SAFETY LAB: formazione e sicurezza per l’alternanza scuola-lavoro
Centro Tecnologico Arti e Mestieri è una società consortile tra imprese ed istituzioni che dal 1999 opera attivamente nel distretto industriale metalmeccanico a scavalco tra Lombardia ed Emilia occupandosi di servizi e formazione aziendale. Nel 2017 ha realizzato e messo a disposizione del territorio SAFETY LAB che è una vera e propria palestra attrezzata dedicata alla formazione aziendale sul tema della prevenzione e della sicurezza.
In questo ambito – spiega Stefano Gorni, Direttore del Centro e responsabile del progetto - nel 2018 è stato predisposto «Laboratorio di valori e competenze» che è un progetto specifico dedicato al mondo delle scuole superiori con l’obbiettivo di promuovere i valori e la cultura non solo della sicurezza sul lavoro ma anche della sicurezza nella vita quotidiana. Il progetto sostenuto da Inail Lombardia e coordinato con la sede territoriale di Mantova, raccoglie un ampio partenariato dove sono coinvolti i principali soggetti del mondo del lavoro e delle imprese come Camera di Commercio, Provincia di Mantova, Confindustria Mantova, i sindacati CGIL e CISL, Consulta Economica d’Area, oltre all’Ufficio scolastico per la Lombardia (Provveditorato) e Anmil che è l’Associazione mutilati e invalidi del lavoro. Centro Tecnologico è una affermata società di servizi alle imprese che è anche molto attenta alle necessità del territorio in cui opera e con questo progetto ha pensato di offrire la ventennale esperienza maturata nella formazione a disposizione degli studenti e degli insegnati all’interno dei programmi preparatori dei periodi di «Alternanza Scuola-Lavoro».
Il programma prevede 8 incontri con gruppi di studenti del 3° e 4° anno degli Istituti Manzoni di Suzzara, Strozzi di Palidano e della Scuola di Arti e Mestieri di Suzzara. Da marzo, gli studenti assisteranno a rappresentazioni di casi ispirati a fatti realmente accaduti in diverse situazioni ad es. eventi e concerti musicali, scuole, aziende dove la sicurezza per sé e per gli altri è di fondamentale importanza. I formatori sono in realtà «form-attori» qualificati che coinvolgeranno nei ruoli e nelle situazioni in prima persona i ragazzi stessi per aiutarli a riflettere su cause, comportamenti e azioni pericolose.
In questo modo la sensibilizzazione ai valori e ai diversi aspetti della prevenzione e sicurezza diventa una presa di coscienza che aiuta la formazione ad essere più efficace e a far prendere consapevolezza attraverso la visualizzazione e il coinvolgimento diretto: in altre parole far vivere l’esperienza per capirla meglio.
Sono inoltre previsti altri 6 incontri dedicati ad insegnanti, orientatori e coordinatori che possono acquisire competenze e metodo per inserire questa tematica nei percorsi scolastici preparatori alle esperienze dei ragazzi per i periodi di alternanza.
Il progetto coordinato da Anna Bertani – Responsabile del settore Formazione - si sviluppa attraverso l’importante collaborazione tra Centro Tecnologico e il gruppo di form-attori «Prati-care» di Reggio Emilia il cui responsabile scientifico è il Prof. Federico Ricci psicologo del lavoro e docente presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.
Centro Tecnologico Arti e Mestieri s.r.l.
via Martin Luther King, 2
46020 Pegognaga (MN)
tel 0376 536999 fax. 0376 507189
info@centrotecnologico.it
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.