutenzione di un carrello metallico. Le dinamiche degli infortuni e i suggerimenti per la scelta delle scale.
Ai fini della valutazione dei rischi lavorativi è necessario considerare il rapporto fra probabilità del danno e gravità del risultato.