Rischio Rapina: valutazione e formazione
L’importanza di una corretta valutazione e di un percorso formativo. A cura di Massimo Servadio.
Un intervento riepiloga le varie modifiche dei decreti legislativi attuativi del Jobs Act e della Legge Europea 2014 al campo di applicazione del D.Lgs. 81/2008. Il 2015 è stato l’anno del Jobs Act e del D.Lgs. 231/2001.
Tiziano MendutoNormativa0Sintesi del convegno “I rischi di genere, età e tecnostress: conoscerli e riconoscerli per valutare bene e prevenire meglio” che si è tenuto il 20 maggio a Milano.
Tiziano MendutoDifferenze di genere, età, cultura0L’Arpa Umbria pubblica sul suo sito indicazioni per le attività di controllo per le attività industriali soggette ad Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) e una scheda di autovalutazione.
RedazioneAIA, VIA, VAS0L’associazione AiFOS parteciperà alla rassegna Expo Emergenze a UmbriaFiere dal 3 al 5 giugno con due workshop sulla sicurezza delle piattaforme mobili e sulle protezioni nei lavori in quota.
Ufficio StampaPUBBLIREDAZIONALE0Articoli del 26 Maggio 2016
L’importanza di una corretta valutazione e di un percorso formativo. A cura di Massimo Servadio.
Alcuni interventi si soffermano sul ruolo dei coordinatori per la sicurezza nei cantieri e sul ruolo dell’attività di vigilanza con particolare riferimento alla corretta gestione delle attrezzature di sollevamento.
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di piattaforme installate su autocarro. La riparazione di una grondaia e la manutenzione di un capannone. La dinamica degli infortuni e le indicazioni per l’impiego delle piattaforme di lavoro mobili elevabili.
Il problema della safety legato alla prestazione lavorativa davanti al videoterminale nelle sale operative. Di Adalberto Biasiotti.
Il factsheet n. 24 dell’Osha sulla violenza sul lavoro: in che cosa consiste? Chi colpisce? Quali sono i fattori di rischio? Come prevenire e ridurre il rischio?
Articoli del 25 Maggio 2016
La Commissione Interpelli risponde sull’ambito di applicazione della normativa in tema di gestione dell’amianto negli edifici, con riferimento alla Legge 27 marzo 1992 n. 257 ed al DM 6 settembre 1994. Quale normativa applicare?
Sull’elaborazione del programma di demolizione di un’opera edile. A cura di G. Porreca.
Pubblicata la circolare n. 3272 del con alcuni chiarimenti sulle procedure di deroga previste all'articolo 7 del D.P.R. 151/2011.
Una guida di buone prassi per l’attuazione della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici si sofferma sulle misure di prevenzione e protezione. Focus sull’utilità delle procedure scritte, sull’adozione di buone prassi e sull’uso dei DPI.
Uno strumento per implementare la valutazione dei rischi di qualunque organizzazione e, mediante specifici tools integrati, eseguire le analisi di tutti i rischi specifici, tra cui quelli derivanti dalla movimentazione dei carichi.
Articoli del 24 Maggio 2016
La Commissione Interpelli risponde sul tema della valutazione dei rischi da agenti chimici presenti nei luoghi di lavoro ubicati all’interno di siti contaminati. È possibile utilizzare una metodologia proposta e pubblicata dall’Inail?
Qual è l’impatto del World Class Manufacturing sui lavoratori? Come cambia l’ergonomia delle postazioni di lavoro? Quali sono le ricadute di questo sistema sul mutato rapporto tra fatica fisica e fatica mentale? Un contributo di Renata Borgato.
Il 24 maggio 2016 entra in vigore il nuovo regolamento generale europeo sulla protezione dei dati 679/2016. Le nuove regole si applicano ai nuovi trattamenti, mentre per i trattamenti già in corso vi è tempo fino al 24 maggio 2018. Di Adalberto Biasiotti.
Una scheda e una lista di controllo si soffermano sulla sicurezza nell’uso della piastra vibrante utilizzata per la realizzazione di opere stradali. I fattori di rischio, le misure per prevenirli e le istruzioni per l’impiego dell’attrezzatura di lavoro.
Articoli del 23 Maggio 2016
La Commissione Interpelli risponde sul tema degli obblighi in materia di sorveglianza sanitaria nell’ipotesi di distacco del lavoratore. Nel distacco la sorveglianza sanitaria spetta alla società distaccante o alla società distaccataria?
Il mancato avviso al coordinatore dell’inizio dei lavori da parte dell’impresa esecutrice non libera lo stesso da eventuali responsabilità per infortunio occorso a un lavoratore se gli stessi erano previsti nella programmazione del cantiere. Di G.Porreca.
Informazioni sui dispositivi di protezione degli occhi e del viso tratte dal progetto “Impresa Sicura”. Focus sull’equipaggiamento per saldatura e sulle protezioni degli occhi per le radiazioni laser.
Ogni tanto sui quotidiani affiorano notizie oltremodo stuzzicanti, che mettono in evidenza come alcuni investigatori siano dotati di particolare acume, che li aiuta nell’individuare ed arrestare i malviventi. Di Adalberto Biasiotti.
Le linee di indirizzo per l’applicazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza per l’industria chimica si soffermano sulla fase di valutazione delle prestazioni. Il monitoraggio dei punti critici, gli audit e il riesame della direzione.